UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No, non è proprio tutto a posto: Col boost alto della tua Strix dovresti fare un punteggio più alto, intorno ai 1400 punti o anche più, dato che hai un ottimo i5 e non perdi nulla lato Cpu.
Lato risparmio energetico dovrebbe essere tutto a posto e il Clear Cmos non dovrebbe servire (nel caso Google è tuo amico, basta staccare la spina e togliere la batteria della mobo per un minuto, quindi torna tutto a default). Le due cause del punteggio un po' basso (che non sono problemi, intendiamoci, è tutto a posto, questi cali capitano solo perchè la Strix ha il TDP basso e un solo connettore a 8 pin).

1) La temperatura max è arrivata a 71°. Le Gtx 970 hanno il primo temp target a 69/70°, dopodichè tagliano la frequenza di 13 Mhz e il voltaggio di 25 mV (puoi vedere dal grafico del VDDC le increspature dove avvengono i tagli, sul grafico del Core Clock lo vedi di meno perchè bisognerebbe zoomarlo o passarci il mouse sopra e le leggerebbe punto per punto. Devi cercare di tenere le temperature a non più di 65° o meno affichè la Strix lavori bene.

2) Il TDP ha superato il target (anche se in realtà è arrivato solo a un max del 97,8% del Power Consumption, dev'essere stato rilevato per via della tolleranza in più o in meno). Lo vedi perchè il grafico del "Perfcap Reason" è quasi tutto verde, segno, come ti avevo preannunciato, che la Strix sta quasi al limite del consumo e se lo è su Heaven lo sarà ancora di più nei giochi che spesso sono molto più pesanti.

I rimedi sono:

1) Per le temperature devi personalizzare il profilo delle ventole facendole girare almeno il 10% in più di come vanno adesso. Puoi farlo con MSI Afterburner, dal grafico che trovi nella scheda "ventole". Modifica il grafico, e poi premi OK, così quando lanci MSI Ab, le ventole gireranno più veloci e le temperture scenderanno. Fallo almeno fino a quando farà più freddo e se vuoi che MSI Ab parta all'avvio metti la spunta su "apply at startup" nella prima schermata, in basso.

2) Sempre da MSI AfterBurner, nella prima schermata aumenta al max il Power Limit, tirando tutto a destra il cursore del "Power Limit", fino al 120%. Così potrai consumare di più e le barrette verdi spariranno (e con esse pure i tagli sulle frequenze e voltaggi) :asd:. Lascialo sempre così, anzi, creati un profilo su MSI Ab con questa modifica, più quella delle ventole e metti la spunta per farlo partire all'avvio del PC.

Dal grafico si vede bene che la Gpu è sfruttata al 100%, quindi non è colpa dei risparmi energetici, ma dei tagli che subisci per via delle temperature e dal superamento del limite del TDP (hai un pessimo flusso di aria nel PC, sistema i cavi con fascette in modi che l'aria circoli meglio e, se serve, aggiungi qualche altra ventola. Il TDP lo risolvi aumentando al 120%, ma se vuoi fare OC abbastanza alto dovrai modificare il TDP, o trovarne uno modificato, e riflasharlo portando il limite fino a 230/240w (adesso il max permesso, se aumenti al 120%, sarà di 196W, altrimenti solo 165W a default).

Per concludere, la Vga non ha nulla, i problemi sono quelli che ti ho detto e derivano soprattutto dal fatto che hai una Vga fortunata, con alto Asic (facci sapere quant'è cliccando col destro sulla cornice di Gpu-z, poi "setting2 e unfine "read Asic quality", io dico che è più dell'80%) Se fosse meno fortunata, con frequenze di 26 Mhz più basse, come le altre, la temp e il TDP, quasi sicuramente non sforavano :D

Le memorie Elpida salgono bene in OC e sono anche produttive, però limitano il Core Clock, che in caso di OC salirà di un po' mhz in meno rispetto a una Vga con memorie Samsung o Hynix (sulle Gigabyte G1, anche 40/50 Mhz in meno). Non sta scritto da nessuna parte, ma l'ho verificato io dopo decine e decine di 970 che sono passate in questo 3D e nel topic dell'Oc delle 970.

Se fai come ti ho detto, potresti superare anche i 1400 punti su Heaven, scegli anche "prestazioni" nel pannello di Nvidia dalla scheda "regola le impostazioni dell'immagine con anteprima". Se fai tutto per bene e riesci, posta la schermata di Gpu-z con le spunte su "max" e il "result" di Heaven. :brindiamo:


Allora mi sono messo subito a controllare il case ed ho notato che aveva una ventola del case (quella in basso) al contrario avevano sbagliato montandola, quindi ho messo bene un po di cose e sono riuscito a guadagnare 3 °C..ho rifatto il test non facendola salire a piu di 60°C ma non è cambiato praticamente nulla..il punteggio è salito di 5 punti in piu test (da 1361 a 1366)..non ho toccato il tdp, sto pensando sia l'alimentatore che ho acquistato da warehouse su amazon un antec hedge da 550w (a 60€ cosa stranissima visto che ne costa 110€), da quando lo montato il pc ogni tanto si spegne anziche accendersi dallo stanby e a volte si spegne dopo circa 3 secondi dall'accensione, magari non c'entra pero non so ho provato di tutto ma e comunque diversa in bench rispetto agli altri. Non so se mi hanno preso per il c**o a quelli a cui ho chiesto se avevano fatto oc..ma non penso visto che erano almeno 5 persone.
 
Alla fine ho risolto era una cavolata ho spostato la vga nell altra pcie (nella mia mb non so perche ho la scritta pcie 3.0 proprio nell entrata dove non è 3.0:boh:), dopo essermi informato con foto e video ho visto che andava nel primo slot rosso mentre io l anno scorso l avevo montata nel secondo slot rosso proprio perche c era scritto picie 3.0 e allora ho provato a cambiare..ora faccio 1402 punti piu o meno su unigine heaven 4.0 senza aumentane ne regolare ventole ne altro.. grazie comunque per avermi aiutato

P.s i Mhz sono rimasti comunque uguali non ha boostato a piu di 1354
 
Alla fine ho risolto era una cavolata ho spostato la vga nell altra pcie (nella mia mb non so perche ho la scritta pcie 3.0 proprio nell entrata dove non è 3.0:boh:), dopo essermi informato con foto e video ho visto che andava nel primo slot rosso mentre io l anno scorso l avevo montata nel secondo slot rosso proprio perche c era scritto picie 3.0 e allora ho provato a cambiare..ora faccio 1402 punti piu o meno su unigine heaven 4.0 senza aumentane ne regolare ventole ne altro.. grazie comunque per avermi aiutato

P.s i Mhz sono rimasti comunque uguali non ha boostato a piu di 1354

Va sempre nel primo slot, ma quindi ora quanti frames fai? Io a defualt con la GTX 970 G1 facevo 56-58 fps con boost a 1379, su Unigine e più o meno uguale su Valley.
 
Va sempre nel primo slot, ma quindi ora quanti frames fai? Io a defualt con la GTX 970 G1 facevo 56-58 fps con boost a 1379, su Unigine e più o meno uguale su Valley.

non lo sapevo..allora nel test ho fatto esattamente 55.7 la vga era intorno ai 67/68 °C, alla fine è giusto perche di suo la G1 fa piu fps della mia.. 2/3 fps circa più performante in generale se non erro
 
Alla fine ho risolto era una cavolata ho spostato la vga nell altra pcie (nella mia mb non so perche ho la scritta pcie 3.0 proprio nell entrata dove non è 3.0:boh:), dopo essermi informato con foto e video ho visto che andava nel primo slot rosso mentre io l anno scorso l avevo montata nel secondo slot rosso proprio perche c era scritto picie 3.0 e allora ho provato a cambiare..ora faccio 1402 punti piu o meno su unigine heaven 4.0 senza aumentane ne regolare ventole ne altro.. grazie comunque per avermi aiutato

P.s i Mhz sono rimasti comunque uguali non ha boostato a piu di 1354
Bene, sono contento che hai risolto. Poco sopra i 1400 punti era proprio il punteggio che ti avevo pronosticato per la Strix a quelle frequenze, quello di prima era troppo basso, non poteva essere tutto a posto.

@Lordpkappa, nel test di prima non c'era granchè di fuori posto, ma, dopo aver visto e occato decine di Strix ho notato subito che il punteggio era troppo basso. Forse tu parli di una Strix "normale", ma la sua ha un ottimo chip e boosta ben 26 Mhz sopra i 1329 mhz comuni: un record oserei dire per una Strix.
Poi le frequenze non erano buone, era senza OC e ricordiamoci che la Strix è una vga abbastanza fresca e silenziosa (ne ho una anch'io e con 29° in casa, a default non mi supera i 65° su Heaven), i suoi 71 erano troppi, tanto che già aveva avuto tagli. E poi le barre verdi sul TDP, segno che era limitata anche lì.
Adesso dovrebbe essere tutto a posto (non so se ha ancora le barre verdi nel Perfcap Reason), mi sa che aveva un problema di banwich per via dello slot PCI-e sbagliato ma, con quella frequenza di boost così alta, io un'alzatina solo ad TDP la darei, senza toccare le frequenze, anchè perchè nei giochi sarà pure peggio.
Ecco un Heaven a default con la mia Strix che ho preso per i miei ragazzi, provata sul mio PC quando avevo ancora il Phenom. Boost a default di 1329 Mhz e un po' penalizzata del phenom, facevo comunque più della sua con boost a 1354 e Cpu Intel (nel suo primo screen si legge 1361 di score con Core a 1354 Mhz).
Questo il mio Heaven con Core a 1329 Mhz, guarda come sono bassi i minimi per colpa del Phenom, però in compenso è superiore al suo :
Strix a default con Phenom.webp
 
Ultima modifica:
Bhe 6/7 fps in piu in un gioco non sono pochi e non ho ancora testato six siege..poi faccio il test anche con meno gradi e piu tdp anche se non penso che cambieranno i risultati
Se non superi i 65° e spariranno le barre verdi i risultati cambieranno, non aspettarti miracoli però, in compenso la Vga sarà molto più stabile. E poi se installi MSI Afterburnei e fai queste cose che ti scivo sotto, vedrai che bel miglioramento:
- Installa MSI Afterburner 4.2.0
- Metti un +56 al Core Clock (la frequenza ti andrà 1400 Mhz, una frequenza tranquillissima)
- Metti +300 al Memory clock (7.600 Mhz, ampiamente alla portata delle Elpida)
- Metti il Power Limit al max (120%)
- Alza del 10% i giri delle ventole
- Premi "apply", apri gpu-z in background, lancia Heaven e goditi il "result" :asd:

Questo sarà un overclock all'acqua di rose (1400/7600), ma sarà un assaggio di quello che potrai ottenere, se ti va posta qui le schermate dei settaggi, di Gpu-z (con i max) e il "result" di Heaven. :)

Gli slot sono entrambi a PCIe 3.0, però il primo è anche @x16, mentre il secondo è quasi sicuramente @x4, molto limitato quindi, sulla banda passante.
 
Se non superi i 65° e spariranno le barre verdi i risultati cambieranno, non aspettarti miracoli però, in compenso la Vga sarà molto più stabile. E poi se installi MSI Afterburnei e fai queste cose che ti scivo sotto, vedrai che bel miglioramento:
- Installa MSI Afterburner 4.2.0
- Metti un +56 al Core Clock (la frequenza ti andrà 1400 Mhz, una frequenza tranquillissima)
- Metti +300 al Memory clock (7.600 Mhz, ampiamente alla portata delle Elpida)
- Metti il Power Limit al max (120%)
- Alza del 10% i giri delle ventole
- Premi "apply", apri gpu-z in background, lancia Heaven e goditi il "result" :asd:

Questo sarà un overclock all'acqua di rose (1400/7600), ma sarà un assaggio di quello che potrai ottenere, se ti va posta qui le schermate dei settaggi, di Gpu-z (con i max) e il "result" di Heaven. :)

Si infatti prima era castrata.. nonostante boostasse sino a 1354 si vedeva troppo che c era qualcosa che non andava ero troppo inferiore rispetto ad altri con i miei stessi componenti..afterburner c'è l.ho e stamattina (quando ancora la vga era nell altro slot) ho provato a aumentare la percentuale delle ventole ed aumentare il tdp come mi avevi detto..la vga è rimasta sui 60°C con le ventole al 60% e il tdp portato al max ma non ha cambiato le prestazioni (lo score è passato da 1361 a 1366)..domani provo a fare il bench facendo le stesse cose..ma quindi ai 67/68 °C mi taglia in automatico i Mhz?
 
Ultima modifica:
Si infatti prima era castrata.. nonostante boostasse sino a 1354 si vedeva troppo che c era qualcosa che non andava ero troppo inferiore rispetto ad altri con i miei stessi componenti..afterburner c'è l.ho e stamattina (quando ancora la vga era nell altro slot) ho provato a aumentare la percentuale delle ventole ed aumentare il tdp come mi avevi detto..la vga è rimasta sui 60°C con le ventole al 60% e il tdp portato al max ma non ha cambiato le prestazioni (lo score è passato da 1361 a 1366)..domani provo a fare il bench facendo le stesse cose..ma quindi ai 67/68 °C mi taglia in automatico i Mhz?
beh, da 1361 a 1366 sono 6 punti, li vuoi buttare? meglio di niente, però stavi sempre sullo slot penalizzante, prova a rifarlo sullo slot buono, magari una decina li prendi, m non è tanto il punteggio, quanto la stabilità, soprattutto in game, perchè quando ci sono i tagli, perdi fps, è come se la Vga si "impunta". I tagli automatici sul vCore e sul Core Clock avvengono a 69/70°, quindi meglio stare a 5° sotto, per le possibili tolleranze. I tagli sul Vcore (li vedi dal grafico del VDDC) e quelli sul Core (dal grafico del core Clock), viaggiano a braccetto e se tiri una linea verticale vedrai che avvengono sia quando superi la temperatura e sia quando arrivi al 100% del TDP o vicino (barrette verdi).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top