GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mio caro,

lo dico in faccia a tutti:

io ho detto piu' e piu' volte che serve sinergia tra la redazione e il forum.
Per 'CONDIVIDERE LA NOSTRA COMPETENZA', lo dico cosi'.

Tira tu le tue conclusioni....

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho visto.. e questo è il link Guida mensile all'acquisto del PC - Configurazione da gioco base - Pagina 2 - Tom's Hardware
Le configurazioni proposte.. su questo sito (si proprio Tom's), sono ..folli! Se si confrontano con quelle proposte in tutto il forum.
Ma chi le ha scritte potrebbe postare con che criterio sono state pensate. Non è solo perchè sono proposti alimentatori sconsigliati nella guida apposita, ma pure sono insensati così come il resto delle configurazioni. Alim Corsair VS 650W con la scheda video GTX 750 Ti per un pc da gaming di fascia media da ben più di 1000 euro. Ma prendono in giro gli utenti del forum. Per esempio poi ci credo che tutti i nuovi iscritti nelle configurazioni del forum si meravigliano se qualcuno scrive che i Corsair VS non sono delle buone scelte.
Non so cosa dire, queste configurazioni da gioco le trovo quasi comiche tipo:
AMD A10 6790K APU QuadCore 4.0GHz skFM2 € 121,90
MSI R7 260X 2gb gddr5 OC DVI/HDMI € 119,00
Cooler Master GX 550Watt PFC Attivo 80plus € 78,50
Corsair 4GB DDR3 1600mhz serie Value C11 € 39,00 ...

Cooler Master GX? A quel prezzo si trovano gli Antec e Seasonic con lo stesso wattaggio e di qualità superiore. Al posto dell'APU potevano mettere l'Athlon, così c'è una scheda video sola. RAM CL 11 1600? A quel prezzo ci sono delle CL 9, e forse perfino delle 2133 MHz CL 10.

- - - Updated - - -

salve a tutti, sto per cambiare scheda video e leggendo nelle specifiche della nuova è riportato che l'alimentatore deve avere sul valore del +12v almeno 42A, il mio attuale alimentatore ha un valore decisamente più basso quindi sarò costretto a cambiarlo?

Che cosa vuoi prendere? Se non vuoi cambiare alimentatore ma vuoi lo stesso una VGA top di gamma puoi prendere la GTX 970, consuma meno di una R 9 290 e va di più, è leggermente sotto una R 9 290 X (l'unica che effettivamente può richiedere un alimentatore con così tanti Ampere sui 12 V).

edit : consumerà meno anche della tua attuale GTX 670.
 
Ciao, che scheda video vuoi prendere, l'alimentatore e la cofigurazione sono quelle in firma?

- - - Updated - - -

No ma non stare a sentire quelle richieste idiote dei produttori,

specifica per bene tutta la config, cosi' ti aiutiamo.

- - - Updated - - -


Che cosa vuoi prendere? Se non vuoi cambiare alimentatore ma vuoi lo stesso una VGA top di gamma puoi prendere la GTX 970, consuma meno di una R 9 290 e va di più, è leggermente sotto una R 9 290 X (l'unica che effettivamente può richiedere un alimentatore con così tanti Ampere sui 12 V).

edit : consumerà meno anche della tua attuale GTX 670.

si la configurazione è quella in firma, cioè i7-2600S e Antec EA-450 Platinum, ho dato via la mia MSI GTX 670 PE e devo prendere la Galax GTX 970 EXOC (e nelle spec è richiesto un ali con 42A sul 12v) e mi chiedevo se il cambio alimentatore era d'obbligo nonostante il mio attuale abbia 2 connettori pcie da 8-pin.

Faccio presente anche un fatto che mi succedeva sempre con la 670, praticamente con qualsiasi gioco dopo un tot di tempo in game il video freezava e mi faceva tornare in desktop con il messaggio, il driver video è stato ripristinato (e ovviamente anche l'exe del gioco chiudeva), per questo mi è venuto il dubbio dell'alimentatore ho pensato che anche per la vecchia 670 i 30A sul 12v forse erano pochi e l'alimentazione non sufficiente con conseguente crash della scheda video ma non del sistema in generale, fondamentalmente schermate blu per i freeze in game mai.
 
si la configurazione è quella in firma, cioè i7-2600S e Antec EA-450 Platinum, ho dato via la mia MSI GTX 670 PE e devo prendere la Galax GTX 970 EXOC (e nelle spec è richiesto un ali con 42A sul 12v) e mi chiedevo se il cambio alimentatore era d'obbligo nonostante il mio attuale abbia 2 connettori pcie da 8-pin.

Faccio presente anche un fatto che mi succedeva sempre con la 670, praticamente con qualsiasi gioco dopo un tot di tempo in game il video freezava e mi faceva tornare in desktop con il messaggio, il driver video è stato ripristinato (e ovviamente anche l'exe del gioco chiudeva), per questo mi è venuto il dubbio dell'alimentatore ho pensato che anche per la vecchia 670 i 30A sul 12v forse erano pochi e l'alimentazione non sufficiente con conseguente crash della scheda video ma non del sistema in generale, fondamentalmente schermate blu per i freeze in game mai.

Ciao. Diciamo che dando un occhio alla componentistica qualche dubbio mi è venuto.
Dai dati leggo che il corretto funzionamento è garantito fino ai 40 gradi e vedo un condensatore capxon garantito fino agli 85 gradi. Insomma si può far di meglio: diciamo che scaldandosi potrebbe essere lui la causa dei tuoi crash.
La ventola, per l' uso che ne fai, rimane sempre sotto i 1000giri quindi di aria fresca ne spinge ben poca ( do per scontato che sia montato sul fondo del case con ventola verso il basso).

Prendi la scheda e tieni l' ali: qualora continuassero questi crash ( fai prima una pulizia accurata dei driver) prenderai in considerazione la sostituzione.
ciao
 
si è montato sul fondo l'alimentatore, la scheda video la ordino lunedì ma se è necessario cambiare ali volevo fare un unico ordine
 
si è montato sul fondo l'alimentatore, la scheda video la ordino lunedì ma se è necessario cambiare ali volevo fare un unico ordine

I crash avvengono anche d'inverno o solo d'estate? Teoricamente l'alimentatore dovrebbe farcela, se la GTX 970 consuma 150-170 watt + 100 - 120 watt per il resto del sistema (visto che hai uno sconsigliato i 7 a basso consumo), c'é ancora un minimo di margine. Se d'inverno non hai problemi potresti rimandare la spesa dell'alimentatore Alla tarda primavera. @Falco75 @LordNight @mr.frizz @riccardik
 
I crash avvengono anche d'inverno o solo d'estate? Teoricamente l'alimentatore dovrebbe farcela, se la GTX 970 consuma 150-170 watt + 100 - 120 watt per il resto del sistema (visto che hai uno sconsigliato i 7 a basso consumo), c'é ancora un minimo di margine. Se d'inverno non hai problemi potresti rimandare la spesa dell'alimentatore Alla tarda primavera. @Falco75 @LordNight @mr.frizz @riccardik
mi è sempre successo con ogni titolo tripla a, solitamente un crash del driver video (che ho più volte aggiornato con installazione pulita) e del programma di gioco, mentre con altri titoli era necessario un reset dal pulsante del case.
p.s. perchè sconsigliato i7? è un quad core con HT che in turbo boost arriva 3.8ghz decisamente valida come cpu anche rispetto a i5 di ultima generazione

comunque per tornare in OT mi consigliate di munirmi di wattometro e misurare il consumo in game?
 
Ultima modifica:
Scusa non l'ho fatto apposta è la seconda volta che chiedo qui sul forum(mi sono iscritto questa settimana)perdonami per il fastidio che ti ho dato

cmq per darti dei consigli utili... ci servirebbe sapere oltre la cpu anche e soprattutto la scheda video...
l'intera configurazione sarebbe meglio....
se lo vorresti modulare o non
e quanto vorresti spendere...
 
mi è sempre successo con ogni titolo tripla a, solitamente un crash del driver video (che ho più volte aggiornato con installazione pulita) e del programma di gioco, mentre con altri titoli era necessario un reset dal pulsante del case.
p.s. perchè sconsigliato i7? è un quad core con HT che in turbo boost arriva 3.8ghz decisamente valida come cpu anche rispetto a i5 di ultima generazione

comunque per tornare in OT mi consigliate di munirmi di wattometro e misurare il consumo in game?

Come consumo ci staresti sicuramente dentro anche con la 970, l'alimentatore ha 400W sui 12V, tu non andresti oltre i 300, la cosa da capire è se i problemi che avevi fossero dovuti alla scheda video stessa o all'alimentatore, io farei come consigliato da ottoore prendendo la scheda video e nel caso si ripresentassero gli stessi problemi cambiarlo perchè potrebbe essere la scheda video attuale ad avere qualche problema
 
Come consumo ci staresti sicuramente dentro anche con la 970, l'alimentatore ha 400W sui 12V, tu non andresti oltre i 300, la cosa da capire è se i problemi che avevi fossero dovuti alla scheda video stessa o all'alimentatore, io farei come consigliato da ottoore prendendo la scheda video e nel caso si ripresentassero gli stessi problemi cambiarlo perchè potrebbe essere la scheda video attuale ad avere qualche problema
farò così, comunque penso volevi dire che se si presentano i crash anche con la nuova e fiammante gpu i problemi sono per forza della psu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top