GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti...
Sto per cambiare la mia psu, Enermax 630 Revolution X'T, ho dato una bella scorsa alle guide del 2013, del 2014 e di quest'ultima del 2015, anche se confesso non a tutti i post che diventano circa un migliaio e più sommandoli insieme...
sono indeciso su queste psu:

XFX XTR P1-750B-BEFX PSU, 750W Power Supply, Nero: Amazon.it: Informatica

EVGA SuperNOVA G2 PSU 750W, Nero: Amazon.it: Informatica

anche se mi chiedevo se valeva la pena risparmiar qualcosina, che in tempo di crisi non fa male dando un'occhiata a quest'altre:

EVGA SUPERNOVA 750 B2 80 PLUS BRONZE 750 WATT, 110-B2-0750-VR (BRONZE 750 WATT): Amazon.it: Elettronica

Corsair CS750M, CP-9020078-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CSM da 750 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Gold: Amazon.it: Informatica

Inoltre mi stavo chiedendo se son veritiere le stime del fabisogno di potenza che tempo addietro per il pc in firma mi veniva indicato da alcuni siti di calcolo in circa 620watt.
In questi siti avevo anche indicato gli overclock dell'i7 4790k a 4,7 Ghz e della r9 280x a 1150 Mhz.
Partendo da questa stima sto cercando fra le psu 750 watt giusto per tenermi un pò più largo.

Secondo voi faccio bene o posso rimanere nei 650 watt migliorando soltanto la qualità???

P.S. gli HD son in verità un pò di piu rispetto la firma, in pratica son 4 meccanici, un ssd evo ed il samsung m2 ultra mentre visto che i 16 GB di ram GSkill con i profili XMP a 2400 Mhz diventavano caldissimi ho usato una configurazione manuale che li tiene a 1866 con Cl 9-9-10-32 mantenendoli a temperature decenti quindi credo anche minor consumo se vale la regola che il calore prima di esser tale era energia e quindi assorbimento.
Per il tuo pc 650W bastano ed avanzano, guarda l'Evga GS 650W.

Grazie per la celerissima risposta nxdrd.

Sempre su amazon lo vedo a 106 euro compreso spese di spedizione.
e cercando con la tua indicazione sui 650 watt c'è anche un XFX 650 BEFX a 103...

XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W, Nero: Amazon.it: Informatica

se posso chiedere, fra i due brand quale sarebbe da scegliere?

E se non rompo troppo vorrei anche chiedere quanto val la pena il cambio con queste PSU rispetto alla mia, considerando che quest'utlima funziona abbastanza bene e che praticamente se decido di cambiare la rivenderei con il tempo visto che spesso assemblo pc altrui.

Ultima modifica:
Grazie per la celerissima risposta nxdrd.

Sempre su amazon lo vedo a 106 euro compreso spese di spedizione.
e cercando con la tua indicazione sui 650 watt c'è anche un XFX 650 BEFX a 103...

XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W, Nero: Amazon.it: Informatica

se posso chiedere, fra i due brand quale sarebbe da scegliere?

E se non rompo troppo vorrei anche chiedere quanto val la pena il cambio con queste PSU rispetto alla mia, considerando che quest'utlima funziona abbastanza bene e che praticamente se decido di cambiare la rivenderei con il tempo visto che spesso assemblo pc altrui.
L'XFX però ha la spedizione a parte, quindi costa di più.
L'Evga e l'XFX sono pressochè uguali, l'Evga ha l'unico vantaggio di avere più garanzia.
Comunque quell'Enermax non mi sembra male, probabilmente non si discosta molto da un Thermaltake Paris.
Se non noti problemi, io lo lascerei li.

L'XFX però ha la spedizione a parte, quindi costa di più.
L'Evga e l'XFX sono pressochè uguali, l'Evga ha l'unico vantaggio di avere più garanzia.
Comunque quell'Enermax non mi sembra male, probabilmente non si discosta molto da un Thermaltake Paris.
Se non noti problemi, io lo lascerei li.
In realtà sia l'evga GS che l'XFX XTR hanno una garanzia che dura 5 anni, è il G2 che ne offre il doppio, ossia 10 anni.
Considerando che si tratta di due alimentatori su base seasonic uno vale l'altro, può tranquillamente prendere quello che costa meno.

In realtà sia l'evga GS che l'XFX XTR hanno una garanzia che dura 5 anni, è il G2 che ne offre il doppio, ossia 10 anni.
Considerando che si tratta di due alimentatori su base seasonic uno vale l'altro, può tranquillamente prendere quello che costa meno.
Grazie per la precisazione...
Ad ogni modo... In virtù del fatto che voglio tenermi un margine di un upgrade del PC magari in vista di un crossfire o sli che non avendo mai avuto mi segue come un tarlo che prima o poi mi leverò, penso che prenderò l'EVGA G2...
Ci metto anche che vivendo al sud dove, d'estate ci sono temperature tropicali che fanno sì che le ventole del PC, 4 da 14 e 1 da 12 nel carbide più le due dell'H75 e le tre dell'accelero spesso girano a velocità sostenute, o perché gioco o perché faccio conversioni video abbastanza pesanti, continuo a voler un buon margine di potenza in alimentazione...
In verità le conversioni video, per precisare son quasi dei render, mi spiego meglio, durante la stagione dei matrimoni due fotografi della zona in cui abito mi passano i progetti ed i file relativi di Adobe Premiere o di Pinnacole Studio e lasciano a me il compito di finalizzare la creazione del filmato in formato DVD cosi da avere le loro macchine libere di andare avanti nella creazione vera e propia dei filmati successivi.
Spesso in questi filmati ci sono effetti video pesantucci, e, però non dite che lo ho detto, abbastanza pacchiani, del tipo Hollywood FX, (Fori che svolazzano, aerei che passano etc etc)...
Oltretutto sto cercando di infarinarmi nel render di Archicad cosi da poter proporre ad alcuni archietti e tecnici dell'edilizia di zona nel render 3D dei loro progetti...
Dopotutto se un alimentatore sta ben sotto i suoi limiti di potenza elettronica lavora senza stress e dura di più...

Ultima modifica:
Ma vi conoscete di persona?

La prossima volta che passo da Rovellasca vengo a seminare il panico in paese :sisi:

No non ci conosciamo. Io non frequento nessuno in paese ed abbiamo qualche anno di differenza.

Ora come ora ti consiglierei un 550w. Parlare di configurazioni multi gpu in generale non ha molto senso, ogni scheda ha il suo consumo: continua ad utilizzare il tuo, quando cambierai cfg se ne riparlerà.
ciao!

(PR) Enermax Announces the Revolution X't II Power SupplyAfter launching the 'REVOLUTION X'T' a few years ago, ENERMAX, the leading designer and manufacturer of power supplies is introducing the 2nd Generation of the REVOLUTION X't series. This new generation series is equipped with top-notch 100% 105°C Japanese capacitors, Patented Twister Bearing Fan with ultra-silence performance, modular cables and more. The series is available in the following wattages: 450W, 550W, 650W and 750W.

The REVOLUTION X't II power supply series has 80 PLUS Gold certification with up to 92% efficiency, which will help systems to meet 2013 ErP Lot 6 with high efficiency 5Vsb circuitry. In addition, the REVOLUTION X't II employs 100% 105°C Japanese electrolytic capacitors, the highest component standards that provide maximum durability and stability.

Vedremo...sicuramente saranno CWT ma dato il buon lavoro sul Corsair RMx...
ENERMAX - Product

Il punto rimane lo stesso , nonostante 80 plus e tutto , perché fare un prodotto e poi sapere che ci vai a perdere?
Poi magari hanno una percentuale di difetti di fabbrica più alta rispetto al normale

Se uno volesse fare un PC molto silenzioso senza ricorrere a un psu fanless, quale alimentatore da 750w consigliereste?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro