UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
Ventole della gpu dici? Comunque, normale come temperature di una gtx 970 g1 su firestrike? 70' gradi di picco comunque, per il resto del bench firestrike sta sui 65/66/67 gradi
Si si si tutto normale tranquillo, si intendevo le ventole della gpu..
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrews_white

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Si si si tutto normale tranquillo, si intendevo le ventole della gpu..

L'unico difetto di questa scheda video gtx 970 g1 è un leggere COIL WHINE in gaming, soprattutto nei menu di gioco. Si può ridurre con un V-SYNC ON e ripeto, "RIDURRE" non "ELIMINARE" perchè un pò di ronzio di sotto fondo resta comunque.

Grazie infinite a tutti!:asd:
 

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
L'unico difetto di questa scheda video gtx 970 g1 è un leggere COIL WHINE in gaming, soprattutto nei menu di gioco. Si può ridurre con un V-SYNC ON e ripeto, "RIDURRE" non "ELIMINARE" perchè un pò di ronzio di sotto fondo resta comunque.

Grazie infinite a tutti!:asd:
Beh se è sopportabile io la terrei, hai un'ottima scheda :)
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
ecco qua un altro screen dopo aver fatto un test benchmark firestrike, fammi sapere cosa ne pensi soprattutto della temperatura se vanno bene ecc. Visualizza allegato 171111

per quanto riguarda ASIC mi segna 79,00%

grazie mille ancora!
Ti confermo quello che ti hanno già detto tutti: ti è capitata un'ottima G1 e un'eccellente chip (Asic 79%) :party:
Però ancora non ci hai detto se le memorie sono Samsung o Hynix per confermare se la fortuna è stata doppia
24.gif
24.gif

Infatti le memorie Samsung, oltre a essere più produttive (nelle Gigabyte, su Heaven, che è basato soprattutto sulla Tessellation, a parità di frequenza producono il 3% di fps in più delle Hynix), e salgono anche in overclock di almeno 400 Mhz in più, quindi il guadagno è doppio, circa il 6% in più sui punteggi di Heaven fra Vga con Hynix a 7600 Mhz e Samsung a 8000 Mhz (soprattutto sulle G1, sulle altre marche questa differenza è meno marcata).
Le temperature su Firestrike sono un po' alte ma con questo caldo ci può stare; il problema è che a 70° avrai i tagli di frequenza e, se fai scorrere il mouse sul grafico del Core Clock di Gpu-z, vedresti che, in corrispondenza di quei picchi, anche la frequenza del Core scende a 1404,8 Mhz, perdendo 13 Mhz. Per ovviare puoi aumentare il regime delle ventole con un profilo personalizzato, come ti ho spiegato prima, oppure mettere a 3 il regime di rotazione delle ventole del Case sul tuo Corsair 500R (aumentando il flusso esce più rapidamente l'aria calda). In bench, per ottenere i max risultati ti conviene settare manualmente le ventole fisse al 90% (o anche al 100%, solo per i bench) direttamente dalla prima schermata di MSI AfterBurner. Le temperature più simili a quelle im game sono quelle su Firestrike, poichè il bench integrato su Gpu-z è mooooolto leggero, e più che altro serve per evidenziare i principali valori a default: infatti hai un Vcore a default abbastanza basso, di soli 1,218V, il che significa che la Vga con poco voltaggio (e quindi meno calore), riesce a tenere frequenze molto alte a default (caratteristica dei Chip con Asic alto)
Sarebbe interessante anche se postassi qualche "result" a default dei vari benchmark: Firestrike o Unigine Heaven (Heaven lo devi settare a 1920x1080 8xAA, quality Ultra e Tessellation Extreme, vSync OFF).
Se poi hai anche voglia di fare overclock e scoprire i limiti della tua scheda (che presumo arrivi tranquillamente a 1600 Mhz), vieni a trovarci nella nostra "officina" dedicata all'overclock (:asd: lasciate ogne speranza, voi ch'intrate :asd:):

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970-222.html
 

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Ti confermo quello che ti hanno già detto tutti: ti è capitata un'ottima G1 e un'eccellente chip (Asic 79%) :party:
Però ancora non ci hai detto se le memorie sono Samsung o Hynix per confermare se la fortuna è stata doppia
24.gif
24.gif

Infatti le memorie Samsung, oltre a essere più produttive (nelle Gigabyte, su Heaven, che è basato soprattutto sulla Tessellation, a parità di frequenza producono il 3% di fps in più delle Hynix), e salgono anche in overclock di almeno 400 Mhz in più, quindi il guadagno è doppio, circa il 6% in più sui punteggi di Heaven fra Vga con Hynix a 7600 Mhz e Samsung a 8000 Mhz (soprattutto sulle G1, sulle altre marche questa differenza è meno marcata).
Le temperature su Firestrike sono un po' alte ma con questo caldo ci può stare; il problema è che a 70° avrai i tagli di frequenza e, se fai scorrere il mouse sul grafico del Core Clock di Gpu-z, vedresti che, in corrispondenza di quei picchi, anche la frequenza del Core scende a 1404,8 Mhz, perdendo 13 Mhz. Per ovviare puoi aumentare il regime delle ventole con un profilo personalizzato, come ti ho spiegato prima, oppure mettere a 3 il regime di rotazione delle ventole del Case sul tuo Corsair 500R (aumentando il flusso esce più rapidamente l'aria calda). In bench, per ottenere i max risultati ti conviene settare manualmente le ventole fisse al 90% (o anche al 100%, solo per i bench) direttamente dalla prima schermata di MSI AfterBurner. Le temperature più simili a quelle im game sono quelle su Firestrike, poichè il bench integrato su Gpu-z è mooooolto leggero, e più che altro serve per evidenziare i principali valori a default: infatti hai un Vcore a default abbastanza basso, di soli 1,218V, il che significa che la Vga con poco voltaggio (e quindi meno calore), riesce a tenere frequenze molto alte a default (caratteristica dei Chip con Asic alto)
Sarebbe interessante anche se postassi qualche "result" a default dei vari benchmark: Firestrike o Unigine Heaven (Heaven lo devi settare a 1920x1080 8xAA, quality Ultra e Tessellation Extreme, vSync OFF).
Se poi hai anche voglia di fare overclock e scoprire i limiti della tua scheda (che presumo arrivi tranquillamente a 1600 Mhz), vieni a trovarci nella nostra "officina" dedicata all'overclock (:asd: lasciate ogne speranza, voi ch'intrate :asd:):

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970-222.html


Allora, i 70 gradi li tocco di picco in firestrike con fan controller al massimo. Mentre la scheda video non è affatto overclockata, tutte le frequenze sono stock. Quindi cosa intendi per result a default?
Inoltre scusate la mia ignoranza, ma come faccio a vedere se le menorie sono samsung? Gli screen che ho postato sono della mia scheda. Grazie infinite ancoraaa
 

Kanekii

Nuovo Utente
19
2
Ragazzi sto USCENDO PAZZO! Mi è arrivata ieri la zotac 970,la monto inserisco l'alimentazione (Alimentatore MAXPRO 600W) Usando uno dei cavi dato da loro+ un PCI-E del alimentatore,inserisco il cavo VGA ed apro,tutto ok.. Installo i DRIVER (Li ho provato dal cd da internet da ogni parte) riavvio... SCHERMO NERO. Non so più cosa fare AIUTO! :(
 

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Ragazzi sto USCENDO PAZZO! Mi è arrivata ieri la zotac 970,la monto inserisco l'alimentazione (Alimentatore MAXPRO 600W) Usando uno dei cavi dato da loro+ un PCI-E del alimentatore,inserisco il cavo VGA ed apro,tutto ok.. Installo i DRIVER (Li ho provato dal cd da internet da ogni parte) riavvio... SCHERMO NERO. Non so più cosa fare AIUTO! :(

Prova a collegare il monitor alla uscita video della scheda madre (scheda video integrata) cosi capisci se è un problema della scheda video o di qualcos altro
 

Kanekii

Nuovo Utente
19
2
Prova a collegare il monitor alla uscita video della scheda madre (scheda video integrata) cosi capisci se è un problema della scheda video o di qualcos altro

Se scollego la VGA ed attacco il cavo alla scheda madre (Dopo aver smontato la VGA) parte il tutto. Se monto la VGA parte anche,ma se installo i driver schermo nero! Inoltre ho notato che nella gestione dispositivi senza driver la scheda si chiama (Scheda base microsoft) una volta messi i driver diventa Geforge GTX 970, ma appena riavvio schermo nero.. Non so che fare!
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Se scollego la VGA ed attacco il cavo alla scheda madre (Dopo aver smontato la VGA) parte il tutto. Se monto la VGA parte anche,ma se installo i driver schermo nero! Inoltre ho notato che nella gestione dispositivi senza driver la scheda si chiama (Scheda base microsoft) una volta messi i driver diventa Geforge GTX 970, ma appena riavvio schermo nero.. Non so che fare!
che driver hai installato?
P.S.
il tuo alimentatore ha 2 pci-e 6+2 pin, usali entrambi per collegare la vga e lascia nella scatola quello fornito in bundle ..
 

Kanekii

Nuovo Utente
19
2
che driver hai installato?
P.S.
il tuo alimentatore ha 2 pci-e 6+2 pin, usali entrambi per collegare la vga e lascia nella scatola quello fornito in bundle ..

Si ha il 6 PIN+2 (i 2 restano mentre uso il 6 pin) driver ora ho provato quelli del CD (NUOVAMENTE) altrimenti usavo l'ultimo fornito dalla NVIDIA. Ho anche modificato le impostazioni del risparmio energetico PCI-E mettendo inattivo.
 

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Ti confermo quello che ti hanno già detto tutti: ti è capitata un'ottima G1 e un'eccellente chip (Asic 79%) :party:
Però ancora non ci hai detto se le memorie sono Samsung o Hynix per confermare se la fortuna è stata doppia
24.gif
24.gif

Infatti le memorie Samsung, oltre a essere più produttive (nelle Gigabyte, su Heaven, che è basato soprattutto sulla Tessellation, a parità di frequenza producono il 3% di fps in più delle Hynix), e salgono anche in overclock di almeno 400 Mhz in più, quindi il guadagno è doppio, circa il 6% in più sui punteggi di Heaven fra Vga con Hynix a 7600 Mhz e Samsung a 8000 Mhz (soprattutto sulle G1, sulle altre marche questa differenza è meno marcata).
Le temperature su Firestrike sono un po' alte ma con questo caldo ci può stare; il problema è che a 70° avrai i tagli di frequenza e, se fai scorrere il mouse sul grafico del Core Clock di Gpu-z, vedresti che, in corrispondenza di quei picchi, anche la frequenza del Core scende a 1404,8 Mhz, perdendo 13 Mhz. Per ovviare puoi aumentare il regime delle ventole con un profilo personalizzato, come ti ho spiegato prima, oppure mettere a 3 il regime di rotazione delle ventole del Case sul tuo Corsair 500R (aumentando il flusso esce più rapidamente l'aria calda). In bench, per ottenere i max risultati ti conviene settare manualmente le ventole fisse al 90% (o anche al 100%, solo per i bench) direttamente dalla prima schermata di MSI AfterBurner. Le temperature più simili a quelle im game sono quelle su Firestrike, poichè il bench integrato su Gpu-z è mooooolto leggero, e più che altro serve per evidenziare i principali valori a default: infatti hai un Vcore a default abbastanza basso, di soli 1,218V, il che significa che la Vga con poco voltaggio (e quindi meno calore), riesce a tenere frequenze molto alte a default (caratteristica dei Chip con Asic alto)
Sarebbe interessante anche se postassi qualche "result" a default dei vari benchmark: Firestrike o Unigine Heaven (Heaven lo devi settare a 1920x1080 8xAA, quality Ultra e Tessellation Extreme, vSync OFF).
Se poi hai anche voglia di fare overclock e scoprire i limiti della tua scheda (che presumo arrivi tranquillamente a 1600 Mhz), vieni a trovarci nella nostra "officina" dedicata all'overclock (:asd: lasciate ogne speranza, voi ch'intrate :asd:):

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970-222.html

Ho controllato e le memorie sono gddr5 (samsung) da gpu-z
Inoltre in firestrike raggiungo il punteggio di circa 10500-10550. Strano comunque i 70 gradi di picco, ho letto su vari benchmark che in full la 970 sta sui 65, stranissimo però. Ma la stagione estiva può davvero influire cosi tanto?
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho controllato e le memorie sono gddr5 (samsung) da gpu-z
Inoltre in firestrike raggiungo il punteggio di circa 10500-10550. Strano comunque i 70 gradi di picco, ho letto su vari benchmark che in full la 970 sta sui 65, stranissimo però. Ma la stagione estiva può davvero influire cosi tanto?
Sì. 5 gradi in più, ma anche dieci, sono normali di questi tempi. Tranquillo.
 

Kanekii

Nuovo Utente
19
2
prova a fare una bella pulizia dei driver con D.D.U. (http://www.tomshw.it/forum/schede-v...du-display-driver-uninstaller.html?highlight=) e poi installa gli ultimi driver nvidia 353.62 WHQL ..
Avevo già provato in precedenza ad usare DDU,ma non avevo ne toccato le opzioni di risparmio me usato entrambi i PCI-E. Riprovo ora, se non funziona che faccio?

______EDIT_____
Niente.. Ho fatto come hai detto ma schermo nero. (La luce del monitor lampeggia ma schermo nero)
 
Ultima modifica:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Allora, i 70 gradi li tocco di picco in firestrike con fan controller al massimo. Mentre la scheda video non è affatto overclockata, tutte le frequenze sono stock. Quindi cosa intendi per result a default?
Inoltre scusate la mia ignoranza, ma come faccio a vedere se le menorie sono samsung? Gli screen che ho postato sono della mia scheda. Grazie infinite ancoraaa
A "default" significa senza overclock e senza toccare nulla a volte si dice anche frequenze a "stock", voltaggio a "stock" etc (la modifica delle ventole non altera lo stato di "default").
Per vedere la marca delle memorie (te lo avevo scritto in un post precedente) basta lanciare Gpu-z e leggere fra le informazioni nella prima schermata alla voce "memory type" e quello è forse l'unico screen che non hai ancora postato... ;)

P.S.) Ho letto solo adesso che hai delle memorie Samsung: congratulation!!!!! :party:
Hai una delle G1 più fortunate capitate sul 3D (ci sono alcune che hanno Asic di poco superiore all'80%, quindi migliore del tuo, però montano memorie Hynix). Anche la mia G1 monta memorie Samsung ma ha un Asic del 74,3%, comunque ottimo, e sono riuscito a raggiungere in overclock i 1605 Mhz sul Core e gli 8260 Mhz sulle memorie. La frequenza delle memorie non dipende dall'Asic, ma dal
24.gif
e alcune sono arrivate quasi a 8500 Mhz con raffreddamento ad aria, mentre altre Samsung non sono arrivate neanche a 8000 Mhz.
Per il "result" di Firestrike scusami, non ti avevo spiegato bene. Il "total score" che hai postato (che comunque mi pare un buon risultato) è dato dai vari componenti del PC e, a parità di Vga, cambia secondo la CPU che hai e la sua frequenza, le ram etc. Per vedere la produttività della sola scheda video devi prendere in considerazione il "graphics score", fra i risultati "parziali", anch'esso è un po' influenzato dalla Cpu, ma in misura molto minore. Heaven 4.0, invece, è soprattutto Gpu-dipendente ed è basato soprattutto sulla "Tessellation": sono convinto che la tua Vga a default su Heaven farà ben oltre i 1450 punti, a meno che non hai una CPU AMD molto vecchia come la mia in firma (comunque faccio quasi 1430 punti, ma la mia ha un boost a default di 1405 Mhz). :asd:
Non preoccuparti dei 70° gradi su Firestrike (su Heaven già saranno di meno) perchè è colpa del gran caldo: te l'ho già detto, anche la mia senza modificare le ventole ha dei picchi di 70° (un picco di 72° su "The Witcher 3"), mentre a novembre non aveva MAI superato i 60° in full. Prova a crearti un profilo delle ventole con MSI Ab, come ti avevo spiegato, e vedrai che con una modifica del 10% abbasserai le temperature di almeno 5 C°. Ricordati anche che la tua boosta a 1418 Mhz e sicuramente avrà 1 o 2 gradi in più di un'altra G1 con Asic "normale", che magari boosta a 1380 mhz o meno. :utonto:

- - - Updated - - -

Avevo già provato in precedenza ad usare DDU,ma non avevo ne toccato le opzioni di risparmio me usato entrambi i PCI-E. Riprovo ora, se non funziona che faccio?

______EDIT_____
Niente.. Ho fatto come hai detto ma schermo nero. (La luce del monitor lampeggia ma schermo nero)
Prova a fare un Clear/Cmos (direttamente col pulsante se è presente sulla tua mainboard, oppure scollega l'alimentazione e togli la batteria per 5/10 minuti). Altra prova che potresti fare è collegarti alla Vga a un'uscita diversa o usando un cavo diverso, meglio se "dual link", sia se si tratti di un DVI che di un HDMI.
49.gif

A proposito ...hai collegato bene tutti e due i connettori da 6 pin provenienti dall'alimentatore? Non usare gli adattatori nella scatola perchè i connettori a 4 pin ai quali si collegano potrebbero non avere abbastanza amperaggio. Per sicurezza fai anche un tentativo scollegando eventuali schede audio e/o schede di rete presenti sugli slot PCIe x1 o x4 che potrebbero togliere banda o creare conflitti allo slot PCIe x16 (a proposito, controlla che sia lo slot principale a x16).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrews_white

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!