UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
raga ho visto alcuni bench della nuova 980 ti msi lightning... com'è possibile che a default, la light sta quasi sempre sopra all'asus strix, e alla zotac extreme che entrambe hanno frequenze di default leggermente più alte? a parte quell 1 o 2 fps in più, anche nel 3dmark si è dimostrata superiore.. secondo voi perchè?

raga ho visto alcuni bench della nuova 980 ti msi lightning... com'è possibile che a default, la light sta quasi sempre sopra all'asus strix, e alla zotac extreme che entrambe hanno frequenze di default leggermente più alte? a parte quell 1 o 2 fps in più, anche nel 3dmark si è dimostrata superiore.. secondo voi perchè?
Forse più stabilità? Sfasamento di risultati? Maturità di drivers della scheda rispetto a quando sono state provate le altre?

più stabilità? ... sfasamento dei risultati non direi, dato che la reputo una fonte attendibile . maturità dei drivers no, perchè tra i 3 bench c'è un time di una settimana

più stabilità? ... sfasamento dei risultati non direi, dato che la reputo una fonte attendibile . maturità dei drivers no, perchè tra i 3 bench c'è un time di una settimana

è normale a parità di frequenza una vga cazzuta come la Light fa più punti a parità di frequenza di una vga reference,perchè più stabile grazie alle fasi in più e al pcb migliore

Ciao ragazzi,
è da una settimana che ho montato la bestiola e non ci sono parole:inchino:
ho preso l'Hybrid dell'EVGA e vi assicuro che è stata una scelta azzeccata.
Raffredda che è una bellezza e non si sente manco se attacchi l'orecchio al case....:luxhello:

hmmm no.. intendevo dire che la light, pur avendo frequenze minori rispetto alla strix e zotac CUSTOM, fa più punti di loro.. forse semplicemente dovuto ad un pcb migliore? sono curioso di vedere bench futuri tra la light e la classified ..... proprio ora che devo prendermi una 980 ti. ci farei un pensierino sulla light, ma purtroppo con msi non puoi rimuovere il ds

hmmm no.. intendevo dire che la light, pur avendo frequenze minori rispetto alla strix e zotac CUSTOM, fa più punti di loro.. forse semplicemente dovuto ad un pcb migliore? sono curioso di vedere bench futuri tra la light e la classified ..... proprio ora che devo prendermi una 980 ti. ci farei un pensierino sulla light, ma purtroppo con msi non puoi rimuovere il ds
Le frequenze maggiori sono dovute all'asic della scheda, più è alto e più boosta la scheda. Poi dipende dal bios, se hanno impostato un tdp basso è normale che taglia le frequenze, la lightning avrà un tdp almeno da 450w sarà difficile che taglia le frequenze. Poi naturalmente dalla temperatura, se è alta è normale che taglia le frequenze. Io dai test che ho visto online la Classified e la strix, con bios stock e voltaggio stock, sono salite di più rispetto alla lightning, però bisogna considerare sempre le variabili che ho scritto sopra. Una cosa è certa il dissipatore della lightning è nettamente superiore all'ACX e al Directcu della Strix.

Ultima modifica:
Le frequenze maggiori sono dovute all'asic della scheda, più è alto e più boosta la scheda. Poi dipende dal bios, se hanno impostato, un tdp basso è normale che taglia le frequenze, la lightning avrà un tdp almeno da 450w sarà difficile che taglia le frequenze. Poi naturalmente dalla temperatura, se è alta è normale che taglia le frequenze. Io dai test che ho visto online la Classified e la strix, con bios stock e voltaggio stock, sono salite di più rispetto alla lightning, però bisogna considerare sempre le variabili che ho scritto sopra. Una cosa è certa il dissipatore della lightning è nettamente superiore all'ACX e al Directcu della Strix.

Mi riferisco alle frequenze stock, non in boost. Per capirci:

GPU MEMORY BOOST

[TABLE="width: 856"]
[TR="bgcolor: #FCFCFC"]
[TD]ZOTAC GTX 980 Ti AMP! Extreme Edition[/TD]
[TD]1253 MHz[/TD]
[TD]1800 MHz[/TD]
[TD]Boost Clock: 1355 MHz[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TR]
[TD]ASUS STRIX GTX 980 Ti DirectCU III OC[/TD]
[TD]1216 MHz[/TD]
[TD]1800 MHz[/TD]
[TD]Boost Clock: 1317 MHz[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TR]
[TD]MSI GTX 980 Ti Lightning[/TD]
[TD]1206 MHz[/TD]
[TD]1774 MHz[/TD]
[TD]Boost Clock: 1304 MHz[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Queste sono le frequenze "stock" dichiarate dai tre produttori. E il mio punto di domande, è sorto nel momento in cui ho visto bench dove la light arrivava pari o superiore alla Zotac, mentre l'asus e la Classified rimanevano "dietro".. il tutto non in OC. erano test in game, e bench col 3dmark. per questo mi è venuto da pensare che la light potrebbe avere un pcb leggermente migliore..

Tutte le schede in realtà vanno oltre alla frequenza in boost dichiarata, nella maggior parte dei casi: tra l'altro la frequenza massima raggiungibile non è proporzionale alla frequenza di boost dichiarata. Per esempio una scheda può dichiarare 1250MHz di boost e andare al massimo a 1300MHz e un'altra dichiararne 1230 e andare, al massimo, a 1320.
Quindi non basta vedere le frequenze stock, ma bisognerebbe verificare, con Afterburner o GPUz, la frequenza delle due schede sotto carico. Tra l'altro, tra un esemplare e l'altro della stessa custom, la frequenza in boost può essere leggermente diversa a causa dell'ASIC...

Ultima modifica:
Tutte le schede in realtà vanno oltre alla frequenza in boost dichiarata, nella maggior parte dei casi: tra l'altro la frequenza massima raggiungibile non è proporzionale alla frequenza di boost dichiaarta. Per esempio una scheda può dichiara 1250MHz di boost e andare al massimo a 1300MHz e un'altra dichiararne 1230 e andare, al massimo, a 1320.
Quindi non basta vedere le frequenze stock, ma bisognerebbe verificare, con Afterburner o GPUz, la frequenza delle due schede sotto carico. Tra l'altro, tra un esemplare e l'altro della stessa custom, la frequenza in boost può essere leggermente diversa a causa dell'ASIC...

sicuramente dai bench che ho visto io la light ha dimostrato di andare un pò di più per via dell'asic, e quindi in full load avrà avuto un picco di frequenza leggermente superiore, pur avendo una frequenza stock/boost minore dichiarata. detto questo è appena stata pubblicata, attendo nuovi bench .

- - - Updated - - -

Che ne dite di una 980ti in fullhd ed a natale 2016 comprare un bel monitor 2k 144hz?

se sei un fissato, vai di full hd e 980 ti. ovviamente un monitor da 144hz e 1ms (che poi i ms variano a seconda di alcuni fattori). con questo avrai alti fps con i giochi più recenti, e riuscirai a "sfruttare" anche la velocità di aggiornamento del monitor, dato che starai quasi sempre sopra i 110fps. (ps: fps non corrisponde agli hz del monitor, sono due funzioni indipendenti)

sicuramente dai bench che ho visto io la light ha dimostrato di andare un pò di più per via dell'asic, e quindi in full load avrà avuto un picco di frequenza leggermente superiore, pur avendo una frequenza stock/boost minore dichiarata. detto questo è appena stata pubblicata, attendo nuovi bench .

- - - Updated - - -

se sei un fissato, vai di full hd e 980 ti. ovviamente un monitor da 144hz e 1ms (che poi i ms variano a seconda di alcuni fattori). con questo avrai alti fps con i giochi più recenti, e riuscirai a "sfruttare" anche la velocità di aggiornamento del monitor, dato che starai quasi sempre sopra i 110fps. (ps: fps non corrisponde agli hz del monitor, sono due funzioni indipendenti)

Mi hanno consigliato di aspettare gpu pascal tu cosa ne pensi?

Aspettare? per quale motivo? tu aspetti, e gli altri giocano. sono scelte personali. è ovvio che sarà un pò più prestante di maxwell, ma questo è un altro discorso secondo me. un mio parere? non ti direi di prendere una titan x.. ma se vuoi il top, vai di 980 ti. in 2k vai una meraviglia, mentre in full hd hai il massimo in prestazioni. ed è già tanto! in full hd per farti capire una 970 va già bene, ma qui stiamo parlando di avere il top, è una scheda anche più duratura con i futuri game. sta a te ;)

Aspettare? per quale motivo? tu aspetti, e gli altri giocano. sono scelte personali. è ovvio che sarà un pò più prestante di maxwell, ma questo è un altro discorso secondo me. un mio parere? non ti direi di prendere una titan x.. ma se vuoi il top, vai di 980 ti. in 2k vai una meraviglia, mentre in full hd hai il massimo in prestazioni. ed è già tanto! in full hd per farti capire una 970 va già bene, ma qui stiamo parlando di avere il top, è una scheda anche più duratura con i futuri game. sta a te ;)

Ho oetto che sono molto più potenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro