GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Falco75
Stavo guardando l'interno del Seasonic S12II-350, alimentatore rilasciato di recente o di recente rinnovato perché sinceramente non lo ricordavo proprio oltre al fatto che è l'unico della linea ad essere Haswell-ready (pensavo che il 430 fosse il taglio minimo della serie e che il 330 fosse fuori produzione). Pare che internamente qualcosa sia cambiato, sembra più ordinato, che sia di buon auspicio per un eventuale rinnovamento di tutta la linea S12II ?

27A sulla +12v.

Sembrerebbe avere anche i cavi flat come nella serie S12G tranne per l'ATX 24 pin il che è una goduria già testata montando un S12G-450 tempo fa.

Ha 1xPCIE 6+2 (8) pin quindi dovrebbe gestire tranquillamente una GTX 950 e probabilmente anche una GTX 960 dato che con i consumi anche lì rientriamo abbondantemente nei 300 W totali.

Certo non è il fratello ricco G-360 ma al giusto prezzo potrebbe essere un acquisto ganzo, sperando che non faccia tic-tac pure questo.

la piattaforma dovrebbe essere la ST, la stessa dell'ECO e mi pare del 430 di XFX (mi pare).

seasonic_s12ii_350w_80_plus_bronze_2.webp

2-630.3289450664.webp

Tra l'altro il sito europeo si è finalmente rinnovato ed è ora navigabile e di una qualche utilità. In precedenza l'unico punto di riferimento degno di nota era il sito USA. Ho anche scoperto che Seasonic accetta RMA diretti, anche se consiglia di contattare prima il negoziante.
Welcome to Seasonic - Sea Sonic

1. Warranty claims should be initiated through your regional retailer. Should this not be possible then you will need to submit your claim online directly through our website’s RMA link.

Altro aspetto interessante è che tra i rivenditori locali, Seasonic cita E-Key anche se non è chiaro se sia ufficiale o uno fra i tanti (beh tanti...).

Mai visto nemmeno io,
in effetti.

La piattaforma dovrebbe essere la ST,
che comunque a occhio e' indistinguibile dalla GB.

Buongiorno a tutti, da ieri il mio alimentatore iTeak (lo so non è il massimo) semi modulare mi da grossi problemi (non riesce ad accendere il pc e se va si spegne dopo qualche decina di minuti all'improvviso).

Non vorrei spendere un botto, restare intorno ai 100-120 € per un ali semi/full modulare per un pc che ha 2 schede video (GTX 660 2gb e GTX 460 2gb), 2 SSD , 1 SATA da 1tb , i960 e Corsair h60 come cooler.

Ho trovato un buon prezzo per l'Enermax Revolution X'T Plus80 730W ma non viene citato.

Consigli ?
Grazie e saluti

Buongiorno a tutti, da ieri il mio alimentatore iTeak (lo so non è il massimo) semi modulare mi da grossi problemi (non riesce ad accendere il pc e se va si spegne dopo qualche decina di minuti all'improvviso).

Non vorrei spendere un botto, restare intorno ai 100-120 € per un ali semi/full modulare per un pc che ha 2 schede video (GTX 660 2gb e GTX 460 2gb), 2 SSD , 1 SATA da 1tb , i960 e Corsair h60 come cooler.

Ho trovato un buon prezzo per l'Enermax Revolution X'T Plus80 730W ma non viene citato.

Consigli ?
Grazie e saluti
Quantifica il buon prezzo, non è proprio un cattivo alimentatore, ma se già lo paghi 100€ lascialo lì e prendi un evga 650 gs su amazon

Quantifica il buon prezzo, non è proprio un cattivo alimentatore, ma se già lo paghi 100€ lascialo lì e prendi un evga 650 gs su amazon

L'Enermax su amazon 105, l'evga 113 ma è meno potente....ce la faccio con 650w a mantenere tutto ?
A quel punto forse l'Antec HCG750m non è meglio (115€ su amazon)

L'Enermax su amazon 105, l'evga 113 ma è meno potente....ce la faccio con 650w a mantenere tutto ?
A quel punto forse l'Antec HCG750m non è meglio (115€ su amazon)
Ce la fai eccome, non consuma molto quel pc anche se hai due schede video ;)

Il prezzo non influenza il consumo elettrico di una scheda video.
C'è differenza tra un i3 e un i5 in oc a 4.6Ghz come consumo.
Comunque in generale come già detto 550w sono sufficienti.
Non credo che con 550w ci alimenti una 980ti con un i7...IMHO.
EDIT: errore mio, una 980 normale, comunque credo siano pochi lo stesso 550.

mmm secondo me ti sbagli una 980ti consuma fra i 250 e i 300W un i7 anche con overclock non credo che saturi 550w :grat: nemmeno con il più potente AMD(senza overclock, a tutto c'è un limite :lol:) si saturano 550W

Ultima modifica:
mmm secondo me ti sbagli una 980ti consuma fra i 250 e i 300W un i7 anche con overclock non credo che saturi 550w :grat: nemmeno con il più potente AMD(senza overclock, a tutto c'è un limite ) si saturano 550W
Dipende , se possiedi già un ottimo alimentatore da 550watt (ricordo che i migliori possono anche garantire 10% di potenza extra per brevi periodi),in questo caso si può pensare a tenerlo.
Ma se si ha intenzione di fare una build nuova allora meglio il taglio da 650watt perché così rimane piu silenzioso ed efficiente , una 980ti arriva anche a 300watt e oltre , se portiamo anche un i7 a 4.5 si può arrivare a 400watt

Dipende , se possiedi già un ottimo alimentatore da 550watt (ricordo che i migliori possono anche garantire 10% di potenza extra per brevi periodi),in questo caso si può pensare a tenerlo.
Ma se si ha intenzione di fare una build nuova allora meglio il taglio da 650watt perché così rimane piu silenzioso ed efficiente , una 980ti arriva anche a 300watt e oltre , se portiamo anche un i7 a 4.5 si può arrivare a 400watt

Beh certo sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega

mmm secondo me ti sbagli una 980ti consuma fra i 250 e i 300W un i7 anche con overclock non credo che saturi 550w :grat: nemmeno con il più potente AMD(senza overclock, a tutto c'è un limite :lol:) si saturano 550W

Con un AMD o un 6-core intel in overclock (anche con un 4-core, se l'overclock e' molto spinto e con forti overvolt) e una 980ti si possono raggiungere 450w e oltre di consumo totale,

e questo su un 550w non lo vogliamo - superare l'80% di carico significa mettere sotto grande sforzo l'alimentatore (con rumorosita' annessa - vedi il Seasonic G550 che da silenzioso diventa un turbojet, se gli fai cosi') e d'estate prestare il fianco a possibili (con alimentatori a rating di temperatura inferiori a 50 gradi, probabili) spegnimenti per OTP. Non e' tanto questione del peak power sopportabile, e' che quando fa caldo le regole del gioco cambiano.

il case sara' ventilato bene? L'amico avra' spolverato l'alimentatore e il filtro annesso, o sara' tutto impestato di polvere?

Noi dobbiamo considerare ogni variabile, per far si' che poi quello a cui hai dato un consiglio, non torni incavolandosi.

Con tutta la gente che e' tornata lamentandosi per il ticchettio dei Seasonic GB,
manco avessero l'orecchio appoggiato dietro l'alimentatore,
figurati se gliene consigli uno tirato per il collo e poi gli si spegne mentre gioca a GTA V con 35 gradi in stanza e tutto ampestato di polvere!

Siamo comunque noi i cretini :utonto:

Ultima modifica:
Haha ok allora per evitare tutto ciò ho bisogno di un altro consiglio
Il pc è un
Q6600 @3.0ghz con 1.32v
6gb ddr2 800 @ 1066mhz
Gtx 670

Montava uno zalman da 600w che erogava 508w sulla +12v e alimentava una 5850. Dopo una mezz'oretta con l' ultimo assassin's creed il pc si è spento portandosi via la 5850, ora io avevo in più una gtx 670 ma quando la mettevo al posto dell amd il pc non si accendeva e ho pensato che 508w non bastano.
Morale della favola mi serve un alimentatore ultra economico perché i fondi sono scarsi...per tirare avanti questa config almeno per 5-6 mesi poi si cambia tutto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro