UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ce l'hai fatta alla fine? Funziona tutto?
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
10226_big.png la scheda madre è questa, ga gigabyte z97x gaming 3, se ingrandisci l'immagine vedi le diciture sys fan a cui mi riferisco, sono piccole a quattro fili e ci ho attaccato le tre ventole dello zalman escludendo quindi il controller per ora...ci ho inserito le tre fili che si possono collegare solo in un modo lasciando fuori il filo blu che non c'è

- - - Updated - - -

ti riferisci a me con funziona tutto? non mi è ancora arrivato l'alimentatore e altra roba....non posso ancora provare, mi sto solo appurando di collegare tutto giusto perchè è il primo pc che assemblo
 

kaka1976

Utente Attivo
128
8
CPU
I7 2700K
Scheda Madre
ASRrock fatality z77
HDD
ssd samsung evo 250 gb
RAM
g sklill 2133GH 8 gb
GPU
MSI gtx 970
Audio
realtek integrata
Monitor
asus vg248qe
PSU
750w
Case
aerocool aggressivo
OS
win 7 62bit
Io ho Battlefield 4 e anche a 60fps (con v-sync), certe animazioni, come quando giro la visuale del paracadute, gli scatti sono osceni... Ma gli fps son sempre quelli. Boh...
Su bf4 nessun problema e solo harline che fa sti scattini... nn vorrei che fosse proprio il gioco.
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Visualizza allegato 156123
I collegamenti sulla scheda madre li ho fatti così, rispettando le polarità e le diciture sui cavi come ho riportato in questo schema.

La ventola anteriore ha una spina grossa come la prima che hai postato maschio e femmina, nel senso che ci si può inserire anche un'altra spina uguale dentro, mentre dal pannello frontale scende una spina con tre fili sempre (giallo, nero e rosso) anche lei maschio e femmina, più altri due connettori più piccoli a due fili (rosso e nero) dove ci si possono infilare le due spine a tre fili che ho messo sulla scheda madre nelle uscite system fan
Ok per i cavi del pannello. l'attacco femmina della ventola attaccalo al maschio che viene dall'ali (il maschio che avanza dalla ventola serve per recuperare l' attacco da 12v a 4 pin ed è collegato in parallelo alla femmina). Lo puoi lasciare così oppure lo puoi usare per collegarci quello grande a 4 pin che viene dal pannello frontale, così risparmi di prenderne un'altro dall'alimentatore (usa indifferentemente quello più vicino per non ingarbugliare troppo i fili). Gli attacchi piccoli a due fili sono proprio quelli di cui io avevo parlato e che non sapevo quanti fossero. Se sono solo due il pannello del case controllerà solo due ventole. Attaccaci quelle che vuoi tenere sotto controllo dal pannello. Le altre attaccale sulla mainboard ai connettori Chassis Fan1,2 3 etc più vicini. Da quanto ho capito le uscite System fan sono equivalenti alle uscite Chassis fan o Power fan o anche Chipset fan e andrebbero usate per prime dalle ventole (dopo quelle sul pannello) perchè in alcune schede madri, se non usate, riporterebbe l'errore delle ventole a zero giri o scollegate (però disabilitabile da bios). Comunque siamo troppo O.T. in un thread per la GTX 970. :giudice:

P.S.) Ho visto solo ora le foto che hai postato in un secondo momento. Si, i due attacchi con due fili vanno alle ventole che ti ho detto, ci pensa il regolatore a mandare corrente variabile da 5 a12 volt che tu imposterai a piacimento. Naturalmente dovrai prima alimentare l'attacco grande a 4 pin. Sulla tua mainboard la dicitura delle ventole è Sys_fan che equivale a Chassis_fan: i collegamenti li hai fatti bene e le ventole sono regolabili lo stesso da bios perchè il filo blu serve solo all'autoregolazione tramite lettura della temperatura per alcuni modelli di ventole che hanno dei sensori a bordo. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Già, solo che poi leggendo l'articolo si scopre che G-Sync funzioni meglio di Free-Sync solo quando gli fps scendono sotto il refresh rate minimo del monitor, nel caso del test 40 Hz, ma sotto i 30fps qualcuno sostiene che G-Sync si disattivi lasciando il posto al normale V-Sync mentre altri dicono che causa stuttering perché come fa notare anche la recensione, lo stesso frame viene ripetuto più volte finché non è pronto il successivo, non sono riuscito a trovare una risposta univoca, in ogni caso dovendo scegliere tra stuttering + input lag o tearing + input lag minore si rientra nei gusti personali. Se crollando il frame rate si preferisce avere un'immagine più pulita al costo di un maggiore input lag è meglio G-Sync, invece se si preferisce una maggiore reattività si va di Free-Sync. Oppure si attiva il cervello, si abbassano le impostazioni e si gode di entrambe le tecnologie al loro meglio.

Il discorso sul ghosting lascia il tempo che trova perché hanno mostrato il video di Nvidia, non credo si possa prendere come una prova assoluta e oggettiva e sinceramente mi da da pensare il perché non l'abbiano testato loro stessi, mentre con le immagini mostrate a frame rate umani entrambe le teconologie sembrerebbero funzionare senza differenze percepibili ad occhio nudo, anche quando la velocità del video di Metro Last Light è stata ridotta al 25%, questo dovrebbe essere il dettaglio veramente importante. Già ho visto commenti sul tono "G-Sync è bellissimo mentre Free-Sync è un fallimento totale". Da notare che in entrambi i casi il frame rate era sotto i 50 fps, quindi parliamo di frequenze basse.

In ogni caso non è che G-Sync abbia solo vantaggi, per esempio Free-Sync impatta un filo meno sulle prestazioni grazie ad un minore overhead, leggendo il test su Anandtech la cosa è percettibile quando la frequenza scende anche per poco sotto i 30 fps, inoltre una tecnologia basata più sul software è più versatile e facilmente manipolabile/migliorabile nel tempo con un semplice aggiornamento dei driver. Secondo me l'unica cosa veramente sensata da fare è recarsi in un negozio e provare di persona le due tecnologie perché ognuno ha la propria percezione e magari si scopre una tecnologia migliore di un'altra o totalmente equivalenti anche se le recensioni di tutto il mondo dicono il contrario. Per intenderci non è molto diverso dall'acquistare un mouse gaming o delle cuffie da 1000€ o più basandosi esclusivamente sul giudizio e le sensazioni di un'altra persona, è facile che quanto scelto alla fine si riveli non essere la scelta migliore per i gusti e le sensazioni personali differenti. Invece se si programma di giocare a 30 fps fissi tanto vale prendere una console e risparmiare sul costo di acquisto, non ha senso spendere 500€ solo di monitor che in ogni caso non verrebbe neanche sfruttato.

E adesso via col flame.
 
Ultima modifica:

Robie

Nuovo Utente
42
1
Perfetto,un'ultima domanda e poi dovrei avrr risolto tutti e miei quesiti e togliere il disturbo con le mie domande in sezione inappropriate...
Sulla scheda madre collego solo la spina a 24 pin atx giusto? La 12v 2×4 atx vicino alle uscite del pannaello posteriore non mi serve collegarla o si?
 

Sammy854

Utente Attivo
288
19
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
Msi H97 PC Mate
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200rpm + SSD SanDisk Plus 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB CL9 + Corsair VenP k 2x4GB CL9
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
ASUS VX239H (24" - 1920x1080)
PSU
Thermaltake Berlin 630w 80Plus
Case
Zalman Z11 Plus HF1
OS
Dual boot: Windows 10/ Mac OS X 10.11 El Capitan
Su bf4 nessun problema e solo harline che fa sti scattini... nn vorrei che fosse proprio il gioco.

Io uso il controller dell'xbox 360, credo sia questo il problema. Quando ti scatta hai un calo di fps? Usi tastiera e mouse?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Perfetto,un'ultima domanda e poi dovrei avrr risolto tutti e miei quesiti e togliere il disturbo con le mie domande in sezione inappropriate...
Sulla scheda madre collego solo la spina a 24 pin atx giusto? La 12v 2×4 atx vicino alle uscite del pannaello posteriore non mi serve collegarla o si?
Assolutamente si anche quella! :sisi:
Ci devi collegare tutti e due i connettori a 4pin "quadrati" e incastrabili fra loro. Quella è la corrente per il processore, se non la colleghi non dovrebbe neanche avviarsi il PC. :nunu:
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

marc_one

Utente Attivo
115
8
CPU
i5-760
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
RAM
8 GB Kingstone HyperX
GPU
GTX 470
PSU
Enermax ECO 80+ 620W
Case
CM Elite 355
OS
Windows 7
Oggi ho potuto finalmente testare il fatidico shadow of mordor in 4k. Faccio 10-15 fps ma nonostante la memoria strapiena non stuttero e non ho problemi.

edit: adesso proverò il pacchetto delle texture ultra, che mi pare vada scaricato a parte. in ogni caso non mi pare problematica la storia della ram 3,5+5.
 
Ultima modifica:

Sammy854

Utente Attivo
288
19
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
Msi H97 PC Mate
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200rpm + SSD SanDisk Plus 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB CL9 + Corsair VenP k 2x4GB CL9
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
ASUS VX239H (24" - 1920x1080)
PSU
Thermaltake Berlin 630w 80Plus
Case
Zalman Z11 Plus HF1
OS
Dual boot: Windows 10/ Mac OS X 10.11 El Capitan
Oggi ho potuto finalmente testare il fatidico shadow of mordor in 4k. Faccio 10-15 fps ma nonostante la memoria strapiena non stuttero e non ho problemi.

edit: adesso proverò il pacchetto delle texture ultra, che mi pare vada scaricato a parte. in ogni caso non mi pare problematica la storia della ram 3,5+5.
A me con x plane sì invece...
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
A me con x plane sì invece...

Con x plane se non sbaglio arrivati a saturare 7 Gb di v ram circa, forse lo hanno progettato alla NASA. Non è proprio il gioco che fa testo diciamo. . .
 
  • Mi piace
Reazioni: Sammy854

Sammy854

Utente Attivo
288
19
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
Msi H97 PC Mate
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200rpm + SSD SanDisk Plus 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB CL9 + Corsair VenP k 2x4GB CL9
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
ASUS VX239H (24" - 1920x1080)
PSU
Thermaltake Berlin 630w 80Plus
Case
Zalman Z11 Plus HF1
OS
Dual boot: Windows 10/ Mac OS X 10.11 El Capitan
Qualcuno sa come si comporta gta 5 con questa scheda?
 

Sammy854

Utente Attivo
288
19
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
Msi H97 PC Mate
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200rpm + SSD SanDisk Plus 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB CL9 + Corsair VenP k 2x4GB CL9
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
ASUS VX239H (24" - 1920x1080)
PSU
Thermaltake Berlin 630w 80Plus
Case
Zalman Z11 Plus HF1
OS
Dual boot: Windows 10/ Mac OS X 10.11 El Capitan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!