UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
sulla silenziosità pare che stia a pari della msi e asus, le temperature sono un paio di gradi sopra la msi (mi pare sui 62-63°C in banchmark), però la presenza di dissipatori dedicati per i vrm dovrebbe tenere le temperature basse su tali componenti, però non trovo review dove sono presenti immagini termiche per farsi un'idea della distribuzione delle temperature. Per l'overclock sembra che abbia un chip dedicato per gestirlo però non ho trovato nessuna review che parlasse dei vantaggi che dava questo componente. Siccome costa poco meno della g1, però ha 5 anni di garanzia, se va come la g1 la preferirei perchè sono uno che non cambia spesso vga. Comunque se qualcuno ha qualche info in proposito sono tutte ben accette :-D

Da quello che ho sentito io (nulla di ufficiale) invece è più rumorosa sia della MSI, sia della Asus. Inoltre i VRM hanno appunto un dissipatore passivo dedicato, come sulla MSI e sulla Asus: non hanno usato la soluzione Gigabyte, che ha collegato i VRM al dissi principale con dei pad termici.
Quindi le temperature dei VRM sono da valutare...

- - - Updated - - -

c'è il suo programmino apposito per l'overclock,per me non conviene a 369,ti ripeto per 10 euro di differenza prenderei g1 che ha i vrm ben dissipati.

Anche la EVGA ACX 2.0 ha i VRM collegati al dissi principali, quindi si presume siano ben dissipati come sulla Gigabyte. La gigabyte ha il vantaggio di averne 6 invece che 4, e anche questo contribuisce ad abbassare le temp, ma anche la EVGA non dovrebbe raggiungere temp troppo alte sui VRM. E' la FTW che ha i VRM dissipati male (forse addirittura non dissipati), anche se sulla GPU batte la ACX 2.0 normale.

Da quello che ho sentito io (nulla di ufficiale) invece è più rumorosa sia della MSI, sia della Asus. Inoltre i VRM hanno appunto un dissipatore passivo dedicato, come sulla MSI e sulla Asus: non hanno usato la soluzione Gigabyte, che ha collegato i VRM al dissi principale con dei pad termici.
Quindi le temperature dei VRM sono da valutare...

- - - Updated - - -
Speriamo in una review seria o che qualcuno la compri e faccia da cavia :-D Il mio pensierò è che la migliore sembra essere la zotac extreme, e questa omega ha lo stesso pcb quindi non dovrebbe essere proprio male... Però senza review non mi fido a fare un salto nel vuoto del genere xD tra l'altro è interessante la presa microusb per la gestione dell'OC però magari è solo una trovata di marketing senza alcuno scopo a livello prestazionale...

Ne abbiamo gia parlato varie volte basta rileggersi i topic indietro,cmq sono 2 buone schede,asus non sale molto di oc e pare silenziosa ma costa un po,msi va bene ma i vrm scaldano di piu rispetto la g1 anche se qualcosina in meno sul processore.

Del fatto che la asus non salga bene in oc ho qualche dubbio anche se a primo impatto lo pensavo pure io qui abbiamo delel recensioni con test in oc e le frequenze in oc appunto tra le due schede sono simili.
Gigabyte G1 Gaming GTX 970 & GTX 980 - Overclocking Performance
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 16: Overclock di GeForce GTX 980 e GTX 970 | Hardware Upgrade.

Tralasciando bontà del chip mi pare che le fasi in più e il maggior tdp della giga non influisca poi cosi tanto.

Del fatto che la asus non salga bene in oc ho qualche dubbio anche se a primo impatto lo pensavo pure io qui abbiamo delel recensioni con test in oc e le frequenze in oc appunto tra le due schede sono simili.
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 16: Overclock di GeForce GTX 980 e GTX 970 | Hardware Upgrade.

Tralasciando bontà del chip mi pare che le fasi in più e il maggior tdp della giga non influisca poi cosi tanto.

il fatto che abbia solo un pin da 8 limita l'overclock

io invece su altri siti ho visto un confronto fra la asus,msi ed evga e la asus era quella meno performante,se ritrovo il link lo posto,forse dipende anche dalla scheda,esistono anche quelle piu generose,va a fortuna e questo lo sappiamo benissimo.

io ho trovato questo confronto secondo me è molto ben fatto

GTX 970 Comparison: STRIX vs MSI Gaming vs Gigabyte G1

Sì, è utile, ma era già stato postato.

- - - Updated - - -

In teoria sì, in pratica cambia poco. Con un 8 pin, contando la potenza disponibile grazie allo slot PCI-E, hai 225 watt disponibili, e si può sforare le specifiche di un 10-20% senza conseguenze.

grazie, per quanto riguarda coil whine durante benchmark?

Nessun Coil Whine, da quello che ho capito, migliore è il comparto alimentazione minore possibilità di averlo. Gigabyte G1 ha 6+4 fasi e 250W di tdp, quindi credo che sia quella dove più raramente si manifesta. Seguita da MSI (6+2 e 200W).

In questo caso la peggiore è EVGA, un problema che è molto comune nel loro forum.

- - - Updated - - -

1x8 Pin è come avere 2x6, 150W. Quindi Evga, alcune Zotac, Asus hanno tutte lo stesso margine. Anzi Asus è migliore, nel senso che ha 6 fasi digitali su un controller evoluto che ne gestisce fino a 8. Evga e Zotac si fermano a 4.

In teoria sì, in pratica cambia poco. Con un 8 pin, contando la potenza disponibile grazie allo slot PCI-E, hai 225 watt disponibili, e si può sforare le specifiche di un 10-20% senza conseguenze.

beh anche in pratica mi sembra, in tutte le review la Asus è quella che in OC va di meno.
La MSI mi spaventa solo per il problema coil whine, è pieno in giro di MSI con questo difetto

Non è difficile...basta seguire qualche guida e lo si fa. tramite Winzoz, carichi su ciaveta usb e fai i passaggi delle guide e gg :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro