UFFICIALE GTX 980 Discussione Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La cosa interessante e che nvidia le fa pagare care le schede ma almeno hai sempre il top. Ma vorrei sapere come si sente uno che ha sborsato 1000€ per una titan/titan black visto che la nuova gtx 980 costa la meta ma va di più, consuma meno ed ha più margine in overclock. Anzi in certi bench vedi persino una gtx970 che batte una titan :asd:

Senza parlare di chi ha fatto lo sli con le titan.

Siamo sempre qui a menarla con le titan / sli titan ecc....Chi prende una titan è orientato verso altre esigenze oltre al gaming, oppure come m8 ha trovato un offerta che non poteva rifiutare...facciamo qualche test sintetico lato gpgpu? Vediamo come si comportano le ultime arrivate :D

GeForce GTX 980 2 and 3-way SLI review - Ultra High Definition 4K - 3840x2160 Performance

interessante articolo, ho notato che comunque la mia vetusta titan regge ancora in media
30-40 fps in 4k. secondo voi devo cambiare il mio procio i7 980 flat occato a 4.2 ghz
oppure va bene anche per le future schede?
devo valutare tutti gli aspetti per ottimizzare la spesa. grazie

interessante articolo, ho notato che comunque la mia vetusta titan regge ancora in media
30-40 fps in 4k. secondo voi devo cambiare il mio procio i7 980 flat occato a 4.2 ghz
oppure va bene anche per le future schede?
devo valutare tutti gli aspetti per ottimizzare la spesa. grazie

Anch'io ho un 980x a 4.2 Daily....sinceramente viaggia che è na scoppiettata :D

EVGA: GM204 a 1400 MHz, ma si può arrivare a 2200 MHz - Tom's Hardware

Ed intanto, Elmor ( ex msi overclocker ufficiale, ora è 8Pack se non erro ) ha fatto segnare il record su FS Extreme con 980 asus con ben 2,2ghz :P , idem il primo in FS normale...sempre asus ma a 2,1Ghz
elmor`s 3DMark - Fire Strike Extreme score: 9568 marks with a GeForce GTX 980

Ancora con questo ragionamento...l'abbiamo capito pagine fa che una scheda con 832 cuda cores in più su 2880 totali, contro una che ne ha 2048 "ce l'ha più l'ungo" a parità di frequenze, vorrei anche vedere :asd: peccato che a 1450-1500+ le 780Ti non ci arrivano, ad aria poi e con temperature di tutto rispetto neanche col binocolo...

il discorso clock to clock tra le due schede fa acqua da tutte le parti per diversi motivi, principalmente perchè:

1. è un architettura differente
2. hanno un numero differente di unità di calcolo (cuda cores) decisamente rilevante

Non è poi difficile pensare, con un pò di elasticità mentale, che se una 780Ti parte da un ipotetica frequenza di 1000Mhz (100%) e arriva sui 1200 (120%) una gtx 980 parte da 1100+ (100%) e arriva a 1350 (120%) il margine di oc è relativamente lo stesso, che la seconda abbia frequenze più "tirate" rispetto alla prima non comporta un'impedimento nel salire altrettanto in OC perchè già tirata al limite di fabbrica

Idem per il discorso scalabilità, quello di una 980 è decisamente migliore proprio perchè riesce a pareggiare (a dir la verità le supera vedi ultimi 2 link) le performance di una 780Ti/Titan Black nonostante un 40.6% di cuda core in meno, tra l'altro con temp e consumi decisamente inferiori

Senza contare il fatto che quando uscirà il gm200 anche rimanendo ipoteticamente in difetto di cuda core con "soli" 2560CC rispetto ai 2880 di 780Ti/Titan Black le asfalterà entrambe, quindi anche come scalabilità tra CC e prestazioni è tutto a favore di Maxwell

Con questo ovviamente non c'è da osannare le 980 visto il prezzo svantaggioso, che calerà nel tempo di un bel pò, ma i suoi meriti gli vanno riconosciuti, così come vanno riconosciuti i limiti che hanno ormai le "vecchie" top concludendo con questi 2 pagine di puro esempio in OC dove la gtx 980 di dimostra la TOP (temporanea) su lato completamente prestazionale:

ASUS GeForce GTX 780 Ti Matrix review - Overclocking The Graphics Card

Gigabyte GeForce GTX 980 G1 Gaming review - Overclocking The Graphics Card

A me sa invece che siete talmene ecitati dal nuovo giocatolino che alterate i fatti, guardati sto test, la gtx 980 è una giofeca, ma bella grande dove le prede un po da tutte, non vale i soldi che costa e se portata a 1500mhz sul core comunque va meno di altre schede a 1200mhz. Se poi la volete acquistatela consuma meno e mo non venirmi a dire che sono fortunate le titan a 1200 perchè ci arrivano tutte senza overvoltare. E per la cronoca in oc scala da schifo salirà pure a 1550, ma l'aumento delle prestazioni non la fa preferire ad una gtx780ti/titanblack se non per consumi e prezzo nel caso dell'ultima.

[Update] GTX 980 @ 1.500/4.000 MHz vs. GTX Titan @ 1.200/3.600 MHz vs. R9 290X @ 1.200/3.000 MHz
Qui sarei molto interessato di sentire quali benifici ha portato sparare quelle frequenze sulle 980 se a malapena si è staccata da una titan liscia reference. Ora se trovo cerco un confronto con una gtx 780ti custom dove tocca almeno i 1350mhz sul core.

[Update] GTX 980 @ 1.500/4.000 MHz vs. GTX Titan @ 1.200/3.600 MHz vs. R9 290X @ 1.200/3.000 MHz

- - - Updated - - -

Siamo sempre qui a menarla con le titan / sli titan ecc....Chi prende una titan è orientato verso altre esigenze oltre al gaming, oppure come m8 ha trovato un offerta che non poteva rifiutare...facciamo qualche test sintetico lato gpgpu? Vediamo come si comportano le ultime arrivate :D

GeForce GTX 980 2 and 3-way SLI review - Ultra High Definition 4K - 3840x2160 Performance

azz in 4k se giochi a batterfield confengono in sli ahah, ma nel resto mi sa di no XD

La cosa interessante e che nvidia le fa pagare care le schede ma almeno hai sempre il top. Ma vorrei sapere come si sente uno che ha sborsato 1000€ per una titan/titan black visto che la nuova gtx 980 costa la meta ma va di più, consuma meno ed ha più margine in overclock. Anzi in certi bench vedi persino una gtx970 che batte una titan :asd:

Senza parlare di chi ha fatto lo sli con le titan.

Si è proprio quello che dicono i test pure in 4k sono ottime XD
NVIDIA GeForce GeForce GTX 980 Maxwell Video Card Review - Page 8 of 18 - Legit ReviewsBattlefield 4

Dico solo che con 1200€ circa (sli di 2 gtx980 ) hai più fps di una titan z che costa ben 3000 dollari cioe 2400€, oppure di 2 gtx titan cioe 2000€ circa. Senza contare consumi temperature e overclock.

Oppure con 600€ hai più prestazioni ecc di una scheda da 1000 euro come la titan.

Secondo me e una presa in giro da parte della nvidia. Qua i prezzi variano di molto e non solo di 100€ purtroppo, una differenza fin troppo rilevante.

GeForce GTX 980 2 and 3-way SLI review - DX11: Battlefield 4

Dico solo che con 1200€ circa (sli di 2 gtx980 ) hai più fps di una titan z che costa ben 3000 dollari cioe 2400€, oppure di 2 gtx titan cioe 2000€ circa. Senza contare consumi temperature e overclock.

Oppure con 600€ hai più prestazioni ecc di una scheda da 1000 euro come la titan.

Secondo me e una presa in giro da parte della nvidia. Qua i prezzi variano di molto e non solo di 100€ purtroppo, una differenza fin troppo rilevante.

GeForce GTX 980 2 and 3-way SLI review - DX11: Battlefield 4

Le titan non sono schede per il gaming lol, ma c'è ne vuole per capirlo eh, hai preso l'unico test dove le gtx 980 sono davanti apparte bioshock. Le gtx 980 costano 550 o più e a 1440p e 4k sono inferiori ad uno sli di gtx 780ti, l'unica cosa che ancora non capite e che anche in fullhd vanno un 3% meglio per via delle frequenze più alte. Una gtx 980 sale anche a 1500 in game,ma continua ad andare meno di una gtx 780ti a 1200, 1200 euro buttati al cesso perchè avrai uno sli inferiore a uno di 780ti, non lo dico io ci sono i test e ne abbiamo messi a decine. Detto questo se volete buttare i soldi buttateli, una titan z è un obrobio di scheda perchè hanno tagliato le frequenze di un bel po lo sanno tutti che uno sli di 780ti va meglio.

ragazzi ma nessuno ha una 980 da portare al limite 1400/1500mhz e fare un rapido 3d mark?sono curioso di sapere la differenza di punteggio rispetto la mia Ti a 1430mhz

ragazzi ma nessuno ha una 980 da portare al limite 1400/1500mhz e fare un rapido 3d mark?sono curioso di sapere la differenza di punteggio rispetto la mia Ti a 1430mhz

Con il mio 4770k a 4,70ghz ho fatto 13100 nel firestrike nel graphics sui 15 mila, l'ho provata giusto per una sessione veloce lasciate le memorie e spinta 1400 sul core poi dovevo consegnarla XD con la titan black a 1200/1800 14700 sul graphics a 1300 supero i 15k a 1400/1950 l'avevo provato un po di tempo fa sui 17k

Dipende tutto dalla pesantezza del gioco e da quanto ê ottimizato. Io giocando prevalentemente a titoli ottimizzati per il verso sono sempre riuscito a giocare in maniera fluida.certe volte bisogna scendere a compromessi con la aa e qualche filtro molto pesante come uber,tress fx,physix ecc ma sn filtri che ammazzerebero qualsiasi scheda video.battlefield 4 ha una grafica all'avanguardia con effetti da paura xke' ê stato ormttimizzato cm si deve, tutto senza physix o filtri inutili che ne ammazzano i frames.Poi c sn i titoli cm dead fixing 3 che hanno una grafica ridicola ma girano malissimo anche con configurazioni stellari xke' se ne sono fregati bellamente. Quindi il mio discorso ê semplice se si gioca con i filtri in maniera intelligente nn ce' bisogogno di sli o cross, si avranno prestazioni migliori certo ma a quale prezzo? Spesa eccessiva, temperature,consumi e rumore doppi, poi nn tutti i giochi sono supportati x questa tecnologia.a meno che nn si usi il pc x benchmark spinti la doppia scheda ê sconsigliata.meglio scheda singola top gamma custom e farsi un profilo overclock quando serve.purtroppo i giochi pc veramente ottimizzati sn sempre una manciata, Spesso servono una valanga di patch prima di poter giocare decentemente, Quindi piu che la potenza in se il problema secondo me risiede nell ottimizzazione dei singoli titoli, mettiamoci l'anima in pace sn le console che tirano il mercato gaming e finche' Sara' cosi avremo x le mani multipiattaforma che su pc nn daranno mai il 100% ma saranno identiche alle versioni console con risoluzione e frames piu alti.tanto per fare un esempio Basta guardare watch dogs che ê stato volutamente castrato per nn fare sfigurare le scatolette, e pensare che la demo del 2012 girava su una singola 680.appena sn venuti a conoscenza delle reali possibilita' delle nuove console hanno abbassato il tiro e hanno abbandonato la versione pc consegnandoci un prodotto ottimizzato da cani e con grafica castrata.

stesso discorso vale per la titan z?

A me sa invece che siete talmene ecitati dal nuovo giocatolino che alterate i fatti,

Premessa:

ho smontato giorni fa quel poco di scimmia che potevo avere per una 970 che ha un prezzo/prestazioni buono, figurati quanto calcolo una 980 o quanto sia "eccitato" da tale scheda, guardo semplicemente (ed obiettivamente) ai numeretti di fps che generano una volta tirate in OC entrambe, come mostrato chiaramente di seguito

Bioshock 2
untitled-1.webp untitled-2 (1).webp

Tomb Raider
untitled-2.webp untitled-3 (1).webp

Hitman Absolution
untitled-3.webp untitled-4 (1).webp

FireStrike:
untitled-4.webp untitled-1 (1).webp

Graphyc Score: 12633 vs 15492
image1overclock.webp image100.webp

e mo non venirmi a dire che sono fortunate le titan a 1200 perchè ci arrivano tutte senza overvoltare.

considero proprio gli oc medi che possono raggiungere entrambe le schede nel 90% dei casi per riflettere una situazione reale e rimanendo ad aria, infatti considero un 1200 per 780Ti/Titan Black e i 1500 per la gtx 980 una media, da quando un golden chip fortunati delle prime fa testo?

E per la cronoca in oc scala da schifo salirà pure a 1550, ma l'aumento delle prestazioni non la fa preferire ad una gtx780ti/titanblack se non per consumi e prezzo nel caso dell'ultima.

o usiamo il concetto di "scalare" in maniera differente e per te vuol dire altro o non c'è modo di affermare una cosa del genere...per me "scalare meglio" in questo contesto, significa che un prodotto è in grado, nonostante abbia un 40% di unità di calcolo in meno (cuda cores) di superarne un altro, poichè nell'insieme ogni singolo cuda cores rende meglio in pure prestazioni, senza star a vedere il discorso frequenze dato che come i 1200 sono la norma per le 780Ti/Titan Black lo sono altrettanto i 1450-1500 sulle gtx 980.

Come ti dicevo prima a conferma di ciò, ci basterà attendere il GM200 per veder sotterrare completamente una Titan Black anche avesse solo 2560 grazie alla miglior scalabilità in prestazioni assolute di Maxwell quando i CC si avvicinano anche solo ad essere uguali

Se la storia si ripete una 980 farà la solita fine della gtx 680 anche come prezzi, ovvero lanciata come top del momento a 550€ fino a che non uscirono le 7970 (le future 3xx in questo caso) per poi vedersi ridimensionare mano mano il prezzo a 300-350€, come succederà a questa in 6-7 mesi (?) quindi immaginati nella mia ottica che appetibilità ha tale scheda, praticamente 0 forse meno :lol:

gli va semplicemente riconosciuto che al momento a prestazioni si piazza nel 90% dei casi sopra a qualsiasi offerta sul mercato a singola gpu una volta tirata in OC medio, punto.

Ultima modifica:
Con il mio 4770k a 4,70ghz ho fatto 13100 nel firestrike nel graphics sui 15 mila, l'ho provata giusto per una sessione veloce lasciate le memorie e spinta 1400 sul core poi dovevo consegnarla XD con la titan black a 1200/1800 14700 sul graphics a 1300 supero i 15k a 1400/1950 l'avevo provato un po di tempo fa sui 17k

lol quindi hai avuto per le mani una 980..?nono a me interessa solo il graphic score (che conta solo la gpu) quindi una 980 già portata a 1400mhz supera o eguaglia una Ti a 1430mhz O_O??lolll 14700 punti di graphic score con la titan black...azz se contano le memorie!io per fare 14700 punti devo dare intorno 1350/1370 mhz naturalmente lasciando le memorie a default..non so la cpu quanto possa influire..la versione extreme del firestrike dovrebbe essere totalmente gpu dipendente..appena ho tempo le do una tirata nell'extreme :sisi:

stesso discorso vale per la titan z?

La titan z è quel genere di scheda che va lasciata in negozio per i seguenti motivi, costa più di uno sli di titan black e va di meno. :)

Premessa:

ho smontato giorni fa quel poco di scimmia che potevo avere per una 970 che ha un prezzo/prestazioni buono, figurati quanto calcolo una 980 o quanto sia "eccitato" da tale scheda, guardo semplicemente (ed obiettivamente) ai numeretti di fps che generano una volta tirate in OC entrambe, come mostrato chiaramente di seguito

considero proprio gli oc medi che possono raggiungere entrambe le schede nel 90% dei casi per riflettere una situazione reale e rimanendo ad aria, infatti considero un 1200 per 780Ti/Titan Black e i 1500 per la gtx 980 una media, da quando un golden chip fortunati delle prime fa testo?

o usiamo il concetto di "scalare" in maniera differente e per te vuol dire altro o non c'è modo di affermare una cosa del genere...per me "scalare meglio" in questo contesto, significa che un prodotto è in grado, nonostante abbia un 40% di unità di calcolo in meno (cuda cores) di superarne un altro, poichè nell'insieme ogni singolo cuda cores rende meglio in pure prestazioni, senza star a vedere il discorso frequenze dato che come i 1200 sono la norma per le 780Ti/Titan Black lo sono altrettanto i 1450-1500 sulle gtx 980.

Come ti dicevo prima a conferma di ciò, ci basterà attendere il GM200 per veder sotterrare completamente una Titan Black anche avesse solo 2560 grazie alla miglior scalabilità in prestazioni assolute di Maxwell quando i CC si avvicinano anche solo ad essere uguali

Se la storia si ripete una 980 farà la solita fine della gtx 680 anche come prezzi, ovvero lanciata come top del momento a 550€ fino a che non uscirono le 7970 (le future 3xx in questo caso) per poi vedersi ridimensionare mano mano il prezzo a 300-350€, come succederà a questa in 6-7 mesi (?) quindi immaginati nella mia ottica che appetibilità ha tale scheda, praticamente 0 forse meno :lol:

gli va semplicemente riconosciuto che al momento a prestazioni si piazza nel 90% dei casi sopra a qualsiasi offerta sul mercato a singola gpu una volta tirata in OC medio, punto.

Ti ho publicato dei grafici dove abbiamo le medesime schede sia a clock normale che in oc medio e spinto, la gtx 980 a parità di frequenza va peggio di una gtx titan liscia, si fa bastonare spesso e volentieri pure dalla r9 290x. é solo un modello dalle frequenze altissime lanciata come top per spennare i polli si vede in 2 mila bench che pure gtx 780ti in sli a clock stock bastonano uno sli di gtx 980 a partire dal 1440p poi se le cose le volete vedete bene altrimenti mi sono pure stufato di cercare grafici se poi mancono vengono guardati. La gtx 980 solo in full hd mantiene un leggero vantaggio che non va oltre il 3% continui a publicare firestrike dove la mia titan a 1300/1800 va quasi 1000 punti in più e basta con sta storia dei chip gold perchè stiamo parlando di frequenze normalissime sia per una titan black che per un gtx 780ti chip gold se mi tiene 1400 tranquilla in game ;-) Per la parte finale del tuo discorso ti appoggio in pieno, io credo sia solo un modello lanciato come top poi i polli ci cascano e quelli che guardano il tutto da una prospettiva più ampia no, io sono uno di quelli, per essere una top o considerarla top avrebbe dovuto essere più veloce a frequenze simili in tutte lo condizioni e le risoluzioni invece questa va solo un pelo meglio in full hd e quel vantaggio viene perso alle alte risoluzioni e in oc tende ad aumentare a favore della vecchia top.

lol quindi hai avuto per le mani una 980..?nono a me interessa solo il graphic score (che conta solo la gpu) quindi una 980 già portata a 1400mhz supera o eguaglia una Ti a 1430mhz O_O??lolll 14700 punti di graphic score con la titan black...azz se contano le memorie!io per fare 14700 punti devo dare intorno 1350/1370 mhz naturalmente lasciando le memorie a default..non so la cpu quanto possa influire..la versione extreme del firestrike dovrebbe essere totalmente gpu dipendente..appena ho tempo le do una tirata nell'extreme :sisi:
Si l'ho avuta per qualche giorno, mi sono spiegato male mi ha fatto 14k nel graphis a 1400 sul core e memorie invariate però non volevo esagerare visto che non era la mia ahah io con la mia titan sul graphics a 1400/1950 faccio sui 17k però anche nel graphics credo influenzi la cpu perchè girando in internet ho visto firestrike con gtx 980 a 1320 sul core tipo 16k, la cpu era un i7 5960x

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro