GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perche' pippe mentali, solo voler capire e avere i mezzi per farlo autonomamente come valutare la qualita' di un prodotto.

mi riferivo a me stesso naturalmente, anche per salutare il mod, non alle tue domande. in effetti una risposta alle speculazioni l'aspetto anch'io :look:

Perche' pippe mentali, solo voler capire e avere i mezzi per farlo autonomamente come valutare la qualita' di un prodotto.

Ripeto:
spiegami da dove iniziare a spiegare e cosa,
non posso farti il manuale totale in 5 min :/

diciamo che è la fiera delle pippe mentali, lasciaci cuocere nel nostro brodo ci piace far finta di capirne qualcosa... :utonto:
ehi falcoooo:ciaociao:, ma che fine ha fatto la scatola matta?

La scatola matta e' viva e vegeta :D

Ieri gli ho fatto fare un giro con questo qua

10012015716-1.webp

Ripeto:

Visualizza allegato 142544

:luxhello:coincidenza. è proprio un antec hcg il pomo della discordia.
abbiamo: antec hcg - CM G550m - corsair cx 600m come da post 1325
testati al massimo sulle linee 12, 5 e 3.3
l'antec vince in stabilità sulla 12v, perde sulle altre due linee, eppure dovrebbe essere il migliore in tutto dato che è seasonic rispetto a due cwt. no?

Le altre due linee non contan piu' niente.

Basta che non vada off-spec, chiaramente, ma anche se droppa un po' non importa.

D'altronde non e' un caso che si stia confrontando un Seasonic a due CWT di pari fascia (di cui uno e' un miserrimo CX) e il Seasonic vinca, no?

PS: del mio HCP Platinum cosa ne pensi? :D OEM Delta

Le altre due linee non contan piu' niente.

Basta che non vada off-spec, chiaramente, ma anche se droppa un po' non importa.

D'altronde non e' un caso che si stia confrontando un Seasonic a due CWT di pari fascia (di cui uno e' un miserrimo CX) e il Seasonic vinca, no?

PS: del mio HCP Platinum cosa ne pensi? :D OEM Delta

stai preparando le basi per una nuova schedozza a cui tirare il collo? hai scritto la letterina a babbo natale? ahahaha
Delta fa più :figo: altro che seasonic :lol:

mi e' salita la scimmia voglio la GTX980 sotto liquido da overcloccare a bestia.

:chupachup

Ultima modifica:
Ripeto:

Visualizza allegato 142544
Ciao, grazie dell'attenzione.
Volevo sapere a grandi linee le differenze tra CWT e Seasonic. E' sempre meglio l'uno rispetto all'altro o dipende dalla fascia. Un Seasonic bronze come specifica e' meglio di un CWT gold?

Sulla 12V: e' meglio avere un andamento piu' aderete al valore ideale dei 12v, quindi presumo piu' stabile, ma che a alte potenze va sotto i 12v o un valore piu' discostante ma che sta sempre sopra i 12v?

Il test hold up time quanto e' importante al fine di valutare un alimentatore?

Il test inrush current ad alti livelli di amperaggio cosa comporta?

Resistori da 105 gradi di tolleranza sul lungo termine fanno la differenza?

Meglio avere 2-4linee da 12v con il medesimo amperaggio totale o averne solo una? Eventualmente mi sai spiegare il perche'?

Grazie di tutto.

Lo e' anche,
piu' :figo:

:asd:

- - - Updated - - -

Ciao, grazie dell'attenzione.
1) Volevo sapere a grandi linee le differenze tra CWT e Seasonic. E' sempre meglio l'uno rispetto all'altro o dipende dalla fascia. Un Seasonic bronze come specifica e' meglio di un CWT gold?

2) Sulla 12V: e' meglio avere un andamento piu' aderete al valore ideale dei 12v, quindi presumo piu' stabile, ma che a alte potenze va sotto i 12v o un valore piu' discostante ma che sta sempre sopra i 12v?

3) Il test hold up time quanto e' importante al fine di valutare un alimentatore?

4) Il test inrush current ad alti livelli di amperaggio cosa comporta?

5) Resistori da 105 gradi di tolleranza sul lungo termine fanno la differenza?

6) Meglio avere 2-4linee da 12v con il medesimo amperaggio totale o averne solo una? Eventualmente mi sai spiegare il perche'?

Grazie di tutto.

Allora:

1) La domanda non puo' avere una risposta univoca.
Tipicamente i Seasonic sono migliori,
ma se andiamo a prendere il peggior Seasonic e il miglior CWT chiaramente la cosa cambia drasticamente.
C'e' da considerare un'infinita' di fattori, primo tra tutti il prezzo (vedi un Thermaltake London (CWT) e un Seasonic G550, ad esempio - caratteristiche principali simili, il Seasonic e' un po' meglio, certo ma costa quasi il doppio.....)
Poi, un Seasonic Bronze meglio di un CWT Gold come SPECIFICA di cosa? Come efficienza di certo no. Come DC output, puo' darsi. Ma e' un confronto che puoi fare solo tra due specifici modelli. Se ti porto un Corsair HXi 80platinum, che e' il super-super-top dei CWT....chiunque lo voglia sfidare quanto a qualita' e' bene che abbia la stessa eccellenza, compresi Seasonic, Superflower, Enermax, Delta, FSP e tutti gli altri.

2) Non importa. Il valore dev' essere il piu' stabile possibile.
Se parte a 12,4 e finisce a 11,6 , c'e' un bodello di drop e quindi l'alimentatore e' poco stabile ed e' indice di qualita' non buona.
Un ali che partisse a 11,8 e chiudesse a 11,8 e' ottimo.
Tipicamente un comportamento che rientra nei miei canoni di preferenza e' partire intorno a 12,0 / 12,2 e chiudere sugli 11,8, e non sotto.
In ogni caso le specifiche ATX sono quelle che fanno testo.
[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2"]Supply [V][/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2"]Tolerance[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2"]Range (min. to max.)[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2"]Ripple (p. to p. max.)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]+5 V[SUB]DC[/SUB][/TD]
[TD]±5% (±0.25 V)[/TD]
[TD]+4.75 V to +5.25 V[/TD]
[TD]50 mV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]−5 V[SUB]DC[/SUB][/TD]
[TD]±10% (±0.50 V)[/TD]
[TD]–4.50 V to –5.50 V[/TD]
[TD]50 mV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]+12 V[SUB]DC[/SUB][/TD]
[TD]±5% (±0.60 V)[/TD]
[TD]+11.40 V to +12.60 V[/TD]
[TD]120 mV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]−12 V[SUB]DC[/SUB][/TD]
[TD]±10% (±1.20 V)[/TD]
[TD]–10.80 V to –13.20 V[/TD]
[TD]120 mV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]+3.3 V[SUB]DC[/SUB][/TD]
[TD]±5% (±0.165 V)[/TD]
[TD]+3.135 V to +3.465 V[/TD]
[TD]50 mV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]+5 V[SUB]SB[/SUB][/TD]
[TD]±5% (±0.25 V)[/TD]
[TD]+4.75 V to +5.25 V[/TD]
[TD]50 mV

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

3) Poco. Influisce solo sulla sua resistenza in caso di mancanza di corrente, e dipende dai condensatori primari.
E' utile saperla per abbinarci un UPS, perche' se il tuo alimentatore ha un holdup di (esempio) 12ms e l'UPS un tempo di intervento maggiore, ecco che si verifica il curioso fatto che tutto si spegne lo stesso, perche' hai 'una scarpa e una ciabatta'.

4) Non importa a nessuno, nemmeno a me. E' la corrente di picco in accensione. Che ci frega.

5) Vorrai dire condensatori.
Un condensatore da 105 gradi e' sempre preferibile, ma e' ancora piu' preferibile avere condensatori di fascia qualitativa 1,ovvero made in Japan (Nippon Chemicon,Rubycon,Panasonic, Nichicon,ecc..) a condensatori di fascia 2 (Teapo) o peggiori (Samxon, Capxon - vedi i Be Quiet e la loro scelta incomprensibile), oltre ai micidiali H.Q, Fujijju, REC e altre marche assurde che vanno sempre dribblati.

4440-NXvpJs8DzNMQ.webp TROLOLOL.webp
Tipicamente un 105 gradi ha vita piu' lunga di un 85 gradi di pari livello, ma se l'alimentatore viene tenuto alle temp giuste, e' piu' importante che ci siano condensatori jappo, IMHO - sono piu' affidabili.

6) E' spiegato tutto qua.
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/279573-alimentatori-che-confusione.html
Alla fine, cambia ben poco cmq - quello che conta e' la potenza totale.

:ciaociao:

Grazie Falco e' la risposta che cercavo e penso sia utile a tutti.
Ti ringrazio.

@Falco75
-Pentium G3258, cpu che vorrei overclockare, arrivare ai 4.5ghz
-270x
-Raijintek Themis
-z97 g45 msi gaming
MASSIMO 70€ per l'ali
Grazie mille Falcone

Ultima modifica:
@Falco75
-Pentium G3258, cpu che vorrei overclockare, arrivare ai 4.5ghz
-270x
-Raijintek Themis
-z97 g45 msi gaming
MASSIMO 70€ per l'ali
Grazie mille Falcone
Thermaltake london 550w se la modularità è imprescindibile, antec tp550c se vuoi un prodotto di fascia alta non modulare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro