UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sisi sembra essere affidabile, però fra 351 + spese e 360 spedita, allora è meglio l'Amazzone, che ti permette di cambiarla o di restituirla fino a 30 giorni anzichè 14. Inoltre se ti capita una con Coil-whine o altri problemi, li contatti e in due/tre giorni hai una nuova Vga a casa senza spendere un Euro per rispedirla (ti mandano il talloncino già pagato da applicare sul pacco). Da Tao non sono così veloci (recesso solo entro 14 giorni) e il pacco che invii lo devi pagare tu! :asd:
Su amazon ce ne sono due..
1 Gigabyte GTX 970 rev.1.0 Scheda Grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB): Amazon.it: Informatica
2 Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0: Amazon.it: Informatica

Ci sono 25 euro di differenza.. e che cambia?
 
Primo giro heven con valori in defaul
CatturaTEMP.webpCatturaheven.webp
Temperatura GPU1 alta fino a 74 gradi, è normale? La GPU2 max 65 gradi.

Zotac amp omega core edition X2 entrambe su epprice ed entrambe hinix

Calcolando che ho già impostato le ventole delle gpu minimo all 80% sul corsair spec 03 con una ventola da 12 sulla parte alta in uscita e le ventole del radiatore sempre in uscita sul posteriore e due da 140 in entrata sul frontale. Su mb Asus pro gamer z97 tra una scheda e l altra ho 2.5cm di spazio. La gpu1 e la seconda che ho acquistato e dovrebbe essere quella superiore.
 
Ultima modifica:
Questa scheda mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Solo che non so come ogni volta devo configurare un gioco nuovo. Lascio fare alla scheda o cerco in rete le varie configurazioni?

Io gioco in full hd
Ciao, se ci dicevi di quale scheda video stavi parlando, forse era meglio... :asd: immagino che si tratti comunque di una bella Gtx 970...
Per configurare i giochi in FullHD, con quella Vga basta che metti tutto su Ultra, o su Max, o su Extreme, dipende dal pannello dei giochi. Il filtro anisotropico sempre a 16x, solo sull'Antialising evita di settare al max il TxAA o il MSxAA che sono i più pesanti e mettili a 2x (max 4X). l'FxAA o il SMxAA puoi anche spingerli di più perchè sono più leggeri. Inoltre decidi tu se, per esempio, abilitare l'effetto bloom o la sfocatura, in quanto queste cose vanno a gusti. :sisi:
Quando hai scaricato i driver dal sito NVIDIA, dovresti aver installato anche GeForce Experience: se così non è stato scaricalo dal sito di Nvidia, installalo e aggiornalo. Con questo software, intanto puoi regolare gli effetti luminosi del led della tua Vga (se hai una MSI, Strix o Gigabyte per esempio), e inoltre puoi ottimizzare i tuoi giochi con un solo clic perchè fa tutto da solo e imposta i migliori settaggi per il tuo PC per giocare a 50/60 fps (tiene conto della Cpu, della Vga e della Ram, oltre che del monitor). Considera che i più esigenti lo criticano, a ragione, e i settaggi è meglio farli manualmente (se si è capaci e si conosce il proprio PC) però, tutto sommato, è un buon punto di partenza dal quale partire e poi eventualmente applicare qualche personalizzazione. ;)

- - - Updated - - -

Aiooohh! sono aumentate proprio oggi, porc...
11.gif
(ieri 360€ la G1 e 345€ la Windforce)
A questo punto meglio ePrice (ancora non ha aumentato, stessi prezzi di Amazzone), almeno ti regala il gioco e (forse) becchi le memorie Samsung.
La prima (rev 1.0) da 360€ è la "Windforce 3x OC" sorella più povera della G1 Gaming (sembrano uguali, ma guarda la scritta G1 Gaming sulla scatola e il logo sulle ventole): in realtà ha due heatpipes di rame in meno (3-5 °C più calda), non ha il backplate in metallo dietro al PCB, non ha il led luminoso personalizzabile ma il logo "Windforce" è solo una scritta, credo abbia anche 6+2 fasi alimentazione anzichè 6+4, non ha la scocca del dissipatore in alluminio ma è di plastica, le scritte sulle ventole sono adesivi e non serigrafie impresse e ha le frequenze a default più basse di una cinquantina di Mhz (anche se questo lo risolvi con due clic). Nel complesso un'ottima Vga, ma per soli 15 € non avere dubbi. Anche su ePrice troverai le due versioni agli stessi prezzi + il gioco però - la politica imbattibile di assistenza di Amazzone. La mia l'ho comprata a novembre da Prokoo a 380 € senza nessun gioco, quindi stiamo sempre lì. :utonto:
 
Ultima modifica:
Ciao, se ci dicevi di quale scheda video stavi parlando, forse era meglio... :asd: immagino che si tratti comunque di una bella Gtx 970...
Per configurare i giochi in FullHD, con quella Vga basta che metti tutto su Ultra, o su Max, o su Extreme, dipende dal pannello dei giochi. Il filtro anisotropico sempre a 16x, solo sull'Antialising evita di settare al max il TxAA o il MSxAA che sono i più pesanti e mettili a 2x (max 4X). l'FxAA o il SMxAA puoi anche spingerli di più perchè sono più leggeri. Inoltre decidi tu se, per esempio, abilitare l'effetto bloom o la sfocatura, in quanto queste cose vanno a gusti. :sisi:
Quando hai scaricato i driver dal sito NVIDIA, dovresti aver installato anche GeForce Experience: se così non è stato scaricalo dal sito di Nvidia, installalo e aggiornalo. Con questo software, intanto puoi regolare gli effetti luminosi del led della tua Vga (se hai una MSI, Strix o Gigabyte per esempio), e inoltre puoi ottimizzare i tuoi giochi con un solo clic perchè fa tutto da solo e imposta i migliori settaggi per il tuo PC per giocare a 50/60 fps (tiene conto della Cpu, della Vga e della Ram, oltre che del monitor). Considera che i più esigenti lo criticano, a ragione, e i settaggi è meglio farli manualmente (se si è capaci e si conosce il proprio PC) però, tutto sommato, è un buon punto di partenza dal quale partire e poi eventualmente applicare qualche personalizzazione. ;)

- - - Updated - - -


Aiooohh! sono aumentate proprio oggi, porc...
11.gif
(ieri 360€ la G1 e 345€ la Windforce)
A questo punto meglio ePrice (ancora non ha aumentato, stessi prezzi di Amazzone), almeno ti regala il gioco e (forse) becchi le memorie Samsung.
La prima (rev 1.0) da 360€ è la "Windforce 3x OC" sorella più povera della G1 Gaming (sembrano uguali, ma guarda la scritta G1 Gaming sulla scatola e il logo sulle ventole): in realtà ha due heatpipes di rame in meno (3-5 °C più calda), non ha il backplate in metallo dietro al PCB, non ha il led luminoso personalizzabile ma il logo "Windforce" è solo una scritta, credo abbia anche 6+2 fasi alimentazione anzichè 6+4, non ha la scocca del dissipatore in alluminio ma è di plastica, le scritte sulle ventole sono adesivi e non serigrafie impresse e ha le frequenze a default più basse di una cinquantina di Mhz (anche se questo lo risolvi con due clic). Nel complesso un'ottima Vga, ma per soli 15 € non avere dubbi. Anche su ePrice troverai le due versioni agli stessi prezzi + il gioco però - la politica imbattibile di assistenza di Amazzone. La mia l'ho comprata a novembre da Prokoo a 380 € senza nessun gioco, quindi stiamo sempre lì. :utonto:

Guarda,pur essendo un affezionatissimo Amazon ,ho ordinato poco fa da ePrice per il gioco (stesso prezzo, ma almeno mi danno qualcosa in più). Ti ringrazio tantissimo per le risposte dettagliate! Appena mi arriva posterò la mia impressione a riguardo :D
 
Primo giro heven con valori in defaul
Visualizza allegato 162744Visualizza allegato 162745
Temperatura GPU1 alta fino a 74 gradi, è normale? La GPU2 max 65 gradi.

Zotac amp omega core edition X2 entrambe su epprice ed entrambe hinix

Calcolando che ho già impostato le ventole delle gpu minimo all 80% sul corsair spec 03 con una ventola da 12 sulla parte alta in uscita e le ventole del radiatore sempre in uscita sul posteriore e due da 140 in entrata sul frontale. Su mb Asus pro gamer z97 tra una scheda e l altra ho 2.5cm di spazio. La gpu1 e la seconda che ho acquistato e dovrebbe essere quella superiore.
Ciao Fred: il risultato a default mi sembra ottimamente in linea, quasi il doppio di quello con una sola Vga, considerando che con lo Sli il guadagno è al max del 90%. :)
Che la Vga superiore sia più calda di 8/10 °C in più è normale in tutti gli Sli perchè si becca l'aria calda di quella sotto, ciò non toglie che non possa essere un problema per le prestazioni perchè le frequenze in Overclock ti subiranno dei tagli e quindi anche la seconda Vga dovrà adeguarsi alla prima. Prova ad invertirle e metti sopra quella che si mantiene più fresca. Il fatto che hai 2,5 cm di spazio fra le due è buono (figurati se erano due Vga da tre slot, le avresti avute appiccicate). :asd:
Siccome mi pare che il tuo case non prevede ventole sul pannello laterale che buttino aria sulle due Vga, per cercare di far incanalare un po' di aria fresca fra i 2,5 cm che separano le due Vga, prova a vedere se riesci a togliere i cestelli per gli HDD (mi pare di si) e a mettere gli Hdd sui cestelli da 5,25" per i DVD e l'SSd sopra. In questo modo dovresti avere un bel flusso diretto sulle due Vga (con ventole frontali al 100%). Inoltre sarebbe molto di aiuto aggiungere una ventola sul fondo, vicino all'alimentatore, con filtro per la polvere (dato che ne beccherebbe parecchia) che servirebbe a mandare più in fretta verso l'alto l'aria calda, oltre che a soffiarne di fresca. Chiaramente per equilibrare il flusso, visto che ne aggiungi una in entrata, dovresti necessariamente mettere anche la seconda ventola sul Top, altrimenti l'ria calda ristagnerebbe e, pian piano, scenderebbe.
Sono sicuro che se fai la modifica che ti ho detto (togliere i cestelli, se possibile, e aggiungere un ventola in entrata sul fondo e una in uscita sul Top) il flusso ti migliorerà moltissimo, facendoti guadagnare come minimo 5 gradi. :utonto:

- - - Updated - - -

Guarda,pur essendo un affezionatissimo Amazon ,ho ordinato poco fa da ePrice per il gioco (stesso prezzo, ma almeno mi danno qualcosa in più). Ti ringrazio tantissimo per le risposte dettagliate! Appena mi arriva posterò la mia impressione a riguardo :D
Hai fatto la cosa migliore... :)
Quando l'avrai montata, se desideri cloccarla un po' vieni a trovarci nella nostra officina dedicata all'overclock:

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970-178.html

Ci penseremo noi a far esplod ...ehmm ... far volare la tua bella G1 Gaming! :asd:
 
Ciao Fred: il risultato a default mi sembra ottimamente in linea, quasi il doppio di quello con una sola Vga, considerando che con lo Sli il guadagno è al max del 90%. :)
Che la Vga superiore sia più calda di 8/10 °C in più è normale in tutti gli Sli perchè si becca l'aria calda di quella sotto, ciò non toglie che non possa essere un problema per le prestazioni perchè le frequenze in Overclock ti subiranno dei tagli e quindi anche la seconda Vga dovrà adeguarsi alla prima. Prova ad invertirle e metti sopra quella che si mantiene più fresca. Il fatto che hai 2,5 cm di spazio fra le due è buono (figurati se erano due Vga da tre slot, le avresti avute appiccicate). :asd:
Siccome mi pare che il tuo case non prevede ventole sul pannello laterale che buttino aria sulle due Vga, per cercare di far incanalare un po' di aria fresca fra i 2,5 cm che separano le due Vga, prova a vedere se riesci a togliere i cestelli per gli HDD (mi pare di si) e a mettere gli Hdd sui cestelli da 5,25" per i DVD e l'SSd sopra. In questo modo dovresti avere un bel flusso diretto sulle due Vga (con ventole frontali al 100%). Inoltre sarebbe molto di aiuto aggiungere una ventola sul fondo, vicino all'alimentatore, con filtro per la polvere (dato che ne beccherebbe parecchia) che servirebbe a mandare più in fretta verso l'alto l'aria calda, oltre che a soffiarne di fresca. Chiaramente per equilibrare il flusso, visto che ne aggiungi una in entrata, dovresti necessariamente mettere anche la seconda ventola sul Top, altrimenti l'ria calda ristagnerebbe e, pian piano, scenderebbe.
Sono sicuro che se fai la modifica che ti ho detto (togliere i cestelli, se possibile, e aggiungere un ventola in entrata sul fondo e una in uscita sul Top) il flusso ti migliorerà moltissimo, facendoti guadagnare come minimo 5 gradi. :utonto:

- - - Updated - - -


Hai fatto la cosa migliore... :)
Quando l'avrai montata, se desideri cloccarla un po' vieni a trovarci nella nostra officina dedicata all'overclock:

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970-178.html

Ci penseremo noi a far esplod ...ehmm ... far volare la tua bella G1 Gaming! :asd:
Quindi non è esagerato 74 gradi in default? Avevo già provveduto ad eliminare il castelletto....poggiando ssd sul fondo. L ali occupa troppo spazio per posizionare una ventola sul fondo e stessa cosa per il radiatore h80i gt montato sul retro non mi permette di montare una seconda ventola sul lato superiore.
Almeno che non effettuo qualche modifica artigianale
 
Sono costose.
Di ventole ne ho provate parecchie,alla fine per areazione case uso delle artic che costano circa 10€ o anche meno,sono silenziose e fanno il loro lavoro

ok ok grazie @Byte ma secondo te quelle della cryorig se pur PWM vanno bene o no?chiedo perchè mi piacciono molto esteticamente e mi sembrano molto prestazionali.
 
Quindi non è esagerato 74 gradi in default? Avevo già provveduto ad eliminare il castelletto....poggiando ssd sul fondo. L ali occupa troppo spazio per posizionare una ventola sul fondo e stessa cosa per il radiatore h80i gt montato sul retro non mi permette di montare una seconda ventola sul lato superiore.
Almeno che non effettuo qualche modifica artigianale
Ciao Fred, nono non è esagerato, anzi è quasi una costante nei sistemi Sli: probabilmente per tutta l'estate dovrai convivere con le ventole all'80/90%, con il rumore che ne consegue, e dovrai accontentarti di giocarci a default o con leggero overclock sul Core (approfitta sulle memorie poichè incidono poco sulla temperatura).
Ho qui una foto che mi fa capire i tuoi problemi con le ventole:
CA-172-CS_86400_350.jpg

Sicuro che non puoi abbassare un pelo il radiatore per far entrare la seconda ventola sul Top, anche se la griglia non è proprio centrata? E se invece lo mettessi proprio sul Top, nell'alloggiamento più avanti, vicino ai DVD, a buttare aria sopra, anzichè dietro? Io penso che ti rimarrebbe l'angolo libero per montare sia la ventola da 120 sul retro che quella sul top più arretrata, sempre da 120mm. :utonto:
Inoltre, perchè dici che non c'è spazio per la ventola sul fondo? Hai un alimentatore più lungo, tipo quelli da 1000/1200W? Se le dimensioni dell'Ali sono standard, ci deve entrare per forza una ventola da 120mm, a meno che non hai i connettori modulari che vanno a poggiare sul fondo, sulla griglia e ti danno fastidio: a quel punto potresti mandare in alto i connettori rovesciando l'alimentatore, che aiuterebbe a tirar via aria calda dal case, ma lavorerebbe meno fresco in quanto userebbe l'aria calda del case per raffreddarsi (non è una cosa assurda, in alcuni casi si può fare, guadagni da una parte e perdi dall'altra, se la ventola dell'alimentatore non sta sempre a palla, è da valutare). Altro impedimento per la ventola sul fondo sono i possibili cavi ammucchiati davanti all'alimentatore (come nella foto) e lì bisogna lavorare ad arte con le fascette per permettere il passaggio dell'aria attaccandoli alla parete o allargandoli per far passare l'aria al centro. Se non riesci a fare niente di tutto questo, allora credo che dovrai giocarci a default, almeno d'estate, ma non penso che alla fine giocare a 130 fps o a 120 ti cambi molto la vita. :asd:
 
Quindi non è esagerato 74 gradi in default? Avevo già provveduto ad eliminare il castelletto....poggiando ssd sul fondo. L ali occupa troppo spazio per posizionare una ventola sul fondo e stessa cosa per il radiatore h80i gt montato sul retro non mi permette di montare una seconda ventola sul lato superiore.
Almeno che non effettuo qualche modifica artigianale

Hai fatto sli su uno spec 03??/? Ahahah e ti lamenti pure, ringrazia che non tocchi i 90 gradi... è come mettere un essere umano dentro una valigia.... quei componenti soffrono di claustrofobia li dentro... non puoi fare sli su case da 50 euro.. minimo un corsair 300r molto meglio ancora un c70 per 95/100 euro..

oltre al fatto che hai preso addirittura dei tri-ventola (core edition) facendo aumentare la rumorosità, ma soprattutto aumentando il ristagno e il circolo di aria calda all' interno del case, 74 gradi sono un miracolo:lol: considerati fortunato
è ovvio che poi nei forum si sparano le castronerie (per sentito dire) lo sli scalda...:cav: s emesso in case del genere è normale.. in caso di sli si è vero ci sono 5 gradi in più sulla prima, rispetto ad avere singola scheda ma non è tantissimo in rapporto alle performance che si ottengono, se si pensa che una scheda più potente (980ti esempio) in singola ha le stesse temperature della prima 970 che prende l aria calda
 
Ultima modifica da un moderatore:
cosa vuoi danneggiarla di proposito? Xd per farti i money
No la 980 la sto vendendo, però oggi il mio Asus rog swift ha iniziato a fare un difetto strano lampeggia a 120hz e a 144hz mentre a 60hz va bene. Visto che molti utenti ne hanno cambiati 2 o addirittura 3 di monitor, vorrei evitare questo strazio con i continui RMA e chiedere direttamente il rimborso per prendere il nuovo modello.
 
Io con lo sli e con una temperatura ambiente di 31 gradi (sto in mansarda e d'estate muoio di caldo) in The witcher 3 sto a 75 gradi sulla prima e 65 sulla seconda. Case 500r
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top