GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Speravo di trovare nelle liste a pag.1 anche alimentatori fanless... non c'è nulla degno di nota?

Ti dico la verita':
gli alimentatori fanless sono quasi un mercato a parte,
sono pochi e molto costosi.
Se uno cerca un fanless, non ha bisogno della guida perche' i modelli sono davvero pochi e - credo- avra' gia' qualche idea se ha scelto una soluzione cosi' strana.
Tuttavia per ogni consiglio in merito non c'e' problema.

Bellissima guida!!! complimenti!

Volevo però aver chiara una cosa, nella mia configurazione che sto studiandomi avevo preso in considerazione di prendere un alimentatore Corsair budget sui 80€ credo che sia più sufficiente a mio avviso.

Solo che da questa guida vengono sostanzialmente distrutti e gli unici da prendere in considerazione hanno una fascia di prezzo che supera il budget del quasi il doppio e cmq con potenza esagerata per quelle che sono le mie esigenze 750w son troppi....

Ero orientato sullo stare entro i 500/550w, ma secondo voi della corsair proprio non c'è verso di trovarne di quei watt a quel budget che siano affidabili???

Grazie!

Al momento,
non mi prendo la responsabilita' di dirti di si'.
Corsair ha fatto il restyling della sua gamma di alimentatori, e ha fatto un bel po' di macello.
Troppa gente incavolata in giro per via di troppi guasti.
Prendi qualcos'altro - tanto Corsair non avvita nemmeno una vite degli alimentatori che vende. Ci mette solo l'etichetta. Escono tutti da altre fabbriche, quelle degli OEM.
Se compri un SuperFlower e ci appiccichi un'adesivo della Corsair sopra,
fai prima

Ottima guida.. se dovessi in futuro comprare una gtx 760 che alimentatore mi consigliereste intorno ai 70 euro?
Secondo voi il mio OCZ modxstream pro 500w reggerebbe?

Andra' benissimo

Come fai a sapere che è un FSP ?
Da jonnyguru il voto è il massimo nella costruzione del PCB, a partire dai modelli dei componenti usati alle saldature e voto 9 per le performance ed è garantito anche lui 5 anni, oltre a questo c'è la qualità nella costruzione, le finiture e il bundle ricco.

Scusa ma se è vera la storia degli OCZ va bene la sf1ga ma fino ad un certo punto, se ne hai fusi 5 tutti tu nell'arco di così poco tempo allora è un marchio con un penoso controllo qualità.
Sono certo che Seasonic è di qualità ma uno quando compra il top certi difetti non sono ammessi, un conto è rompersi definitivamente ( può essere difettato e ok ), un altro è funzionare col difetto fra l'altro non sempre coperti da RMA.

E' come comprare una Bentley e trovarsi le cuciture degli interni fatte male, inammissibile !

Esteticamente e' fatto molto bene. Buon bundle, buon tutto.
Ma SO che e' un FSP, e so che e' un OEM che non amo molto avendo visto i trascorsi non certo rosei ai tempi degli Epsilon e di altre cappellate che han fatto.
Tralasciando questo e facendo un discorso imparziale, senza sapere nulla di nulla,
semplicemente 170-180 euro (prezzo MINIMO,medio e' 200) per un normale 750w 80gold parzialmente modulare,sono troppissimi.
Costa addirittura piu' del sofisticatissimo Corsair AX760i a base Flextronics con controllo digitale dei DC output da microprocessore e 80plus platinum oltre che full modular e controllabile da SO con Corsair Link.
Non hai fatto assolutamente un cattivo acquisto, sia chiaro - e' un bell'alimentatore - ma nemmeno un bell'affare.
Capisco che sia il tuo e che fai il tifo per lui, ma...non mi convincerai mai che sia conveniente consigliarlo al posto di molti altri.
Il 90% di chi consulta questa guida vuole semplicemente un alimentatore giusto per il proprio sistema, e abbastanza potente da alimentarlo alla perfezione mentre gioca a COD senza che si spenga. Ad esempio c'e' un certo LEPA-B800 - parzialmente modulare, 80bronze, di buona marca e altrettanto buon produttore (CWT).
Bene - e' piu' potente del tuo e con il suo prezzo, ne compro DUE. Uno lo tengo di scorta sulla mensola.
Capisci cosa voglio farti capire?

Per il resto,
OCZ m'ha sempre cambiato tutto in garanzia senza fare una piega anche a distanza di anni, quindi non mi lamento. Comunque, non li compro piu' - questo e' poco ma sicuro.
Per i Seasonic e il coil whine, e' una cosa che ricordo derivi dalla necessita' di avere una risposta perfetta nei transient test - ma non ricordo piu' la fonte, sebbene sono certo di averlo letto.
Purtroppo in catena di montaggio, o con le botte nel trasporto, sono cose che possono succedere - come ripeto io per ora non ho ancora avuto l'esperienza, avendone posseduti due personalmente, e avendoli anche molti amici,
ma come dico sempre - la s**** capita...purtroppo.

ciao

Ultima modifica:
Scusa ma la potenza conta fino ad un certo punto, a me pare che tu gli dia troppa importanza, un pc in media consuma in full 200-300W a seconda delle fasce, anche con un quad crossfire a 750W non ci arrivi manco in overclock.
Quello che conta in un alimentatore è oltre all'amperaggio sui 12v, la stabilità della linea da 12 e la soppressione del riple e forse il sistema di protezione ma nemmeno tanto visto che davanti ad un fulmine non c'è nulla che tenga.

Del resto sinceramente è tutto fumo negli occhi, come il full modular, che cosa serve rendere modulare il cavo ATX quando devo utilizzarlo per forza ? La funzione modulare serve a risparmiare cavi ma è inutile se è un cavo indispensabile.

Così come l'efficienza, una volta che hai una certificazione 80 Plus Bronze, il resto cosa vuoi che cambi ? Piccole percentuali nell'uso quotidiano, soprattutto perchè questi valori sono stilati in base al picco ottimale di efficienza. Generalmente si tende a prendere un alimentatore efficiente perchè "DOVREBBE" essere sinonimo di qualità, ma quando questi ultimi presentano problemi noti, le certificazioni vanno a farsi benedire.

Io ho preso BeQuiet perchè Corsair io non volevo assolutamente prenderla più e Seasonic che è l'OEM a seguire, quindi o prendevo il Platimax dell'Enermax o il BeQuiet che ha preso voti superiori da Jonnyguru ed ha anche un sistema di fissaggio cavi migliore, negli Enermax per incastrare e rimuovere un cavo modulare è un dramma, i connettori non entrano mai in scioltezza, sono belli duri e ogni cavo facevo flettere la mascherina.

Ah già i CWT sono i produttori degli HX gold attuali della Corsair e anche loro in tutta la gamma soffrono dello stesso problema se non peggio del fischio, se scrivi "coil whine" su google vedrai che usciranno fuori prevalentemente Corsair e Seasonic.

Ultima modifica:
Discorso assolutamente pertinente,
a parte che con un crossfire 750w non li dovresti saturare, mentre un quad-crossfire non lo accarezzi nemmeno con un sette e mez,sotto sforzo - garantisco personalmente.
Io pero' preferisco sempre avere un po' piu' di potenza, che un po' meno di potenza. Vedo che anche tu sei del mio stesso parere, visto che hai un sistema con un ali decisamente sovrabbondante.
Anche riguardo all'efficienza, giustissimo - abbiamo gia' parlato e dimostrato in precedenza che un 80gold rispetto ad un 80bronze ha una differenza di forse 3-4 euro all' ANNO (non al mese) nel consumo in bolletta. Vedo pero' che il tuo BeQuiet e' 80gold.

Pero':
perche' allora hai un 750w quando serve un 500w e perche' un 80gold quando un 80bronze era sufficiente?
non capisco molto su cosa stai insistendo.

Comunque,
gli Enermax e' vero che hanno i cavi modulari piu' duri del mondo.
Se vuoi un modulare comodo, sono i SuperFlower. Io ho un Amptac coi cavi ad attacco tondo a vite (luminosi),
perfetti.

ciao

PS: non tutti i CWT sono uguali. Alcuni sono veramente pessimi - altri buoni.
Questo posso dirti che e' buono. Sul coil whine, ti ripeto, non mi posso pronunciare per i motivi che ti ho gia' detto.

Ultima modifica:
Beh,

basta fare Watt / 12 per ottenerli, la potenza che ho scritto e' quella del 12V, non la complessiva dell'alimentatore.
Visto anche che ormai le rail del +3.3 e +5 se ne stanno li' a fare ben poco...e' bene sapere qual'e' la fetta della potenza "di etichetta" che poi e' realmente fruibile. L' idea era questa.
Ed evitare di far fregare il prossimo da Vultech o da ...cos' era quell'ultima che ho sentito...ah si, HANTOL (detta RANTOL)

ciao

...devi sempre mettere in preventivo che tanti non conoscono certe cose altrimenti non verrebbero qui per farsele spiegare.....

Discorso assolutamente pertinente,
a parte che con un crossfire 750w non li dovresti saturare, mentre un quad-crossfire non lo accarezzi nemmeno con un sette e mez,sotto sforzo - garantisco personalmente.
Io pero' preferisco sempre avere un po' piu' di potenza, che un po' meno di potenza. Vedo che anche tu sei del mio stesso parere, visto che hai un sistema con un ali decisamente sovrabbondante.
Anche riguardo all'efficienza, giustissimo - abbiamo gia' parlato e dimostrato in precedenza che un 80gold rispetto ad un 80bronze ha una differenza di forse 3-4 euro all' ANNO (non al mese) nel consumo in bolletta. Vedo pero' che il tuo BeQuiet e' 80gold.

Pero':
perche' allora hai un 750w quando serve un 500w e perche' un 80gold quando un 80bronze era sufficiente?
non capisco molto su cosa stai insistendo.

Comunque,
gli Enermax e' vero che hanno i cavi modulari piu' duri del mondo.
Se vuoi un modulare comodo, sono i SuperFlower. Io ho un Amptac coi cavi ad attacco tondo a vite (luminosi),
perfetti.

ciao

PS: non tutti i CWT sono uguali. Alcuni sono veramente pessimi - altri buoni.
Questo posso dirti che e' buono. Sul coil whine, ti ripeto, non mi posso pronunciare per i motivi che ti ho gia' detto.

Io prima avevo un 80 Platinum 760W, quindi di queste certificazione non mi è fregato per l'acquisto.
Avere più potenza va bene anche perchè così l'alimentatore è sfruttato di meno ma oltre un certo margine poi è inutile, il fatto che uno sia 750, 1000 o 2000 non cambia più niente, anche le cinesate fanno grandi numeri con il wattaggio.

Io prendevo le certificazioni migliori perchè dovevano essere sinonimo di maggiore qualità della componentistica, non per risparmiare.
[TABLE="width: 200, align: center"]
[TR]
[TD] Performance[/TD]
[TD] 9.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Functionality[/TD]
[TD] 9.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Build Quality[/TD]
[TD] 10[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

The Good:

• Excellent voltage regulation, even on the non-primary rails
  • Excellent efficiency
  • Excellent ripple suppression
  • Modular
  • Excellent assortment of cables and connectors
  • Solid build quality with all Japanese capacitors
  • Modular fan connectors that control external fans' speed with the temperature of the power supply
The Bad:

• Not yet available in the U.S.

Ultima modifica:
wAAAABJRU5ErkJggg==
Originariamente Scritto da AngryGnerru Ottima guida.. se dovessi in futuro comprare una gtx 760 che alimentatore mi consigliereste intorno ai 70 euro?
Secondo voi il mio OCZ modxstream pro 500w reggerebbe?

Andra' benissimo
Sei proprio sicuro che 432w basteranno per una scheda video di nuova generazione?
In caso lo dovessi comprare cosa consiglieresti intorno ai 70 euro?

Io prima avevo un 80 Platinum 760W, quindi di queste certificazione non mi è fregato per l'acquisto.
Avere più potenza va bene anche perchè così l'alimentatore è sfruttato di meno ma oltre un certo margine poi è inutile, il fatto che uno sia 750, 1000 o 2000 non cambia più niente, anche le cinesate fanno grandi numeri con il wattaggio.

Io prendevo le certificazioni migliori perchè dovevano essere sinonimo di maggiore qualità della componentistica, non per risparmiare.
[TABLE="width: 200, align: center"]
[TR]
[TD] Performance[/TD]
[TD] 9.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Functionality[/TD]
[TD] 9.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Build Quality[/TD]
[TD] 10[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

The Good:

• Excellent voltage regulation, even on the non-primary rails
  • Excellent efficiency
  • Excellent ripple suppression
  • Modular
  • Excellent assortment of cables and connectors
  • Solid build quality with all Japanese capacitors
  • Modular fan connectors that control external fans' speed with the temperature of the power supply
The Bad:

• Not yet available in the U.S.

Le cinesate fanno grandi numeri con il wattaggio, ma i wattaggi non sono reali - se cerchi di tirargli fuori le potenze dichiarate, semplicemente li spacchi.
Gli alimentatori buoni, no, ovviamente.

Tuttavia ti faccio notare che quello non c'entra nulla col tuo alimentatore, e' completamente diverso (e' un Seasonic).
BeQuiet! Dark Power Pro 10 750W | Pure Overclock
be quiet! Dark Power Pro 10 750 W Power Supply Review | Overclockers

Il tuo e' qua.
Come vedi, viaggia bene, ottimo DC output, buon comportamento come ripple,
il problema e' il prezzo.

ciao

- - - Updated - - -

Sei proprio sicuro che 432w basteranno per una scheda video di nuova generazione?
In caso lo dovessi comprare cosa consiglieresti intorno ai 70 euro?

Beh,
con 70 euro non e' che puoi prendere granche' di molto piu' potente...

il tuo dovrebbe reggere ancora bene.

@Falco75
vedo solo ora la guida....ottima

due domande
secondo te che 2 alimentatori ho io?:asd:

sei sicuro che il produttore del lepa 1600 sia enermax?sembrava anche a me...ma volevo solo la certezza ;-)

p.s. io ho un ocz gamextrem nel fisso da 850w e ha 5 anni mai un problema :P

Tnx master!!

Non saprei proprio che ali usi per i tuoi esperimenti :)

Il LEPA G-1600 e' sicuramente Enermax.
Lepa G1600-MA 1600W Review
Qua, una bella review del 'mostro'.

Avevo il cugino del tuo ali, il ModXStream da 900w (stessa epoca, stesso produttore, FSP) , ma mori' (ultimo della 'lunga serie fortunata') :D

Le cinesate fanno grandi numeri con il wattaggio, ma i wattaggi non sono reali - se cerchi di tirargli fuori le potenze dichiarate, semplicemente li spacchi.
Gli alimentatori buoni, no, ovviamente.

Tuttavia ti faccio notare che quello non c'entra nulla col tuo alimentatore, e' completamente diverso (e' un Seasonic).
BeQuiet! Dark Power Pro 10 750W | Pure Overclock
be quiet! Dark Power Pro 10 750 W Power Supply Review | Overclockers

Il tuo e' qua.
Come vedi, viaggia bene, ottimo DC output, buon comportamento come ripple,
il problema e' il prezzo.
Almeno non fischia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro