GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Flaco75 da oggi nelle migliori farmacie

Per vedere se quegli FSP sono validi bisogna vedere anche altri fattori non solo la certificazione, per ora dare un giudizio è affrettato, è meglio aspettare recensioni dai big degli alimentatori.

Flaco75 da oggi nelle migliori farmacie

Per vedere se quegli FSP sono validi bisogna vedere anche altri fattori non solo la certificazione, per ora dare un giudizio è affrettato, è meglio aspettare recensioni dai big degli alimentatori.

Che saranno validi dovrebbe essere una certezza visto come si sono comportati con gli Aurum. ci sarà da vedere se saranno proposti a prezzi buoni (come è stato per la serie detta) o se spareranno cifre astronomiche a causa del bollino.

Salve
sto cercando di assemblare un htpc tuttofare, insomma starebbe sotto la tv per la lettura dei miei film, ma anche per fare gaming, navigare e fare download. Avrei perciò bisogno di grandi prestazioni, ma purtroppo anche la maggior silenziosità possibile e i minori consumi. So che queste cose sono un po' in antitesi, ma vorrei provarci ;)

questa era l'idea:

CASE Silverstone GD04
CPU intel i7 4770s
RAM DDR3 PC1600 CL10 Kingston HyperX 16 GB (2x8)
MB MSI H87M-G43
DISSIPATORE Noctua NH L9i
HDD WD 4TB Intellipower 64MB RED
VGA Gigabyte GeForce GTX770 2GB GDDR5
SSD Kingstone 240GB 2.5" V300

a questo punto dovrei però scegliere l'alimentatore con budget sui 150(anche se risparmiare sarebbe ben accetto) se mi contiene consumi e rumori le spendo più che volentieri.
avevo valutato queste soluzioni, ma sono apertissimo anche ad altre:
Seasonic x650 80+gold - 146.26 €
Seasonic p660 -150.00 €
Corsair ax860 80+platinum - 155.00 (mi pare di aver capito che fino a 600w faccia 0db è possibile?) €
Corsair 850W 80+gold - 120.00 €
Be Quiet! Dark Power 550W 127.00 €

cosa mi consigliate?

Grazie mille anticipatamente a tutti per l'aiuto
P.S. se avessi commesso errori nell'assemblaggio non esitate a farmelo notare :)

Buongiorno a tutti! :)
Sto cercando di comporre un nuovo pc ed ho grosse difficoltà nella scelta dell'alimentatore.
Non mi sono mai interessato molto a questo componente, perchè ho sempre considerato l'alimentatore come qualcosa di secondaria importanza ("l'importante è che abbia abbastanza potenza a far accendere e funzionare il pc, per il resto sono tutti uguali, prendo quello che costa di meno.." pensavo). Leggendo in giro sul web un po' di articoli (tra i quali la guida alla scelta dell'alimentatore su questo sito) mi sono però reso conto che ho sempre sbagliato.
Vorrei dunque un consiglio.

Questa è la configurazione del pc:
AMD FX-6300
8Gb (2x4) Ram
Scheda video: GTX 460 (o R9 270x)
1 hdd sata
Il resto dei componenti sono i classici scheda madre, mouse, tastiera, ventoline ecc. se servono maggiori dettagli chiedete pure.

Basandomi sulla scheda comparativa in prima pagina vorrei prendere un Termaltake Hamburg 530W. Non so se nel frattempo è uscito qualcosa di meglio in questa fascia di prezzo. Ad esempio sul forum che frequento di solito mi hanno consigliato un CoolerMaster B500 (che costa quanto l'Hamburg) che non vedo in questa lista.

Per complicare le cose ci metto in mezzo il fatto che mi piacerebbe tenere l'alimentatore per qualche anno mentre cambierò probabilmente prima scheda video, processore e scheda madre. Orientativamente vorrei sapere se acquistando ora un ali da soli 500w mi ritrovero a doverlo sicuramente cambiare al prossimo cambio di componenti o comunque posso avere ancora un certo margine di scelta dei componenti a patto di non acquistare proprio quelli più esosi in termini di richiesta energetica.
Preciso che NON faccio overclock, e NON intendo comunque usare doppia scheda video il crossfire/SLI

Inserendo la configurazione sopra riportata su Extreme Power Supply Calculator ho ricevouto come suggerimento quello di acquistare una psu da 439w (SOLTANTO????) il che mi farebbe supporre di avere un discreto margine di manovra prendendone una da 530w, ma forse ho sbagliato ad inserire qualche dato.

Grazie in anticipo per le risposte.
Buona giornata

Allora. Se vuoi risparmiare prendi un Thermaltake Berlin che ti reggerà qualsiasi configurazione a scheda video singola. Se invece hai più soldini a disposizione puoi prendere un Antec HCG 620 o un XFX di pari wattaggio (volendo ci sono anche le versioni 520-550 watt però per stare sicuri in configurazioni future punterei ai 600-650).

Per quanto riguarda il B500 non è per niente un buon alimentatore, per quanto abbia buoni ripple sopra i 400 watt la 12 volt cala sotto gli 11.4 volt, quindi non è consigliabile per pc con consumo superiore ai 300 watt. Ma @Falco75 saprà dirti qualcosa di più preciso.

Allora. Se vuoi risparmiare prendi un Thermaltake Berlin che ti reggerà qualsiasi configurazione a scheda video singola. Se invece hai più soldini a disposizione puoi prendere un Antec HCG 620 o un XFX di pari wattaggio (volendo ci sono anche le versioni 520-550 watt però per stare sicuri in configurazioni future punterei ai 600-650).

Per quanto riguarda il B500 non è per niente un buon alimentatore, per quanto abbia buoni ripple sopra i 400 watt la 12 volt cala sotto gli 11.4 volt, quindi non è consigliabile per pc con consumo superiore ai 300 watt. Ma @Falco75 saprà dirti qualcosa di più preciso.

Grazie per la risposta, quasi istantanea! :)
Avrei un altro paio di domande:

1. Per quanto riguarda il wattaggio, volevo prendere anch'io un 600-650w ma poi leggendo la guida alla scelta degli alimentatori pubblicata in questo stesso sito (qui) avevo capito che prendere un alimentatore più potente rispetto alle proprie esigenze è sconsigliato.

2. Per quanto riguarda gli alimentatori che mi hai suggerito li ho trovati a questi prezzi:
Thermaltake Berlin 630w 44.60 Euro
XFX PRO650w 62.66 Euro
Antec HCG620 73.63 Euro

Ovviamente basandomi sul solo prezzo prenderei il Berlin. Volevo sapere però quali sarebbero i vantaggi nel prendere l'Antec o l'XFX piuttosto che il Berlin? Riuscirei a recuperare la differenza risparmiando sui consumi?
Invece tra XFX e l'Antec ci sono grosse differenze? Da come hai impostato il tuo post precedente sembrerebbe che sono equivalenti.. il prezzo invece non lo è. Se fossero equivalenti potrei togliere già l'Antec dalla lista ed avrei solo 2 ali tra i quali dover scegliere.

Il Berlin è un alimentatore economico ad un buon prezzo, XFX e HCG sono ottimi alimentatori, e ovviamente costano di più.

Partendo dal presupposto che sono praticamente identici (entrambi prodotti da Seasonic) prendi quello che trovi al prezzo minore.

In fatto di consumi non cambia niente, ma avrai una qualità della componentistica interna e della corrente erogata maggiore.

In poche parole, se ti entra nel budget, prendi l'XFX

Piu' preciso di cosi' :D
Il 500w della serie B e' venuto malino in effetti. E' CWT e ha solo 400w sul +12, oltre ai problemi suddetti ormai un alimentatore con solo l'80% della potenza sul 12V e' da considerare spompo e possibilmente da scartare.
I B600 e B700 della Enhance sono meglio.

- - - Updated - - -

Salve
sto cercando di assemblare un htpc tuttofare, insomma starebbe sotto la tv per la lettura dei miei film, ma anche per fare gaming, navigare e fare download. Avrei perciò bisogno di grandi prestazioni, ma purtroppo anche la maggior silenziosità possibile e i minori consumi. So che queste cose sono un po' in antitesi, ma vorrei provarci ;)

questa era l'idea:

CASE Silverstone GD04
CPU intel i7 4770s
RAM DDR3 PC1600 CL10 Kingston HyperX 16 GB (2x8)
MB MSI H87M-G43
DISSIPATORE Noctua NH L9i
HDD WD 4TB Intellipower 64MB RED
VGA Gigabyte GeForce GTX770 2GB GDDR5
SSD Kingstone 240GB 2.5" V300

a questo punto dovrei però scegliere l'alimentatore con budget sui 150(anche se risparmiare sarebbe ben accetto) se mi contiene consumi e rumori le spendo più che volentieri.
avevo valutato queste soluzioni, ma sono apertissimo anche ad altre:
Seasonic x650 80+gold - 146.26 €
Seasonic p660 -150.00 €
Corsair ax860 80+platinum - 155.00 (mi pare di aver capito che fino a 600w faccia 0db è possibile?) €
Corsair 850W 80+gold - 120.00 €
Be Quiet! Dark Power 550W 127.00 €

cosa mi consigliate?

Grazie mille anticipatamente a tutti per l'aiuto
P.S. se avessi commesso errori nell'assemblaggio non esitate a farmelo notare :)

Vedo che il budget per l'alimentatore e' notevole.
Tuttavia la configurazione del tuo Pc mi porta a suggerirti che per te un 550w basta e avanza, perche' eventuali SLI e overclock CPU sono esclusi.
http://direkt.jacob-computer.de/xfx-xtr-series-p1-550b-befx-p1-550b-befx-artnr-1947832.html
Io punterei questo, e' il modello nuovo XFX basato sulla stessa piattaforma dei Seasonic 80gold. Misteriosamente in tutta europa e' disponibile solo qui.

Quello che mi ha stupito del B500 quando ho letto la recensione è che aveva ottimi ripple, veramente ottimi, superiori a PSU molto più costosi, ma una v. regulation pessima, con balzi anche di mezzo volt con una variazione di carico piuttosto ristretta. Poteva essere un buon PSU invece CM si è tradita un'altra volta :nono:

Salve a tutti!
Volevo un consiglio da tutti ma specialmente da Falco75 visto che è un estimatore dei Super Flower su quale sito comprarli, ho visto che sul sito ufficiale danno come riferimento per l'Europa Caseking.de, mi piacerebbe sapere se qualcuno a comprato sul sito tedesco e come si è trovato per quanto riguarda la spedizione ecc...
Grazie.

Beh
Sono un estimatore degli alimentatori di buona qualita',
e SuperFlower negli ultimi anni si sta distinguendo sempre piu' nella massa fino ad arrivare all'ultima serie Leadex che sembra veramente eccellente in tutto.

Caseking.de e' stato usato da moltissimi utenti qua sul Tom's, di sicuro da @Thai 90 , dovrebbe essere un sito affidabile.

La butto li: sarebbe bello fare un database sulla durata degli alimentatori posseduti dagli utenti, ok la qualità e la stabilità di resa, ma un parametro per me fondamentale è proprio l'affidabilità, e sarebbe bello isolare modelli che hanno avuto problemi verificati di durata.

La butto li: sarebbe bello fare un database sulla durata degli alimentatori posseduti dagli utenti, ok la qualità e la stabilità di resa, ma un parametro per me fondamentale è proprio l'affidabilità, e sarebbe bello isolare modelli che hanno avuto problemi verificati di durata.

Varrebbe solo per alimentatori vecchi però: se un modello è uscito da 2 anni uno non può averlo da 5 chiaramente. :asd:
Se mai si può fare considerando i modelli difettosi o morti dopo poco tempo.

Bhe con i soli difettosi si creerebbe un database di quelli da evitare, che già non sarebbe male. Anche se a me, soprattutto considerando anche il mercatino dell'usato, non dispiacerebbero anche testimonianze di durata, tipo il tizio X col sistema Y lo possiede da 5 anni, io ho un Hyper da 6 anni che ancora funziona perfettamente, mentre altri marchi, senza contare le cinesate, se facevano 6 mesi era grasso che colava.

Mah secondo me è piuttosto inutile. I modelli cambiano ogni 2 anni (nel migliore dei casi) e ogni modello per quanto simile è sempre diverso in qualcosa dagli altri. Ci sarebbe piuttosto da fare la G. Alimentatori 2014 :asd: e visto che @Falco75 sembrerebbe non avere molto tempo per fare tutto da solo potremmo farla in più persone (no @pribolo ?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro