Vorrei fare un piccolo riassunto in modo da non costringere gli utenti a leggersi 50 pagine per capire qualcosa, essendo la questione prodotti abbastanza complessa, imho.
Prenderò in considerazione Gigabyte, Evga, Msi e Asus.
Questione TDP e LP:
Il valore di TDP di una scheda è un settaggio che indica la massima potenza erogabile, maggiore è questo dato maggiori saranno i consumi e di conseguenza il calore, ma anche i margini per spingere la scheda oltre frequenza e la stabilità del frame.
Asus TDP nominale 163W aumentabile del 20% 196W massimo
EVGA TDP nominale 170W aumentabile del 10% 187W massimo
MSI TDP nominale 200W aumentabile del 10% 220W massimo
GIGABYTE TDP nominale 250W aumentabile del 12% 280 massimo
EVGA ha implementata, con ACX 2.0, una tecnologia che ottimizza l'uso delle ventole garantendo un altro 5-6W circa potenziale.
Questi TDP sono rapportati alla circuteria:
Asus ha 6+1 fasi digitali con una potenza massima erogabile di 225W
EVGA 4 + 2 fasi con potenza massima erogabile di 225W
MSI ha 6 + 2 fasi digitali con una potenza massima erogabile di 300W
GIGABYTE ha 6 + 4 fasi con una potenza massima erogabile di 300W
Che porta a questi rapporti:
Asus sfrutta l'87% del suo massimo potenziale
EVGA l'85%
MSI 73%
GIGABYTE 93%
A valori minori corrisponde un minor margine ipotetico e meno stress sulla circuteria, quella di MSI è ampiamente sovradimensionata il che è assolutamente un bene.
Di tutte le schede solo EVGA (non FTW) e Gigabyte hanno la parte dell'alimentazione dissipata direttamente con contatto nel dissipatore principale, MSI ha un piccolo dissipatorino, stessa soluzione per Asus.
grazie lorkappa! un pochino ho capito.. vuoi/puoi rispondere alle domande che ho scritto prima? ossia se è meglio che aspetto qualche altra uscita o no? poi: sulla cart quale tra queste sembra essere le migliore?
- - - Updated - - -
se anche c'è qualcun altro che mi vuole rispondere fate pure:)