UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
10226_big.webp la scheda madre è questa, ga gigabyte z97x gaming 3, se ingrandisci l'immagine vedi le diciture sys fan a cui mi riferisco, sono piccole a quattro fili e ci ho attaccato le tre ventole dello zalman escludendo quindi il controller per ora...ci ho inserito le tre fili che si possono collegare solo in un modo lasciando fuori il filo blu che non c'è

- - - Updated - - -

ti riferisci a me con funziona tutto? non mi è ancora arrivato l'alimentatore e altra roba....non posso ancora provare, mi sto solo appurando di collegare tutto giusto perchè è il primo pc che assemblo
 
Visualizza allegato 156123
I collegamenti sulla scheda madre li ho fatti così, rispettando le polarità e le diciture sui cavi come ho riportato in questo schema.

La ventola anteriore ha una spina grossa come la prima che hai postato maschio e femmina, nel senso che ci si può inserire anche un'altra spina uguale dentro, mentre dal pannello frontale scende una spina con tre fili sempre (giallo, nero e rosso) anche lei maschio e femmina, più altri due connettori più piccoli a due fili (rosso e nero) dove ci si possono infilare le due spine a tre fili che ho messo sulla scheda madre nelle uscite system fan
Ok per i cavi del pannello. l'attacco femmina della ventola attaccalo al maschio che viene dall'ali (il maschio che avanza dalla ventola serve per recuperare l' attacco da 12v a 4 pin ed è collegato in parallelo alla femmina). Lo puoi lasciare così oppure lo puoi usare per collegarci quello grande a 4 pin che viene dal pannello frontale, così risparmi di prenderne un'altro dall'alimentatore (usa indifferentemente quello più vicino per non ingarbugliare troppo i fili). Gli attacchi piccoli a due fili sono proprio quelli di cui io avevo parlato e che non sapevo quanti fossero. Se sono solo due il pannello del case controllerà solo due ventole. Attaccaci quelle che vuoi tenere sotto controllo dal pannello. Le altre attaccale sulla mainboard ai connettori Chassis Fan1,2 3 etc più vicini. Da quanto ho capito le uscite System fan sono equivalenti alle uscite Chassis fan o Power fan o anche Chipset fan e andrebbero usate per prime dalle ventole (dopo quelle sul pannello) perchè in alcune schede madri, se non usate, riporterebbe l'errore delle ventole a zero giri o scollegate (però disabilitabile da bios). Comunque siamo troppo O.T. in un thread per la GTX 970. :giudice:

P.S.) Ho visto solo ora le foto che hai postato in un secondo momento. Si, i due attacchi con due fili vanno alle ventole che ti ho detto, ci pensa il regolatore a mandare corrente variabile da 5 a12 volt che tu imposterai a piacimento. Naturalmente dovrai prima alimentare l'attacco grande a 4 pin. Sulla tua mainboard la dicitura delle ventole è Sys_fan che equivale a Chassis_fan: i collegamenti li hai fatti bene e le ventole sono regolabili lo stesso da bios perchè il filo blu serve solo all'autoregolazione tramite lettura della temperatura per alcuni modelli di ventole che hanno dei sensori a bordo. :)
 
Ultima modifica:
Già, solo che poi leggendo l'articolo si scopre che G-Sync funzioni meglio di Free-Sync solo quando gli fps scendono sotto il refresh rate minimo del monitor, nel caso del test 40 Hz, ma sotto i 30fps qualcuno sostiene che G-Sync si disattivi lasciando il posto al normale V-Sync mentre altri dicono che causa stuttering perché come fa notare anche la recensione, lo stesso frame viene ripetuto più volte finché non è pronto il successivo, non sono riuscito a trovare una risposta univoca, in ogni caso dovendo scegliere tra stuttering + input lag o tearing + input lag minore si rientra nei gusti personali. Se crollando il frame rate si preferisce avere un'immagine più pulita al costo di un maggiore input lag è meglio G-Sync, invece se si preferisce una maggiore reattività si va di Free-Sync. Oppure si attiva il cervello, si abbassano le impostazioni e si gode di entrambe le tecnologie al loro meglio.

Il discorso sul ghosting lascia il tempo che trova perché hanno mostrato il video di Nvidia, non credo si possa prendere come una prova assoluta e oggettiva e sinceramente mi da da pensare il perché non l'abbiano testato loro stessi, mentre con le immagini mostrate a frame rate umani entrambe le teconologie sembrerebbero funzionare senza differenze percepibili ad occhio nudo, anche quando la velocità del video di Metro Last Light è stata ridotta al 25%, questo dovrebbe essere il dettaglio veramente importante. Già ho visto commenti sul tono "G-Sync è bellissimo mentre Free-Sync è un fallimento totale". Da notare che in entrambi i casi il frame rate era sotto i 50 fps, quindi parliamo di frequenze basse.

In ogni caso non è che G-Sync abbia solo vantaggi, per esempio Free-Sync impatta un filo meno sulle prestazioni grazie ad un minore overhead, leggendo il test su Anandtech la cosa è percettibile quando la frequenza scende anche per poco sotto i 30 fps, inoltre una tecnologia basata più sul software è più versatile e facilmente manipolabile/migliorabile nel tempo con un semplice aggiornamento dei driver. Secondo me l'unica cosa veramente sensata da fare è recarsi in un negozio e provare di persona le due tecnologie perché ognuno ha la propria percezione e magari si scopre una tecnologia migliore di un'altra o totalmente equivalenti anche se le recensioni di tutto il mondo dicono il contrario. Per intenderci non è molto diverso dall'acquistare un mouse gaming o delle cuffie da 1000€ o più basandosi esclusivamente sul giudizio e le sensazioni di un'altra persona, è facile che quanto scelto alla fine si riveli non essere la scelta migliore per i gusti e le sensazioni personali differenti. Invece se si programma di giocare a 30 fps fissi tanto vale prendere una console e risparmiare sul costo di acquisto, non ha senso spendere 500€ solo di monitor che in ogni caso non verrebbe neanche sfruttato.

E adesso via col flame.
 
Ultima modifica:
Perfetto,un'ultima domanda e poi dovrei avrr risolto tutti e miei quesiti e togliere il disturbo con le mie domande in sezione inappropriate...
Sulla scheda madre collego solo la spina a 24 pin atx giusto? La 12v 2×4 atx vicino alle uscite del pannaello posteriore non mi serve collegarla o si?
 
Perfetto,un'ultima domanda e poi dovrei avrr risolto tutti e miei quesiti e togliere il disturbo con le mie domande in sezione inappropriate...
Sulla scheda madre collego solo la spina a 24 pin atx giusto? La 12v 2×4 atx vicino alle uscite del pannaello posteriore non mi serve collegarla o si?
Assolutamente si anche quella! :sisi:
Ci devi collegare tutti e due i connettori a 4pin "quadrati" e incastrabili fra loro. Quella è la corrente per il processore, se non la colleghi non dovrebbe neanche avviarsi il PC. :nunu:
 
Oggi ho potuto finalmente testare il fatidico shadow of mordor in 4k. Faccio 10-15 fps ma nonostante la memoria strapiena non stuttero e non ho problemi.

edit: adesso proverò il pacchetto delle texture ultra, che mi pare vada scaricato a parte. in ogni caso non mi pare problematica la storia della ram 3,5+5.
 
Ultima modifica:
Oggi ho potuto finalmente testare il fatidico shadow of mordor in 4k. Faccio 10-15 fps ma nonostante la memoria strapiena non stuttero e non ho problemi.

edit: adesso proverò il pacchetto delle texture ultra, che mi pare vada scaricato a parte. in ogni caso non mi pare problematica la storia della ram 3,5+5.
A me con x plane sì invece...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top