UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
La g1 fa 70 gradi in full con ventole auto o con ventole al 100%?
In Auto, naturalmente (con le ventole al 100% penso non supererebbe i 60°, almeno dalle prove fatte in bench in questo periodo di caldo). Appena comprata invece, a novembre, mai sopra i 60° in auto con qualsiasi game. :)
Ho avuto un picco di 72° su The Witcher 3 una decina di giorni fa, con 33° in casa (di sera, praticamente di notte :shock:), altrimenti non supera mai i 70° se non con qualche picco (e puntuale arriva il taglio di 13 Mhz sul Core :utonto:). Non ho molti giochi, ma ho visto che con The Witcher 3 sale di più di temperatura, come non fa per esempio con Crysis 3, Bf3, Metro LL o Dragon Age Inquisition, per esempio.
27.gif
 

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Bhe allora hai temperatura eccellenti se hai solo quella in uscita, sul muletto ho una GTX 750 1 gb (scheda che ragazzi adoro, mai un problema e performance per il suo segmento che mi sorprendono sempre) che sta a 35 gradi in idle con un case cooler master Elite 342 e una sola 9 cm in uscita.
Ed è una delle schede più fresche in assoluto peraltro in versione gaming, quindi considerando che la tua ha circa 3 volte il numero di transistor e scalda uguale, ottimo risultato veramente.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
In Auto, naturalmente (con le ventole al 100% penso non supererebbe i 60°, almeno dalle prove fatte in bench in questo periodo di caldo). Appena comprata invece, a novembre, mai sopra i 60° in auto con qualsiasi game. :)
Ho avuto un picco di 72° su The Witcher 3 una decina di giorni fa, con 33° in casa (di sera, praticamente di notte :shock:), altrimenti non supera mai i 70° se non con qualche picco (e puntuale arriva il taglio di 13 Mhz sul Core :utonto:). Non ho molti giochi, ma ho visto che con The Witcher 3 sale di più di temperatura, come non fa per esempio con Crysis 3, Bf3, Metro LL o Dragon Age Inquisition, per esempio.
27.gif
anche io ho notato che the witcher 3 è in assoluto la cosa che fa scaldare di più la scheda video, nel mio caso sono arrivato a 76°
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
anche io ho notato che the witcher 3 è in assoluto la cosa che fa scaldare di più la scheda video, nel mio caso sono arrivato a 76°
Beh, dato il dissipatore più piccolo della Zotac è normale che soffra di 4/5 gradi in più, pertanto direi che sei nella norma e forse nel tuo caso sarebbe opportuno alzare un po' i giri delle ventole.
Per quanto riguarda le temp più alte con "The Witcher 3" anche altri hanno lamentato la cosa: sarà forse per i "Gameworks" nVidia come l'hairworks o l'HBAO+, oppure perchè il gioco fa largo uso della "tessellation", per cui la Vga lavora sempre al 100%, senza pause?
 

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
Bhe allora hai temperatura eccellenti se hai solo quella in uscita, sul muletto ho una GTX 750 1 gb (scheda che ragazzi adoro, mai un problema e performance per il suo segmento che mi sorprendono sempre) che sta a 35 gradi in idle con un case cooler master Elite 342 e una sola 9 cm in uscita.
Ed è una delle schede più fresche in assoluto peraltro in versione gaming, quindi considerando che la tua ha circa 3 volte il numero di transistor e scalda uguale, ottimo risultato veramente.
Beh ora il case è aperto, senza parte laterale...se lo chiudo ho temp un pochino più alte nonostante le 2 ventole laterali...che ho in immissione ma forse dovrei metterle in estrazione, ma poi non avrei più niente che butta aria visto che davanti ho una ventola a dir poco penosa che avrà al massimo 500 giri ahah
Mi fai una foto da acceso delle af con i led? Devo decidere se prendere quelle o quelle senza led con il profilo colorato..
Grazie ;)
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
anche io ho notato che the witcher 3 è in assoluto la cosa che fa scaldare di più la scheda video, nel mio caso sono arrivato a 76°

70 dopo 2 ore e mezza. Comunque il gioco è eccezionale sia graficamente che come gameplay, valorizza alla grande la GPU.

- - - Updated - - -

Beh ora il case è aperto, senza parte laterale...se lo chiudo ho temp un pochino più alte nonostante le 2 ventole laterali...che ho in immissione ma forse dovrei metterle in estrazione, ma poi non avrei più niente che butta aria visto che davanti ho una ventola a dir poco penosa che avrà al massimo 500 giri ahah
Mi fai una foto da acceso delle af con i led? Devo decidere se prendere quelle o quelle senza led con il profilo colorato..
Grazie ;)

Volentieri, quando arrivo a casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simodema95
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Beh, dato il dissipatore più piccolo della Zotac è normale che soffra di 4/5 gradi in più, pertanto direi che sei nella norma e forse nel tuo caso sarebbe opportuno alzare un po' i giri delle ventole.
Per quanto riguarda le temp più alte con "The Witcher 3" anche altri hanno lamentato la cosa: sarà forse per i "Gameworks" nVidia come l'hairworks o l'HBAO+, oppure perchè il gioco fa largo uso della "tessellation", per cui la Vga lavora sempre al 100%, senza pause?
ho già impostato un profilo personalizzato con afterburner infatti le ventole a quella temperatura sono appena sotto il 70%. evito di farle andare oltre per limitare il rumore, come hai detto anche tu il dissipatore zotac è quel che è...
hairworks lo tengo disattivato, mi stanno bene i cali di fps ma non sotto i 50.
ad ogni modo con o senza non ho notato differenze sulla temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Anche la mia G1 in questo preciso istante segna 35° in IDLE con le ventole a 1550 rpm e anch'io in camera ho circa 29° (il PC è acceso da due/tre ore ma ho quasi solo navigato in internet).
72° di picco su Firestike, che è un bench abbastanza pesante, in questo periodo potrebbe essere possibile, anche se mi sembra un po' troppo (la mia ci arriva appena dopo una bella sessione di "the Witcher 3"). Controlla le ventole del case (almeno una in immissione davanti e due in espulsione dietro) che stiano al max dei giri e sistema i cavi nel caso ostacolassero il flusso dell'aria dal fronte al retro. Sarebbe meglio non superare i 69/70° perchè a quella soglia il bios comincia a tagliare la frequenza del Core di 13 Mhz e/o il voltaggio per rimanere nel "target temp", comunque con questo caldo è un fenomeno che colpisce praticamenyte tutti. Se vuoi tenere le temperature basse (l'ideale sarebbe sotto i 65°) scaricati MSI Afterburner, dopo averlo lanciato premi "setting", vai alla scheda "ventole" e creati un profilo più aggressivo, aumentando del 10% il valore dell'uso delle ventole ad ogni incrocio del grafico, rispetto ai settaggi a default, almeno fino a fine settembre. Poi salvati un profilo e metti la spunta nella prima schermta, in basso, su "apply at startup": in questo modo avrai una Vga più fresca e performante con un trascurabile aumento del rumore (fino al 70% le ventole della G1 non danno fastidio, a meno di essere patiti del silenzio) e non avrai tagli sulle frequenze. ;)

P.S.) quando posti uno screen di Gpu-z metti le spunte su "highest" a fianco a tutte le voci del grafico, così si memorizzeranno i valori "max" raggiunti. Per vedere il boost 2.0 a default (la frequenza di boost a default, che è diversa da Vga a Vga e che dipende dll'Asic) e anche il Vcore a default, dlla prima schermata di Gpu-z clicca sul (?) a fianco e poi "start render test". In questo modo verrà simulato un uso in 3D e, senza chiudere la nuova finestra, vai nella scheda "sensors" e leggiti i grafici (o postali). :)


grazie infinite! ho fatto come mi hai detto, e questi sono i risultati! bench.png

ho dimenticato di specificare, io ho un corsair 500r e il fan controller lo ho impostato al minimo (ci sono 3 velocità, io tengo quella più bassa)

Grazie mille !
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
grazie infinite! ho fatto come mi hai detto, e questi sono i risultati! Visualizza allegato 171108

ho dimenticato di specificare, io ho un corsair 500r e il fan controller lo ho impostato al minimo (ci sono 3 velocità, io tengo quella più bassa)

Grazie mille !
Hai un'ottima Vga, veramente fortunata: siccome hai un boost 2.0 a default di ben 1418 Mhz, ne deduco che hai un bellissimo chip con Asic superiore al 75% (clic col destro sull cornice di Gpu-z e poi "read Asic quality" per leggere il valore). :)
Se monta anche memorie Samsung (lo vedi dalla prima schermata di Gpu-z), il colpo di fortuna è stato doppio
24.gif
24.gif


P.S.) Nel prossimo screen metti la spunta "max" anche su VDDC, così vediamo anche il valore del Vcore. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrews_white

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Hai un'ottima Vga, veramente fortunata: siccome hai un boost 2.0 a default di ben 1418 Mhz, ne deduco che hai un bellissimo chip con Asic superiore al 75% (clic col destro sull cornice di Gpu-z e poi "read Asic quality" per leggere il valore). :)
Se monta anche memorie Samsung (lo vedi dalla prima schermata di Gpu-z), il colpo di fortuna è stato doppio
24.gif
24.gif


P.S.) Nel prossimo screen metti la spunta "max" anche su VDDC, così vediamo anche il valore del Vcore. ;)

ecco qua un altro screen dopo aver fatto un test benchmark firestrike, fammi sapere cosa ne pensi soprattutto della temperatura se vanno bene ecc. bench 2.png

per quanto riguarda ASIC mi segna 79,00%

grazie mille ancora!
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
grazie infinite! ho fatto come mi hai detto, e questi sono i risultati! Visualizza allegato 171108

ho dimenticato di specificare, io ho un corsair 500r e il fan controller lo ho impostato al minimo (ci sono 3 velocità, io tengo quella più bassa)

Grazie mille !
Spettacolare questa gtx 970, ottimi valori. Pero' quel tdp cosi' basso e' sospetto, sei sicuro sia sotto stress? Io con G1 in The Witcher 3 arrivo sugli 85%.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
Spettacolare questa gtx 970, ottimi valori. Pero' quel tdp cosi' basso e' sospetto, sei sicuro sia sotto stress? Io con G1 in The Witcher 3 arrivo sugli 85%.

certo che è sotto stress!
in questo screen http://www.tomshw.it/forum/attachme...95851-gtx-970-discussione-ufficiale-bench.png
i risultanti derivano dal piccolo benchmark del programma gpu-z,

mentre quelli lo screen che ho postato poco fa http://www.tomshw.it/forum/attachme...302-gtx-970-discussione-ufficiale-bench-2.png
i risultati derivano dal benchmark firestrike!

quello che mi preoccupa sono le temperature della mia gpu, fatemi sapere cosa ne pensate! e se sono causate anche dalla stagione estiva
 

Allegati

  • bench.png
    bench.png
    17.4 KB · Visualizzazioni: 59
  • bench 2.png
    bench 2.png
    25.9 KB · Visualizzazioni: 89

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
certo che è sotto stress!
in questo screen http://www.tomshw.it/forum/attachme...95851-gtx-970-discussione-ufficiale-bench.png
i risultanti derivano dal piccolo benchmark del programma gpu-z,

mentre quelli lo screen che ho postato poco fa http://www.tomshw.it/forum/attachme...302-gtx-970-discussione-ufficiale-bench-2.png
i risultati derivano dal benchmark firestrike!

quello che mi preoccupa sono le temperature della mia gpu, fatemi sapere cosa ne pensate! e se sono causate anche dalla stagione estiva

70 gradi ci possono stare con questo caldo, ma per fare bench imposta le ventole fisse al 90/100% cosi non avrai tagli!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrews_white

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!