UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per chiudere una volta per tutte la questione VRM sulla GTX970 MSI Gaming. Ho trovato, in una recensione, il modello dei mosfet utilizzati, e dovrebbero essere questi qui: http://www.sinopowersemi.com/RE_UPLOAD_FILE/20130808182117430.pdf
La Tj-Max riportata dal produttore è 150 gradi da quanto ho capito. Insomma, avere i VRM a 86 gradi a stock non è assolutamente preoccupante, e anche se dovessero arrivare a 100-110 gradi nelle sessione di overclock più intense sarebbero in una zona di sicurezza.
Comunque IMHO, MSI avrà impostato un limite termico più basso per rimanere in una zona sicura: magari sui 130 gradi. In ogni caso, mandare in throttling termico quella scheda a causa dei VRM è quasi impossibile: è probabile che raggiunga il limite termico prima la GPU (91 gradi) che i VRM.
Mi scuso se scrivo l'ennesimo post a riguardo, ma mi sembrava una info interessante.

Date una medaglia a quest'uomo!

Ecco Asus(schede video tutte le DC2 OC e Strix e schede madri), modello IOR 3550M http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/ir3550.pdf , TJ max 150°C e safe temperature minore o uguale a 125°C.

Il caso è chiuso.

Ultima modifica:
no sul top ( in alto ) assolutamente estrazione :) le ventole vanno messe cosi : 1 sul fronte in immissione paratia laterale immissione, ( io ne ho 2 da 120mm ) poi posterione e top estrazione. L'aria calda tende a salire verso l'alto quindi se invertiresti top in immissione spingeresti di nuovo il calore dentro al case.
http://www.dexgo.com/grapevine/Bilder/big/52_30
se hai spazio va bene mettere la ventola pure sul fondo in immissione l'importante è che davanti sotto e di lato sempre immissione, posteriore top sempre estrazione. Poi ci sono casi o meglio case che permettono di mettere ventole sulla paratia destra e sinistra come il cooler master cosmos e in quel caso puoi mettere anche paratia sinistra in aspirazione e destra in estrazione cosi da far attraversare il case continuamente da aria fresca. spero sia chiaro con le spiegazioni non sono il massimo :)

- - - Updated - - -

mi hai preceduto lol

Non concordo su "sul top assolutamente estrazione". Se in alto c'è il VRM meglio sparargli aria fresca che fargli defluire addosso l'aria calda del case. Quella assolutamente in estrazione è quella sul retro in alto. In linea generale può anche essere l'unica in estrazione.

E per farti un altro ragionamento. Se in alto ci monti un radiatore che fai? Lo raffreddi con aria calda?

Non concordo su "sul top assolutamente estrazione". Se in alto c'è il VRM meglio sparargli aria fresca che fargli defluire addosso l'aria calda del case. Quella assolutamente in estrazione è quella sul retro in alto. In linea generale può anche essere l'unica in estrazione.

E per farti un altro ragionamento. Se in alto ci monti un radiatore che fai? Lo raffreddi con aria calda?

Eh? sul top deve essere necessariamente l'estrazione dell'aria calda, che già di suo sale e deve essere eliminata, se introduci aria dal top verso il basso crei una corrente innaturale che non fà altro che bloccare la naturale esplulsione che non può essere fatta solo dal retro, mentre il retro può essere anche solo introduzione come consiglia la corsair quando monti un suo AIO da 120 o 140 per manterene il delta temperatura.
Fidati, te lo dice uno che ha provato tutti i sensi delle ventole ;) in un case fatto apposta.

Eh? sul top deve essere necessariamente l'estrazione dell'aria calda, che già di suo sale e deve essere eliminata, se introduci aria dal top verso il basso crei una corrente innaturale che non fà altro che bloccare la naturale esplulsione che non può essere fatta solo dal retro, mentre il retro può essere anche solo introduzione come consiglia la corsair quando monti un suo AIO da 120 o 140 per manterene il delta temperatura.
Fidati, te lo dice uno che ha provato tutti i sensi delle ventole ;) in un case fatto apposta.

Fai un pò di OC serio e poi ne riparliamo (non qui naturalmente) :)

Nel frattempo leggiti una guida fatta bene: OCN Dave's Air Cooling Guide - Updated

Fai un pò di OC serio e poi ne riparliamo (non qui naturalmente) :)

Nel frattempo leggiti una guida fatta bene: OCN Dave's Air Cooling Guide - Updated

Ho regolamente la cpu a 4.4 o 4.5 (portata fino a 4.8 Ghz ad aria) e la scheda a 1200 MHz, se ti sembra poco tutto ad aria non supero i 55 sulla cpu e i 62° sulla scheda, per l'OC vai nella sezione e vedi quanti utenti ho nel tempo aiutato poi ne riparliamo.
Secondo luogo, non se l'hai letta bene ma tratta il raffreddamento dei vrm delle schede madri, che tutto dice ma sono una cose ben diversa dalle schede video(come raffreddo i vrm di una scheda madre con il backplate ;) ), ma il bello è lui stesso ammette: [10] There is no "BEST" fan config for every single case or rig! , più chiaro di così, infatti se leggi i commenti tanti dicono che ci sono tante buone indicazioni ma nulla più.

Ho regolamente la cpu a 4.4 o 4.5 (portata fino a 4.8 Ghz ad aria) e la scheda a 1200 MHz, se ti sembra poco tutto ad aria non supero i 55 sulla cpu e i 62° sulla scheda, per l'OC vai nella sezione e vedi quanti utenti ho nel tempo aiutato poi ne riparliamo.
Secondo luogo, non se l'hai letta bene ma tratta il raffreddamento dei vrm delle schede madri, che tutto dice ma sono una cose ben diversa dalle schede video(come raffreddo i vrm di una scheda madre con il backplate ;) ), ma il bello è lui stesso ammette: [10] There is no "BEST" fan config for every single case or rig! , più chiaro di così, infatti se leggi i commenti tanti dicono che ci sono tante buone indicazioni ma nulla più.

Infatti. Se leggi bene io ho contestato la frase "sul top assolutamente estrazione". Che è falsa. In base alla configurazione le ventole sul top possono essere tranquillamente in ingresso. Nessuno vienta di metterle in estrazione ma da qui a dire che devono esserlo a tutti i costi ce ne corre...

Comunque siamo andati già troppo OT. Non risponderò più a nessuna citazione qui. Volentieri in un'altra sezione.

Sul top deve esserci estrazione.

Non siamo OT, perché si tratta sempre di un discorso inerente alla scelta di una scheda più che un altra in base anche alla propria situazione.
Per quel che riguarda le vga che già spingono aria calda dal basso verso l'alto con le proprie ventole è importante che questa venga estratta dall'alto perché un processo inverso potrebbe creare una "sacca" calda in basso da cui attingono le ventole della scheda che a loro volta la riportano sulla stessa creando un circolo vizioso che non è quello che deve accadere.
Meglio scegliere la vie del flusso continuo partendo dalla base verso l'alto. Io stesso ho provato a mettere il top della mia in immissione e ho fatto subito dietro front.

la regola generale che sta alla base di un BUON raffreddamento di uno spazio semi-chiuso ( il case di un PC) è:
flusso d'aria uscente > flusso d'aria entrante
lo spostamento dell'aria è una cosa che avviene anche in modo NATURALE. l'aria in natura si sposta da una zona a pressione maggiore (generalmente calda) a una zona a pressione minore (generalmente fredda) quindi se immaginiamo di applicare questo principio al case di un pc attribuiamo la zona calda dentro al case e la zona fredda fuori e possiamo ipotizzare un flusso d'aria naturale che va da dentro a fuori.. @n@dir se mettiamo le ventole sul top in immissione andiamo a forzare e a contrastare il flusso d'aria e cio comprometterebbe il raffreddamento di tutto il case dimezzando il rendimento totale del raffreddamento. generando un surriscaldamente dell'ambiente interno.
nel caso di una scheda video situata all'interno di un case raffreddato alla caz di cane :giudice: le temp possono salire anche di 10 gradi in full!

- - - Updated - - -

AVVISO tutti i possessori di una gpu 970/980 che sono alle prese con il flash del bios per alzare power limit e tdp e smanettare con i voltaggi...
attualmente si puo solo flashare il bios con dei bios originali della varie case produttrici mentre non è ancora possibile modificare il proprio bios in quanto la lettura e la scrittura dsel bios con KeplerBiosTweaker-v1.27 crea problemi sulla sicurezza del file creato....si attende quindi un update di quel programma :)
stavo uscendo pazzo non riuscivo a trovare una soluzione poi ho letto un articolo dove viene specificato quanto detto sopra.

la regola generale che sta alla base di un BUON raffreddamento di uno spazio semi-chiuso ( il case di un PC) è:
flusso d'aria uscente > flusso d'aria entrante
lo spostamento dell'aria è una cosa che avviene anche in modo NATURALE. l'aria in natura si sposta da una zona a pressione maggiore (generalmente calda) a una zona a pressione minore (generalmente fredda) quindi se immaginiamo di applicare questo principio al case di un pc attribuiamo la zona calda dentro al case e la zona fredda fuori e possiamo ipotizzare un flusso d'aria naturale che va da dentro a fuori.. @n@dir se mettiamo le ventole sul top in immissione andiamo a forzare e a contrastare il flusso d'aria e cio comprometterebbe il raffreddamento di tutto il case dimezzando il rendimento totale del raffreddamento. generando un surriscaldamente dell'ambiente interno.
nel caso di una scheda video situata all'interno di un case raffreddato alla caz di cane :giudice: le temp possono salire anche di 10 gradi in full!

- - - Updated - - -

AVVISO tutti i possessori di una gpu 970/980 che sono alle prese con il flash del bios per alzare power limit e tdp e smanettare con i voltaggi...
attualmente si puo solo flashare il bios con dei bios originali della varie case produttrici mentre non è ancora possibile modificare il proprio bios in quanto la lettura e la scrittura dsel bios con KeplerBiosTweaker-v1.27 crea problemi sulla sicurezza del file creato....si attende quindi un update di quel programma :)
stavo uscendo pazzo non riuscivo a trovare una soluzione poi ho letto un articolo dove viene specificato quanto detto sopra.

Quoto in toto lol qui si vogliono cambiare le leggi della fisica, poi basta guardare il mio profilo per vedere se faccio oc, sul top va sempre in estrazione altrimenti si ributta aria calda all interno del case che poi diventa un forno le ventole servono ad aiutare l aria a fare il suo percorso non devono forzare nulla e tantomeno creare turbolenze.

Quoto in toto lol qui si vogliono cambiare le leggi della fisica, poi basta guardare il mio profilo per vedere se faccio oc, sul top va sempre in estrazione altrimenti si ributta aria calda all interno del case che poi diventa un forno le ventole servono ad aiutare l aria a fare il suo percorso non devono forzare nulla e tantomeno creare turbolenze.
in data 24/10/2014 si è stravolto uno dei principi della termodinamica/fluidodinamica....un millennio di studi fatti e provati sono stati surclassati da questa questa affermazione "Non concordo su "sul top assolutamente estrazione". Se in alto c'è il VRM meglio sparargli aria fresca che fargli defluire addosso l'aria calda del case. Quella assolutamente in estrazione è quella sul retro in alto. In linea generale può anche essere l'unica in estrazione."
una nuova alba ci attende! di certo sarà piu calda di prima ahahaahah :hihi:

Io avevo letto da qualche parte che a seconda del tipo di dissipazione della scheda video è meglio aumentare o diminuire il flusso entrante rispetto a quello uscente (creando quindi una pressione o depressione). Dato che la scheda video mia sará la msi, cosa consigliate? E potreste spiegarmi meglio questa cosa che avevo letto? (L'ho vista linkata su una discussione qui su Tom's)

Edit: già che ci siete potete rispondere anche qui? http://www.tomshw.it/forum/monitor/454868-quale-cavo-dvi-hdmi-per-4k-con-nvidia-dsr.html una domanda sul dsr e sul cavo che dovrei usare

Ultima modifica:
Io avevo letto da qualche parte che a seconda del tipo di dissipazione della scheda video è meglio aumentare o diminuire il flusso entrante rispetto a quello uscente (creando quindi una pressione o depressione). Dato che la scheda video mia sará la msi, cosa consigliate? E potreste spiegarmi meglio questa cosa che avevo letto? (L'ho vista linkata su una discussione qui su Tom's)
nei modelli reference l'aria viene buttata al di fuori del case quindi credo in questo caso si puo aumentare il flusso entrante in quanto la vga contribuisce ad espellere aria
nei modelli custom invece l'aria viene buttata al di sopra della scheda video quindi meglio diminuire il flusso entrante...
ora non hyo visto quell'articolo ma a rigor di logica dovrebbe essere quanto detto sopra!

nei modelli reference l'aria viene buttata al di fuori del case quindi credo in questo caso si puo aumentare il flusso entrante in quanto la vga contribuisce ad espellere aria
nei modelli custom invece l'aria viene buttata al di sopra della scheda video quindi meglio diminuire il flusso entrante...
ora non hyo visto quell'articolo ma a rigor di logica dovrebbe essere quanto detto sopra!

Giusto! Sisi penso sia così perché la differenza era tra reference e custom

Pubblicità
Pubblicità
Indietro