GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma io non mi ero posto problemi di budget, anzi non pensavo nemmeno ai CM, volevo solo un 500-600W al giusto prezzo modulare e ho seguito la guida. Quando ho letto ottimo rapporto qualita' prezzo allora mi sono interessato. Poi se e' una schifezza bon lo rimando indietro.
Voglio solo capire quale Ali modulare da 550W offra il miglior rapporto qualita' prezzo, prediligendo la prima sulla seconda nel caso.

Ma io non mi ero posto problemi di budget, anzi non pensavo nemmeno ai CM, volevo solo un 500-600W al giusto prezzo modulare e ho seguito la guida. Quando ho letto ottimo rapporto qualita' prezzo allora mi sono interessato. Poi se e' una schifezza bon lo rimando indietro.
Voglio solo capire quale Ali modulare da 550W offra il miglior rapporto qualita' prezzo, prediligendo la prima sulla seconda nel caso.
Dipende sempre quanto vuoi spendere e se hai un negozio preciso dove comprare, se no un Thermaltake london 550w 80+ gold lo trovi anche a 65€ ma da taocomputer non da Amazon.

Dipende sempre quanto vuoi spendere e se hai un negozio preciso dove comprare, se no un Thermaltake london 550w 80+ gold lo trovi anche a 65€ ma da taocomputer non da Amazon.

Quoto

La guida e' vecchia, siamo nel 2015 e va rifatta......e' successo di tutto in questi mesi.

Grazie, ottimo consiglio. Sì acquisto da Amazon per le garanzie accessorie. Purtroppo li costa 91 euro.
Sto cercando di farmi un mio parere sugli stessi leggendo diverse review tecniche, anche per capire quali parametri guardare come fondamentali.
Credo che una guida per indirizzare a capire la terminologia e la tecnologia in se sia più utile imho, piuttosto che un elenco.
Detto questo ieri analizzavo i tre modelli che mi interessavano, cercando di capire tecnicamente le differenze.
Premetto che partivo da una base di conoscenze direi medio bassa.
I modelli che ho analizzato sono il CX600M, il G550M e l'Antec 520W, tutti, mi pare di capire, hanno schemi interni sviluppati da CWT, compreso il London appena citato che si differenzia per la certificazione Gold, mentre gli altri sono tutti Bronze.
La resistenza termica dei capacitori è di 85 gradi per Corsair e Cooler Master, 85 e 105 per Antec (o meglio alcuni a 85 e altri a 105) e 105 per il London.
In termini di efficienza nel range che mi interessa, cioè 40-60% di carico ho verificato prendendo le review di techpowerup che siamo messi come segue:

CM: intorno all'89%
Corsair: intorno all'88%
Antec: intorno all'86%
London: 92%

La stabilità sulla 12V

regulation_12v_graph.jpg

regulation_12v_graph.jpg

regulation_12v_graph.jpg

Mentre sui 5V

regulation_5v_graph.jpg

regulation_5v_graph.jpg

regulation_5v_graph.jpg

Sulla 3.3

regulation_33v_graph.jpg

regulation_33v_graph.jpg

regulation_33v_graph.jpg

Ora per capire meglio avrei qualche domanda, ovviamente la linea più importante è la 12V, ma un ottimo prodotto sta sempre sopra il valore base di 12V o si considera ottimo quell'ali che più si avvicina all'optimus andando un po' sopra e un po' sotto?
L'hold-up time, in cui il corsair fa molto male, è un valore importante?
[FONT=Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif]L'Inrush current, invece, cosa comporta a valori elevati di amperaggio?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, sono una persona curiosa e mi interessa capire.
[/FONT]

La faccio brevissima, L'antec HCG-520M è prodotto da Seasonic non CWT, e non è minimamente confrontabile con il cx600m (m sta per mer:lol:) ed il g550m, che non è pessimo ma confronto all'Antec è sotto di parecchi gradini.
Se hai dei dubbi su questi tre, vai su Antec e fine :asd:

Veramente mi interessava capire. Comunque ho notato che il Modulare Antec ha quindi base Seasonic, questo comporta un vantaggio in che termini, potresti rispondermi anche alle domande alla fine del mio post che sono curioso?

Grazie.

Veramente mi interessava capire. Comunque ho notato che il Modulare Antec ha quindi base Seasonic, questo comporta un vantaggio in che termini, potresti rispondermi anche alle domande alla fine del mio post che sono curioso?

Grazie.

in effetti è interessante, io son nabbo principiante quindi, bisogna comunque attendere falco75 o ottoore et simila.
dai grafici il punto è che l'antec che ha le credenziali migliori, in effetti si discosta dal valore ideale sulla 5v e la 3.3v in modo maggiore rispetto agli altri due. sarà forse perchè è più sbilanciato in termini di ampere sulla 12v che è la linea più importante.
insomma è inverosimile riuscire a consumare + di 100watt sulla 5v e la 3.3v, quindi anche se si discosta dal valore ideale su carichi molto maggiori, non ha effetti sull'uso reale dell'alimentatore.
(sono mere ipotesi)

- - - Updated - - -

considerando poi che l'antec vince proprio in stabilità sulla 12v, sembra una conseguenza di un progetto più recente rispetto a cm e corsair, e quindi più focalizzato sulla 12v che sulle altre due linee

Ultima modifica:
Quell'Antec è la versione non modulare quindi prodotto da CWT, sarebbe curioso verificare se quello prodotto da Seasonic presenta differenze significative.
Un'altra differenza tra CM e Corsair che ho spulciato è la massima temperatura di esercizio, presumo ambientale, da una parte 40 gradi (CM) e dall'altra 30 (corsair) presumo che sia anche questo un indice di affidabilità.

Quell'Antec è la versione non modulare quindi prodotto da CWT, sarebbe curioso verificare se quello prodotto da Seasonic presenta differenze significative.
Un'altra differenza tra CM e Corsair che ho spulciato è la massima temperatura di esercizio, presumo ambientale, da una parte 40 gradi (CM) e dall'altra 30 (corsair) presumo che sia anche questo un indice di affidabilità.

in realtà la temperatura di esercizio è proprio il difetto peggiore del corsair cx, messo sotto sforzo finisce per spegnersi. comunque il 520 è seasonic dove hai letto che è cwt? Antec High Current Gamer 520 W Power Supply Review | Hardware Secrets

Ma tutti gli Antec non modulari sarebbero CWT anziché Seasonic, o solo per la serie oggetto di dibattito? Ho appena preso un Antec non modulare...non facciamo scherzoni...

in realtà la temperatura di esercizio è proprio il difetto peggiore del corsair cx, messo sotto sforzo finisce per spegnersi. comunque il 520 è seasonic dove hai letto che è cwt? Antec High Current Gamer 520 W Power Supply Review | Hardware Secrets

Hai ragione mi sono sbagliato, era il London CWT.
Vedrò il da farsi, o mi tengo questo che è arrivato CM o punto sul London Gold CWT 105 gradi di resistenza dei capacitori (che attualmente è in pole) ma non su Amazon, o se il design Seasonic è così superiore sull'Antec.
Spulcio un'altro po' di review ;)

Hai ragione mi sono sbagliato, era il London CWT.
Vedrò il da farsi, o mi tengo questo che è arrivato CM o punto sul London Gold CWT 105 gradi di resistenza dei capacitori (che attualmente è in pole) ma non su Amazon, o se il design Seasonic è così superiore sull'Antec.
Spulcio un'altro po' di review ;)

puoi guardare anche seasonic m12II evo è il gemello dell'antec hcg m. modulari buoni si fanno pagare a nemmeno poi tanto, la scelta invece basata sull'efficienza non la capisco, meglio l'affidabilità che la certificazione energetica.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro