GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il bollino (bronze, gold, ecc) indica semplicemente l'efficienza, chiaramente due alimentatori di uno stesso brand con bollini diversi molto probabilmente avranno anche prestazioni diverse o comunque qualità differente, ma non mettere mai a paragone un 80+ gold di un'azienda con un 80+ bronze di un'altra perché si rischia di prendere cantonate fenomenali...
Anche perché ce ne sono di bollini 80+ gold fasulli in giro... così come ci sono alimentatori che raggiungono determinati livelli di efficienza pur essendo privi di bollino. Tipo ad esempio gli FSP Hyper S sono sostanzialmente 80+ bronze ma il bollino non c'è, poi ci sono pure quelli coi bollini posticci cioè inventati...

Grazie mille della spiegazione..ovviamente confrontavo il bronze e il gold della stessa marca ovvero cougar.
Credo proprio andrò sul gold

Per quanto riguarda le certificazione 80+ fasulla questa è la lista ufficiale: https://plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx
Comunque questa certificazione, a mio parere, è stato un bene per il settore ma adesso lascia un pò il tempo che trova, oltre che non ti da la qualità di quello che è stato testato, ma una volta certificato un alimentatore possono cambiarci componenti o addirittura eliminarli e la certificazione rimane sempre in bella mostra. Magari prendi un gold e guadagni il 5% di efficienza e poi tu con il tuo bel i7 sbloccato overclocchi e consumi il 20% in più ma poi può andare a finire che ti frena che la tensione non ce l'hai stabile e del bollino non te ne fai un cavolo. Io infatti vedevo che sta prendendo piede questa cosa del https://www.cybenetics.com e penso possa essere una svolta positiva. Il gold non è detto che di per sè meglio in tutto e per tutto di uno anche non certificato e tra l'altro i cougar gold non li vedo granchè consigliati, se devi salire di fascia c'è anche altro

Il vero dramma dei bollini è che hanno veicolato negli anni il messaggio sbagliato. Un'icona è uno strumento potente perché riassume in pochi centimetri quadrati numerose informazioni e può fare la differenza per il cliente alle prime armi. Basti pensare ai giochi venduti solo perché in copertina c'era un'ammiccante donnina poco vestita o ad altri stratagemmi simili adottati in altri ambiti.
Il bollino ha a che fare con l'efficienza, parametro importante ci mancherebbe, ma quando un utente poco esperto si ritrova davanti a dover scegliere, pur non avendo idea di cosa sia l'efficienza, vede il colore del bollino e lo collega, erroneamente, a parametri squisitamente qualitativi. Vede gold e pensa che in fondo sia meglio di bronze e si fionda ad acquistare l'unità, senza aver capito in cosa sia migliore.
Il messaggio che arriva è che un'unità gold è migliore di qualsiasi unità bronze perché l'oro vale più del bronzo, tuttavia in quel bollino non è presente alcun riferimento alle features, alla qualità delle componenti, alla reale silenziosità, nulla di tutto ciò ed è giusto che sia così dato che il bollino indica l'efficienza e niente di più.

Quando iniziarono a saltare fuori i primi bollini, il pensiero che fossero solo specchietti per allodole mi passò per la testa, intendiamoci, non è così, ma è evidente che le aziende operanti nel settore ne hanno approfittato come potevano. Potevano semplicemente mettere un bollino con l'efficienza massima in cifre (vedi FSP con gli Hexa o gli Hyper) e invece no, sono andati di metalli preziosi, così da confondere le idee e (suppongo) dare una "smossa" al mercato che altrimenti faticherebbe a veicolare messaggi specifici. Puoi scrivere sulla scatola di un processore o di una scheda video che è più potente della concorrenza sparando dettagli come clock o ram, puoi cercare di vendere una scheda audio scrivendo su che genera un suono cristallino (si ma con quali casse? Eh...) ma con gli alimentatori è dura, cosa vuoi scriverci su per attirare l'utente medio? Silenziosità e potenza? Lo fanno tutti e allora inventiamoci i bollini...

Almeno la Sound Blaster AWE64 gold, l'oro lo aveva davvero sui connettori :iocero:

Il vero dramma dei bollini è che hanno veicolato negli anni il messaggio sbagliato.
Condivido tutto tranne il messaggio quotato con cui hai esordito. I bollini veicolano il messaggio dell'efficienza che resta sempre una delle principali caratteristiche di un alimentatore, io contesto che è solo questo a essere valutato. Come con i motori che ti mettono la tabella dei consumi ma i test ECE non sono indicativi della bontà di un motore, infatti sono necessari, oltre la potenza, cose tipo la coppia a determinati giri o rumore o altro. Poi i costruttori da un lato è vero che la utilizzano questa certificazione ma dall'altro lato la subiscono in quanto se per le vendite conta solo il bollino sono obbligati a impostare il progetto ottimizzando l'efficienza al fine di ottenere il bollino prefissato e amen a tutto il resto

Basta semplicemente scegliere l'alimentatore non solo per l'efficienza,a anche per la qualità costruttiva.

Condivido tutto tranne il messaggio quotato con cui hai esordito. I bollini veicolano il messaggio dell'efficienza che resta sempre una delle principali caratteristiche di un alimentatore, io contesto che è solo questo a essere valutato. Come con i motori che ti mettono la tabella dei consumi ma i test ECE non sono indicativi della bontà di un motore, infatti sono necessari, oltre la potenza, cose tipo la coppia a determinati giri o rumore o altro. Poi i costruttori da un lato è vero che la utilizzano questa certificazione ma dall'altro lato la subiscono in quanto se per le vendite conta solo il bollino sono obbligati a impostare il progetto ottimizzando l'efficienza al fine di ottenere il bollino prefissato e amen a tutto il resto

Tu pensi davvero che l'utente medio che non sa nulla di bollini quando si trova davanti una scatola di un alimentatore con su scritto 80+ gold capisce al volo che si tratti dell'efficienza e sappia anche cosa sia l'efficienza stessa?
Io penso di no, sarò pessimista ma per me l'utente medio quando vede il bollino 80+ gold pensa solo "wow, gold...deve essere buono", senza capire perché e in che misura.
Un po' come nei PC da supermercato che riportano a caratteri cubitali il quantitativo di VRAM o i Tb del disco rigido...

Abbiamo visti tanti utenti che vedendo un bollino 80+ hanno detto : " deve erogare almeno l' 80% della potenza dichiarata". Assurda sta cosa.
Però bisogna dire che ormai più è alto il grado del bollino più la componentistica interna è migliore. Non ho ma visto un 80+ gold cinese per intenderci

Abbiamo visti tanti utenti che vedendo un bollino 80+ hanno detto : " deve erogare almeno l' 80% della potenza dichiarata". Assurda sta cosa.
Però bisogna dire che ormai più è alto il grado del bollino più la componentistica interna è migliore. Non ho ma visto un 80+ gold cinese per intenderci

Beh... parliamone. :D

Però si, generalmente è così, almeno finché il logo risponde a realtà e non è posticcio.

Beh... parliamone. :D

Però si, generalmente è così, almeno finché il logo risponde a realtà e non è posticcio.
Mi aspettavo un post esattamente così :D
C'è anche un itek se ricordo bene.

Ecco però fortunatamente sono marche ormai spu**anate. Chi li compra ci penserà su almeno 3 o 4 volte prima di acquistare..
Anche chi compra un itek darkpower da 750w sa già di acquistare un prodotto di fascia bassa. Cosa pensi ? Nessuno ha il salame sugli occhi :pcfury:

Magari lo fa perché l'amico-tennico gli ha detto che è buono uguale, anzi meglio perché non è di una marca blasonata e quindi non paga per la pubblicità.

Però ad esempio ci sono unità "silver" che secondo me non sono per forza migliori di altre "bronze".

ragazzi domandina veloce.

Cougar GX-S 550W oppure be quiet! Pure Power 10 500W? io sarei più orientato verso il cougar perchè dalla componentistica mi sembra migliore.

PS: posso scegliere solo questi due ali.

Io prenderei il Cougar,

se il BQT e' la versione non CM (modulare) non vedo motivi per preferirlo (se non la silenziosita', in caso di maniaci in tal senso)

Il Pure Power 10 è 80+ silver, quindi immagino sia un mero rebrand del Pure Power 9 e quindi dentro dovrebbe esserci un FSP Raider S (non credo i Rider II)...
Ma sinceramente se non è semi modulare, lascia perdere, a meno di un prezzaccio i BeQuiet sono quasi sempre buone unità ma vendute ad un prezzo fuori dal mondo.

Per lo più sono HEC 80+ o 80 bronze, qualche vecchio FSP APN/EPN ancora in giro, FSP Raider e, a prezzi esilaranti (specie su Amazon poi c'è da spisciarsi dalle risate), FSP Aurum e Seasonic.

Sarebbe interessante vedere i Dark Power 11 dato che sono FSP custom, un po' come i CWT custom dentro i Corsair CX recenti...

I BeQuiet tornano ad essere interessanti sui tagli bassi, tipo 300-350W non solo perché costano relativamente poco, ma perché sono anche tra i pochi ad essere presenti con unità decenti in questa fascia, normalmente popolata da cose brutte e mefistofeliche...

Nell'aspettare l'evga che non si sa quanto nemmeno uscirà...ho visto che l'xfx ts gold è nuovamente sceso di prezzo,e mi sembra ottimo a 68 euro...lo stavo confrontando appunto con il pure power 10,so che non vale il confronto,però mi chiedevo ci sono dati in giro per capire la rumorosità di queste unità?

Bisogna contare che io non ci giocherei,ma lo userei al massimo solo con programmi di fotoritocco o di disegno nulla di piu stressante...

Solo che leggendo in giro mi sembrava di capire che l'xfx da il meglio a carichi alti e meno a regimi bassi mentre il be quiet l'opposto,calcolando che il mio girerebbe quasi sempre a regimi bassi allora è piu consono il be quiet? non capisco questa cosa qui...

Inoltre avendo un case cooler master cm 251,mi ci staranno tutti quei cavi dell'xfx dentro? perchè a vedere così ce ne sono davvero tanti,contando che ho solo dvd,hd..

@Falco75 :lol:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità