UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Raga scusate se insisto su questo argomento dell'antialiasing ma vorrei venirne a capo e parliamo di una feature della 970 quindi non accetto accuse di ot :giudice:
Ho fatto una prova x vedere se questo filtro MFAA viene effettivamente usato o no in game...bene...quindi mi sono bloccato su una scena di crysis 3 nella jungla per la precisione, con MSAA attivo e MFAA disattivato e con fraps ho memorizzati gli fps in quella scena...dopodichè ho qttivato l'MFAA dal panel control Nvidia e ho ricaricato sulla stessa scena aspettandomi degli fps + alti e invece nulla...stesse prestazioni non ho notato differenze stessi fps...

Allora vorrei capire se questo filtro è attivo o no o sbaglio qualcosa io? E' pura curiosità ma la scheda ha una caratteristica pubblicizzata da Nvidia che promette prestazioni migliori allora vorrei sapere se funziona...:sisi:

Qualcuno pignolo come me ha provato questo filtro?
dovrebbe essere implementato Bad Request
peccato che non ci sia una comparativa di fps ma solo di qualità immagine.. provo a googlare un pò vedo quello che trovo :)

- - - Updated - - -

Ahah voi siete pazzi...mi faccio i problemi io per prendere una 970 voi spendete lo stipendio in VGA 
Dei bei cimeli si, li avete ancora?
@M8l8th non ti faceva bottleneck l'i7 con 3 480? 
no purtroppo io vendo sempre e cambio totalmente piattaforma:ciaociao: pensa che mi sono tenuto la mia prima vga una nvdia riva tnt2 32mb e ho pure una geforce4 mx440 e una fx5700 hanno fatto la storia.. se penso come tutto sia cambiato, alla fine il pc ti da delle grandi soddisfazioni e tanti bei ricordi, con un bel bagaglio personale di emozioni..
p.s qualche smadonnata c'è sempre stata :lol:

- - - Updated - - -

Esattamente...unity è ottimizzato da schifo comunque seppur con qualche problema gira bene..

Capisco perfettamente che è una GPU sprecata, ma non c'è molta scelta, r9 290 out, GTX 780 costa, r9 280x non tanto longeva nel caso in cui cambiassi piattaforma, ed eccoci qui.
tranquillo in alcuni giochi non sari cpu limited oppure se lo sei di poco alla fine andrà bene ugualmente..ne ho fatto di peggio pentium 4 con 8800gt hihih andava uno schifo:lol:

no purtroppo io vendo sempre e cambio totalmente piattaforma:ciaociao: pensa che mi sono tenuto la mia prima vga una nvdia riva tnt2 32mb e ho pure una geforce4 mx440 e una fx5700 hanno fatto la storia.. se penso come tutto sia cambiato, alla fine il pc ti da delle grandi soddisfazioni e tanti bei ricordi, con un bel bagaglio personale di emozioni..
p.s qualche smadonnata c'è sempre stata :lol:

aaahhhh, mi hai ricordato che in soffitta ho la mia Matrox MGA g100 AGP accelerata col mitico 3dfx Voodoo2 da 12Mb PCI ed il connettore esterno che le univa...era il lontano 1998. Quanti formattoni :asd:

tranquillo in alcuni giochi non sari cpu limited oppure se lo sei di poco alla fine andrà bene ugualmente..ne ho fatto di peggio pentium 4 con 8800gt hihih andava uno schifo:lol:

E io una GTX 560 ti con un Athlon 4200 socket 939 del 2005
icon_dho.gif
ancora ci giocano i miei figli (mio figlio ci ha giocato a Crysis 3 fullHD tutto a medio 20-25 fps) :utonto:

Adesso non è che sono rinsavito tanto visto che sto con una gtx 970 e un phenom 965. Ma che discorsi vi mettete a fare a quest'ora?
icon_mrgreen.gif

- - - Updated - - -

Raga scusate se insisto su questo argomento dell'antialiasing ma vorrei venirne a capo e parliamo di una feature della 970 quindi non accetto accuse di ot :giudice:
Ho fatto una prova x vedere se questo filtro MFAA viene effettivamente usato o no in game...bene...quindi mi sono bloccato su una scena di crysis 3 nella jungla per la precisione, con MSAA attivo e MFAA disattivato e con fraps ho memorizzati gli fps in quella scena...dopodichè ho qttivato l'MFAA dal panel control Nvidia e ho ricaricato sulla stessa scena aspettandomi degli fps + alti e invece nulla...stesse prestazioni non ho notato differenze stessi fps...

Allora vorrei capire se questo filtro è attivo o no o sbaglio qualcosa io? E' pura curiosità ma la scheda ha una caratteristica pubblicizzata da Nvidia che promette prestazioni migliori allora vorrei sapere se funziona...:sisi:

Qualcuno pignolo come me ha provato questo filtro?

Cedo alla violenza...
icon_mrgreen.gif

Ebbene si, ho fatto la tua stessa prova, anch'io nel livello della jungla, vicino alla torre elettrificata e funzionava bene. Ho usato i 344.75 e il tuo stesso metodo e gli fps salivano ma non ricordo bene se erano 5 fps di differenza o giù di lì. Poi, dopo qualche giorno ho avviato Metro LL ed ho visto che l'indicatore della fisica sullo schermo mi segnava physx CPU e non physx GPU, infatti il gioco rallentava molto però io non lo avevo cambiato e infatti nel pannello Nvidia era settato bene e quando ci avevo giocato in precedenza era fluidissimo. Così, pensando che era perchè avevo settato l'MFAA nel pannello di NVIDIA ho rifatto un'installazione pulita ed è tornato tutto a posto. Successivamente ho messo i 347.09 e non l'ho più ripetuto ma, ripeto, funzionava bene.
27.gif

Ultima modifica:
Ahah voi siete pazzi...mi faccio i problemi io per prendere una 970 voi spendete lo stipendio in VGA
Dei bei cimeli si, li avete ancora?
@M8l8th non ti faceva bottleneck l'i7 con 3 480?

Si ho ho ancora delle foto di una delle gtx 480 che avevo in trisli e uno screen di un i3 550 a 6.00ghz xD oggi controllo e se trovo qualcosa posto, per l i7 lo usavo per benchare quindi non me ne accorgevo più di tanto, ma se pensi che l i7 930 a 4.40ghz teneva bene la hd 5970 alla fine andava più di 3 gtx 480 quindi niente di strano che ce la facesse.

- - - Updated - - -

Eccone ne ho trovate un paio di foto XD

331809_202158396540561_797645527_o.webp332731_202158499873884_1409828616_o.webp gtx 480 amp edition XD queste stavano in trisli
411822_202158646540536_406250971_o.webp prove con i3 550 e sabertooth p55 con cpu sotto dryice
1264315_523612911061773_121816217_o.webp1275534_523612977728433_326270139_o.webp 1 anno e mezzo fa una gtx 780 amp edition
1379690_522152607874470_618830854_n.webp molto più di un anno e mezzo fa overclock con i7 2700k a 5.20ghz sotto liquido XD, ne ho molte altre ma spammerei di brutto a publicarle.

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Anche io vorrei prendere una 970 e dopo tanti pareri sono orientato verso la Evga.
Adesso però ho un dubbio lasciando stare le minime differenze di mhz tra le due che vi posto qual'è la migliore?

Offerta, Vendita VGA EVGA nVidia GeForce GTX 970 Superclocked ACX 2.0 Core 1165/1317MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP - 04G-P4-2974-KR

Offerta, Vendita VGA EVGA nVidia NVIDIA GeForce GTX 970 Superclocked 4GB Core 1140/1279MHz Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP - 04G-P4-1972-KR

Qual'è la migliore anche in termini di temperatura?
Ultima domanda ma queste due schede che ho postato sono realmente inferiori alla msi gaming 4G?

Grazie

L'ACX 2.0 ha un dissipatore sicuramente migliore; temperature più basse e meno rumore. L'altra ha l'unico vantaggio di espellere l'aria calda dalle feritoie posteriori, ma per il resto meglio l'ACX 2.0
Su quello shop a 355€ circa hanno anche l'Asus, che come dissipatore è superiore a tutte due quelle schede: io ci farei un pensierino.
La MSI è leggermente migliore perfino confrontandola con l'Asus: qualche grado in meno sulla GPU e qualche Mhz in più. Però costa anche di più...

Ah quindi devo comunque attivare l'AA dalle impo del gioco se no non lo vedo...OK volevo chiederti se l'MFAA sostituisce anche l'SMAA xche io usavo sempre questo con crysis 3...l'MSAA era troppo pesante...

No, no l'SMAA è un'altro filtro e tra l'altro è quello più efficiente forse.

Ciao,
vorrei prendere una GTx 970, sarei indeciso tra:
- Palit GTX 970 J4GB etStream(5X970H14G2J)
- Zotac GTX 970(ZT-90101-10P)
Quale mi consigliate?
La Zotac in idle, ha come la Palit, le ventole spente?
Grazie

Sono tutte e due schede entry level: l'unica differenza degna di nota è che la Palit è più silenziosa, per cui starei proprio sulla JetStream. Guarda anche la Galax EXOC, che a volte si trova a dei prezzacci ed è superiore come qualità.
Comunque no, la Zotac non ferma le ventole.

Ciao
quale è la differenza tra:
- msi gtx 970 4gd5t oc
- msi gtx 970 gaming

E in caso quale sarebbe preferibile prendere la Jetstream o la msi gtx 970 4gd5t oc ?
Grazie

Sono due schede completamente diverse: la Gaming ha un PCB migliore, più fasi di alimentazione e di miglior qualità e un dissipatore nettamente più performante. Costa anche di più, ma la differenza c'è tutta.
Tra Jetstream e GTX970 4GD4T è una bella domanda, anche perchè di quest'ultima non ci sono recensioni. Ma IMHO, vince la Palit, almeno come dissipatore...

aaahhhh, mi hai ricordato che in soffitta ho la mia Matrox MGA g100 AGP accelerata col mitico 3dfx Voodoo2 da 12Mb PCI ed il connettore esterno che le univa...era il lontano 1998. Quanti formattoni :asd:

E io una GTX 560 ti con un Athlon 4200 socket 939 del 2005
icon_dho.gif
ancora ci giocano i miei figli (mio figlio ci ha giocato a Crysis 3 fullHD tutto a medio 20-25 fps) :utonto:

Adesso non è che sono rinsavito tanto visto che sto con una gtx 970 e un phenom 965. Ma che discorsi vi mettete a fare a quest'ora?
icon_mrgreen.gif

- - - Updated - - -

Cedo alla violenza...
icon_mrgreen.gif

Ebbene si, ho fatto la tua stessa prova, anch'io nel livello della jungla, vicino alla torre elettrificata e funzionava bene. Ho usato i 344.75 e il tuo stesso metodo e gli fps salivano ma non ricordo bene se erano 5 fps di differenza o giù di lì. Poi, dopo qualche giorno ho avviato Metro LL ed ho visto che l'indicatore della fisica sullo schermo mi segnava physx CPU e non physx GPU, infatti il gioco rallentava molto però io non lo avevo cambiato e infatti nel pannello Nvidia era settato bene e quando ci avevo giocato in precedenza era fluidissimo. Così, pensando che era perchè avevo settato l'MFAA nel pannello di NVIDIA ho rifatto un'installazione pulita ed è tornato tutto a posto. Successivamente ho messo i 347.09 e non l'ho più ripetuto ma, ripeto, funzionava bene.
27.gif

5 fps mi sembra una bazzecola basta spostare il mouse di un millimetro per cambiare il valore degli fps se usi fraps per minitorare...e poi l'MFAA dovrebbe garantire un consumo di risorse di circa il 30% in meno quindi 5 fps in + mi sembrano pochini...se a qualcun'altro interessa approfondire questo aspetto e fare qualche prova magari così capiamo meglio come funzionano queste nuove tecniche tanto sbandierate da Nvidia...

Ultima modifica:
Cedo alla violenza...
icon_mrgreen.gif

27.gif

Sta cosa di Metro LN l'avevo notato sulla mia ex 780. Steam mi aveva installato il driver physx vecchio (e obsoleto). Ho risolto con installazione pulita driver di ogni componente nvidia (compreso quindi physx). Ho controllato ed effettivamente Steam fa questa cassola.
All'epoca sono passato dai 12FPS ai 60 :asd:
Tutto perché demandava il motore fisico alla CPU anche se lo forzavi da pannello nvidia.

5 fps mi sembra una bazzecola basta spostare il mouse di un millimetro per cambiare il valore degli fps se usi fraps per minitorare...e poi l'MFAA dovrebbe garantire un consumo di risorse di circa il 30% in meno quindi 5 fps in + mi sembrano pochini...se a qualcun'altro interessa approfondire questo aspetto e fare qualche prova magari così capiamo meglio come funzionano queste nuove tecniche tanto sbandierate da Nvidia...

Si, vero quello che dici riguardo al mouse ma io quando faccio queste prove lo capovolgo per non farlo muovere hihihi
icon_mrgreen.gif

Ripeto, non ricordo con precisione può darsi fossero anche di più ma non mi pareva fossero tanti da gridare al miracolo. Però posso garantire che funzionava e avevo continuato a giocarci per un po' con MFAA 2x trovando il gioco fluido. Quando avrò tempo proverò di nuovo e voglio vedere se mi si rincasina di nuovo Metro LL con questi 347.09 ;)

Sta cosa di Metro LN l'avevo notato sulla mia ex 780. Steam mi aveva installato il driver physx vecchio (e obsoleto). Ho risolto con installazione pulita driver di ogni componente nvidia (compreso quindi physx). Ho controllato ed effettivamente Steam fa questa cassola.
All'epoca sono passato dai 12FPS ai 60 :asd:
Tutto perché demandava il motore fisico alla CPU anche se lo forzavi da pannello nvidia.

Si anche a me, un crollo pauroso quanto il tuo, specialmente quando passavo vicino alla bandiere che sventolavano :asd:
Però nel mio caso è ancora più strano perchè io ci avevo già giocato senza problemi e ritornandoci a giocare senza aggiornare ulteriormente nulla mi ha fatto questo scherzo. L'unica cosa fatta nel frattempo era stata quella prova che ho fatto con l'MFAA. ;)

- - - Updated - - -

appena arrivata la G1 gaming e montata, ho fatto un primo bench a frequenze stock, come vi sembra?

2u95mol.jpg

Ottimo direi. :)
Questo risultato a default dipende dal boost 2.0 della tua scheda che non è uguale per tutte. La mia boosta a default a 1404,8 Mhz ed ho ottenuto 1418 punti con 56,3 fps, mentre ho visto che parecchie G1 che boostano a 1379,5 ottengono airca 1365/1375. Altre ancora boostano a 1392 e fanno all'incirca il tuo punteggio.
Facci sapere a quanto ti boosta, l'Asic, il Vcore a default mentre esegui heaven e la marca del memorie per vedere se, dopo un periodo di Samsung e passaggio alle Hynix, siano tornati a montare le Samsung. ;)

Si anche a me, un crollo pauroso quanto il tuo, specialmente quando passavo vicino alla bandiere che sventolavano :asd:
Però nel mio caso è ancora più strano perchè io ci avevo già giocato senza problemi e ritornandoci a giocare senza aggiornare ulteriormente nulla mi ha fatto questo scherzo. L'unica cosa fatta nel frattempo era stata quella prova che ho fatto con l'MFAA. ;)

- - - Updated - - -

Ottimo direi. :)
Questo risultato a default dipende dal boost 2.0 della tua scheda che non è uguale per tutte. La mia boosta a default a 1404,8 Mhz ed ho ottenuto 1418 punti con 56,3 fps, mentre ho visto che parecchie G1 che boostano a 1379,5 ottengono airca 1365/1375. Altre ancora boostano a 1392 e fanno all'incirca il tuo punteggio.
Facci sapere a quanto ti boosta, l'Asic, il Vcore a default mentre esegui heaven e la marca del memorie per vedere se, dopo un periodo di Samsung e passaggio alle Hynix, siano tornati a montare le Samsung. ;)

allora ho provato a vedere e ho visto che mi boosta a 1417MHz durante il bench, per la marca delle memorie e le altre cose dove vedo? sono un po' ignorantello in questo :D

allora ho provato a vedere e ho visto che mi boosta a 1417MHz durante il bench, per la marca delle memorie e le altre cose dove vedo? sono un po' ignorantello in questo :D

Per quel boost alto (ottimo) il risultato dovrebbe essere un po' più alto del mio, prova a ripetere Heaven due o tre volte e prendi il migliore dei risultati successivi in modo che siano cariche tutte le caches.
Puoi vedere tutto da Cpu-z: aprilo e clicca sul (?) sul lato nella prima schermata. alla schermata che si apre fai partire il "render test". Ora la Vga lavora in 3D e puoi aprire la scheda "sensori" per leggere tutte le informazioni come il Vcore, la temp, la frequenza del core e delle memorie a default. La marca delle memorie la vedi nella prima schermata nel riquadro "Memory Type", se non compare la marca prova a lasciarci il mouse sopra e per l'Asic clicca col destro sulla cornice in alto di Cpu- z e nel menù a tendina clicca su "Ready Asic quality": il numero che appare è in percentuale (%). Puoi anche postare le due schermte di Cpu-z. ;)

gameshard sei un'enciclopedia ahahah. le mie memorie non sono samsung e ho asic a 69%. inoltre ho capito che in questo 3d sono quello con boost 2.0 più s****to :suicidio:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro