UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi domani mi arriva la MSI 970 gaming 4g, e vi chiedo un piacere: se mi potete fare un elenco dei tool per benchmark,eventualmente valori da vedere se funziona correttamente( es. ventole e una stima di quanto può tirare in OC) e come ultima cosa l'eventuale flash del bios. Se devo farlo da nvflash o da afterburner. Insomma qualche base.

Ve ne sarei eternamente grato e vi ringrazio :D

Ragazzi domani mi arriva la MSI 970 gaming 4g, e vi chiedo un piacere: se mi potete fare un elenco dei tool per benchmark,eventualmente valori da vedere se funziona correttamente( es. ventole e una stima di quanto può tirare in OC) e come ultima cosa l'eventuale flash del bios. Se devo farlo da nvflash o da afterburner. Insomma qualche base.

Ve ne sarei eternamente grato e vi ringrazio :D

Quoto per i programmi benchmark:sisi:

Magari anche qualche info da pribolo o altri che hanno la MSI sui bios mod/bios nuovi/le frequenze a cui sono arrivati stabili, giusto per fare un riepilogo di quello detto nelle pagine scorse. Grazie :D

Ragazzi è buono? file:///C:/Users/Damiano/Unigine_Heaven_Benchmark_4.0_20141124_2036.html

Inoltre correggetemi se ho sbagliato qualcosa nello screenMSI.webp

No ma infatti, sono sicurissimo che tu abbia ragione: i passaggi intermedi, come in tutti i prodotti dilatano enormente il prezzo. Però non sono un sovra prezzo fisso, ma dipendono dal prezzo iniziale. Per esempio, se una scheda costa 50€ a Nvidia noi la pagheremo 300€, mentre se a Nvidia costa 65€ noi la pagheremo 400€ (i numeri sono sparati a caso chiaramente). Insomma, se si risparmiano anche pochi euro in sede di produzione, noi ne risparmiano diverse decine.
Sei d'accordo? Altrimenti, come farebbero a esistere schede da 100€? Il prezzo finale è proporzionale al prezzo di produzione secondo me.

Il tuo discorso fila via liscio come l'olio purtroppo pero' non é sempre cosi e ti faccio un esempio: una 970 della g1 costa mediamente 379 mentre una 980 della stessa marca ne costa 590 e come vedi son ben oltre i 200 euro.Ora in fase di produzione penso che una 980 non gli costi piu di 20/30 euro ma a noi la fanno pagare ben 200 e passa euro in piu.Altro esempio:prendi un auto da 150 hp e nel listino quella identica alla tua ma con 15/20 cavalli in piu ne costa 1500 o 2000 euro in piu minimo,la casa costruttrice non fa altro che rimappare la centralina e a noi la vende sovraprezzo.Cosa le costa rimappare una centralina?20 euro?quindi non é tutto proporzionale.
Secondo alcuni esperti che hanno smontato un iphone 6 16 gb il costo produzione si aggira sui 200$ e lo vendono a 729 euro.Ritornando sul discorso delle proporzioni produrne uno da 128 gb costa 47$ dollari in piu ma l'utente finale ne deve sborsare 200 in piu.Per la stessa ragione, iPhone 6 Plus risulta ancora più conveniente per la mela, visto che per produrlo spende appena 16$ in più rispetto all'iPhone 6 equivalente. In effetti, tolti il display e la batteria più grandi, e un modulo fotocamera con stabilizzatore ottico, per il resto le differenze tra i due telefoni sono davvero minime.Ma quanto costa in piu?

Il discorso é:vuoi la potenza e il modello migliore?te la faccio pagare anche se in costo di produzione mi costa relativamente poco in piu'.Purtroppo é il mercato e la richiesta che fa il prezzo.

Ultima modifica:
Il tuo discorso fila via liscio come l'olio purtroppo pero' non é sempre cosi e ti faccio un esempio: una 970 della g1 costa mediamente 379 mentre una 980 della stessa marca ne costa 590 e come vedi son ben oltre i 200 euro.Ora in fase di produzione penso che una 980 non gli costi piu di 20/30 euro ma a noi la fanno pagare ben 200 e passa euro in piu.Altro esempio:prendi un auto da 150 hp e nel listino quella identica alla tua ma con 15/20 cavalli in piu ne costa 1500 o 2000 euro in piu minimo,la casa costruttrice non fa altro che rimappare la centralina e a noi la vende sovraprezzo.Cosa le costa rimappare una centralina?20 euro?quindi non é tutto proporzionale.
Secondo alcuni esperti che hanno smontato un iphone 6 16 gb il costo produzione si aggira sui 200$ e lo vendono a 729 euro.Ritornando sul discorso delle proporzioni produrne uno da 128 gb costa 47$ dollari in piu ma l'utente finale ne deve sborsare 200 in piu.Per la stessa ragione, iPhone 6 Plus risulta ancora più conveniente per la mela, visto che per produrlo spende appena 16$ in più rispetto all'iPhone 6 equivalente. In effetti, tolti il display e la batteria più grandi, e un modulo fotocamera con stabilizzatore ottico, per il resto le differenze tra i due telefoni sono davvero minime.Ma quanto costa in piu?

Il discorso é:vuoi la potenza e il modello migliore?te la faccio pagare anche se in costo di produzione mi costa relativamente poco in piu'.Purtroppo é il mercato e la richiesta che fa il prezzo.
Io mi ricordo che c si lamentava del divario d prezzo tra la 770 e la 780, ma almeno la 780 aveva un chip superiore il gk110 e il salto c'era, qui invece siamo sempre su gm204 cin piu cuda quindi si la 980 é più bella completa ha n pcb migliore ma non s vale la differenza che tu hai citato sopra quindi appoggio il tu discorso

- - - Updated - - -

Ragazzi è buono? file:///C:/Users/Damiano/Unigine_Heaven_Benchmark_4.0_20141124_2036.html

Inoltre correggetemi se ho sbagliato qualcosa nello screenVisualizza allegato 136462
Se vuoi benchare apri heaven in alt clicca su benchmark e attend le 26 sequenze ti dará un pnteggio usa un preset extreme fullscreen

Io mi ricordo che c si lamentava del divario d prezzo tra la 770 e la 780, ma almeno la 780 aveva un chip superiore il gk110 e il salto c'era, qui invece siamo sempre su gm204 cin piu cuda quindi si la 980 é più bella completa ha n pcb migliore ma non s vale la differenza che tu hai citato sopra quindi appoggio il tu discorso

- - - Updated - - -

Se vuoi benchare apri heaven in alt clicca su benchmark e attend le 26 sequenze ti dará un pnteggio usa un preset extreme fullscreen
Per quanto riguarda MSI Afterburner ho sbagliato qualcosa? Cosa altro posso fare?Heaven.webp

Magari anche qualche info da pribolo o altri che hanno la MSI sui bios mod/bios nuovi/le frequenze a cui sono arrivati stabili, giusto per fare un riepilogo di quello detto nelle pagine scorse. Grazie :D

Beh, io non ho nient'altro da aggiungere.
In OC, mi sono fermato a un modesto 1542\8200MHz con voltaggio a 1.25v (stranamente non riesco ad arrivare a 1.262 come gli altri).
Il BIOS che uso ora è 84.04.2F.00.F1, ovvero l'ultima built ufficiale di MSI: il BIOS mod di valeriooo non mi permetteva di superare le sopra citate frequenze e inoltre mi dava problemi di artefatti e problemi con la ventola che partiva in loop quando doveva essere ferma.

Il tuo discorso fila via liscio come l'olio purtroppo pero' non é sempre cosi e ti faccio un esempio: una 970 della g1 costa mediamente 379 mentre una 980 della stessa marca ne costa 590 e come vedi son ben oltre i 200 euro.Ora in fase di produzione penso che una 980 non gli costi piu di 20/30 euro ma a noi la fanno pagare ben 200 e passa euro in piu.

Sì, anche in questo caso è corretto quello che dici: oltre al discorso della proporzionalità con il prezzo di produzione, c'è anche un discorso di collocamento sul mercato. E' ovvio che un componente che potrebbe essere venduto a 300€, ma che non ha concorrenti in grado di stargli al passo (vedi GTX980) viene aumentato di prezzo: il discorso è, chi vuole il top paga.

Però vedi, se la GTX980 costasse 30€ più della GTX970 in fase di produzione, allora i 200€ di differenza al prezzo d'acquisto sarebbe giustificati in via teorica, sempre ipotizzando che il costo unitario sia sui 60-70€ (stando al prezzo che mi hai riportato dei grossisti potrebbe essere benissimo).

Ma a parte queste che alla fine sono solo ipotesi, rimane il fatto che effettivamente una GTX980 mediamente costa un po' di più di una GTX970, non per la GPU, che sempre GM204 è (ok, quelli delle 970 sono secondo scelte), ma per i PCB migliori, i sistemi di raffreddamento talvolta più elaborati e sicuramente conta anche il fatto che è la singola più veloce, e Nvidia se la fa pagare molto bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro