Ragazzie aiutatemi... Ricordate che dovevo comprare la gtx 970 g1 gaming usata? Mi ha truffatoo! :'(
Almeno credo glibho inviato il pagamento e poi non si è fatto più sentire, mi aveva detto che aveva rotto il telefono però non so se sisa per questo che non mi risponde.
Cosa posso fare? Ho il suo codicefiscale, numero della postepay e nome cognome dell'intestatario, che faccio?
(Avevo pensato di inserire la sua carta sul mio Account Amazon e farmi un buno di 250€ ovvero i soldi che mi ha rubato ma non credo sia legale)
Spero davvero che non sia così, mi dispiacerebbe molto anche perchè l'annuncio lo avevo postato io. Può darsi davvero che non possa risponderti e magari si farà vivo. Mai pagare con ricariche Postepay che non sono riconosciute come ricevute di pagamento, ma solo come semplici trasferimenti di denaro. Solo Paypal offre delle garanzie, però, se il venditore ha la carta scarica, anche lì non ottieni nulla e normalmente si è tutelati solo quando si tratta di un negozio che ha da perderci. Anche il bonifico non ti tutela, però con quello puoi almeno dimostrare di aver pagato l'oggetto indicato nella causale. Con Postepay proprio niente... :(
Non so se sia tecnicamente possibile accreditare su Amazon 250€ dalla sua Postepay e se questo sia legale (può anche darsi di si, se è inteso solo come trasferimento), ma potrebbe configurarsi un'altro tipo di reato, inteso come sostituzione di persona o uso di dati o documenti privati. Di certo moralmente sarebbe una cosa giusta da fare se ti avesse truffato veramente e se lo meriterebbe proprio.
Se non risponde al telefono prova inviare una mail cliccando "rispondi" alle mail che hai ricevuto da "subito" o vedi se "subito" ti rivela la vera mail del tizio, dato che loro usano la crittografia, spiegando loro la situazione e postandogli la ricevuta di Postepay. Prova anche a rintracciarlo su Facebook usando il nome e cognome.
Altra cosa che puoi fare è cercare il suo fisso (se ha Internet dovrebbe averlo) sugli elenchi telefonici, usando il cognome, magari telefonando tutti i cognomi simili per risalire a lui col nome di battesimo: magari becchi i suoi genitori che, per evitare denunce, ti aiutano a recuperare i soldi.
Colgo l'occasione per ribadire che certi oggetti vanno presi solo con "ritiro a mano", possibilmente non per strada ma a casa del venditore. Inoltre è consigliato Paypal che, anche se non è una garanzia al 100% è sempre meglio che con Postepay. Se queste condizioni non sussistono allora è meglio lasciar perdere. Con questo non voglio fare una predica a te, che tanto se è andata male non serve a niente, ma mettere in allarme tutti gli utenti che pensano di acquistare un usato sui mercatini online. Spero che risolvi, facci sapere... :)