GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi sembrano così diversi i due alimentatori.
A parte le differenze elencate poco sopra, mi sembrano sostanzialmente la stessa roba. I condensatori son quelli e il CapXon sul primario è sia sul 430 che sul 500B (idem per i Teapo), motivo per il quale per me son tristi entrambi, ma almeno costano poco.
Uno ha un heatsink in più dell'altro ma dal resto uno è da 430 l'altro da 500.

Siamo lì, se sei disposto a prendere un 430, puoi prendere anche un 500 e viceversa.

come qualità siamo d'accordo è bassa e questo si sapeva già in partenza.

ma se ci pensiamo cosa ti prendi con 50€ e che non ti faccio esplodere il pc? oltre qualche be quiet (fsp) tutto il resto è sicuramente peggiore.
quindi per me il 500b non è da scartare in partenza.

ma se ci pensiamo cosa ti prendi con 50€ e che non ti faccio esplodere il pc? oltre qualche be quiet (fsp) tutto il resto è sicuramente peggiore.

è un discorso trito 20€ di differenza bastano a passare da un evga 500b a un xfx ts 550 gold e 15€ da lì a un evga 550 g2.
dovendo spendere il meno possibile più che evga 500b a 50€ prenderei ad oggi uno xilence performance A i tagli da 630 e 730 ti costano meno e l'OEM è lo stesso.

- - - Updated - - -

Review: Xilence performance a series 530W - PSU - HEXUS.net

anzi non ha il capxon ma un teapo sul primario

è un discorso trito 20€ di differenza bastano a passare da un evga 500b a un xfx ts 550 gold e 15€ da lì a un evga 550 g2.
dovendo spendere il meno possibile più che evga 500b a 50€ prenderei ad oggi uno xilence performance A i tagli da 630 e 730 ti costano meno e l'OEM è lo stesso.

- - - Updated - - -

anche io investirei 20€ e prenderei una psu con qualità maggiore ma spesso molta gente non lo capisce o non può quindi ovviamente da qualche parte devi tagliare.

per il discorso Xilence performance A sembrano validi e hanno i teapo sul primario che è una buona cosa anche se hanno un anno in meno di garanzia rispetto ad un evga da quello che avevo letto sono 2 contro i 3 di evga.

Nulla, spenderei di più.
Infatti ho scritto che "almeno costano poco", ciò non toglie che io non lo prenderei comunque.

Per la cronaca, lo Xilence Performance A lo ritrovate pari-pari nel nuovo BeQuiet System Power 8 (HEC 80+).

Nulla, spenderei di più.
Infatti ho scritto che "almeno costano poco", ciò non toglie che io non lo prenderei comunque.

Per la cronaca, lo Xilence Performance A lo ritrovate pari-pari nel nuovo BeQuiet System Power 8 (HEC 80+).

ma non è detto. dev'essere proporzionale al costo del resto del pc, nemmeno fare un pc da ufficio con un alimentatore modulare da 100€ è una cosa sensata.

- - - Updated - - -

anche io investirei 20€ e prenderei una psu con qualità maggiore ma spesso molta gente non lo capisce o non può quindi ovviamente da qualche parte devi tagliare.

per il discorso Xilence performance A sembrano validi e hanno i teapo sul primario che è una buona cosa anche se hanno un anno in meno di garanzia rispetto ad un evga da quello che avevo letto sono 2 contro i 3 di evga.

tra quello che rifondi per rispedirlo all'assistenza dopo 2 anni te ne compri un altro (se si ha cotanta s****) :asd:

ma non è detto. dev'essere proporzionale al costo del resto del pc, nemmeno fare un pc da ufficio con un alimentatore modulare da 100€ è una cosa sensata.

- - - Updated - - -

tra quello che rifondi per rispedirlo all'assistenza dopo 2 anni te ne compri un altro (se si ha cotanta s****) :asd:

Un conto è asserire che un EVGA 500 sia un buon alimentatore per quel che costa e su questo non sto neanche a discuterne, voglio dire, con gli stessi denari non prendi di meglio e a volte con più soldi prendi di peggio ma un altro è dire che lo sia in senso assoluto.
Un conto poi è affermare che sia sempre meglio di una cinesata da 25€; questa affermazione è sensata ma pericolosa.
Anche una GT 740 è migliore di una GT 610, ciò non toglie che se vuoi giocare come si deve, non andrà bene nessuna delle due e che quindi è sconveniente sborsare dei quattrini per entrambe le schede.
Dico che è pericoloso perché poi il messaggio che arriva è che l'EVGA B sia un ottimo alimentatore e che quindi si può comprare tranquillamente, anche se hai un i7K+Titan X e devi devastarti di OC.
E' questo che intendo.
Un secondo caso Berlin per capirci. Erano buone unità, costavano il giusto ma non erano ottime e quindi non erano per tutti.

Se hai un sistema di fascia alta è certamente meglio un EVGA B di un iTek ma ciò non toglie che non dovresti avere nessuno dei due, perché poi entro un paio d'anni ti ritrovi gente qui che verrà a chiederti come mai l'ottimo EVGA B consigliatogli qualche tempo prima è schiattato così presto sul suo i7 con R9 290... e chi gli rispondi ? Ma come, era buono, me lo avevate consigliato proprio voi qui...

E' più o meno quello che è capitato con i NeoEco. Chiunque dotato di un minimo di senno sapeva che non erano fenomenali, sapeva che Antec aveva già in catalogo la copia 1:1 del S12II ovvero l'HCG (e già questo aveva qualche difetto), dunque era ovvio che il NeoEco doveva avere qualche lacuna, costando meno di un HCG.
Eppure tutti giù a consigliarlo come fosse l'affare del secolo. Stessa cosa per gli XFX bronze dal prezzo sospettosamente basso o i JouJye BW.

E poi come è andata a finire ?

E' finita che di thread di gente che si lamenta del NeoEco e gli XFX bronze, ce ne sono una pletora. Quasi uno al giorno.

Quindi ripeto, sono alimentatori per me mediocri in senso assoluto ma sicuramente il meglio che si possa prendere al momento per quel prezzo.

Ma un conto è il valore assoluto, un conto quello relativo.

Per cui se uno con un i3+GTX750 vuole giustamente spendere il giusto sull'alimentatore e prende un HEC 80+/bronze, fa benissimo, ma deve mettere in conto di aver preso un pezzo qualitativamente e potenzialmente longevo quanto tutto il resto della configurazione e non migliore. Il problema sopraggiunge quando il tizio con i7 e vga MegaGalattica chiede per forza un alimentatore da 50€, gli viene consigliato l'HEC in questione, chiede alla community se è buono e tutti rispondono in coro di si :bevuta:, senza sottolineare più e più volte come NON lo sia in assoluto ma lo sia solo per la fascia di prezzo.

Pare un dettaglio secondario ma non lo è.

Poi lasciamo perdere che tutto 'sto papiro è inutile perché basta uscire da questa sezione per leggere ancora di gente che consiglia i Thermaltake germanici... io penso che il 75% degli utenti con alimentatore difettoso che postano qui, provengano da altre sezioni della board. Per la serie vieni su TH per farti consigliare la componente x e torna per lamentarti del consiglio penoso in Case e Alimentatori...

Ogni riferimento a sezioni e sottosezioni è puramente specifico.:look:

Qua dentro sembra l'ufficio reclami certe giornate :asd:

Ma perfettamente d'accordo. l'ho fatto notare qualche volta anch'io che di là dove si fanno i pc completi naturalmente tendono a semplificare, a loro basta sapere uno o due modelli che "vanno bene" e stop. difficile comunque pretendere che ne conoscano parecchi come quelli che stanno di qua.
tempo perso, l'alimentatore "non influisce sulle prestazioni come una sk video o la cpu", anche se in parte... un pò si.

io ho idea che tu hai una tastiera molto molto comoda :asd:, oppure fai il collaudatore di tastiere di mestiere :lol:

incredibile!
mercoledì sera stavo per ordinare un nuovo alimentatore (dopo 10 giorni di mancata risposta a mail e telefonate) e giovedì mattina arriva il corriere con l'alimentatore (e pochi minuti dopo anche una loro mail di risposta).

al momento non riesco ancora a provarla, perché la s**** continua a tormentarmi (lo store più consigliato su questo forum mi ha inviato un case diverso da quello ordinato e sto aspettando da 10 giorni la sostituzione, anche in questo caso comunicazione via mail difficile... per non dire assente).

quindi al momento posso dire che Seven Hardware non è scomparso, rimango però ai miei occhi alcune cose poco piacevoli:
- comunicazione praticamente assente
- tempi di spedizione troppo lunghi
- assenza spedizione fattura
- scarso imballo (la scatola dell'alimentatore era avvolta solo da della pellicola plastica nera (speriamo che il corriere non l'abbia sbattuto...)
- hanno eliminato la sezione commenti dal loro profilo facebook e da trova prezzi perché si stavo riempendo di lamentele sui ritardi (e questo non è per niente un bel segnale...)

la lezione che ho imparato: la prossima spendo 50€ in più e compro tutto da Amazon lasciando stare questi store "monopersonali": purtroppo il risparmio di costo lo si paga nel servizio.

mi pareva tutto troppo bello :(
finalmente ho potuto montare l'alimentatore aspettato per 1 mese da SevenHardware.
appena acceso il nuovo PC sento uno strano ticchettio: penso ad una ventola o ad un cavo che striscia su una ventola, poi controllo bene e viene dall'alimentatore :(

possibile che sia il Coil Whine su un Cooler Master V650?

guardate questo video che ho girato e ditemi se si tratta veramente di quello: https://goo.gl/photos/ZvqrJfJjzwChRXwn6

- - - Updated - - -

Va beh almeno ti e' arrivato; tutto e' bene quel che finisce bene :P

vogliamo le FOTOOOOOOOOOO :)

purtroppo invece delle foto ho un video, molto triste, dove l'alimentatore emette un ticchettio molto fastidioso :(

https://goo.gl/photos/iEf75wiwZzDx3aFm9

che mi puoi dire del problema?

- - - Updated - - -

in quest'altro video si vede il momento dell'accensione (dove il ticchettio aumenta di frequenza) e dello spegnimento: https://goo.gl/photos/wgdE5tDiioSMXTZ57

Ultima modifica:
Ma perfettamente d'accordo. l'ho fatto notare qualche volta anch'io che di là dove si fanno i pc completi naturalmente tendono a semplificare, a loro basta sapere uno o due modelli che "vanno bene" e stop. difficile comunque pretendere che ne conoscano parecchi come quelli che stanno di qua.
tempo perso, l'alimentatore "non influisce sulle prestazioni come una sk video o la cpu", anche se in parte... un pò si.

io ho idea che tu hai una tastiera molto molto comoda :asd:, oppure fai il collaudatore di tastiere di mestiere :lol:

No, semplicemente ho iniziato ad usare i PC nel 1996 con lo scopo principale di evitare la macchina da scrivere per le ricerche che ci facevano fare alle medie.
Ora sembro una dattilografa professionista :asd:
E la tastiera non è particolarmente comoda purtroppo.
Sono veloce ma povero :sisi:

post enorme :luxhello::birra:

condivido il tuo pensiero.

come tutte le cose ci deve essere un certo bilanciamento ed è ovvio che ad un pc con un i7 + gtx980ti non è da consigliare un HEC e derivati ma spesso si vedono budget veramente risicati sulla psu per pc molto potenti ed è questo il problema.

per me un evga500b e derivati HEC sono consigliabili su pc medi e in mancanza di budget tipo non sò i5 + 960 sarei sui 200w poi ovviamente se con quei 20€ in più ci prendi il xfx ts 550w gold sono il primo a dire comprati il xfx e vivi sereno ma spesso la parola "risparmio" è la parola di casa.

No, semplicemente ho iniziato ad usare i PC nel 1996 con lo scopo principale di evitare la macchina da scrivere per le ricerche che ci facevano fare alle medie.
Ora sembro una dattilografa professionista :asd:
E la tastiera non è particolarmente comoda purtroppo.
Sono veloce ma povero :sisi:

e più o meno siamo coetanei. :old:

mi pareva tutto troppo bello :(
finalmente ho potuto montare l'alimentatore aspettato per 1 mese da SevenHardware.
appena acceso il nuovo PC sento uno strano ticchettio: penso ad una ventola o ad un cavo che striscia su una ventola, poi controllo bene e viene dall'alimentatore :(

possibile che sia il Coil Whine su un Cooler Master V650?

guardate questo video che ho girato e ditemi se si tratta veramente di quello: https://goo.gl/photos/ZvqrJfJjzwChRXwn6

- - - Updated - - -

purtroppo invece delle foto ho un video, molto triste, dove l'alimentatore emette un ticchettio molto fastidioso :(

https://goo.gl/photos/iEf75wiwZzDx3aFm9

che mi puoi dire del problema?

- - - Updated - - -

in quest'altro video si vede il momento dell'accensione (dove il ticchettio aumenta di frequenza) e dello spegnimento: https://goo.gl/photos/wgdE5tDiioSMXTZ57

Filo nella ventola!!!! :/

Prendi una torcia elettrica e una penna e spostalo dalle scatole

- - - Updated - - -

condivido il tuo pensiero.

come tutte le cose ci deve essere un certo bilanciamento ed è ovvio che ad un pc con un i7 + gtx980ti non è da consigliare un HEC e derivati ma spesso si vedono budget veramente risicati sulla psu per pc molto potenti ed è questo il problema.

per me un evga500b e derivati HEC sono consigliabili su pc medi e in mancanza di budget tipo non sò i5 + 960 sarei sui 200w poi ovviamente se con quei 20€ in più ci prendi il xfx ts 550w gold sono il primo a dire comprati il xfx e vivi sereno ma spesso la parola "risparmio" è la parola di casa.

Se l' HEC e' l' Aerocool GT 1050-SG o un Cougar GX v3? :P a entrambi :bevuta:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Sfortunatamente questo non c'e' piu' - c'e' l' 80bronze che e' meglio lasciar perdere :nono:

- - - Updated - - -

OT: ho sentito parlare male dei nuovi xfx bronze. Ma quanto costava a seasonic sistemare la piattaforma bronze in modo da non farla ticchettare e rilanciarla?

Doveva rifarli praticamente da zero e sbatter via tutto.

A sto punto era meglio se riprendeva la vecchia Piattaforma S12II 80plus e la truccava con qualche artefizio per alzare l'efficienza, quella bronze e' e sara' sempre cosi'. :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro