UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Seguo questo post dalla prima pagina ma vorrei togliermi un dubbio...questo Tdp cos'è di preciso? Il limite termico?

il termine più giusto sarebbe "Power Limit" volendo, si tratta di una soglia scelta da brand a brand in base a diversi fattori tra cui (fasi di alimentazione, connettori) che determina il tetto massimo di energia che può assorbire la scheda video prima di andare in throttling e tagliare di conseguenza le frequenze e/o l'overvolt una volta che si incappa in tale limite

Particolare da tenere di conto è che un power limit del 100% non indica necessariamente lo stesso tetto di Watt che la scheda video può andare ad assorbire da brand a brand con il bios di fabbrica, ad esempio sulla:

Asus GTX 970 Strix un Power Limit di 100% da un limite di 163W e 196W con il 120%
MSI GTX 970 Gaming un Power Limit di 100% da un limite di 200W e 220W con il 110%
Gigabyte GTX 970 G1 un Power Limit di 100% da un limite di 250W e 280 con il 112%

900x900px-LL-284c46f7_TDPcompare.webp

Ultima modifica:
Quindi se ho capito bene se uno mettesse un impianto a liquido con i controcazzi questo tdp sarebbe ancora più alto..o sbaglio?

non è che sarebbe più alto, sarebbe identico, ma una maggior dissipazione sul chip abbassa i consumi quindi riesce a salire di più a parità di vcore rispetto ad un altro chip. ti faccio l'esempio della r9 295x2, consuma meno e va di più di un cross di r9 290x proprio perchè essendo più fresca riesce a boostare più in alto pur mantenendo consumi più contenuti :ok:

grazie ora è più chiaro..ecco spiegato cos'è quel 110% su afternburner che vedevo spesso con la msi gtx 970...sta solo a significare che il limite della scheda video prima di andare in "protezione" è maggiorato del 10%...e io che mi preoccupavo pensando chissà cosa fosse :asd:

ah un'altra cosa..volevo chiedere l'oc non estremo, sia di scheda video che di cpu, riduce di molto la vita del prodotto? es: msi gtx 970 aumento solo di frequenza e cpu i5 4690k da 3,5 a 4ghz

Ultima modifica:
Anche io ero in dubbio tra Asus e MSI ma ho preferito la prima a parita' di prezzo per il maggior silenzio e la minore possibilita' di coil whine (stando ai thread che ho letto in italia e all'estero).

ciao scusa alla fine è confermata sta cosa del maggior coil whine della msi?? ho visto qualche video su yt per fare più veloce e capire un pò cos'era dato che non ne avevo idea :D e sembra una cosa parecchio fastidiosa!! spero solo che sia un difetto "random" di qualche modello e non "la regola"...
era solo per capire comununqe, non vorrei escludere la msi solo per un diffetto di alcuni modelli "sfortunati"..sai nel caso costasse meno della asus!! :sisi:

grazie ora è più chiaro..ecco spiegato cos'è quel 110% su afternburner che vedevo spesso con la msi gtx 970...sta solo a significare che il limite della scheda video prima di andare in "protezione" è maggiorato del 10%...e io che mi preoccupavo pensando chissà cosa fosse :asd:

ah un'altra cosa..volevo chiedere l'oc non estremo, sia di scheda video che di cpu, riduce di molto la vita del prodotto? es: msi gtx 970 aumento solo di frequenza e cpu i5 4690k da 3,5 a 4ghz
Come detto 2 post sopra aumentando solo le frequenze NON riduci la vita del componente. Anche aumentando il voltaggio entro certi limiti il componente diventerà obsoleto prima di morire.
Il 4690k arriva col boost a 3.9. Se devi occare di 100mhz prendine uno liscio. Se vuoi fare oc puoo tranquillamente prendere i 4.2ghz(e superarli con gli haswell 4x90)

Arrivata oggi la 970 della gybabite :-D non la g1, ma la windofrce x3 OC comprata su eprice per 350€, che è arrivata un giorno in anticipo rispetto al previsto.
Metto un po di foto:
IMG_20141027_153916649_HDR.webp
IMG_20141027_153936119_HDR.webp
IMG_20141027_153948754.webp
IMG_20141027_154226929.webp
Oltre alla galleria fotografica volevo sottolineare le differenze con la g1 (io non le avevo trovate e può essere utile se qualcuno è indeciso tra le due):
-frequenze più basse
-mancanza del backplate
-mancanza del led blu (fortunatamente), la scritta windforce è grigio satinato.

Il blocco del dissipatore è lo stesso della g1, la copertura nera è metallo e non plastica come sulle vecchie windforce (almeno così mi pare di aver capito).Per quanto riguarda la silenziosità, ho giocato a robocraft un oretta. La vga stava al 20% perchè il gioco è poco pesante e le ventole al minimo non aggiungono rumore al resto del pc (non si sente la differenza tra vga presente o meno), e il pc è molto silenzioso (33 db in benchmark con prime95 per testare il processore). Ho fatto test su shadow of mordor con texture hd e tutto settato su ultra, da media 84.1 fps. (risoluzione full hd)
L'unico neo (che mi ha fatto sbiancare) è che durante il test per la classificazione di windows (si l'ho fatto per avere soddisfazione :-D) la scheda faceva rumorini elettronici (coil whine?) ma in game non si sente nulla per cui non so...
Se volete qualche test con qualche gioco che ho lo faccio volentieri. Se avete domande per quanto riguarda questa versione della scheda chiedete pure (penso che sia l'unico in questa discussione ad aver preso la windforce x3 OC).

edit: asic 65.4% mediamente come è?

Ultima modifica:
ciao scusa alla fine è confermata sta cosa del maggior coil whine della msi?? ho visto qualche video su yt per fare più veloce e capire un pò cos'era dato che non ne avevo idea :D e sembra una cosa parecchio fastidiosa!! spero solo che sia un difetto "random" di qualche modello e non "la regola"...
era solo per capire comununqe, non vorrei escludere la msi solo per un diffetto di alcuni modelli "sfortunati"..sai nel caso costasse meno della asus!! :sisi:

È un difetto comune a tutte le 970 che in molti casi viene sovrastato dal rumore delle ventole per quanto é basso.
I modelli sfortunati sono dei casi limite poiché presentano questo" difetto" molto accentuato

È un difetto comune a tutte le 970 che in molti casi viene sovrastato dal rumore delle ventole per quanto é basso.
I modelli sfortunati sono dei casi limite poiché presentano questo" difetto" molto accentuato

capito....allora mi terrò ben stretta la mia 770 fino alla prossima serie (1070?) :chupachup

Come detto 2 post sopra aumentando solo le frequenze NON riduci la vita del componente. Anche aumentando il voltaggio entro certi limiti il componente diventerà obsoleto prima di morire.
Il 4690k arriva col boost a 3.9. Se devi occare di 100mhz prendine uno liscio. Se vuoi fare oc puoo tranquillamente prendere i 4.2ghz(e superarli con gli haswell 4x90)
Ok quindi per la scheda video è tranquillo e posso procedere immediatamente..per la cpu pensavo 4ghz + il boost (non so forse dico una cazzata, mi devo ancora informare bene..). In totale volevo arrivare ad un massimo di 500mhz in +

Arrivata oggi la 970 della gybabite :-D non la g1, ma la windofrce x3 OC comprata su eprice per 350€, che è arrivata un giorno in anticipo rispetto al previsto.
Metto un po di foto:
Visualizza allegato 132021
Visualizza allegato 132022
Visualizza allegato 132023
Visualizza allegato 132024
Oltre alla galleria fotografica volevo sottolineare le differenze con la g1 (io non le avevo trovate e può essere utile se qualcuno è indeciso tra le due):
-frequenze più basse
-mancanza del backplate
-mancanza del led blu (fortunatamente), la scritta windforce è grigio satinato.

Il blocco del dissipatore è lo stesso della g1, la copertura nera è metallo e non plastica come sulle vecchie windforce (almeno così mi pare di aver capito).Per quanto riguarda la silenziosità, ho giocato a robocraft un oretta. La vga stava al 20% perchè il gioco è poco pesante e le ventole al minimo non aggiungono rumore al resto del pc (non si sente la differenza tra vga presente o meno), e il pc è molto silenzioso (33 db in benchmark con prime95 per testare il processore). Ho fatto test su shadow of mordor con texture hd e tutto settato su ultra, da media 84.1 fps. (risoluzione full hd)
L'unico neo (che mi ha fatto sbiancare) è che durante il test per la classificazione di windows (si l'ho fatto per avere soddisfazione :-D) la scheda faceva rumorini elettronici (coil whine?) ma in game non si sente nulla per cui non so...
Se volete qualche test con qualche gioco che ho lo faccio volentieri. Se avete domande per quanto riguarda questa versione della scheda chiedete pure (penso che sia l'unico in questa discussione ad aver preso la windforce x3 OC).
La g1 ha la scocca del dissi in metallo e ha un dissipatore molto piú performante(il doppio degli heatpipe). Le frequenze sono piú alte e forse é un chip piú scelto. Per finire backplate e bundle diversi.
P. S. Per quanto riguarda le fasi di alimentazione dovrebbero essere uguali.

Guarda che la scheda che ho ha la scocca in metallo e le heatpipe sono le stesse della g1 970 che c'è sul sito della gigabyte. Ho fatto un confronto prima di scrivere cavolate...

edit: tra l'altro la cosa della copertura in metallo l'avevo specificata per bene nel post precedente.. almeno leggere prima di rispondere a caso...

Secondo me va anche tanto a fortuna. Numericamente, da quello che ho letto io su 2 diversi forum (overclockers.net e l'italiano hardware upgrade), le piu' coinvolte nel problema sono le Msi, a seguire Asus e infine le Gigabyte che sono quelle con meno casistiche di coil whine.
Purtroppo non ci e' dato sapere pero' in che percentuale. Ad esempio le primissime uscite in italia e negli stati uniti sono state le Msi, le prime "lamentele" sono state quindi quasi solo sulle MSI.
Di contro la Gigabyte, pur ottima, e' anche quella meno venduta delle tre (considera che Asus ha il 56% del mercato delle schede video), quindi le minori lamentele potrebbero significare migliore qualita' (che sicuramente la Gigabyte ha) ma anche un minor numero di modelli venduti.

In breve .. "a ue ui la fortuna viene qui.. ui ue ua la fortuna non va la (cit.)"

Brutto affidarsi alla fortuna nel 2014 con componenti da 300/400 euro.. ma io sto' buttando/svendendo l'alimentatore in firma da 160 euro a causa del coil whine che la casa madre non vuole cambiare.

Ultima modifica:
Guarda che la scheda che ho ha la scocca in metallo e le heatpipe sono le stesse della g1 970 che c'è sul sito della gigabyte. Ho fatto un confronto prima di scrivere cavolate...

edit: tra l'altro la cosa della copertura in metallo l'avevo specificata per bene nel post precedente.. almeno leggere prima di rispondere a caso...
Ti stai sbagliando. È il classico dissi wf3 in plastica a 4 heatpipe.

La g1 ne ha 8(4x2).

Comunque ho solo elencato tutte le differenze.
P. S basta vedere la scheda da sopra dalla photogallery per appurare che ha la metà degli heatpipe.
Inoltre la wf3 é leggermente piú corta proprio per via della scocca del dissi differente.
La g1 é una scheda della super overclocking series, come minimo deve avere un miglior raffreddamento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro