UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Prendere una scheda da oc solo per l'estetica é come prendere una oc formula solo perché é gialla e metterci sopra un i5 sbloccatto lasciandolo stock.
Tra l'altro se per sfortuna c'é un problema alla scheda con asus la rivedete a natale....
Le evga acx1.0 costano 320€...

L'hai ordinata anche te?
Si, ma come dicevo in un post precedente mi "serve" entro il 10-12 Novembre e confido in Amazon. Se non arriva "devo" prenderla altrove. (tutto tra virgolette poiche' non e' certo questione di vita o di morte, ma mi serve per un mmorpg la cui espansione uscira' in quel periodo e a cui voglio giocare dal primo giorno).

Prendere una scheda da oc solo per l'estetica... (cut) Tra l'altro se per sfortuna c'é un problema alla scheda con asus la rivedete a natale....
Intanto sara' anche una scheda da OC ma fino a prova contraria e' una scheda per giocare e fare grafica.
E non la prendo certo per l'estetica.
La Asus e' la piu' silenziosa, ed e' l'unica cosa su cui sono tutti d'accordo. La prima cosa che cerco e' il silenzio e non mi metto certo a raddoppiare il rumore (e le possibilita' di bruciarla) per guadagnare 5 fotogrammi al secondo.
Non ho mai fatto OC e non ho intenzione di iniziare adesso, la GTX 970 mi bastera' per quello che potra' offrirmi di default, qualunque brand vado a comprare.
Infine, in caso di guasto, al contrario di quel che dici, nel primo mese la rendo a Amazon a loro spese. Dopo la rendo direttamente ad Asus e i tempi sono uguali a tutti gli altri brand, anzi, ultimamente anche meno. Dove lavoro hanno sostituito una mainboard Asus a Luglio dopo 14 giorni e una Msi inviata il 05/09 la aspettano ancora. Ogni caso fa storia a se'.

Ultima modifica:
Si, ma come dicevo in un post precedente mi "serve" entro il 10-12 Novembre e confido in Amazon. Se non arriva "devo" prenderla altrove. (tutto tra virgolette poiche' non e' certo questione di vita o di morte, ma mi serve per un mmorpg la cui espansione uscira' in quel periodo e a cui voglio giocare dal primo giorno).

Al contrario, nel primo mese la rendo a Amazon a loro spese. Dopo la rendo direttamente ad Asus e i tempi sono uguali a tutti gli altri brand, anzi, ultimamente anche meno. Dove lavoro hanno reso una mainboard Asus dopo 14 giorni e una Msi dopo 1 mese la aspettano ancora. Va veramente a caso. Ovvio che se uno si trova male una volta poi ne parla male, ma io ho avuto esperienza positiva con i resi Asus.

Sei uno dei pochi che ha avuto esperienze positive... Dappertutto ne sento parlare male.

Tralasciando questo, se a partià di prezzo puoi avere di meglio che fai, scegli quella piú "bella", che poi bella é un eufemismo, piuttosto che quella migliore?
Secondo me le strix sono vendute a troppo.

Poi ognuno fa le sue scelte. Per me la strix é come la cinquecento: un rottame dentro una carrozzeria che secondo alcuni, o meglio alcune é "bella" ad un prezzo esorbitante.

Ultima modifica:
Prendere una scheda da oc solo per l'estetica é come prendere una oc formula solo perché é gialla e metterci sopra un i5 sbloccatto lasciandolo stock.
Tra l'altro se per sfortuna c'é un problema alla scheda con asus la rivedete a natale....
Le evga acx1.0 costano 320€...

no dunque...le schede ora saranno anche tutte fatte apposta per l'oc ma se a uno non importa niente quello e non vuole stare lì a rompersi le scatole con le frequenze e con i voltaggi, considerando che già quelle di fabbrica sono abbastanza alte e vanno abbastanza bene, non vedo perché dovrebbe comprare una reference, io personalmente mi fido della qualità asus per quanto riguarda schede madri/video/audio, così come mi fido anche di msi e gigabyte, imho le reputo le migliori tre in circolazione, quindi dovendo scegliere tra queste tre io scelgo esclusivamente in base al prezzo (quella che costa meno) o all'estetica (e perchè no, quando tutto il resto c'è, anche l'occhio vuole la sua parte)...sempre tenendo in considerazione quello che ho detto sopra e che vale per me in questo caso: cioè che le frequenze di fabbrica a me per adesso bastano e vanno più che bene...poi in futuro chissà, magari un pò di oc lo farò ma non mi frega niente di spingermi al limite o di avere quei pochi mhz in più..

- - - Updated - - -

ah e riguardo all'assistenza, io compro quasi sempre da amazon, quindi me ne infischio dell'asistenza asus o msi che sia...tanto c'è quella amazon che ti sostituisce prontamente tutto in caso di problemi, sempre entro i due anni di garanzia... :ok:

seguo questa discussione da un paio di giorni ma ho appena ordinato i componenti del mio PC e mi resta da comprare solo la scheda video.
Mi hanno sconsigliato tutti, la ormai "vecchia" MSI GTX 770, consigliandomi le nuove 970. la mia scelta è ricaduta su la MSI o Gigabyte per qualità garantito dal brand, sistema di dissipazione e clock di default superiore alle altre.
la mia configurazione se può interessarvi è questa:

ASRock h97 performance
Intel Core i5 4690 / 3.5 GHz
Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0 OC k
Alimentatore Thermaltake Berlin PSU, 630W
Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, 6Gb/s 7200rpm 64MB
Case Corsair carbide spec-02

Non ho grosse pretese, ne ho intenzione di fare OC, la mia intenzione è di fare un PC di fascia medio-alta che mi permette di giocare senza problemi tutti i giochi attuali (e per i prossimi 2 anni) a 1080p con dettagli massimi-ultra godendo di un buon frammentare stabile. Ma penso che una 970 stock non sia prestante ne duratura nel tempo quanto una versione Custom, per via della migliore dissipazione e dell OC applicato di default dai vari Brand. Correggetemi se sbaglio ;)

Ultima modifica:
seguo questa discussione da un paio di giorni ma ho appena ordinato i componenti del mio PC e mi resta da comprare solo la scheda video.
Mi hanno sconsigliato tutti, la ormai "vecchia" MSI GTX 770, consigliandomi le nuove 970. la mia scelta è ricaduta su la MSI o Gigabyte per qualità garantito dal brand, sistema di dissipazione e clock di default superiore alle altre.
la mia configurazione se può interessarvi è questa:

ASRock h97 performance
Intel Core i5 4690 / 3.5 GHz
Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0 OC k
Alimentatore Thermaltake Berlin PSU, 630W
Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, 6Gb/s 7200rpm 64MB
Case Corsair carbide spec-02

Non ho grosse pretese, ne ho intenzione di fare OC, la mia intenzione è di fare un PC di fascia medio-alta che mi permette di giocare senza problemi tutti i giochi attuali (e per i prossimi 2 anni) a 1080p con dettagli massimi-ultra godendo di un buon frammentare stabile. Ma penso che una 970 stock non sia prestante ne duratura nel tempo quanto una versione Custom, per via della migliore dissipazione e dell OC applicato di dai vari Brand. Correggetemi se sbaglio ;)
L'oc applicato dai vari produttori é quantificabile sui 2fps e si può effettuare su qualsiasi 970 con 3 click. Le msi gaming e le giga g1 arrivano con facilità a 1500mhz di core e con i bios sbloccati andranno fino a chissà dove. La asus si ferma un po' prima per via del tdp minore ma é sempre una scheda da oc.
Queste 3 schede lasciate stock sono uno spreco. Se non vuoi assolutamente occare puoi risparmiarti un 50€ prendendo una custom di fascia piú bassa tipo evga o zotac.
P. S. La dissipazione non é un problema. Una msi/giga a 1500mhz sta sui 60°. Queste schede a frequenze stock potrebbero quasi andare senza ventole.

Ultima modifica:
Ma penso che una 970 stock non sia prestante ne duratura nel tempo quanto una versione Custom, per via della migliore dissipazione e dell OC applicato di default dai vari Brand. Correggetemi se sbaglio ;)

non ti so dire sulla durabilità dei componenti nel tempo ma hai sicuramente ragione per quanto riguarda tutto il resto che hai detto,le custom sono sempre meglio in quanto a dissipazione, prestazioni e OC di fabbrica!! ;)

ah e riguardo all'assistenza, io compro quasi sempre da amazon, quindi me ne infischio dell'asistenza asus o msi che sia...tanto c'è quella amazon che ti sostituisce prontamente tutto in caso di problemi, sempre entro i due anni di garanzia... :ok:

Attenzione solo che Amazon risponde solo per i primi 30 giorni, Dopo tale periodo e fino ai 2 anni l'utente deve "arrangiarsi" contattando direttamente la casa madre.

Queste 3 schede lasciate stock sono uno spreco. Se non vuoi assolutamente occare puoi risparmiarti un 50€ prendendo una custom di fascia piú bassa tipo evga o zotac.

Ma perche' tutti continuate a scrivere di overclock ed estetica ? Perche' consigliare schede che non hanno, a parita' di chip, la cosa piu' importante per me ?
Io cerco la scheda piu' silenziosa a parita' di chip GTX 970. Per me il rumore vale piu' dei fotogrammi guadagnati e dell'estetica, ci devo lavorare sul pc anche 6 ore al giorno, e' una pacchia avere le ventole ferme mentre programmo !!
Voi magari accendete il pc solo per giocare e non ve ne frega nulla, io no. Voi vedrete 80 fps io solo 70, mi sta bene.
L'Asus e' al momento la piu' silenziosa GTX 970 sul mercato e a parita' di prezzo la preferisco su tutte.
A voi non frega di questa funzione (che ha solo Asus al momento tra le 3) e a me non frega di spingere la frequenza a 1500/1550 Mhz (che potranno fare solo Msi e Gigabyte). Ognuno avra' le proprie priorita', ma non venitemi a dire che la compro per l'estetica, ho passato i 16 anni da tanto, troppo, tempo.

Ultima modifica:
Attenzione solo che Amazon risponde solo per i primi 30 giorni, Dopo tale periodo e fino ai 2 anni l'utente deve "arrangiarsi" contattando direttamente la casa madre.

Ma perche' tutti continuate a scrivere di overclock ed estetica ? Perche' consigliare schede che non hanno, a parita' di chip, la cosa piu' importante per me ?
Io cerco la scheda piu' silenziosa a parita' di chip GTX 970. Per me il rumore vale piu' dei fotogrammi e dell'estetica, ci devo lavorare sul pc anche 6 ore al giorno, e' una pacchia avere le ventole ferme mentre programmo !!
Voi magari accendete il pc solo per giocare e non ve ne frega nulla, io no.
L'Asus e' al momento la piu' silenziosa GTX 970 sul mercato e a parita' di prezzo la preferisco su tutte.
A voi non frega di questa funzione (che ha solo Asus al momento) e a me non frega di spingere la frequenza a 1500/1550 Mhz (che potranno fare solo Msi e Gigabyte). Ognuno avra' le proprie priorita', ma non venitemi a dire che la compro per l'estetica, ho passato i 16 anni da tanto, troppo, tempo.

riguardo Amazon: NO! Hai torto, mi è successo due volte di dover sostituire articoli, uno dopo 6 mesi dall'utilizzo, l'altro dopo 3-4, entrambe le volte me li hanno sostituiti subito (ho aspettato 3-5 giorni perchè mi arrivasse il prodotto nuovo), nel primo di questi due casi il problema si è ripresentato e loro mi hanno semplicemente rimborsato i soldi (dopo mesi di utilizzo!!)....testato personalmente, non ho bisogno nè me ne frega di mentire..sulle politiche di resi/rimborsi da amazon sono imbattibili, imho!!! non comprerei da loro (come da un qualsiasi altro negozio) se non fosse "vantaggioso" e sicuro per il cliente!! ;)

riguardo alla rumorosità delle ventole, ti assicuro che se non ci devi stare proprio con l'orecchio attaccato al case, il "rumore" non lo percepisci nemmeno!! io ho la "vecchia" gtx770 e non ha quella cosa 0rpm fino ai 60°, le ventole girano da quando si accende il pc (al 32%, ma io le metto al 50-60-70 in gaming) e in tutti questi casi non si sentono minimamente (figuriamoci poi se danno fastidio)...forse è per questo che nessuno parla di questo aspetto nella scelta....è probabile che tu hai avuto un prodotto difettoso se ti sono capitate delle ventole così rumorose come dici, oppure non erano le ventole della vga a fare rumore ma altre!!

- - - Updated - - -

oh ma poi, riguardo l'estetica io parlavo per me, non stavo mica suggerendo a te cosa comprare!!
io la mia scheda video posso ben comprarla in base ai criteri che più mi aggradano, senza dover rendere conto a nessuno, altro che "non veniteMI a dire che la compro per l'estetica"..e chi diceva a te poi??? :grat:

Ultima modifica da un moderatore:
riguardo Amazon: NO! Hai torto... (cut)...
oh ma poi, riguardo l'estetica io parlavo per me, non stavo mica suggerendo a te cosa comprare!!
Allora, andiamo con ordine.
Con Amazon purtroppo non ho torto. Io mi sono sempre trovato bene ma 2 volte su 2 mi sono sentito dire che loro non potevano farci nulla.
E' successo a Maggio con un Monitor della AOC da 24'' (rotto dopo 50 giorni) e a Settembre con una mainboard Asus (2 mesi). In entrambi i casi, pur con tutta la loro gentilezza, mi hanno detto di dovermi rivolgere per forza all'assistenza ufficiale dei rispetti brand.
Neanche io ho motivo di mentire, dopo 1 mese circa, questo e' il messaggio che Amazon mi da su tutti i prodotti ("Il termine entro cui effettuare la restituzione è scaduto"):
cattura.webp

Per quanto riguarda la scheda video stavamo dicendo la stessa cosa, premesso che io ho quotato EduardeLL.
Ognuno (vivaddio) ha i suoi criteri di scelta. Io prediligo una cosa e tu/voi un'altra. Solo che sono 2 pagine che continuo a dire che per me la scelta primaria e' il rumore e sia Eduardell che te avete scritto (pensavo riferito a me e chiedo scusa se non era cosi' nel tuo caso) che facevo una scelta di estetica.
Cio' detto non ci mettiamo certo a litigare per la scelta della scheda video ;)
Tornando al discorso ventole forse sono stato sfortunato io, ci puo' stare, ma al momento ho solo 1 ventola accesa (la 12cm dell'Arctic Freezer i30) e tutte le altre (immissione 12 cm Be Quiet e emissione 14cm Akasa Apache) si accendono sopra i 50 gradi. L'alim. e' fanless. Quindi, memore della HD7950, 2 ventole sempre accese le temo molto (magari sono l'unico fanatico/fissato con il silenzio totale mentre lavoro, ma magari sono anche l'unica che lavora e compra una GTX 970 per giocare e che ha pure traslocato per stare in un posto tranquillo, eheh).

:birra:

Ultima modifica:

Io cerco la scheda piu' silenziosa a parita' di chip GTX 970. Per me il rumore vale piu' dei fotogrammi guadagnati e dell'estetica, ci devo lavorare sul pc anche 6 ore al giorno, e' una pacchia avere le ventole ferme mentre programmo !!
Voi magari accendete il pc solo per giocare e non ve ne frega nulla, io no. Voi vedrete 80 fps io solo 70, mi sta bene.
A voi non frega di questa funzione (che ha solo Asus al momento tra le 3) e a me non frega di spingere la frequenza a 1500/1550 Mhz (che potranno fare solo Msi e Gigabyte). Ognuno avra' le proprie priorita', ma non venitemi a dire che la compro per l'estetica, ho passato i 16 anni da tanto, troppo, tempo.
Veramente la tiene anche msi..cerca su youtube msi twin frozr 5...ci sta un video molto bello e esplicativo

Aggiornamento OC msi gaming 970 :utonto:
Aumentando il tdp a 350w e il power limit fino a 150 sono riuscitp ad arrivare a 1600 sul core e 2000 sulle memorie testando su ungine heaven 4.0 faccio uno score di 1660 con preset extreme full screen... Se provo ad aumentare il core visualizzo dei leggeri artefatti e il punteggio non aumenta quindi non sono stabile... Il voltaggio sia che lo lascio a 1.218 (quell di default) o che lo aumento a 1.25 non cambia nulla i 1600 non riesco a oltrepassarli :)
Dovrei provare con 1.3v ma per ora lascio perdere...
Faccio un po di ricerche per capire come fare a superare sti 1600 Xd
Per tutti coloro che stanno comprando ora vi consiglio la Msi ě silenziosissima, le venrole fino al 50% non le sento, ha un ottimo dissipatore e a pari prezzo con la asus non c'e confronto MSI ě la migliore

L'oc applicato dai vari produttori é quantificabile sui 2fps e si può effettuare su qualsiasi 970 con 3 click. Le msi gaming e le giga g1 arrivano con facilità a 1500mhz di core e con i bios sbloccati andranno fino a chissà dove. La asus si ferma un po' prima per via del tdp minore ma é sempre una scheda da oc.
P. S. La dissipazione non é un problema. Una msi/giga a 1500mhz sta sui 60°. Queste schede a frequenze stock potrebbero quasi andare senza ventole.
Grazie per la risposta, la mia configurazione da come puoi vedere non è studiata per fare OC, ma questo non significa che non ho intenzione di prende una scheda video di qualità. Ciò che cerco è un buon rapporto tra prestazioni/freschezza, ma anche la rumorosità è un fattore fondamento per me, visto che ci lavoro con il pc,e ne avrei 2 accessi contemporaneamente. Premettendo questo la Zotac ha la fama di essere molto rumorosa (qualitativamente non saprei) la EVGA ha dovuto rilasciare la versione ACX2 per colmare a pieno i problemi di raffreddamento e consumo energetico che caratterizzano la ACX. Su la base di questi dati, estrapolati da diverse recensioni, articoli e pareri di chi ha avuto occasione di privarle, consiglieresti ancora queste schede video? non è una critica alla tua risposta ma voglio capire se MSi asus e gigabyte siano brand solo per chi vuole il TOP, o per chi vuole il giusto compromesso di qualità/prestazione?

Ultima modifica:
Allora, andiamo con ordine.
Con Amazon purtroppo non ho torto. Io mi sono sempre trovato bene ma 2 volte su 2 mi sono sentito dire che loro non potevano farci nulla.
E' successo a Maggio con un Monitor della AOC da 24'' (rotto dopo 50 giorni) e a Settembre con una mainboard Asus (2 mesi). In entrambi i casi, pur con tutta la loro gentilezza, mi hanno detto di dovermi rivolgere per forza all'assistenza ufficiale dei rispetti brand.
Neanche io ho motivo di mentire, dopo 1 mese circa, questo e' il messaggio che Amazon mi da su tutti i prodotti ("Il termine entro cui effettuare la restituzione è scaduto"):
Visualizza allegato 131951

Per quanto riguarda la scheda video stavamo dicendo la stessa cosa, premesso che io ho quotato EduardeLL.
Ognuno (vivaddio) ha i suoi criteri di scelta. Io prediligo una cosa e tu/voi un'altra. Solo che sono 2 pagine che continuo a dire che per me la scelta primaria e' il rumore e sia Eduardell che te avete scritto (pensavo riferito a me e chiedo scusa se non era cosi' nel tuo caso) che facevo una scelta di estetica.
Cio' detto non ci mettiamo certo a litigare per la scelta della scheda video ;)
Tornando al discorso ventole forse sono stato sfortunato io, ci puo' stare, ma al momento ho solo 1 ventola accesa (la 12cm dell'Arctic Freezer i30) e tutte le altre (immissione 12 cm Be Quiet e emissione 14cm Akasa Apache) si accendono sopra i 50 gradi. L'alim. e' fanless. Quindi, memore della HD7950, 2 ventole sempre accese le temo molto (magari sono l'unico fanatico/fissato con il silenzio totale mentre lavoro, ma magari sono anche l'unica che lavora e compra una GTX 970 per giocare e che ha pure traslocato per stare in un posto tranquillo, eheh).

:birra:

ehehe sì forse ci siamo fraintesi su un paio di cose sia io che te ieri, vabbeh lasciamo perdere, era tardi e con millemilla messaggi che vengono scritti su questo thread diventa un pò un cas*no seguire esattamente chi ha scritto cosa....e come hai detto anche tu, no non stavo consigliando a te quando parlavo dell'estetica, probabilmente anche perchè non ho letto le pagine precedenti...il motivo per cui io ti ho risposto, anche se tu avevi citato l'altro utente(non me ne ero accorto affatto :D) è che non avendo letto i messaggi precedenti degli altri mi pareva di essere stato l'unico in quel momento ad avere citato "l'estetica" :ok: ...e così mi sono sentito chiamato in causa!!! :asd:

su amazon: vedo vedo, putroppo allora o io sono stato super fortunato o tu super sfortunato con loro...bah strano che facciano così, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse allora dipende dai produttori ecc..solo una cosa: anche a me quando vado sulla pagina di amazon relativa all'articolo comprato/da restituire comprare esattamente quel messaggio che hai postato nella foto, solo che io lo "raggiro" aprendo direttamente la chat e parlando con uno di loro, poi l'assistente lì che mi risopnde, non so come fa, ma mi crea l'etichetta di reso senza problemi, indipendentemente da quel messaggio!! :asd:

discorso ventole: per dirti, io con la mia gtx770 al 50-70% delle ventole sento molto di più il ronzio dell'HD che il rumore delle ventole...e il case sta a circa 30-40cm a linea d'aria da me....poi
è anche vero però che le amd in genere sono più calde e di conseguenza le ventole devono girare di più per dissipare tutto quel calore...se poi la scheda in questione è anche una reference(questo non l'ho capito, ce l'avevi reference o custom??) allora tutto sto discorso si rafforza ancora di più, si sa infatti che le soluzioni custom sono molto più silenziose di quelle reference e dissipano meglio il calore, e con minor rpm delle ventole anche!!!

:ciaociao:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro