NA palla sto 0db, tutto marketing imho se voglio silenzio liquido e amen io voglio sia fresca, non è mai troppo manco a 10° le vorrei spente.
Diciamo subito che è carina come idea. Il problema è che la vedo più per GPU come la 960/750Ti che per GPU potenti.
Dovrebbero creare uno switch come sugli alimentatori (Hybrid/Normal) per far scegliere all'utente cosa fare.
E' carina l'idea perché ti permette di affossare ancora di più il rumore del computer. Io ho sempre cercato di fare un pc più silenzioso possibile.
Eppure, secondo me, dovrebbero sviluppare meglio certe tecnologie e migliorare l'acustica delle ventole.
Un esempio?
Ho avuto MSI 780 Lightning e ora ho questa 970 G1 della Gigabyte.
La prima in indle era MUTA (e non spegneva le ventole), non si sentiva mai... era l'apoteosi della perfezione. In game solo con carichi pesanti si avvertiva, mentre in estate solo coi giochi pesanti poteva dare un minimo di fastidio (cosa cmq coperta dall'audio del gioco, anche al minimo).
La Gigabyte, invece, è differente. A parte che fa un rumore diverso (diverse ventole, banana) e più fastidioso. A parte che nel BIOS del Pc spara sempre le ventole al massimo (MSI no) finché non boota su Win.
A parte queste premesse la GPU è fondamentalmente diversa. In indle questa la sento (minimo eh, ma se ho un pc silenzioso si fa sentire un attimo), mentre in game la sento dopo molto più tempo rispetto alla 780 (e qui potrebbe influire il fatto che la 970 scalda una cippa al confronto). Eppure in full load (100% ventole) la MSI era più rumorosa e nei carichi pesanti credo si sentisse di più.
In questo ci si ritrova nel parere degli utenti. Scrivono sempre che la MSI (970/980) non si sente sino al 65% delle ventole.
Ecco il punto dove voglio arrivare:
se davvero non la sentivo... a che serve spegnere le ventole?
IMHO cmq il dissipatore MSI (io l'ho provato in versione TriFrozr) lo preferisco di gran lunga. Peccato solo che voglio una GPU raffreddata bene e questa Gigabyte non sfora i 60°C manco a 1.55GHz senza overvolt... le altre partono a quella temperatura :oogle: ridicolo