Ma perche' tutti continuate a scrivere di overclock ed estetica ? Perche' consigliare schede che non hanno, a parita' di chip, la cosa piu' importante per me ?
Io cerco la scheda piu' silenziosa a parita' di chip GTX 970. Per me il rumore vale piu' dei fotogrammi guadagnati e dell'estetica, ci devo lavorare sul pc anche 6 ore al giorno, e' una pacchia avere le ventole ferme mentre programmo !!
Voi magari accendete il pc solo per giocare e non ve ne frega nulla, io no. Voi vedrete 80 fps io solo 70, mi sta bene.
L'Asus e' al momento la piu' silenziosa GTX 970 sul mercato e a parita' di prezzo la preferisco su tutte.
A voi non frega di questa funzione (che ha solo Asus al momento tra le 3) e a me non frega di spingere la frequenza a 1500/1550 Mhz (che potranno fare solo Msi e Gigabyte). Ognuno avra' le proprie priorita', ma non venitemi a dire che la compro per l'estetica, ho passato i 16 anni da tanto, troppo, tempo.
Guarda che la MSI e la Asus come rumore sono praticamente identiche. Tutte e due le schede operano in modalità fanless sotto i 60 gradi (circa) e tutte e due le schede rimangono quasi inudibile anche con le ventole attive. La MSI, in Full Load, tiene le ventole a una cosa come 1000\1200Rpm, ovvero velocità che di solito si usavano in idle! E la Asus non è da meno...
Questa è la combinazione di dissipatori efficienti, ma anche di un bassissima densità termica delle GPU: infatti esse consumano poco grazie all'efficienza dell'architettura, ma sono anche piuttosto grosse (5 miliardi e rotti di transistor occupano spazio). Anche questo aspetto va considerato: è molto più difficile dissipare una scheda da 200mq e 160watt che una scheda da 400mq e 160 watt.
Allora, andiamo con ordine.
Con Amazon purtroppo non ho torto. Io mi sono sempre trovato bene ma 2 volte su 2 mi sono sentito dire che loro non potevano farci nulla.
E' successo a Maggio con un Monitor della AOC da 24'' (rotto dopo 50 giorni) e a Settembre con una mainboard Asus (2 mesi). In entrambi i casi, pur con tutta la loro gentilezza, mi hanno detto di dovermi rivolgere per forza all'assistenza ufficiale dei rispetti brand.
Neanche io ho motivo di mentire, dopo 1 mese circa, questo e' il messaggio che Amazon mi da su tutti i prodotti ("Il termine entro cui effettuare la restituzione è scaduto"):
Visualizza allegato 131951
Guarda, non vorrei dire una scemenza, ma quello che dici tu, il servizio di restituzione, è un'altra cosa. Amazon, entro un mese dall'acquisto, ti da una possibilità che online è rarissima, ovvero quella ti restituire la merce che non ti aggrada anche se essa è conforme alle specifiche di produzione e quindi non possiede difetti.
L'RMA, ovvero il reso per difetti di funzionamento, è disponibile per l'intera durata della garanzia, come in ogni altro negozio.
Anche qui Amazon in realtà fa qualcosa in più: di solito bisogna rispedire l'oggetto (a volte a proprio carico) e, una volta che il negozio ha controllato la presenza dell'eventuale difetto, ti spedisce un prodotto in sostituzione o ti rimborsa la somma. Amazon, non so esattamente in quali condizioni (credo ci sia un limite temporale), quando aprì la procedura di reso, per esempio chattando con l'operatore, ti spedisce il prodotto sostitutivo ancora prima che tu abbia rispedito il prodotto difettoso.
Lo so perchè, quando l'estate scorsa mi si ruppe un router Netgear DGN3700, il giorno dopo avevo già ricevuto il prodotto sostitutivo anche se non avevo ancora inviato quello difettoso. :D
Comunque mi dispiace deludere alcuni di voi,ma la asus è la più silenziosa e pure la più fresca, rendendo il profilo ventola un po più aggressivo portandolo a parità delle concorrenti rimane comunque più silenziosa e diventa pure la più fresca. Credeteci o meno ma è cosi ha un ottimo dissi e basta con sti vrm perché reggono sino a 150° e la asus Anche se non eccelle come dissipazione vrm li tiene parecchio al di sotto di tale target.
Beh, in realtà, come dicevo, MSI e Asus sono piuttosto simili come rumorosità ed efficienza di raffreddamento. Entrambe sono silenziosissime ed entrambe stanno sempre sotto i 70 gradi con il profilo delle ventole stock. Poi in realtà la Asus usa un profilo ancora più conservativo di MSI e fa un paio di gradi in più ma è anche un filo più silenziosa, ma sono veramente dettagli: in realtà sono praticamente allo stesso livello.
Poi la Asus, con la ventola al 100%, raggiunge RPM superiori e quindi anche un raffreddamento lievemente migliore, ma in quel caso credo che diventerebbe anche più rumorosa.
CIao cari,
Arrivati a questo punto spazio temporale, ancora dubbioso ed incerto, c'è qualche anima pia che mi linka o delucida sui PRO ed i CONTRO tra la MSI e la ASUS?!
La gigabyte NO perchè è troppo lunga per il mio case (e penso anche per moooolti altri)
quindi esclusa a priori.:grrrr:
Grazie assai!
"Vi voglio bbbene!":love:
MSI ha un connettore 6 pin in più (anche se importa poco) e ha un TDP più alto, che le permette di spingersi un pochino di più in overclock. Per il resto, sono paragonabili.