GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Jonnyguru come ti sembra?
Comunque anche a me piace hardocp come sito, le schede video le recensisce bene.
Gli RM avevano un problema con la modalità a ventola spenta giusto?
Ma se questi CWT sono già di fascia alta quelli tipo gli HX sono migliori?
Gli AX che sono seasonic sono di tanto migliori rispetto a questi RMx? A cosa sono paragonabili?
Inoltre perchè si ostinano a non fare modelli a bassi wattaggi(350w) degli alimentatori di fascia alta? Ci sono praticamente solo i fanless e pochi altri.
Grazie per le risposte

Ultima modifica:
In teoria basso voltaggio c'è l SF430 della corsair ma è per sistemi SFF

Jonnyguru come ti sembra?
Comunque anche a me piace hardocp come sito, le schede video le recensisce bene.
Gli RM avevano un problema con la modalità a ventola spenta giusto?
Gli AX che sono seasonic sono di tanto migliori rispetto a questi RMx? A cosa sono paragonabili?
Inoltre perchè si ostinano a non fare modelli a bassi wattaggi(350w) degli alimentatori di fascia alta? Ci sono praticamente solo i fanless e pochi altri.
Grazie per le risposte

Dipende.
C'è il Jonnyguru che recensiva roba prima di iniziare a lavorare in Corsair, poi c'è quello che scrisse di non recensire più alimentatori per questo motivo e poi c'è quello che ha continuato a farlo e ha avuto il barbaro coraggio di mollare una sfilza di 9 al Corsair CX430.
Molti lo stimano.
Per me è inaffidabile.
Lo è anche per il sistema di valutazione. Se leggi tutta la recensione, riesci a farti un'idea, ma se disgraziatamente salti direttamente alla pagina della valutazione finale, resti deluso perché i suoi criteri a volte sono singolari. Può togliere o aggiungere un punto per aspetti che magari per te sono del tutto ininfluenti e viceversa.
Non mi piace, mi spiace. So di andare controcorrente ma la penso così.

Meglio gli HX o gli RMX ?
La tua è una bella domanda e merita un minimo di approfondimento perché:
- Gli RM di passata generazione nei tagli 450 / 550 / 650 erano basati su una certa piattaforma (CWT CSG)
- Gli RM di passata generazione nei tagli 750 / 850 (v2) erano basati su una diversa piattaforma, probabilmente simile a quella che avremmo ritrovato negli HXi. Infatti alcuni vecchi RM non erano CWT ma Chicony. Quindi gli RM 750 e 850 erano prima dei Chicony (non ridere...) e poi son passati sotto CWT (v2).
- Gli HX 750 / 850 / 1050 erano basati sulle piattaforme CWT PUQ-G (750 e 850) e DSG (1050). La prima era la stessa condivida su alcuni Enermax e Thermaltake, la seconda credo sia reperibile solo nell' HX 1050.
- Il solo HX 650 è un Seasonic, suppongo un Seasonic G.
- Gli RMX e RMi attuali sono basati su una piattaforma nuova ma basata a sua volta su quella dei vecchi 750 / 850 v2. Come vedi in casa CWT capita spesso che una precedente piattaforma funga da base per una nuova, Da base ovviamente non vuol dire identica, anzi.
- Gli AX sono tutti Seasonic tranne gli AXi che sono Flextronics. Gli AX di Seasonic sembrerebbero essere basati su una piattaforma ad hoc, ma immagino che non sia così distante da quella dei Seasonic X o P. Son rimasti solo due modelli, direi che non mi sembra neanche il caso di fiondarcisi sopra per un motivo: se vuoi un platinum Seasonic, tanto vale che vendi un rene e prendi un Seasonic P direttamente. Il mio timore è che la piattaforma degli AX si porti dietro i difetti dei Seasonic X che tendono a spegnersi sul più bello per via dell'elettronica sin troppo sensibile. A quel punto o prendi il Seasonic P o un AXi di Flextronics.

Quindi per rispondere alla tua domanda:

RM v2 nei tagli 750 e 850, RMi e HXi condividono una piattaforma simile con gli RMX.
In teoria gli HXi dovrebbero essere migliori, nella pratica cambia anche la certificazione d'efficienza energetica, gold negli RMX, Platinum negli HXi.

Quindi quale scegliere?

Gli RMX sono sostanzialmente degli RMi senza Corsair Link.
Se mi chiedi quindi cosa cambia tra un RMi e un HXi ti rispondo il bollino stampato sopra.
Se mi chiedi cosa cambia tra un RMX e un RMi ti rispondo il Corsair Link
Se mi chiedi cosa cambia tra un RM ed un RMi, ti rispondo che la seconda è una vecchia piattaforma tranne nei tagli 750 ed 850 che è molto simile all'attuale e che la RMi ha il Corsair Link

Se poi vuoi sapere cosa prenderei se fossi costretto a prendere qualcosa tra questi, direi un RMX, costa meno, ha tagli anche decenti (550 W) e del bollino e del Link non mi interessa minimamente.

Sui tagli bassi, perché non rendono, nessuno li compra. Anche se alimentatori da 400 W basterebbero a molti utenti, quasi tutti evidentemente preferiscono stare larghi il che non è poi così sbagliato.
In primo luogo ti lasci spazio per eventuali aggiornamenti.
In secondo luogo eviti che la ventola ti vada a palla, perché se il tuo sistema consuma 200 W e hai un 350 W, stai sicuro che la ventola non starà buona buona in disparte
In terzo luogo (si dice?) alimentatori sovradimensionati perdono colpi più tardi rispetto ad uno tarato per il tuo sistema
In quarto luogo (quasi sicuro che non si dica) chi compra alimentatori da 300 W di solito col PC non ci gioca e se lo fa comunque avrà un hardware estremamente economico alle spalle, per cui secondo te chi è quel folle che spende 100€ di processore, 150 di scheda video e poi va a spendere 80-90€ di alimentatore ? Perché tale sarebbe il prezzo.
Io no.
Va bene che è un pezzo importante, ma è il caso di non esagerare, è inutile spenderci tanto se hai speso nulla per il resto. Chi spende 100€ di alimentatore evidentemente ha speso tanto anche altrove, chi ha un PC leggero da sostenere è probabile che lo abbia realizzato spendendo poco e certo non intende rovinarsi sull'alimentatore.

La prova?

Seasonic G360.

Basterebbe per qualsiasi sistema fino ad una GTX 960 almeno eppure chi l'ha preso ? Chi spende 70€ per un gold da 360 W quando con poco più prendi unità di tutt'altro taglio ?

E' sconveniente, sempre più aziende stanno tagliando unità di piccolo taglio anche perché i giocatori "economici" non rappresentano una grande fonte di guadagno, si guadagna sull'hardocre gamer al quale il 300 W non basta.

Attenzione la differenza tra gli RMx e gli RMi non sta solo nel corsair link cambia tipo ventola a netto vantaggio dell RMi e cosette all interno che lo fanno preferire.....da leggere recensione in home.page toms

Grazie mille! Ottima speigazione
Quindi dato che a me del bollino e del link non me ne frega praticamente nulla, gli RMx li posso preferire tranquillamente ai più costosi RMi e HXi. Gli AXi(flextronics) sono tra i migliori PSU consumer? Su Hardcop effettivamente hanno dato fail a un corsair di fascia bassa, mentre su jonnyguru i CX bene o male passano.
Per i tagli bassi, intendo sarebbero utili per tutti quegli htpc/pc da ufficio/ NAS/mediaserver ecc che consumano 100w a dir tanto, non andrebbe bene un ottimo 350w?

ragazzi cosa ne pensate di questo super flower non riesco a trovare nulla :cav:
SUPER FLOWER Super Flower 80 Plus Bronze Series Netzteil - 450 Watt | eBay

cosa stai cercando

Ho letto la recensione di toms sul corsair rm550x, e ho visto che lo hanno elogiato come se non ci fosse nulla di simile.
E' veramente in grado di competere(addirittura superare) l'evga g2 550w?

Come detto sopra,
in teoria, si,
in pratica....sono piu' sicuro dell' EVGA.

A garanzia lo supera sicuro per il resto sentiamo opinione di falco. ...

Non sono ancora riuscito a leggerla appena finisco delle cose mi ci metto anche perché son curioso di confrontarlo con gli RMi

@Falco75 aspettiamo la recensione dei CX pari nuovi :asd:

Sono in ballo - DISPARI nuovi :D

bella spiegazione molto interessante.

invece la prima serie hx quella del 2009 su cosa era basata? io trovo CWT DSG però non può essere perchè l'unica PSU che trovo con quella piattaforma è il hx1050 che sarà almeno 2-3anni più giovane rispetto ad un hx 2009.

Il DSG è solo quello da 1050 W che evidentemente è uscito dopo gli altri tagli. Gli altri sono PUQ-G tranne il 650 che è Seasonic G.

- - - Updated - - -

Grazie mille! Ottima speigazione
Quindi dato che a me del bollino e del link non me ne frega praticamente nulla, gli RMx li posso preferire tranquillamente ai più costosi RMi e HXi. Gli AXi(flextronics) sono tra i migliori PSU consumer? Su Hardcop effettivamente hanno dato fail a un corsair di fascia bassa, mentre su jonnyguru i CX bene o male passano.
Per i tagli bassi, intendo sarebbero utili per tutti quegli htpc/pc da ufficio/ NAS/mediaserver ecc che consumano 100w a dir tanto, non andrebbe bene un ottimo 350w?

Per me si, puoi tranquillamente puntare su un RMX se la tua scelta era tra RMX, RMi e HXi.
Gli AXi Flextronics sembrerebbero essere i migliori alimentatori in assoluto ma ammetto di non averne mai avuto né montato uno, avrei anche solo paura a maneggiare un mostro del genere dato il prezzo...
Si andrebbe bene un 300-350 ma su quella fascia c'è già chi se ne occupa. E' un po' come per i televisori o gli smartphone, la fascia bassa viene lentamente abbandonata dai marchi più blasonati, per cui oggi trovare un 20" Sony è praticamente impossibile...

Regà un evga supernova g2 750w con 1 anno di vita a 90/100€ è un buon prezzo? È stato comprato da "alternate" e dice che ha. 10 anni di garanzia
Nuovo lo trovo a 130

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro