Infatti :lol:
L'i5 6600 è più veloce di sicuro rispetto all'FX8350: nei casi più favorevoli a quest'ultimo vanno all'incirca uguale, e si parla di un livello di parallelizzazione difficilmente raggiungibile in un gioco. C'è troppa differenza di IPC tra i core Intel e i core AMD: arrivati a questo punto l'FX8350 riesce a battere in modo netto in MT solo gli i3 e se la gioca con gli i5 solo per i prezzi stracciati a cui è venduto (se uno deve fare rendering e vuol spendere il meno possibile magari può aver senso).
In gaming un i5 recente sarebbe o a livello, o superiore, a volte anche nettamente, ma che vada meno è impossibile e in generale con una VGA recente la differenza di prezzo è giustificata dalle prestazioni decisamente più solide IMHO.
- - - Updated - - -
Beh, se la domanda è va di più la 980ti con l'FX8350 o la GTX970 con un i5 6600 (o i7 6700) la risposta andrebbe data per casi. Credo che nei giochi dove contano la fisica o l'I.A (simulazione e strategia) avresti prestazioni simili o addirittura andresti meglio con la seconda combinazione. Anche negli FPS online con molti giocatore non dovrebbe esserci tanta differenza: forse di media andresti meglio con la 980ti, ma nei minimi una CPU più potente si farebbe sentire.
Di certo la prima combinazione andrebbe meglio nei giochi single player in prima o terza persona con grafica fotorealistica: a parte GTAV che carica molto anche la CPU, sono tutti giochi che sfruttano prevalentemente la GPU e la forza bruta della 980ti si farebbe sentire.
In effetti facendo i calcoli la tua risoluzione è più vicina al QHD che all'FHD (FHD = 2.07Mp QHD= 3.68Mp 2048x1536=3.14Mp), quindi prendersi la 980ti e fare compromessi sulla piattaforma dopotutto ci sta come scelta.
L'ho detto, se vanno in porto gli acquisti faremo delle verifiche, come ho fatto col Phenom in Crysis 3.
Opto senza ombra di dubbio per la prima scelta per un paio di motivi:
1) Penso che una Gigabyte Gtx 980ti G1 di neanche 3 mesi a 360 € sia un buon affare e ne vorrei approfittare, come detto da Solid, alla peggio la rivendo a breve termine e ci rifaccio i soldi che ho speso (Sta a 520€ la meno cara nuova). E vendendo la G1 rientrerei subito in buona parte.
2) L'aggiornamento all'Fx mi costa 100€ e se rivendo il Phenom ne recupero 50, quindi a conti fatti una stupidaggine. La mobo e 16 Gb di DDR3 li ho già, se passo a Skylake, oltre alla Cpu dovro' comprare pure mobo e 16 Gb di DDR4.
Non ho detto che non lo farò, ma Intel può aspettare e sono convinto che alla mia risoluzione l'Fx sarà meno CPU limited di quello che pensate, semmai poi faremo qualche bel confronto istruttivo per tutto il forum. Praticamente è una scelta dettata dalla convenienza, quella di avere non il massimo, ma un sistema per il game abbastanza buono, a poco prezzo.
Ma tu prima non avevi un i7 (o era un i5?). Visto che sei passato a Skylake, perchè non me l'hai regalato, così avrei risolto tutti i problemi, tra l'altro proprio in linea coi tuoi consigli? :asd:
Io mi conosco, non prenderei mai un 6600: prenderei sicuramente un 6700K e poi dovrei aspettare due anni per comprarmi una Z170 e le DDR4. E quando finalmente potrei permettermi di cambiare la 970 G1, la nuova piattaforma Intel bella fiammante, sarà già Cpu limited... :lol:
La mia si chiama "l'arte di arrangiarsi"... :hihi: