UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi è appena arrivata la strix ma soffre un pò di coil whine...

Secondo voi dovrei mandarla in rma su amazon?
Questa mattina avrei detto che l'audio del gioco lo copriva tranquillamente ad fps non molto alti ma ora, forse perché c'è più silenzio in casa, non sono più dello stesso avviso... boh.
 
Hai la possibilità di provare la scheda in un altro pc? provato in un sistema completamente pulito(appena formattato)? non è la prima volta che sento schede video comportarsi in questa maniera, alcune volte capitava nei vecchi portatili dove gli unici driver funzionanti erano quelli in dotazione xD

non ho nessuna possibilità di provare la scheda su un altro pc, dici che quindi 90 su 100 la colpa è della scheda? dovrei farmela sostituire dato che è in garanzia?
 
non ho nessuna possibilità di provare la scheda su un altro pc, dici che quindi 90 su 100 la colpa è della scheda? dovrei farmela sostituire dato che è in garanzia?
Nono l'esatto contrario, vediamo se può essere un problema di driver corrotti o di registro di sistema, se hai un hard disk vuoto o che comunque non ti serve potresti provare a effettuare un installazione pulita magari di windows 7 e di provare li un gioco di quelli citati.
 
scusa avrei una domanda, mi hanno consigliato di scrivere qui perciò faccio un copia e incolla:

scrissi già in passato la mia disavventura con questa scheda video. praticamente mi faceva andare tutti i giochi a scatti, anche quelli più vecchi, in seguito scoprii che era colpa del driver di nvidia che evidentemente era mal ottimizzato e quindi creava i problema con la mia scheda video. per risolvere questo problema reinstallai il vecchio driver che era presente sul cd in dotazione con la scheda e tutto si risolse al meglio.


oggi sorge un'altro problema: avendo comprato gta 5 devo obbligatoriamente scaricare l'ultimo driver di nvidia (350.12) perché senno il gioco si vede male e con strane righe..... però indovinate un po'... ovviamente se scarico un driver diverso da quello che era in dotazione con il disco mi rivà tutto a scatti non appena riavvio il pc (quando installo il driver e ci gioco senza spegnere il pc tutto apposto, poi al riavvio va tutto a scatti).
io non so davvero cosa fare, ormai devo per forza di cose tenere la mia scheda aggiornata però non capisco dove sia il problema. escluderei che sia un problema di nvidia dato che è impossibile che non mi funzionino 2 driver su 2 diversi, la mia scheda video non sembra danneggiata dato che con il driver del disco va perfetta alla massima potenza!
avevo pensato una cosa, ovvero che quando avvio il gioco magari ''magicamente'' mi parte la scheda video dedicata con il processore i5 4590 (hd 4600) e quindi tutto si spiegherebbe...... si, se non fosse che è impossibile una cosa del genere e poi il collegamento video l'ho diretto alla vga. (gtx 970 gygabite)

perciò mi trovo in questa situazione scomoda, mi affido a voi esperti. Cosa mi consigliate di fare??
Ciao, sicuramente è un problema software e non della scheda video.
Prima di ogni cosa io farei un Clear/Cmos nel caso hai parametri sballati e impostazioni di risparmio energetico nel bios, oppure hai overcloccato la Cpu e per qualche motivo i driver vengono installati male (se hai overclock e dopo vuoi ripristinare i setting o fai delle foto al bios oppure ti salvi il profilo in uno slot). Se hai un tasto apposito dietro la mainboard il Clear/Cmos lo puoi fare da lì premendolo per alcuni secondi (leggiti il manuale), altrimenti devi staccare la corrente, togliere la batteria a pasticca, spostare uno jumper (cerca su Google "Guida Clear/Cmos") e dopo qualche minuto rimetterlo a posto come pure la batteria. In alternativa guarda se trovi una voce nel bios per riportarlo "a default" (dovrebbe apparire quando premi "Exit"), però la procedura di Clear/Cmos è più efficace e rifà da capo il riconoscimento della Vga.
Fatto questo, oppure puoi anche saltarlo se non ci riesci (ma sarebbe meglio farlo prima), ti consiglio di disinstallare i driver e di reistallarli ex-novo Usando DDU. Scaricati DDU da qui: Wagnard Tools (grazie a @Xwell ) estrailo e lancia l'exe (meglio se in modalità provvisoria, e ti ci porta il software stesso se rispondi "Yes" quando ti chiede se vuoi riavviare in "Safe mode") selezionando nella prima casella in alto "Nvidia" e poi scegliendo " Pulisci e Riavvia". Al riavvio re-installi gli ultimi driver (350.12) scegliendo "personalizzata" e in seguito "permetti un'installazione pulita". Infine riavvii il PC e dovresti essere a posto.
Se non sei capace, lascia stare il Clear/Cmos, ma se solo con DDU non risolvi riparti da capo e ripeti la sequenza facendo prima un Clear/Cmos. ;) Fai sapere se funziona a beneficio di tutto il forum. :)
 
Ciao, sicuramente è un problema software e non della scheda video.
Prima di ogni cosa io farei un Clear/Cmos nel caso hai parametri sballati e impostazioni di risparmio energetico nel bios, oppure hai overcloccato la Cpu e per qualche motivo i driver vengono installati male (se hai overclock e dopo vuoi ripristinare i setting o fai delle foto al bios oppure ti salvi il profilo in uno slot). Se hai un tasto apposito dietro la mainboard il Clear/Cmos lo puoi fare da lì premendolo per alcuni secondi (leggiti il manuale), altrimenti devi staccare la corrente, togliere la batteria a pasticca, spostare uno jumper (cerca su Google "Guida Clear/Cmos") e dopo qualche minuto rimetterlo a posto come pure la batteria. In alternativa guarda se trovi una voce nel bios per riportarlo "a default" (dovrebbe apparire quando premi "Exit"), però la procedura di Clear/Cmos è più efficace e rifà da capo il riconoscimento della Vga.
Fatto questo, oppure puoi anche saltarlo se non ci riesci (ma sarebbe meglio farlo prima), ti consiglio di disinstallare i driver e di reistallarli ex-novo Usando DDU. Scaricati DDU da qui: Wagnard Tools (grazie a @Xwell ) estrailo e lancia l'exe (meglio se in modalità provvisoria, e ti ci porta il software stesso se rispondi "Yes" quando ti chiede se vuoi riavviare in "Safe mode") selezionando nella prima casella in alto "Nvidia" e poi scegliendo " Pulisci e Riavvia". Al riavvio re-installi gli ultimi driver (350.12) scegliendo "personalizzata" e in seguito "permetti un'installazione pulita". Infine riavvii il PC e dovresti essere a posto.
Se non sei capace, lascia stare il Clear/Cmos, ma se solo con DDU non risolvi riparti da capo e ripeti la sequenza facendo prima un Clear/Cmos. ;) Fai sapere se funziona a beneficio di tutto il forum. :)

ok ci proverò il prima possibile però vorrei anticipare che non l ho overcloccata.
seconda cosa ho un h97 pc mate, si può fare dal bios quella cosa del clear coms???
terza cosa non capisco anche se fosse come dici te, ovvero che installa male i driver, allora perché quello in dotazione nel cd lo installa bene?? cioè se installa male i driver dovrebbe installarli tutti male o no??
comunque appena posso ci provo, per il week end sono fuori siccome
 
ok ci proverò il prima possibile però vorrei anticipare che non l ho overcloccata.
seconda cosa ho un h97 pc mate, si può fare dal bios quella cosa del clear coms???
terza cosa non capisco anche se fosse come dici te, ovvero che installa male i driver, allora perché quello in dotazione nel cd lo installa bene?? cioè se installa male i driver dovrebbe installarli tutti male o no??
comunque appena posso ci provo, per il week end sono fuori siccome
Penso proprio che puoi farlo anche sulla tua: anche se non ha il pulsante per il Clear/Cmos, sicuramente sulla mainboard ci sarà lo Jumper apposito e la batteria tampone come su tutte le mainboard. :utonto:
Comunque, come detto, prova prima solo a disinstallare i driver con DDU: il fatto che installa male i successivi potrebbe essere proprio per via di una voce rimasta in registro (e che non si disinstalla), che va in conflitto con lo stesso parametro presente nelle nuove versioni (simile ma non uguale), mentre con la prima versione coincide e quindi non ha bisogno di sovrascriversi. :sisi:
Provaci, non è detto che sia proprio così, ma è un buon indizio. ;)

- - - Updated - - -

Secondo voi dovrei mandarla in rma su amazon?
Questa mattina avrei detto che l'audio del gioco lo copriva tranquillamente ad fps non molto alti ma ora, forse perché c'è più silenzio in casa, non sono più dello stesso avviso... boh.
Ciao, ti invio un link in PM a una discussione riguardo al Coil Whine su un'altro forum.
Intanto arrotola un foglio A4 a mo' di cornetta e cerca di capire se il rumore viene dalla Vga o dall'alimentatore per non rischiare di dover pagare un sovrapprezzo e le spese in caso di rma non dovuto. Se l'hai presa da meno di trenta giorni (solo su Amazon) puoi chiedere il recesso o chiedere se te ne mandano un'altra senza coil-whine: di solito te ne inviano un'altra e la provi (hai anche l'occasione per provare lo Sli :asd:) e successivamente rimandi indietro quella difettosa con il talloncino per la spedizione già pagato (Grande Amazzone
icon_mrgreen.gif
).
Se invece ti piace come prestazioni e vuoi tenerla puoi provare a cambiare cavo di alimentazione a 8 pin da 12 V con un'altro proveniente dall'alimentatore, facendo attenzione ad inserirlo bene e a farlo passare più lontano possibile dalla Vga e dll'alimentatore senza farlo arrotolare. A volte il responsabile può essere l'alimentatore (ronza sempre la Vga) e alcuni hanno risolto cambiandolo: vedi se riesci a provarne un'altro (anche più piccolo, tipo 500W, per una breve prova va bene), oppure a provare la tua Vga su un'altro PC. Alcuni hanno risolto mettendo della colla a caldo o smalto per unghie sulle induttanze (responsabili del rumore perchè vibrano e non sono fissate bene), ma non mi sembra il caso di farlo se la puoi cambiare. :utonto:
Alcuni produttori consigliano di tenere il PC 24/48 ore a lavorare in 3d impegnativi per far assestare i componenti
icon_mrgreen.gif
, mentre altri l'hanno mandata successivamente in rma perchè col tempo il rumore era diventato più forte.
27.gif

Fai le prove che ti ho suggerito e fai sapere...:ciaociao:
 
Purtroppo questa mattina ho aperto l'rma e, visto che c'erano dei problemi con la carta, l'ha attivato il tipo in chat che mi ha messo pure il corriere sda ritirare il pacco tra un paio giorni, purtroppo posso solo sperare di montare in tempo schedamdre/processore/ecc... e fare un altro tentativo...

Comunque con l'a4 arrotolato non è facile. :asd:

- - - Updated - - -

Ho provato con il cartoncino di uno di quei rotolini di carta che si usano in ufficio per lavarsi per le mani e credo sia proprio la vga, cioé quando lo conficco sul lato dell'alimentatore il rumore si sente ma è abbastanza sordo-
Ho provato anche seemplicemente a metterlo sull'orecchio con il tubo perpendicolare al case e abbassandomi/alzandomi il rumore è più forte quando mi sollevo avvicinadomi alla scheda video.

Non che me ne arriva una peggiore? :asd:
 
Purtroppo questa mattina ho aperto l'rma e, visto che c'erano dei problemi con la carta, l'ha attivato il tipo in chat che mi ha messo pure il corriere sda ritirare il pacco tra un paio giorni, purtroppo posso solo sperare di montare in tempo schedamdre/processore/ecc... e fare un altro tentativo...

Comunque con l'a4 arrotolato non è facile. :asd:

- - - Updated - - -

Ho provato con il cartoncino di uno di quei rotolini di carta che si usano in ufficio per lavarsi per le mani e credo sia proprio la vga, cioé quando lo conficco sul lato dell'alimentatore il rumore si sente ma è abbastanza sordo-
Ho provato anche seemplicemente a metterlo sull'orecchio con il tubo perpendicolare al case e abbassandomi/alzandomi il rumore è più forte quando mi sollevo avvicinadomi alla scheda video.

Non che me ne arriva una peggiore? :asd:
Speriamo di no, te l'ho appena scritto anche in PM. In caso risolvi con la tua (provando altro cavo, alimentatore o PC) gli rimandi indietro quella nuova (puoi farlo, basta che gli spieghi la situazione, è come un'altro recesso) :asd: :asd:
Controlla l'Asic della prima e della nuova e se hanno memorie Samsung (lo vedi dalla prima schermata di Gpu-z).
Speriamo che la seconda sia meglio e che non abbia coil whine, se no la vedo dura per te. :lol: :lol:

P.S.) Guarda qui che punteggio hanno fatto su Heaven con una Strix con a bordo memorie Samsung e Asic di 74,4% come la tua:

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4717569.html#post4717569
 
Purtroppo quel giochetto non lo posso fare, quelli di amazon hanno già incaricato sda, dovrebbe arrivarmi un'email per confermarmi che tra due giorni passano, ma la sostituta arriverà dopo :( :D
Questi sono i punteggi fatti con la mia (configurazione in firma eccetto la scheda video ovviamente :D):

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]75.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1895[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]21.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]147.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]73.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]1842[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]15.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]154.5[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Platform:[/TD]
[TD]Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]CPU model:[/TD]
[TD]AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor (3816MHz) x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]GPU model:[/TD]
[TD]NVIDIA GeForce GTX 970 9.18.13.4448 (4095MB) x1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]Settings[/h] [TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1446x884 8xAA windowed
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ultima modifica:
Purtroppo quel giochetto non lo posso fare, quelli di amazon hanno già incaricato sda, dovrebbe arrivarmi un'email per confermarmi che tra due giorni passano, ma la sostituta arriverà dopo :( :D
Questi sono i punteggi fatti con la mia (configurazione in firma eccetto la scheda video ovviamente :D):

[TABLE="class: detail"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Speriamo che il corriere ritardi... :asd:
Il bench in questione è stato fatto su Heaven 4.0, 1920x1080 8xAA fullscreen, quality Ultra e tessellation Extreme e se segui un po' il link che ti ho inviato ti renderai conto chè un risultato eccezionale, praticamente il record per una Strix ad aria.
icon_mrgreen.gif
 
Ultima modifica:
Speriamo che il corriere ritardi... :asd:
Il bench in questione è stato fatto su Heaven 4.0, 1920x1080 8xAA fullscreen, quality Ultra e tessellation Extreme e se segui un po' il link che ti ho inviato ti renderai conto chè un risultato eccezionale, praticamente il record per una Strix ad aria.
icon_mrgreen.gif
Games, il test è stato fatto a 1446x884.........
 
Games, il test è stato fatto a 1446x884.........

Penso stesse parlando del test linkato
Sisi, esatto!
Stavo parlando del risultato da incorniciare raggiunto da @curciolab

...quello postato da @PCMaster non fa testo: mi sa che è la vecchia versione e perdipiù in finestra
nono.gif


- - - Updated - - -

raga ma delle gtx inno3D 970 cosa ne pensate? come marca intendo
Ciao,
guarda nel topic dedicato all'overclock ( http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970-149.html ) proprio io ho aiutato un utente ad overcloccare una "Ichill Herculez x4" e devo dire che è una bella Vga. Un gran dissipatore che mantiene la Vga molto fresca con una piccola ventolina per raffreddare i vrm che non mi piace perchè suppongo che molto presto, a causa dell'elevato numero di giri, sarà destinata a diventare un ronzatore. Inoltre per i miei gusti è troppo tamarra e plasticosa e, purtroppo, occupa tre slot sulla scheda madre. altro punto negativo è il basso TDP dovuto ai due connettori da 12 V a soli 6 pin, anzichè averne uno da 8 come le migliori e questo la limita un po' nell'overclock costringendo a modificare il bios per salire di più ed essere stabile. Una Vga tutto sommato, comunque fatta bene. Meglio una Gigabyte G1 a soli 2 slot con la stessa freschezza ed un TDP da paura, secondo me la migliore in assoluto. Buone anche la MSI Gaming 4G (niente backplate), la Galax HOF (tre slot, però), l'Asus Strix (TDP peggiore della ICHILL) e la Galax EXOC (Vcore bloccato come la Galax HOF). ;)

Non conosco i modelli minori della Inno3D, ma mi sentirei di non consigliarli assieme alle varie Palit, Gainward, Zotac e modelli reference a turbina caldissimi e rumorosi.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top