GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
530 watt di picco sono esagerati per quella configurazione IMHO. Il Berlin va bene, ma magari prenderei qualcosa di migliore visto il resto della configurazione. Già un XFX ProSeries 550 watt è più che sufficiente (anche con l'oc) e costa sui 60€, al limite il 650 watt se vuoi stare largo in vista di upgread...

Si effettivamente ho rifatto il conto utilizzando il sito della cooler master ed è uscito così:

[TABLE="width: 900"]
[TR]
[TD="align: right"]System Type:[/TD]
[TD="width: 10"][/TD]
[TD]1 physical CPU[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Motherboard:[/TD]
[TD]Regular - Desktop[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]CPU Socket:[/TD]
[TD]Socket LGA 1150[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]CPU:[/TD]
[TD]Intel Core i5-4670K 3400 MHz Haswell[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]CPU Utilization (TDP):[/TD]
[TD]100% TDP[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]RAM:[/TD]
[TD]2 Sticks DDR3 SDRAM[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Video Card 1:[/TD]
[TD]NVIDIA GeForce GTX 770[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Regular SATA:[/TD]
[TD]1 HDD[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Flash SSD:[/TD]
[TD]1 Drive[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Blu-Ray Internal Drive:[/TD]
[TD]1 Drive[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]USB:[/TD]
[TD]1 Device[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Fans[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Regular:[/TD]
[TD]3 Fans 120mm;[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]LED:[/TD]
[TD]3 Fans 120mm; 1 Fan 140mm;[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Keyboard and mouse:[/TD]
[TD]Yes[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]System Load:[/TD]
[TD][/TD]
[TD]100 %[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Recommended Wattage:[/TD]
[TD][/TD]
[TD]490 Watts[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
Tornando agli alimentatori, leggendo le recensioni degli XFX mi sembrano ottimi, secondo te sarebbe meglio stare sui 650, oppure sarebbe inutile?

Non consumerai mai 490 watt con quei componenti: in gaming sarai sui 300 watt, in situazioni di stress estremo forse ti potrai avvicinare ai 350-370. In ogni caso l'XFX 550 watt è sempre più che sufficiente.
Poi se ti senti più sicuro con il 650 watt puoi anche prenderlo, alla fine il prezzo è quello, ma non è necessario.

P.S 7 ventole? :asd:

i7 2700k @1.35v+r9 290 stock ( + 7 ventole, asus essence st...) 370W a muro misurati durante unigine Valleytramite apparecchi di rilevazione dei consumi.
Moltiplicato per l'efficienza dell'ali sono 320W di carico per l'alimentatore.

@Falco75 ma anche a tutti coloro che sono interessati all'argomento.

Sbaglio o questa nuova politica dei prezzi attuata da Evga con la serie g2 sta scombussolando il mercato di alimentatori di fascia alta?
Non trovo una recensione che ne parli male e il top di gamma ( 1000w) è venduto a poco più di 150 euro, il 750 e l'850 W costano anch'essi veramente poco.

Tra l'altro, e qui non vorrei dire una cavolata, sbaglio o si fa fatica a trovare una ventola a soli 1600rpm max in ali con questo wattaggio? In molti platinum vedo ventole da 2000rpm con emissioni sonore ovviamente maggiori.

Dipende anche dalla dimensione in cm della ventola, se é grande può fare meno giri al minuto.

- - - Updated - - -

Tutti i condensatori giapponesi sono migliori di tutti quelli cinesi?

Dipende anche dalla dimensione in cm della ventola, se é grande può fare meno giri al minuto.

- - - Updated - - -

Tutti i condensatori giapponesi sono migliori di tutti quelli cinesi?

Le ventole sono sempre 120,135 e 140mm.

Sbaglio o questa nuova politica dei prezzi attuata da Evga con la serie g2 sta scombussolando il mercato di alimentatori di fascia alta?
Non trovo una recensione che ne parli male e il top di gamma ( 1000w) è venduto a poco più di 150 euro, il 750 e l'850 W costano anch'essi veramente poco.

Tra l'altro, e qui non vorrei dire una cavolata, sbaglio o si fa fatica a trovare una ventola a soli 1600rpm max in ali con questo wattaggio? In molti platinum vedo ventole da 2000rpm con emissioni sonore ovviamente maggiori.

Sono SuperFlower (mentre le vecchie versioni G erano FSP) per le nuove versioni proposti a prezzi molto interessanti. Io personalmente non li conoscevo perchè nei miei due shop non li ho mai trovati, oppure li ho trovati ad un prezzo non così vantaggioso.

Questo ad esempio è molto interessante EVGA SuperNOVA 1000 G2 - QmaxTech

Ultima modifica:

X la precisione il top gamma è il 1300w non il 1000....
Secondo me sono ottime PSU e in più ti offrono 10anni di garanzia!
x i prezzi "bassi" forse lo fanno x rilanciare il prodotto visto che alcuni modelli hanno avuto problemi!
EVGA - Articles - Power Supply Update Notice

Buonasera ragazzi!
Mi sta venendo un dubbio atroce...

A breve acquisterò questa configurazione:

[FONT=Arial, sans-serif]CASE:CaseHAF X - USB3.0 SATA Dock - Gaming [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]ALIMENTATORE:AlimentatoreCorsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W Modular [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]SCHEDAMADRE: SchedaMadre 1150 Gigabyte GA-Z87X-UD4H [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]PROCESSORE:IntelCore i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84WBOX [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]SCHEDAVIDEO: EVGAGTX780 Classy 3072MB,PCI-E,2xDVI,DP,HDMI [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]RAM:RAMDDR3 PC1600 32GB CL9 Corsair Vengeance Pro (4x8GB ) [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]HD1: WesternDigital 2TB WD2003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]HD 2: WesternDigital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]UNITA'OTTICA: SamsungSH-224BB/BEBE 22x DVD?RW SATA [/FONT]

Ho fatto ora il calcolo dei watt su due siti diversi, e su quello Thermaltake mi escono circa 470 watt, su quello asus 800... A chi devo dare retta?

Basta il mio ALI per questa configurazione e per Upgrade o OC futuri?

Buonasera ragazzi!
Mi sta venendo un dubbio atroce...

A breve acquisterò questa configurazione:

CASE:CaseHAF X - USB3.0 SATA Dock - Gaming
ALIMENTATORE:AlimentatoreCorsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W Modular
SCHEDAMADRE: SchedaMadre 1150 Gigabyte GA-Z87X-UD4H
PROCESSORE:IntelCore i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84WBOX
SCHEDAVIDEO: EVGAGTX780 Classy 3072MB,PCI-E,2xDVI,DP,HDMI
RAM:RAMDDR3 PC1600 32GB CL9 Corsair Vengeance Pro (4x8GB )
HD1: WesternDigital 2TB WD2003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
HD 2: WesternDigital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
UNITA'OTTICA: SamsungSH-224BB/BEBE 22x DVD?RW SATA

Ho fatto ora il calcolo dei watt su due siti diversi, e su quello Thermaltake mi escono circa 470 watt, su quello asus 800... A chi devo dare retta?

Basta il mio ALI per questa configurazione e per Upgrade o OC futuri?

a meno che tu non voglia mettere in futuro un'altra 780... quell'alimentatore è esegerato!!
ti bastano 650w anche con oc di vga e cpu!

a meno che tu non voglia mettere in futuro un'altra 780... quell'alimentatore è esegerato!!
ti bastano 650w anche con oc di vga e cpu!

Era quello che speravo di sentire!!
Non so cosa modificherò in futuro, ma per il momento meglio stare comodi!! La mia preoccupazione è che fosse sottodimensionato, il contrario ben venga! ;D Grazie mille!

Non consumerai mai 490 watt con quei componenti: in gaming sarai sui 300 watt, in situazioni di stress estremo forse ti potrai avvicinare ai 350-370. In ogni caso l'XFX 550 watt è sempre più che sufficiente.
Poi se ti senti più sicuro con il 650 watt puoi anche prenderlo, alla fine il prezzo è quello, ma non è necessario.

P.S 7 ventole? :asd:

Le 7 ventole sono per simulare il caso estremo, semplicemente per non trovarmi al limite dell'ali in caso dovessi migliorare i flussi d'aria; inizialmente monterò le tre ventole di stock + 1 opzionale + quella del dissipatore, la ventola da 140 mi serve solamente per simulare il carico che avrei montando dei led nel case.
Comunque credo che seguirò il tuo consiglio e starò sul 550.

@Falco75 ne sai qualcosa delle due nuove serie di Lepa, MaxBron (nuova serie B?) e MaxGold (nuova serie G?), fabbricati da Yue-Lin Electrical Technology? vedendo le potenze sembrerebbero belli pompati (in particolare questi nuovi MaxBron rispetto ai B CWT).

@Falco75 ne sai qualcosa delle due nuove serie di Lepa, MaxBron (nuova serie B?) e MaxGold (nuova serie G?), fabbricati da Yue-Lin Electrical Technology? vedendo le potenze sembrerebbero belli pompati (in particolare questi nuovi MaxBron rispetto ai B CWT).

Per me,
da evitare totalmente fino a notizie che mi smentiscano.
Non ci sono foto dell'interno e il prezzo estremamente ridotto - ben oltre gli standard normali di risparmio di LEPA - mi fanno pensare che siano fatti con componentistica non di seconda,ma di terza scelta.
Chiamero' LEPA e gli diro' di mandarmene 16 in regalo per farne delle review... :utonto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro