UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Vorrei fare un piccolo riassunto in modo da non costringere gli utenti a leggersi 50 pagine per capire qualcosa, essendo la questione prodotti abbastanza complessa, imho.
Prenderò in considerazione Gigabyte, Evga, Msi e Asus.

Questione TDP e LP:

Il valore di TDP di una scheda è un settaggio che indica la massima potenza erogabile, maggiore è questo dato maggiori saranno i consumi e di conseguenza il calore, ma anche i margini per spingere la scheda oltre frequenza e la stabilità del frame.

Asus TDP nominale 163W aumentabile del 20% 196W massimo
EVGA TDP nominale 170W aumentabile del 10% 187W massimo
MSI TDP nominale 200W aumentabile del 10% 220W massimo
GIGABYTE TDP nominale 250W aumentabile del 12% 280 massimo

EVGA ha implementata, con ACX 2.0, una tecnologia che ottimizza l'uso delle ventole garantendo un altro 5-6W circa potenziale.
Questi TDP sono rapportati alla circuteria:

Asus ha 6+1 fasi digitali con una potenza massima erogabile di 225W
EVGA 4 + 2 fasi con potenza massima erogabile di 225W
MSI ha 6 + 2 fasi digitali con una potenza massima erogabile di 300W
GIGABYTE ha 6 + 4 fasi con una potenza massima erogabile di 300W

Che porta a questi rapporti:

Asus sfrutta l'87% del suo massimo potenziale
EVGA l'85%
MSI 73%
GIGABYTE 93%

A valori minori corrisponde un minor margine ipotetico e meno stress sulla circuteria, quella di MSI è ampiamente sovradimensionata il che è assolutamente un bene.

Di tutte le schede solo EVGA (non FTW) e Gigabyte hanno la parte dell'alimentazione dissipata direttamente con contatto nel dissipatore principale, MSI ha un piccolo dissipatorino, stessa soluzione per Asus.

grazie lorkappa! un pochino ho capito.. vuoi/puoi rispondere alle domande che ho scritto prima? ossia se è meglio che aspetto qualche altra uscita o no? poi: sulla cart quale tra queste sembra essere le migliore?

- - - Updated - - -

se anche c'è qualcun altro che mi vuole rispondere fate pure:)

Guarda ho appena annullato l'ordine dopo mille indecisioni, forse ti prendi la mia ;) comunque, eprezzo...

Come mai hai deciso di annullare l'ordine?
Ho letto che hai avuto dei problemi con la citata scheda. Difatti, di conseguenza, avevo ordinato sempre da eprezzo una MSI, ma dal momento che mi sono reso conto che in "altezza" non entra nel mio case, vorrei prendere la Gigabyte, che seppur più lunga è alta soltanto 129 mm.
Tranne il tuo caso, sulla rete non ho trovato altri problemi sulla Gigabyte, o sbaglio?
Tu su quale brand ti stai orientando? Ti chiedo un consiglio perchè entro qualche ora vorrei annullare l'ordine della MSI e prendere la Giga, visto che fino alle 23.59 offrono spedizione gratuita.
In sintesi: la gigabyte pensi sia un po a rischio?

ragazzi a breve ordinerò i seguenti prezzi:
i7 4790k, gtx 970 msi, xfx 650w,corsair vengeace blu 2x4 1600, msi z97 gaming 5, hd wd blu 1tb; il tutto a 950€ spedito. Che dite come prezzo è buono?
Finalmente mi sono deciso sulla msi e spero per mio fratello che sia una buona scelta
@Lordpkappa @pribolo @M8l8th

Ultima modifica:
sulla cart quale tra queste sembra essere le migliore?

Dipende da troppi fattori, ognuna ha pregi e difetti.
Gigabyte per l'oc e se si intende andare molto fuori specifica probabilmente è la migliore. A volte fa difetti strani che non ho letto ne per Asus, ne per EVGA ne per MSI. Questo succedeva anche in passato.
MSI è una via di mezzo in tutto ottima, manca di dissipazione sui vrm che imho è il suo grande difetto, ottimo prezzo, ottimo pcb, margini di oc enormi per chi è interessato, frequenza stock abbastanza tirata ma non top, anzi ha una 30ina di Mhz in meno rispetto alle review a default (per dirti Graphic score Giga 12.100 e MSI 11.300).
EVGA ha un ottima assistenza/garanzia e a default frequenze molto competitive, inoltre è più compatta e ha dissipazione sui vrm. Ora offrono anche il backplate in omaggio. Col bios update dicono sia diventata molto silenziosa, anzi la più silenziosa.
Asus, secondo me, è un ottimo prodotto in generale, ma ha le basse frequenze di MSI e imho non offre molto valore aggiunto.
Tutto questo è un mio parere personale su quello che ho potuto ricavare dal lancio.

Dipende da troppi fattori, ognuna ha pregi e difetti.
Gigabyte per l'oc e se si intende andare molto fuori specifica probabilmente è la migliore. A volte fa difetti strani che non ho letto ne per Asus, ne per EVGA ne per MSI. Questo succedeva anche in passato.
MSI è una via di mezzo in tutto ottima, manca di dissipazione sui vrm che imho è il suo grande difetto, ottimo prezzo, ottimo pcb, margini di oc enormi per chi è interessato, frequenza stock abbastanza tirata ma non top, anzi ha una 30ina di Mhz in meno rispetto alle review a default (per dirti Graphic score Giga 12.100 e MSI 11.300).
EVGA ha un ottima assistenza/garanzia e a default frequenze molto competitive, inoltre è più compatta e ha dissipazione sui vrm. Ora offrono anche il backplate in omaggio. Col bios update dicono sia diventata molto silenziosa, anzi la più silenziosa.
Asus, secondo me, è un ottimo prodotto in generale, ma ha le basse frequenze di MSI e imho non offre molto valore aggiunto.
Tutto questo è un mio parere personale su quello che ho potuto ricavare dal lancio.

Ti ringrazio! A me a essere sincero piace tanto la msi...o come alternativa mi piceva la zotac ma non so come può essere come marca. Tu quale prenderai?

Come mai hai deciso di annullare l'ordine?
Ho letto che hai avuto dei problemi con la citata scheda. Difatti, di conseguenza, avevo ordinato sempre da eprezzo una MSI, ma dal momento che mi sono reso conto che in "altezza" non entra nel mio case, vorrei prendere la Gigabyte, che seppur più lunga è alta soltanto 129 mm.
Tranne il tuo caso, sulla rete non ho trovato altri problemi sulla Gigabyte, o sbaglio?
Tu su quale brand ti stai orientando? Ti chiedo un consiglio perchè entro qualche ora vorrei annullare l'ordine della MSI e prendere la Giga, visto che fino alle 23.59 offrono spedizione gratuita.
In sintesi: la gigabyte pensi sia un po a rischio?

Sono molto indeciso pure io. i problemi che ho letto, spegnimento del monitor, artefatti, mancato mantenimento delle frequenze default. Aggiungici la mia esperienza. Ho pensato che fare un altro recesso sto un altro mese senza scheda...

- - - Updated - - -

Ti ringrazio! A me a essere sincero piace tanto la msi...o come alternativa mi piceva la zotac ma non so come può essere come marca. Tu quale prenderai?

Zotac è affidabilissima, se registri ti danno 5 anni garanzia gratis.
Purtroppo non so i valori di TDP, la omega potenzialmente eroga 375W, se tanto mi da tanto... ma default clock si tiene bassa.

Mi sto orientando su EVGA sc 970 GTX ACX 2.0 nuovamente anche per il backplate omaggio, alla fine è quella che per le mie esigenze si adatta maggiormente, vedremo comunque, sono aperto a cambi di idea, voglio il meglio per me.
Sono curioso di vedere utenti che le provano. Con frequenze effettive ecc..

Sono molto indeciso pure io. i problemi che ho letto, spegnimento del monitor, artefatti, mancato mantenimento delle frequenze default. Aggiungici la mia esperienza. Ho pensato che fare un altro recesso sto un altro mese senza scheda...

- - - Updated - - -

Zotac è affidabilissima, se registri ti danno 5 anni garanzia gratis.
Purtroppo non so i valori di TDP, la omega potenzialmente eroga 375W, se tanto mi da tanto... ma default clock si tiene bassa.

Mi sto orientando su EVGA sc 970 GTX ACX 2.0 nuovamente anche per il backplate omaggio, alla fine è quella che per le mie esigenze si adatta maggiormente, vedremo comunque, sono aperto a cambi di idea, voglio il meglio per me.
Sono curioso di vedere utenti che le provano. Con frequenze effettive ecc..

Creo proprio che non prenderò una 980 alla fine. Preferisco risparmiare e fare il bravo. Detto questo come faccio ad avere il backplate in omaggio da evga?

io volevo prendere l'evga acx 2.0 ma ho trovato la g1 gaming a 350 spedita e prenderò quella, alla fine se non ha problemi (e spero la mia non ne abbia) a parita di prezzo è comunque più "potente"...

Ei ragazzi, quindi in base a quanto leggo circa i TDP, il mio alimentatore da 500W Strike-x dovrebbe reggere senza problemi la Gtx 970 della Gigabyte (la versione GV-N970G1 precisamente)? fino ad ora ho retto tranquillamente una Sapphire 7950 Vapor-x... che dite? però precisate sul modello che voglio perchè se non sbaglio è quella che consuma più di tutte. Grazie in anticipo :patpat:

Che abbia un TDP di 250 watt non vuol dire che consuma effettivamente 250 watt. In gaming resterà comunque sui 200 watt, anche meno, e non userà tutto il margine termico a disposizione. Al contrario, ci possono essere picchi di consumo anche più alti del TDP: per qualche attimo anche 300 watt e oltre.

Passando invece alla domanda sull'alimentatore, 500 watt è il minimo per montare queste schede IMHO, e il tuo non è di grande qualità (se non sbaglio tutta la serie è di OEM Andyson, tra i peggiori cinesate a parte). In ogni caso i 500 watt nominali dovrebbe erogarli e se ha retto una HD7950 Vapor-X, che mediamente consuma qualcosa di più, non credo avrà problemi con la GTX970, se non la tiri troppo.

Grazie e gentilissimo per la risposta, ti spiego subito. I miei 350 euro sono freschi e pronti per l'acquisto della scheda e l'alimentatore dovevo a prescindere cambiarlo per andare su qualcosa di marca e di più potente (per esigenze future) anche perchè faccio upgrade del mio pc spesso e volentieri. Però il primo acquisto che voglio fare è rivolto sulla scheda...sono impazientissimo purtroppo e l'Nvidia mi ha fatto innamorare con questo nuovo pezzo ad un prezzo incredibile. L'alimentatore da 500W sarà solo per il primo mese circa, come accumulo una settantina o ottantina di euro andrò su di un Corsair da 700W credo... o un xfx... :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro