GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Falco75 mi hanno detto che sei il tipo degli alimentatori :asd: volevo chiederti le differenze tra un ali SFX e ATX . Il primo dovrei montarlo su areocool qs-101 (SILVERSTONE - Alimentatore 300 Watt Serie SFX) , mentre il secondo ( Antec VP350 o un Corsair VS350 ) su un CM Elite 120 Advanced . Quale soluzione è più conveniente ? non vorrei fare una caSSata

(Uhm, sono il tipo degli alimentatori :utonto:)

C'e' una bella differenza.
Gli ali SFX sono modelli supercompatti che nascono per case minuscoli,
se devi fare un HTPC ben venga ma se devi farci un pc con scheda video seria e tutto il resto e' meglio che lasci perdere il form factor SFX in partenza, come case e ali.

Se ti basta una potenza tra 300-350w, allora ok.

L' Antec VP350 per quello ATX va bene, (il Corsair VS meglio di no),
per quello SFX c'e' in giro questo
SFX-350BS
che dalla review sembra andare bene e costa poco.
 
(Uhm, sono il tipo degli alimentatori :utonto:)
:asd:

C'e' una bella differenza.
Gli ali SFX sono modelli supercompatti che nascono per case minuscoli,
se devi fare un HTPC ben venga ma se devi farci un pc con scheda video seria e tutto il resto e' meglio che lasci perdere il form factor SFX in partenza, come case e ali.

Se ti basta una potenza tra 300-350w, allora ok.

L' Antec VP350 per quello ATX va bene, (il Corsair VS meglio di no),
per quello SFX c'e' in giro questo
SFX-350BS
che dalla review sembra andare bene e costa poco.

Grazie della risposta Falco
Il PC non è destinato a me , ma a mia sorella , la quale lo usa principalmente per navigazione,musica, office e visione di film . In un altro 3D mi hanno dato questa configurazione : AMD A4-6300 + GA-F2A88XN WIFI .
Per questo motivo avevo pensato ad una soluzione compatta, poi se mi dite che non conviene passo a quello con ATX + CM Elite ecc
 
Ultima modifica:
ho detto qualcosa che non va??:look:

no, stavo solo scherzando, intendevo dire che forse @Falco75, stravolgerà le tue intenzioni di acquisto sconsigliandoti tutti e tre gli alimentatori che hai proposto, vediamo...

ok ho letto dopo le risposte che sono arrivate. purtroppo credo che una soluzione compatta finisca sempre per costare di più, ed essere meno aggiornabile... ergo solo se serve davvero
 
Ultima modifica:
no, stavo solo scherzando, intendevo dire che forse @Falco75, stravolgerà le tue intenzioni di acquisto sconsigliandoti tutti e tre gli alimentatori che hai proposto, vediamo...

ok ho letto dopo le risposte che sono arrivate. purtroppo credo che una soluzione compatta finisca sempre per costare di più, ed essere meno aggiornabile... ergo solo se serve davvero
La scelta era solo estetica , ma visto che comporta diverse complicazioni , vada per Elite 120 almeno è omologato per gli ATX
 
ragas mi mancano 3 giorni e prendo il pc, mi serve un alimentatore preso da amazon che non superi i 67 euro !

Il pc è un i5 4670k con r9270x

Mi serve il vostro aiuto :)

Ho trovato il berlin 630 watt.. ce ne sono altri magari migliori?
 
Ultima modifica:
Vorrei chiedere un piccolo chiarimento i merito al fatto che per gli ali attuali si guarda sempre la potenza erogata sulle linee da 12V.

Ho capito che sono buoni se hanno quasi tutti i Watt sulla 12V, ma perchè? Voglio dire, non mi è chiara bene la separazione tra le varie linee: 3, 5 e 12V. Vuol dire che dei fili che escono dalla'ali, alcuni hanno una tensione da 3V, altri 5V ecc?
Quindi ragionando in questa direzione, chessò i cavi di mobo, cpu e vga sono quelli da 12V, quindi essendo i componenti che consumano di più è bene che la maggior parte dei Watt vada lì.

Sto sparando un sacco di scemenze?

E poi, perchè ali molto vecchi avevano più potenza sulle linee da 3 e 5V piuttosto che la 12V? :grat:

Help! :help:
 
Vorrei chiedere un piccolo chiarimento i merito al fatto che per gli ali attuali si guarda sempre la potenza erogata sulle linee da 12V.

Ho capito che sono buoni se hanno quasi tutti i Watt sulla 12V, ma perchè? Voglio dire, non mi è chiara bene la separazione tra le varie linee: 3, 5 e 12V. Vuol dire che dei fili che escono dalla'ali, alcuni hanno una tensione da 3V, altri 5V ecc?
Quindi ragionando in questa direzione, chessò i cavi di mobo, cpu e vga sono quelli da 12V, quindi essendo i componenti che consumano di più è bene che la maggior parte dei Watt vada lì.

Sto sparando un sacco di scemenze?

E poi, perchè ali molto vecchi avevano più potenza sulle linee da 3 e 5V piuttosto che la 12V? :grat:

Help! :help:
Non voglio sparare ca**ate ma, i componenti recenti cpu e schede video richiedono 12v (insieme anche 3.3 v o 5v ma è una minoranza), quindi con una semplice moltiplicazione v * a tu avrai la reale quantità che l'alimentatore eroga su un determinato voltaggio....
Per esempio un alimentatore ha 40A sulla 12v? Bene allora erogherà 480w sulla 12v....

- - - Updated - - -

E se un alimentatore non dà abbastanza w alle componenti succedono due cose funzionano male o se spegne il pc.....
 
gli ali arrivano domani

Dedicato al sig.scaffale - che non risponde :


MUOVETEVI VOGLIAMO LE FOTOOOOOOOOOOOO

- - - Updated - - -

Vorrei chiedere un piccolo chiarimento i merito al fatto che per gli ali attuali si guarda sempre la potenza erogata sulle linee da 12V.

Ho capito che sono buoni se hanno quasi tutti i Watt sulla 12V, ma perchè? Voglio dire, non mi è chiara bene la separazione tra le varie linee: 3, 5 e 12V. Vuol dire che dei fili che escono dalla'ali, alcuni hanno una tensione da 3V, altri 5V ecc?
Quindi ragionando in questa direzione, chessò i cavi di mobo, cpu e vga sono quelli da 12V, quindi essendo i componenti che consumano di più è bene che la maggior parte dei Watt vada lì.

Sto sparando un sacco di scemenze?

E poi, perchè ali molto vecchi avevano più potenza sulle linee da 3 e 5V piuttosto che la 12V? :grat:

Help! :help:

Ora come ora circa il 90%/95% della potenza e' impegnata sul 12V.
 
Ultima modifica da un moderatore:
poi dipende pure, qualcuno può avere necessità di collegare parecchie periferiche alle porte usb, e li forse qualche ampere della 5v si riesce a usarlo

- - - Updated - - -

wifi usb, tablet e smartphone a caricare, hd esterni, una 20ina di watt li useranno credo
 
poi dipende pure, qualcuno può avere necessità di collegare parecchie periferiche alle porte usb, e li forse qualche ampere della 5v si riesce a usarlo

- - - Updated - - -

wifi usb, tablet e smartphone a caricare, hd esterni, una 20ina di watt li useranno credo

20W non sono niente,
sono 4 A sul 5V.

Qualssiasi cosa abbia piu' di 20-25A sul 5V e 3.3V e' da prendere come roba di altri tempi,
non si fanno piu' gli ali con rail minori forti - da tanti anni.
 
20W non sono niente,
sono 4 A sul 5V.

Qualssiasi cosa abbia piu' di 20-25A sul 5V e 3.3V e' da prendere come roba di altri tempi,
non si fanno piu' gli ali con rail minori forti - da tanti anni.

Quanti ne bastano al giorno d'oggi per un PC di fascia alta? Io non mi sono mai interessato delle Rail minori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top