Il vero dramma dei bollini è che hanno veicolato negli anni il messaggio sbagliato. Un'icona è uno strumento potente perché riassume in pochi centimetri quadrati numerose informazioni e può fare la differenza per il cliente alle prime armi. Basti pensare ai giochi venduti solo perché in copertina c'era un'ammiccante donnina poco vestita o ad altri stratagemmi simili adottati in altri ambiti.
Il bollino ha a che fare con l'efficienza, parametro importante ci mancherebbe, ma quando un utente poco esperto si ritrova davanti a dover scegliere, pur non avendo idea di cosa sia l'efficienza, vede il colore del bollino e lo collega, erroneamente, a parametri squisitamente qualitativi. Vede gold e pensa che in fondo sia meglio di bronze e si fionda ad acquistare l'unità, senza aver capito in cosa sia migliore.
Il messaggio che arriva è che un'unità gold è migliore di qualsiasi unità bronze perché l'oro vale più del bronzo, tuttavia in quel bollino non è presente alcun riferimento alle features, alla qualità delle componenti, alla reale silenziosità, nulla di tutto ciò ed è giusto che sia così dato che il bollino indica l'efficienza e niente di più.
Quando iniziarono a saltare fuori i primi bollini, il pensiero che fossero solo specchietti per allodole mi passò per la testa, intendiamoci, non è così, ma è evidente che le aziende operanti nel settore ne hanno approfittato come potevano. Potevano semplicemente mettere un bollino con l'efficienza massima in cifre (vedi FSP con gli Hexa o gli Hyper) e invece no, sono andati di metalli preziosi, così da confondere le idee e (suppongo) dare una "smossa" al mercato che altrimenti faticherebbe a veicolare messaggi specifici. Puoi scrivere sulla scatola di un processore o di una scheda video che è più potente della concorrenza sparando dettagli come clock o ram, puoi cercare di vendere una scheda audio scrivendo su che genera un suono cristallino (si ma con quali casse? Eh...) ma con gli alimentatori è dura, cosa vuoi scriverci su per attirare l'utente medio? Silenziosità e potenza? Lo fanno tutti e allora inventiamoci i bollini...
Almeno la Sound Blaster AWE64 gold, l'oro lo aveva davvero sui connettori :iocero: