UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Raga una domandfa banale...le 10xx si possono montare sulle mobo con chipset H87?
Le pascal dici?
Certo! Basta che abbia un pci-e 16x 3.0 la mobo, anche 2.0 va bene ma vengono limitate un po' ste gpu

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mikiwind

Utente Attivo
336
10
CPU
AMD 5700x
Dissipatore
Corsair Cappelix h100i liquido
Scheda Madre
Asus B550-F gaming
HDD
Crucial P3 plus nvme 1tb, Kingston nvme 2 tb
RAM
16 GB (2x8GB) Corsair 3600 mhz
GPU
Nvidia 3060ti
Monitor
Asus VS248H
PSU
Nzxt 750w
Case
Corsair 220T
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in firma, sapreste consigliarmi dei settaggi per MSI Afterburner relativi a The Division?

Inviato dal mio Nexus 9
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in firma, sapreste consigliarmi dei settaggi per MSI Afterburner relativi a The Division?

Inviato dal mio Nexus 9
No, non si può
Devi vedere tu cosa regge la gpu, tutte le schede sono diverse

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Salve, oggi ho montato per la prima volta la seconda 970 per lo sli. Ho collegato il bridge sli ed il pc si è acceso. Però andando sul pannello di controllo nvidia non ho trovato l'impostazione per abilitare lo sli (so dove si dovrebbe trovare). Allora ho subito aperto gpu z e ho notato che le versioni del bios sono diverse ma soprattutto che la seconda scheda utilizza il pcie 1.1 8x. Non dovrebbe essere 3.0 per entrambe? Per flashare il bios inoltre ho copiato quello della prima scheda tramite gpuz e scaricato nvflash, ma non vorrei fare casini. Come si usa? Grazie in anticipo, il pc è quello in firma.

EDIT: Aggiungo due screenshot di gpu per rispettivamente la prima e la seconda scheda: (nello screen si vede che anche la prima use il pcie 1.1, ma è solo quando è in risparmio energetico. Appena avvio il test apposito diventa 3.0, ma non per la seconda scheda. Nemmeno msi ab vede la seconda scheda
Cattura.JPG Cattura2.JPG
 
Ultima modifica:

DadeAngel

Utente Èlite
2,148
409
CPU
Intel Core i7-9700K 5,0Ghz 1.28V
Dissipatore
NZXT KraKen x61
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI) Z390
HDD
500GB Samsung 970 EVO M.2/ Premier Pro SP920, 256GB/Seagate Barracuda 2TB SATA HDD
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 RAM 16Gb 4133MHz@4000MHz CL17
GPU
RTX 2080 TI Zotac AMP
Audio
Sound blaster Z
Monitor
ROG SWIFT PG348Q
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
CM Storm Stryker/THERMALTAKE 120MM RIING 12 LED RGBX3 + 140MM RIING 14 LED+Strisce a LED RGB
Periferiche
Corsair Glaive RGB Mouse Ottico/Corsair K65 Rapidfire RGB/Razer ManO'War - Wireless
OS
Windows 10 64-bit
Salve, oggi ho montato per la prima volta la seconda 970 per lo sli. Ho collegato il bridge sli ed il pc si è acceso. Però andando sul pannello di controllo nvidia non ho trovato l'impostazione per abilitare lo sli (so dove si dovrebbe trovare). Allora ho subito aperto gpu z e ho notato che le versioni del bios sono diverse ma soprattutto che la seconda scheda utilizza il pcie 1.1 8x. Non dovrebbe essere 3.0 per entrambe? Per flashare il bios inoltre ho copiato quello della prima scheda tramite gpuz e scaricato nvflash, ma non vorrei fare casini. Come si usa? Grazie in anticipo, il pc è quello in firma.

EDIT: Aggiungo due screenshot di gpu per rispettivamente la prima e la seconda scheda: (nello screen si vede che anche la prima use il pcie 1.1, ma è solo quando è in risparmio energetico. Appena avvio il test apposito diventa 3.0, ma non per la seconda scheda. Nemmeno msi ab vede la seconda scheda
Visualizza allegato 211481 Visualizza allegato 211482

Devi semplicemente disinstallare i driver vecchi con DDU e fare di nuovo un'istallazione nuova pulita...
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Devi semplicemente disinstallare i driver vecchi con DDU e fare di nuovo un'istallazione nuova pulita...
Già fatto, non è cambiato nulla.

- - - Updated - - -

Ho provato a scollegare la prima scheda (che ho sempre usato senza problemi) lasciando la seconda, è completamente funzionante, ora usa il pcie 3.0 (nello stesso slot di prima) ma la schermata di gpu z è cambiata, adesso è uguale a come era prima, è cambiato pure il bios:
Cattura3.JPG
Davvero non capisco perchè dovrebbe cambiare la versione del bios. Ora provo a collegarle senza sli bridge e vedo che succede. Ho anche una scheda audio, non so se possa influire in qualche modo.

- - - Updated - - -

Bene, dopo averle scambiate di posto due volte e riavviato il pc circa 10 volte ha cominciato a riconoscere entrambe le schede, ma quando ho provato a collegare il bridge non lo ha riconosciuto. Ho provato tutte le posizioni possibili ma niente, non funzionava. Allora ne ordino un altro e alloco la seconda scheda al physx, per provare almeno quanto migliorasse la situazione su batman arkham night. Dopo averlo avviato noto che le opzioni physx sono disabilitate. Allora torno sul pannello di controllo nvidia e noto che pur essendo visibili entrambe le schede la seconda non risultava disponibile per il physx. Allora riavvio il pc e senza nessun motivo ora tutto funziona come dovrebbe, senza aver toccato nulla. :bevuta:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: ashan

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Già fatto, non è cambiato nulla.

- - - Updated - - -

Ho provato a scollegare la prima scheda (che ho sempre usato senza problemi) lasciando la seconda, è completamente funzionante, ora usa il pcie 3.0 (nello stesso slot di prima) ma la schermata di gpu z è cambiata, adesso è uguale a come era prima, è cambiato pure il bios:
Visualizza allegato 211489
Davvero non capisco perchè dovrebbe cambiare la versione del bios. Ora provo a collegarle senza sli bridge e vedo che succede. Ho anche una scheda audio, non so se possa influire in qualche modo.

- - - Updated - - -

Bene, dopo averle scambiate di posto due volte e riavviato il pc circa 10 volte ha cominciato a riconoscere entrambe le schede, ma quando ho provato a collegare il bridge non lo ha riconosciuto. Ho provato tutte le posizioni possibili ma niente, non funzionava. Allora ne ordino un altro e alloco la seconda scheda al physx, per provare almeno quanto migliorasse la situazione su batman arkham night. Dopo averlo avviato noto che le opzioni physx sono disabilitate. Allora torno sul pannello di controllo nvidia e noto che pur essendo visibili entrambe le schede la seconda non risultava disponibile per il physx. Allora riavvio il pc e senza nessun motivo ora tutto funziona come dovrebbe, senza aver toccato nulla. :bevuta:
La Gigabyte G1 ha il dual bios, alcune uscite video sono collegte a un bios e alcune all'altro secondo questo schema:
flex_display.png

Se, quando hai scambiato di slot le Vga, hai usato uscite diverse, questa potrebbe essere la spiegazione.
Se hai già una G1 funzionante sul PC, non serve neanche riscaricare i driver perchè il PC fa tutto da solo (devi aspettare almeno 5 minuti) e quando ha finito ti avvisa che il PC potrebbe avere prestazioni superiori: a quel punto vai nel pannello Nvidia, sezione "configura SLI etc" e abiliti lo SLI mettendo la spunta su "ottimizza prestazioni 3D", fatto! Riavvia per fixare i cambiamenti e sei apposto, non c'è altro da fare. Se hai problemi nella corretta rivelazione delle due Vga passa una gomma da matita sull'attacco PCI-e delle schede e un pennello morbito nelle fessure degli slot PCI-e della mobo. Spingi bene in fondo le schede e i connettori ausiliari da 12V, anche sull'alimentatore per sicurezza. ;)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti
Ho bisogno del consiglio di chi c'è già passato
Dovrei comprare un monitor 1440p e vorrei sapere come riesce a gestirlo una 970. Potrei abbassare (o togliere) l'aa visto che me ne accorgo poco e influisce molto sul framerate.
Vi chiedo anche: un 1440p con dettagli medi e aa 2xmsaa o fxaa com'è rispetto ad un fhd dettagli alto e msaa4x?? Per esempio gta 5 che è un gioco bello pesante.
La differenza grafica si nota molto?

Per gli altri giochi leggeri tipo fifa, motogp, dirt ecc ecc non ho problemi perché faccio centinaia e centinaia di fps.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ciao a tutti
Ho bisogno del consiglio di chi c'è già passato
Dovrei comprare un monitor 1440p e vorrei sapere come riesce a gestirlo una 970. Potrei abbassare (o togliere) l'aa visto che me ne accorgo poco e influisce molto sul framerate.
Vi chiedo anche: un 1440p con dettagli medi e aa 2xmsaa o fxaa com'è rispetto ad un fhd dettagli alto e msaa4x?? Per esempio gta 5 che è un gioco bello pesante.
La differenza grafica si nota molto?

Per gli altri giochi leggeri tipo fifa, motogp, dirt ecc ecc non ho problemi perché faccio centinaia e centinaia di fps.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sentiamo che dice @Lordpkappa, lui giocava con Gtx 970 e monitor 1440p. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Ciao a tutti
Ho bisogno del consiglio di chi c'è già passato
Dovrei comprare un monitor 1440p e vorrei sapere come riesce a gestirlo una 970. Potrei abbassare (o togliere) l'aa visto che me ne accorgo poco e influisce molto sul framerate.
Vi chiedo anche: un 1440p con dettagli medi e aa 2xmsaa o fxaa com'è rispetto ad un fhd dettagli alto e msaa4x?? Per esempio gta 5 che è un gioco bello pesante.
La differenza grafica si nota molto?

Per gli altri giochi leggeri tipo fifa, motogp, dirt ecc ecc non ho problemi perché faccio centinaia e centinaia di fps.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Con una sola con i giochi piu prestanti avresti problemi. ( io ho il monitor 1080p , ma il downscaling da 1440p lo riesco a fare solo con i game più vecchi , tipo mass effect 3 per capirsi)

Per l'aa, dipende dalla misura del monitor e dalla distanza.

Anche a me non piace troppo appannamento , ma se prendi un 26" un po ce lo devi mettere.

Poi dipende se a te piace stare a 60 fissi , se fra 1 anno prevedi di cambiare vgs ecc ecc.

Insomma se hai in programma di passare a volta o a vega lo puoi prendere.

Dalla 1070 in su lo tengono bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Con una sola con i giochi piu prestanti avresti problemi. ( io ho il monitor 1080p , ma il downscaling da 1440p lo riesco a fare solo con i game più vecchi , tipo mass effect 3 per capirsi)

Per l'aa, dipende dalla misura del monitor e dalla distanza.

Anche a me non piace troppo appannamento , ma se prendi un 26" un po ce lo devi mettere.

Poi dipende se a te piace stare a 60 fissi , se fra 1 anno prevedi di cambiare vgs ecc ecc.

Insomma se hai in programma di passare a volta o a vega lo puoi prendere.

Dalla 1070 in su lo tengono bene.
Il monitor sarebbe un 25"

Tra 1 anno non saprei, magari 1 anno e mezzo, ma credo di si, magari con una fascia bassa ma la cambierò, un'eventuale 1160 o una 1070 a poco prezzo (come ho fatto con l'attuale 970 pagata a natale 2015 300€)

Io in fhd do poco aa, su GTA V do 2xmsaa e fxaa, basta. Non metto neanche 4x tanto la differenza non la noto ma in questo modo rimango sempre sopra i 60 fissi. Su the division metto msaax4, tutto il resto al max e ho 50fps stabili, senza vsync dai 60 la differenza non la noti facilmente.
Quindi credo che anche al mimimo l'aa lo terrei se non anche spento in alcuni giochi (assassin's creed unity per dirne uno).

Gli altri giochi che ho son leggeri tipo ryse son of rome, dirt 3, fc 3, fifa 16, motogp 16...

Certo non sfrutto il 1440p appieno come faccio con fhd ma sarebbe un monitor futuro!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!