GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Carissimo @Falco75 ho letto in una discussione dove eravamo intervenuti che citavi una marca di alimentatore che si trova su amazon a poche decine di euro abbastanza sconosciuta ma di fabbricazione HEC quindi di buona qualità e affidabile. Potrebbe essere una buona soluzione per un PC ad uso office? Se sì qual era?

Carissimo @Falco75 ho letto in una discussione dove eravamo intervenuti che citavi una marca di alimentatore che si trova su amazon a poche decine di euro abbastanza sconosciuta ma di fabbricazione HEC quindi di buona qualità e affidabile. Potrebbe essere una buona soluzione per un PC ad uso office? Se sì qual era?
Era la computecasa, ma sono aumentati i prezzi.

stavo pensando di cambiare il mio GX650W (cooler master), in primis per il rumore prodotto dalla ventole (abbastanza udibile, uno dei pezzi più rumorosi dell'intero pc), e da sempre tengo d'occhio il V700 che mi sembra il meglio nella fascia dei 110/120€ (ci sarebbe anche il G2 750W di interessante, ma la base Seasonic so che è il meglio), confermate? contate che non ci devo alimentare nulla di che, i5 3570k occato, gtx 970 strix, 2 hd, ssd, e robine varie...in full load arriverebbe a stento al 50% di carico, e ho visto che l'efficienza massima viene raggiunta proprio con questi carichi...inoltre dovrebbe essere uno dei modelli più silenziosi in circolazione (fattore importantissimo questo), e anche a qualità e cavi è messo benissimo, esiste qualche alternativa che non conosco nella fascia dei 120€ massimo? :)

stavo pensando di cambiare il mio GX650W (cooler master), in primis per il rumore prodotto dalla ventole (abbastanza udibile, uno dei pezzi più rumorosi dell'intero pc), e da sempre tengo d'occhio il V700 che mi sembra il meglio nella fascia dei 110/120€ (ci sarebbe anche il G2 750W di interessante, ma la base Seasonic so che è il meglio), confermate? contate che non ci devo alimentare nulla di che, i5 3570k occato, gtx 970 strix, 2 hd, ssd, e robine varie...in full load arriverebbe a stento al 50% di carico, e ho visto che l'efficienza massima viene raggiunta proprio con questi carichi...inoltre dovrebbe essere uno dei modelli più silenziosi in circolazione (fattore importantissimo questo), e anche a qualità e cavi è messo benissimo, esiste qualche alternativa che non conosco nella fascia dei 120€ massimo? :)
Il G2 è un SuperFlower di piattaforma Ledex e in quel range di prezzo non ha assolutamente nessun rivale :sisi: Seasonic fa PSU da decenti ad eccellenti ma non significa che siano sempre i migliori (anche se spesso sono fra i migliori). Nel caso in questione, fra un Antec EDGE, un XFX XTR/XTS, un Seasonic modulare o un EVGA G2 tutti allo stesso prezzo, l'EVGA vince per manifesta superiorità (e non lo dico perché ce l'ho :asd: )

Se non pensi o punti ad uno SLI 750W sono cmq eccessivi... 550W sarebbero più che sufficienti e 650W molto abbondanti.

A mio avviso, se stai giusto, prendi un CM v650s oppure un Antec EGD650. Alla stessa cifra di quello, ti prenderesti l'EVGA 750 G2 ma secondo me ha ben poco senso dato che non lo sfrutteresti a dovere.

A mio avviso, se stai giusto, prendi un CM v650s oppure un Antec EGD650. Alla stessa cifra di quello, ti prenderesti l'EVGA 750 G2 ma secondo me ha ben poco senso dato che non lo sfrutteresti a dovere.

Partiamo dall'assunto che non userebbe a dovere nemmeno un 550w con quella cfg.
In nessuno dei casi casca male, sicuramente il v650s è inferiore agli altri 2 citati.

Per un i5 (no oc purtroppo) con futura gpu dedicata (aspetto le r9 3xx e un po' di soldi in più), un thermaltake london va bene?
Lo tengo in considerazione perché semimodulare, così l'assemblaggio sarà più semplice :D
Il budget é sui 60€, ci sono valide alternative, sempre rimandendo sui semimodulari/modulari?

Garda che gli alimentatori "piccoli" non hanno tutti questi cavi. Quelli del mio v550s li ho usati quasi tutti. Nel tuo caso dai più importanza alla qualitá.

Quindi a cosa potrei puntare?

Acquisto da qmax perché posso ritirare in negozio, purtroppo non sono molto forniti

Gli unici che avevo valutato finora sono l'xfx pro550w e il neo eco 520c, oltre al london...

Edit: c'é pure il tp-550c sui 65-70€...

Ultima modifica:
Partiamo dall'assunto che non userebbe a dovere nemmeno un 550w con quella cfg.
In nessuno dei casi casca male, sicuramente il v650s è inferiore agli altri 2 citati.

Il CM non mi pare inferiore rispetto al Antec anche perché è più efficiente ed anche più silenzioso, è pure meno costoso, generalmente tra i 2 ci passano quasi 20€.
Difficile invece battere l'EVGA G2 750 al prezzo di 107€, spedito a casa, 10 anni di garanzia, completamente modulare, 100W di potenza in più rispetto agli altri 2, funzionamento semi-passivo quindi silenziosità assoluta a basso carico, ottimo anche per uno SLI.

Ultima modifica:
Ti basta un 500-600W per avere il carico giusto per sfruttare la massima efficienza dell'ali, per il modello da quello che ho capito ognuno ha le sue preferenze, leggi le review, guarda quello che ha maggiore stabilita' sulla 12V, minor rumorosita', possibilmente condensatori giapponesi, maggiore efficienza reale, maggiore tolleranza alle temperature.

[-Mac-];4480616 ha detto:
Il CM non mi pare inferiore rispetto al Antec anche perché è più efficiente ed anche più silenzioso, e pure meno costoso generalmente tra i 2 ci passano quasi 20€.
Difficile invece battere l'EVGA G2 750 al prezzo di 107€, spedito a casa, 10 anni di garanzia, completamente modulare, 100W di potenza in più rispetto agli altri 2, funzionamento semi-passivo quindi silenziosità assoluta a basso carico, ottimo anche per uno SLI.
Concordo, io ce l'ho da un mese ed è silenziosissimo, soprattutto se attivi la modalità ibrida della ventola. A livello di qualità è eccezionale, su Johnny Guru ha sfiorato la perfezione. Se lo prendi dallo store ufficiale arriva in pochi giorni e veramente ben imballato.

ok, che il G2 fosse eccezionale questo lo sapevo, ma...budget permettendo (e ripeto, arrivo anche a 120€ tranquillamente, sforabili di una decina di € se ne dovesse davvero valere la pena), siamo sicuri che sia addirittura migliore del V700? di quest'ultimo ho letto tutto il leggibile, so che usa la piattaforma KM3 di Seasonic, la stessa usata sulla serie Platinum e sui AX760 ad esempio, quindi è un Gold ma efficiente come un Platinum; a leggere le review, è tra i più silenziosi in assoluto grazie alla ventola da 135mm FDB (di meglio sotto questo aspetto ci sono solo gli RM Corsair, che però hanno una base poco affidabile, esclusi a priori), usa materiali di qualità, i cavi piatti dovrebbero risultare più comodi da nascondere dietro la mobo, ed avrebbe in ogni caso tutta la potenza necessaria per reggere futuri sli o aggiunte senza problemi (per ora non penso a questa eventualità)....ok, non è garantito 10 anni, ma secondo me un alimentatore con queste caratteristiche non credo abbia bisogno di anni su anni di garanzie...tutto ciò lo potrei avere alla cifra di 117€ circa, s.s. incluse

insomma, le reali motivazioni per preferire il G2, anche se il budget non è un problema? la garanzia e quei 50w in più non mi interessano più di tanto, la qualità della base e la silenziosità sono i fattori di primaria importanza per me

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro