UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io ho p67 che come chipset si differenzia per il supporto al controller USB3 integrato nella cpu, quindi direi quasi identico. Ho anche io una scheda audio dedicata e questa dinamica che ti è capitata è comune, non ti preoccupare, credo sia il bios che riconfigura le periferiche installate per poi partire. Può anche essere che non hai disabilitato l'audio integrato. Di che scheda audio si tratta?

la scheda audio che ho montato è una soundblaster audigy rx, e sì consigliavano di rimuovere i driver dell'integrata prima di montarla (dimenticato...)
fino a un certo punto il tuo ragionamento regge
la cosa che non mi convince è ciò che è successo dopo: tutto era montato, driver installati, tutto tornato a funzionare nella norma...lo stavo chiudendo da acceso (era solo il pannello) quando a un certo punto ho sfiorato il tubo del raffreddamento originale della strix e il pc si è riavviato all'istante sparendo nuovamente ogni forma di segnale video. muovendola e riaccendendo il pc tutto è tornato nella norma (ero "messo a terra" in termini di elettronica quindi dubito di aver dato una legnata statica alla scheda)...stranissimo, toccando il raffreddamento ho fatto arrabbiare il sensore della temperatura che se l'è presa a male ?

la cosa strana è che nel momento in cui la scheda video non andava il pc aveva abilitato la scheda video integrata NEGANDO l'esistenza di una scheda video inserita (asus gpu tweak diceva che la scheda non era lì).
all'avvio successivo partiva dalla 970 solo con porta hdmi e se poi a pc avviato collegavo il monitor primario (G-SYNC) con la display port tutto andava a incasinarsi, l'interfaccia di sistema non andava più, menu start invisibile, funzione "seleziona" col mouse invisibile, se aprivo una pagina/programma/cartella era tutta nera, mostra icone nascoste tutto nero, impostazioni sulla gestione schermi intoccabili...tolto la display port tutto tornava ad andare perfettamente in hdmi
poi spegnendo e riaccendendo (svariate volte) si è risolto e tutto è tornato nella norma.
alla fine mi ha dato un freeze durante una sessione di gioco e poi più nessun problema.
a sto punto non so proprio cosa fare (ora funziona e non voglio toccare niente) ma da come si comportava non si sa se al pc servisse una sistemata o un prete con l'acqua santa...ho pensato a qualche contatto sulla scheda madre che causava problemi solo alla display port, poi c'è un monitor G-SYNC e tutto si complica.
una sorta di sovraccarico/tilt che si è "dissolto" nel tempo a forza di riavviare ? :grat:
 
Ma la strix da quanto tempo ce l'hai? Sembra un falso contatto Pci-e che potrebbe essere anche la poca pulizia del pettine pci-e della gpu, anche questo già successo, risolto pulendolo (ma si trattava di una Voodoo5 5500 quindi altri tempi).
Vista la descrizione dei fatti potrebbe essere anche una scarica statica, comunque io riaprirei e inizierei a fare un po' di testing per stare tranquillo per capire quando e come e se la gpu si scollega.
 
Ma la strix da quanto tempo ce l'hai? Sembra un falso contatto Pci-e che potrebbe essere anche la poca pulizia del pettine pci-e della gpu, anche questo già successo, risolto pulendolo (ma si trattava di una Voodoo5 5500 quindi altri tempi).
Vista la descrizione dei fatti potrebbe essere anche una scarica statica, comunque io riaprirei e inizierei a fare un po' di testing per stare tranquillo per capire quando e come e se la gpu si scollega.

ce l'ho da tanto, prima di rimontare la scheda ho pulito tutto dentro al pc, inoltre uso da sempre filtri sulle ventole quindi dentro non ce n'era quasi niente, ma potrebbe comunque essere entrata una micro quantità di polvere... raro ma non impossibile. se fosse un contatto della pci-e della scheda madre ho paura che a forza di tentativi la situazione possa solo peggiorare

edit: il pettine della gpu era pulito e in perfette condizioni, niente segni, polvere, crepe o altro...ho paura che nel momento in cui ho tolto il telaietto di supporto per rimuovere la gpu (non si può fare altrimenti, non ci si passa) forse il peso della gpu ha fatto un po' troppa forza sull'attacco pci-e della scheda madre..probabile ???
 
Ultima modifica:
ce l'ho da tanto, prima di rimontare la scheda ho pulito tutto dentro al pc, inoltre uso da sempre filtri sulle ventole quindi dentro non ce n'era quasi niente, ma potrebbe comunque essere entrata una micro quantità di polvere... raro ma non impossibile. se fosse un contatto della pci-e della scheda madre ho paura che a forza di tentativi la situazione possa solo peggiorare

edit: il pettine della gpu era pulito e in perfette condizioni, niente segni, polvere, crepe o altro...ho paura che nel momento in cui ho tolto il telaietto di supporto per rimuovere la gpu (non si può fare altrimenti, non ci si passa) forse il peso della gpu ha fatto un po' troppa forza sull'attacco pci-e della scheda madre..probabile ???
Con un vecchia P5KC che mi avevano regalato perchè non vedeva la scheda video (il vecchio proprietario smontava e rimontava in continuazione le ram per farla partire, ma forse non faceva altro che "urtare" sulla scheda video, sollecitandone la partenza) ho risolto al primo colpo con una passata di pennello morbido nello slot PCIe e una pulita del plug'in PCIe della Vga con una gomma morbida da matita: da allora non ha più perso un colpo, mi rendo però conto che era una vecchia configurazione e su componenti nuovi è diffcile che succeda, però a volte basta poco, un insetto, per esempio.
Puo' essere anche la seconda ipotesi che tu dici, perchè una Strix non è propriamente leggera, anzi, e l'averla lasciata sganciata può aver provocato una "torsione" dello slot PCIe, allentando qualche contatto, speriamo di no perchè in quel caso dovresti cambiare slot e usare quello nero che però mi sembra che funzioni solo in modalità 2.0, con una lieve perdita di prestazioni.
 
Con un vecchia P5KC che mi avevano regalato perchè non vedeva la scheda video (il vecchio proprietario smontava e rimontava in continuazione le ram per farla partire, ma forse non faceva altro che "urtare" sulla scheda video, sollecitandone la partenza) ho risolto al primo colpo con una passata di pennello morbido nello slot PCIe e una pulita del plug'in PCIe della Vga con una gomma morbida da matita: da allora non ha più perso un colpo, mi rendo però conto che era una vecchia configurazione e su componenti nuovi è diffcile che succeda, però a volte basta poco, un insetto, per esempio.
Puo' essere anche la seconda ipotesi che tu dici, perchè una Strix non è propriamente leggera, anzi, e l'averla lasciata sganciata può aver provocato una "torsione" dello slot PCIe, allentando qualche contatto, speriamo di no perchè in quel caso dovresti cambiare slot e usare quello nero che però mi sembra che funzioni solo in modalità 2.0, con una lieve perdita di prestazioni.

per il fatto delle prestazioni non è un problema perchè ho un i5-2500k e gestisce fino alla pci-e 2.0 quindi una porta vale l'altra
(OT: mio fratello ha la stessa configurazione ma con cpu che supporta pci-e 3.0 e vanno uguale, anzi...vado meglio io perchè ho il monitor G-SYNC ma con la strix posso confermare che non sfrutta minimamente la pci-e 3.0....e lui viaggia pure in 720p io 1080p dovrebbe avere qualche fps in più stando alla teoria)

il problema in tale situazione sarebbe che monto anche scheda audio e scheda wi-fi e cambiando la disposizione non so se ci starebbe tutto comodo come ora...contando il telaietto di supporto che già ora sta a 1mm dalla scheda audio
 
per il fatto delle prestazioni non è un problema perchè ho un i5-2500k e gestisce fino alla pci-e 2.0 quindi una porta vale l'altra
(OT: mio fratello ha la stessa configurazione ma con cpu che supporta pci-e 3.0 e vanno uguale, anzi...vado meglio io perchè ho il monitor G-SYNC ma con la strix posso confermare che non sfrutta minimamente la pci-e 3.0....e lui viaggia pure in 720p io 1080p dovrebbe avere qualche fps in più stando alla teoria)

il problema in tale situazione sarebbe che monto anche scheda audio e scheda wi-fi e cambiando la disposizione non so se ci starebbe tutto comodo come ora...contando il telaietto di supporto che già ora sta a 1mm dalla scheda audio
Concordo, le prestazioni sul PCIe 2.0 non sarebbero un problema...
Per la nuova disposizione ricorda che probabilmente potresti sfruttare comunque lo slot attuale lasciato libero dalla Vga, usandolo @x1 con le altre due schede, sperando di non aver avuto la sfortuna che un eventuale collegamento rovinato interessi proprio i primi pochi contatti che servono per il PCIex1 :suicidio:
 
Concordo, le prestazioni sul PCIe 2.0 non sarebbero un problema...
Per la nuova disposizione ricorda che probabilmente potresti sfruttare comunque lo slot attuale lasciato libero dalla Vga, usandolo @x1 con le altre due schede, sperando di non aver avuto la sfortuna che un eventuale collegamento rovinato interessi proprio i primi pochi contatti che servono per il PCIex1 :suicidio:
sì quella sarebbe sfortuna massima, che tristezza però...sula p8z68-v pro avevo una HD6950 flex con arctic accelero xtreme 4 (quella bestia con 3 ventole da 90mm) pesava come un incudine e non ha mai fatto una piega...sulla z77a è bastato una volta a mettere e togliere una scheda video più leggera per fare danni...vorrei tanto incontrare il progettista per stringergli la mano...con la pinza grip.
a questo punto è meglio se resto fermo sperando fosse solo polvere...
e nel caso di disperata sfortuna correrò ai ripari al primo campanello d'allarme.
ora come ora ho paura a metterci mano :sisi:
 
Meglio capire ora il problema che vivere col patema dopo.
Prova a pulire il pettine pci-e potrebbe bastare quello.

appena ho un attimo provo a guardarci, tolgo corrente, tolgo la scheda, controllo che non ci sia polvere nelle zone interessate, rimetto la scheda.
se non lo fa più era: conflitto driver, polvere o scarica elettrostatica (ero praticamente nudo a piedi nudi, più "a terra" di così)
se lo fa ancora: sono *****, potrà significare una cosa sola
 
@Gameshard
Meno male che ho fatto quei test, chi overclocca si assume la piena responsabilità.
Si mi ricordo che avviai BThardline e si spense il pc , scheda video defunta , tra le altre cose non con un OC estremo.
Aveva memorie hinyx e ASIC al 60% bostava di default a 1253/1278 , pochissimo.
Prokoo me l'ha sostituita in una settimana, quella nuova boosta lo stesso cosi, ha sempre asics al 60% ma memorie samsung, quindi con heaven in default avevo il 3 % in più, ora purtroppo la strizza di riprovarci, ma seguo sempre il 3D.
 
@Gameshard
Meno male che ho fatto quei test, chi overclocca si assume la piena responsabilità.
Si mi ricordo che avviai BThardline e si spense il pc , scheda video defunta , tra le altre cose non con un OC estremo.
Aveva memorie hinyx e ASIC al 60% bostava di default a 1253/1278 , pochissimo.
Prokoo me l'ha sostituita in una settimana, quella nuova boosta lo stesso cosi, ha sempre asics al 60% ma memorie samsung, quindi con heaven in default avevo il 3 % in più, ora purtroppo la strizza di riprovarci, ma seguo sempre il 3D.
Grande!!!
icon_megaball.gif

Mi fa molto piacere che ci segui ancora e sono molto contento che hai risolto al meglio, so bene quello che hai passato!!! :party:
 
@Gameshard
Meno male che ho fatto quei test, chi overclocca si assume la piena responsabilità.
Si mi ricordo che avviai BThardline e si spense il pc , scheda video defunta , tra le altre cose non con un OC estremo.
Aveva memorie hinyx e ASIC al 60% bostava di default a 1253/1278 , pochissimo.
Prokoo me l'ha sostituita in una settimana, quella nuova boosta lo stesso cosi, ha sempre asics al 60% ma memorie samsung, quindi con heaven in default avevo il 3 % in più, ora purtroppo la strizza di riprovarci, ma seguo sempre il 3D.
si è fusa la scheda video per overclock^:shocked:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top