Ciao a tutti,
data la volonta di aquistare un pc nelle prossime 1/2 settimane,
in questi giorni ho cercato di informarmi su ciò che è offerto dal mercato.
Quindi scrivo qui per avere qualche parere per la scheda video.
Attualmente ho un monitor 24" e 1920x1200,
avevo pensato di passare a 30", ma oltre al fatto che sarebbe stato solo un sfizio superfluo,
mi sembra di capire che anche le schede top avrebbero non pochi problemi a 2560x1600 con molti giochi.
Ad essere sincero anche la fascia di schede su cui mi sono orientato sarà un sfizio, ma questo me lo voglio togliere:).
La mia prima scelta è stata la GTX295 in particolare la Gainward a 380€,
con qualche tentennamento verso la HD4870x2, questo perchè leggevo che con i filtri attivi reagisce meglio.
L'idea che mi sono fatto vedendo i vari test è che comunque a 1920x1200 con setting e filtri impostati al massimo entrambe potrebbero ottenere frame rate non accettabili con i giochi + pesanti/nuovi.
Sbaglio ?
Per questo dopo aver letto la comparazone tra 2 gtx275 in SLI e una GTX295, che dal punto di vista prestazionale dava un leggero vantaggio alla configurazione SLI, ho pensato per il mio pc ad uno SLI di 2 GTX285.
Questo immaginando che il gap rispetto alla 295 sia importante.
Cercando un buon prezzo per queste schede ho trovato:
- 249€ per la Gainward GTX285 1024MB
- 263€ per la Palit GTX285 2GB
Per quanto riguarda la Palit sullo steso sito vendono
la "GeForce® GTX 285 1024MB/512bit GDDR3 Dual DVI, TV-Out con CUDA" a 290€,
come è possibile che la versione con 1GB costi di più ?
In conclusione GTX295 per 380€, 2xGTX285-2GB per 526€;
per quasi il 40% in più di prezzo ci sarà un aumento di prestazioni adeguato ?
Il fatto di non avere un uscita HDMI ha qualche svantaggio ?
La funzione + importante del mio pc sarà la riproduzione di film su tv lcd esterno. Non tenete conto di questa affermazione per la scelta della potenza della scheda video, vorrei andare verso il top attualmente disponibile.
Non ho intenzione di aspettare le nuove generazioni di schede.
Il processore sarà un I7 920.
Grazie.
data la volonta di aquistare un pc nelle prossime 1/2 settimane,
in questi giorni ho cercato di informarmi su ciò che è offerto dal mercato.
Quindi scrivo qui per avere qualche parere per la scheda video.
Attualmente ho un monitor 24" e 1920x1200,
avevo pensato di passare a 30", ma oltre al fatto che sarebbe stato solo un sfizio superfluo,
mi sembra di capire che anche le schede top avrebbero non pochi problemi a 2560x1600 con molti giochi.
Ad essere sincero anche la fascia di schede su cui mi sono orientato sarà un sfizio, ma questo me lo voglio togliere:).
La mia prima scelta è stata la GTX295 in particolare la Gainward a 380€,
con qualche tentennamento verso la HD4870x2, questo perchè leggevo che con i filtri attivi reagisce meglio.
L'idea che mi sono fatto vedendo i vari test è che comunque a 1920x1200 con setting e filtri impostati al massimo entrambe potrebbero ottenere frame rate non accettabili con i giochi + pesanti/nuovi.
Sbaglio ?
Per questo dopo aver letto la comparazone tra 2 gtx275 in SLI e una GTX295, che dal punto di vista prestazionale dava un leggero vantaggio alla configurazione SLI, ho pensato per il mio pc ad uno SLI di 2 GTX285.
Questo immaginando che il gap rispetto alla 295 sia importante.
Cercando un buon prezzo per queste schede ho trovato:
- 249€ per la Gainward GTX285 1024MB
- 263€ per la Palit GTX285 2GB
Per quanto riguarda la Palit sullo steso sito vendono
la "GeForce® GTX 285 1024MB/512bit GDDR3 Dual DVI, TV-Out con CUDA" a 290€,
come è possibile che la versione con 1GB costi di più ?
In conclusione GTX295 per 380€, 2xGTX285-2GB per 526€;
per quasi il 40% in più di prezzo ci sarà un aumento di prestazioni adeguato ?
Il fatto di non avere un uscita HDMI ha qualche svantaggio ?
La funzione + importante del mio pc sarà la riproduzione di film su tv lcd esterno. Non tenete conto di questa affermazione per la scelta della potenza della scheda video, vorrei andare verso il top attualmente disponibile.
Non ho intenzione di aspettare le nuove generazioni di schede.
Il processore sarà un I7 920.
Grazie.