UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
OLTre I 3.5 giga non ci va da sola. il driver si preoccupa di non superarli.

e se mai capitasse un gioco che li supera cmq ci sono( se non ci fossero sarebbe un guaio). e al massimo avrai un pochetto di stutter.

ps non so è colpa della 970 o se lo fan tutte , ma cerca di non spingere la vga al 100 % load , col vsync attivo perchè un pochino scatticchia.

- - - Updated - - -
@fedeprenc
che 3 giga sono un truffa era chiaro , facevo per capire quanto sta dietro la ns vga.
 
OLTre I 3.5 giga non ci va da sola. il driver si preoccupa di non superarli.

e se mai capitasse un gioco che li supera cmq ci sono( se non ci fossero sarebbe un guaio). e al massimo avrai un pochetto di stutter.

ps non so è colpa della 970 o se lo fan tutte , ma cerca di non spingere la vga al 100 % load , col vsync attivo perchè un pochino scatticchia.

- - - Updated - - -
@fedeprenc
che 3 giga sono un truffa era chiaro , facevo per capire quanto sta dietro la ns vga.
Non è proprio esatto che il driver non fa superare i 3,5 Gb. Abbiamo fatto vari test e li puoi vedere se vai a leggere nel periodo gennaio febbraio 2015, quando scoppiò il caso e abbiamo rilevato che la Vga sfrutta tutti i 4 Gb senza stuttering (abbiamo saturato la ram in giochi pesanti, filtri al max e simulando il 2k/4k col dsr.
La realtà è che il driver riempie i 512 Mb di ram più lenta con file non necessari al rendering e cioè con dati di impostazioni fisse o che comunque non devono essere scaricati e ricaricati spesso o velocemente. La dichiarazione ufficiale di Nvidia è stata che, quando la ram consumata è compresa fra i 3,5Gb e i 4Gb, e quindi i dati vengono spostati per usare la memoria lenta, si ha una perdita di prestazioni massimo del 2%, rispetto alle prestazioni nello stesso settore di memoria usata, registrato delle gtx 980 che hanno memoria Full. Tutto verificato dai numerosi bench, per cui la Gtx 970 sfrutta tutti e 4 i Gb di Vram. Ciò non toglie che Nvidia l'abbia fatta sporca non dichiarando la verità fin dall'inizio... :popo:
 
Il driver sarà stato corretto dopo .

O almeno la mia si ferma a 3500 come allocazione. ( qualcosa di più ma non ricordo di preciso ). Ma io la possiedo da giugno.

L'unico gioco che mi ha superato la soglia ( perchè evidentemente non bastavano )è stato ac5 , ma non so se generava stutter perché avevo la cpu al 100% e lo stutter lo dava sempre. quella.

Io ho il monitor 1080p.

Poi nessuno giistifica nulla , ma non entriamo nei soliti discorsi , che poi si inizia a flammare.

Tanto amd ha fatto le sue e nvidia non è da meno
.
Non ci hanno messo molto a correggere i driver, l'hanno fatto quasi subito, nel loro stesso interesse visto che stavano dalla parte del torto. in realtà li hannoo solo migliorati, perchè dicevano che l'architettura era stata studiata apposta così per non dover wsswew costretti a creare una Vga con soli 3 Gb di vram, per via della castrazione (come nella serie precedente, Gtx 780 con 3 Gb e Gtx 770 con 2 Gb, così si sono inventati un ponte in comune per la ram.
Assassin Creed (Unity) era proprio uno dei giochi usati per testare la ram, perchè ne faceva molto uso all'epoca, insieme a Shadow of Mordor e da 3,5 gb a 4 Gb nessuno stuttering, solo una riduzione delle prestazioni del 2%, proprio come dichiarato da Nvidia. Per fare queste prove ci si aiutava col dsr e i filtri AA a x16 :lol:
I risultati dei test stanno ancora lì, basta andarseli a vedere e quelli che lamentavano stuttering o crash era solo per problemi software come errate impostazioni del Vsync o errata impostazione della memoria virtuale. C'era un gioco (non mi ricordo quale) che crashava o stutterava perchè non tollerava che la memoria virtuale fosse disabilitata e questo anche se non la usava... :asd:

Comunque non ho ben compreso la tua ultima affermazione che ho sottolineato in rosso.
quali sarebbero questi soliti discorsi? Non mi pare che ho fatto qualche riferimento a AMD,. Ho avuto la Gtx 970 G1 e adesso ho una Gtx 980ti, per cui prefereisco le Vga verdi, ma nonostante tutto mi sento di dire che Nvidia ci ha preso tutti per i fondelli dando false specifiche sulla Vram (e sulle Rops), tnto che ci ha perso una class-action negli Stati Uniti e qui in Italia alcuni utenti hanno avuto la possibilità di rimborso completo dopo molti mesi su Shop diversi da Amazon, mentre altri ancora hanno ottenuto una sessantina di Euro come risarcimento: tutto scritto sul forum, non mi invento nulla. Bastava chiedere risarcimento o rimborso per "pubblicità con conforme", ma solo da chi aveva preso la 970 prima di gennaio 2015, poi hanno scritto nelle specifiche 3,5+0.5 e aggiustato il numero delle Rops, mettendosi in regola. :lol:
Il fatto che la 970 perda solo il 2% quando supera i 3,5 gb di ram non giustifica Nvidia dalla furbata di marketing, e comunque una perdita c'è, però lo stuttering no e comunque non per il mezzo Gb di ram in meno.
Qui siamo sul forum della 970 e stavo proprio analizzando a fondo la questione dei 3.5+0.5 gb che molti paiono non aver ben compreso, tanto che spesso, come in qualche post antecedente, c'è qualcuno che dice che la 970 ha solo 3,5 gb di ram. Ecco perchè stavo spiegando che non è così e che la Gtx 970, come ribadito anche da @Lordpkappa, usa tutti e 4 i gb di vram in dotazione.

Se vorresti essere così gentile da spiegarmi l tua affermazione secondo cui "non si dovrebbe entrare nei soliti discorsi perchè poi si inizia a flmmare", te ne sarei molto grato, poichè non l'ho capita e visto che sono un utente alquanto stimato su Tom's e ho sempre cercato di rispettare le regole dando sempre una mano a tutti, al max andando spesso OT (non in questo caso), ma sempre cercando di non accendere o alimentare post di flame, volero capire.
Ti ringrazio in anticipo.
 
Non ci hanno messo molto a correggere i driver, l'hanno fatto quasi subito, nel loro stesso interesse visto che stavano dalla parte del torto. in realtà li hannoo solo migliorati, perchè dicevano che l'architettura era stata studiata apposta così per non dover wsswew costretti a creare una Vga con soli 3 Gb di vram, per via della castrazione (come nella serie precedente, Gtx 780 con 3 Gb e Gtx 770 con 2 Gb, così si sono inventati un ponte in comune per la ram.
Assassin Creed (Unity) era proprio uno dei giochi usati per testare la ram, perchè ne faceva molto uso all'epoca, insieme a Shadow of Mordor e da 3,5 gb a 4 Gb nessuno stuttering, solo una riduzione delle prestazioni del 2%, proprio come dichiarato da Nvidia. Per fare queste prove ci si aiutava col dsr e i filtri AA a x16
I risultati dei test stanno ancora lì, basta andarseli a vedere e quelli che lamentavano stuttering o crash era solo per problemi software come errate impostazioni del Vsync o errata impostazione della memoria virtuale. C'era un gioco (non mi ricordo quale) che crashava o stutterava perchè non tollerava che la memoria virtuale fosse disabilitata e questo anche se non la usava... :asd:

Comunque non ho ben compreso la tua ultima affermazione che ho sottolineato in rosso.
quali sarebbero questi soliti discorsi? Non mi pare che ho fatto qualche riferimento a AMD,. Ho avuto la Gtx 970 G1 e adesso ho una Gtx 980ti, per cui prefereisco le Vga verdi, ma nonostante tutto mi sento di dire che Nvidia ci ha preso tutti per i fondelli dando false specifiche sulla Vram (e sulle Rops), tnto che ci ha perso una class-action negli Stati Uniti e qui in Italia alcuni utenti hanno avuto la possibilità di rimborso completo dopo molti mesi su Shop diversi da Amazon, mentre altri ancora hanno ottenuto una sessantina di Euro come risarcimento: tutto scritto sul forum, non mi invento nulla. Bastava chiedere risarcimento o rimborso per "pubblicità con conforme", ma solo da chi aveva preso la 970 prima di gennaio 2015, poi hanno scritto nelle specifiche 3,5+0.5 e aggiustato il numero delle Rops, mettendosi in regola.
Il fatto che la 970 perda solo il 2% quando supera i 3,5 gb di ram non giustifica Nvidia dalla furbata di marketing, e comunque una perdita c'è, però lo stuttering no e comunque non per il mezzo Gb di ram in meno.
Qui siamo sul forum della 970 e stavo proprio analizzando a fondo la questione dei 3.5+0.5 gb che molti paiono non aver ben compreso, tanto che spesso, come in qualche post antecedente, c'è qualcuno che dice che la 970 ha solo 3,5 gb di ram. Ecco perchè stavo spiegando che non è così e che la Gtx 970, come ribadito anche da @Lordpkappa, usa tutti e 4 i gb di vram in dotazione.

Se vorresti essere così gentile da spiegarmi l tua affermazione secondo cui "non si dovrebbe entrare nei soliti discorsi perchè poi si inizia a flmmare", te ne sarei molto grato, poichè non l'ho capita e visto che sono un utente alquanto stimato su Tom's e ho sempre cercato di rispettare le regole dando sempre una mano a tutti, al max andando spesso OT (non in questo caso), ma sempre cercando di non accendere o alimentare post di flame, volero capire.
Ti ringrazio in anticipo.
Infatti ho editato , e visto che non ho fatto in tempo mi scuso .

Avevo letto frettolosamente il post e frainteso il discorso.


Ps cmq si la.scheda ha 4 giga di ram , ma se bastano cerca di allocarne solo 3.5 ( spesso i giochi si prendono e usano molta piu ram di quanta ne serva)

Solo se 3.5 non bastano allora ne piglia 4 .
 
Ultima modifica:
Infatti ho editato , e visto che non ho fatto in tempo mi scuso .

Avevo letto frettolosamente il post e frainteso il discorso.


Ps cmq si la.scheda ha 4 giga di ram , ma se bastano cerca di allocarne solo 3.5 ( spesso i giochi si prendono e usano molta piu ram di quanta ne serva)

Solo se 3.5 non bastano allora ne piglia 4 .
Ok, no problem, avevo immaginato il fraintendimento, visto l'edit. :birra:

Sì, è vero, la G1 970 l'ho avuta per quasi due anni (venduta le settimana scorsa) e il passaggio da 3,5 a 4 gb è, per così dire ...brusco, non lineare, come se fosse da 2,5 a 3 Gb. In quel frangente si può notare un'attimo di indecisione, ma poi rimane così e non lo fa più. Se riesce a gestire con 3,5 gb, prova a farlo, altrimenti, per così dire ...switcha.
Questo perchè deve spostare i dati che non sono necessari al rendering nella partizione da 0,5 gb, dopodichè le prestazioni subiscono una perdita del 2% in proporzione al comportamento della gtx 980, ma nulla di più. :)
 
hovuna 970 g1 gaming e sonovparecchio indeciso se passare alla 1080 o aspettare cosa tira fuori amd. gioco su uno schermo 1440p e ogni tanto su tv 4k
 
hovuna 970 g1 gaming e sonovparecchio indeciso se passare alla 1080 o aspettare cosa tira fuori amd. gioco su uno schermo 1440p e ogni tanto su tv 4k
Se aspetti amd (la 490) starà per uscire volta...
Se devi prendere aspetta un mesetto e vedi i prezzi, una 1070 per 1440p va bene e la spesa è comunque contenuta, si spera sui 400€.
La 1080 lo stesso in 4k non basta per godertelo appieno, quindi evitiamo. Spendi meno ora e quando uscirà volta si spera che regga un buon 4k allora li spendi di più magari

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Se aspetti amd (la 490) starà per uscire volta...
Se devi prendere aspetta un mesetto e vedi i prezzi, una 1070 per 1440p va bene e la spesa è comunque contenuta, si spera sui 400€.
La 1080 lo stesso in 4k non basta per godertelo appieno, quindi evitiamo. Spendi meno ora e quando uscirà volta si spera che regga un buon 4k allora li spendi di più magari

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ma a questo punto non mi conviene aspettare con la 970 e cambio direttamente per VOLTA?
 
ma a questo punto non mi conviene aspettare con la 970 e cambio direttamente per VOLTA?
Sarebbe la cosa migliore ma hai detto che giochi in 1440p e 4k e la 970 in un caso se la cava discretamente, nel secondo proprio no quindi credevo volessi fare un upgrade ora

Per volta credo bisognerà aspettare l'estate 2017 inoltrata per avere qualche scheda, un po' come pascal quest'anno, stiamo ancora aspettando i prezzi decenti....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe la cosa migliore ma hai detto che giochi in 1440p e 4k e la 970 in un caso se la cava discretamente, nel secondo proprio no quindi credevo volessi fare un upgrade ora

Per volta credo bisognerà aspettare l'estate 2017 inoltrata per avere qualche scheda, un po' come pascal quest'anno, stiamo ancora aspettando i prezzi decenti....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

si hai ragione, infatti sul tv 4k la risoluzione va comunque a 2k, tranne fifa 16 che riesco godermi in 4k tranquillamente. per il resto in 2k diciamo che si fatica, ma non più di tanto, per esempio bf1 va alla grande quindi penso di poter tirare. vorrei venderla prima che scada la garanzia in modo da dare più certezza all'acquirente eventuale, quindi penso che dovrò venderla massimo per dicembre. magari si troveranno le 1080 sui 500€ :D
 
si hai ragione, infatti sul tv 4k la risoluzione va comunque a 2k, tranne fifa 16 che riesco godermi in 4k tranquillamente. per il resto in 2k diciamo che si fatica, ma non più di tanto, per esempio bf1 va alla grande quindi penso di poter tirare. vorrei venderla prima che scada la garanzia in modo da dare più certezza all'acquirente eventuale, quindi penso che dovrò venderla massimo per dicembre. magari si troveranno le 1080 sui 500€ :D

Lascia perdere, ci fai 150/170€ non di più

La 1080 non sarà mai a quel prezzo, almeno 650€ costeranno

Il loro prezzo giusto sarebbe 1070 350/400€ e 1080 550/600€ ma per un prezzo reale bisogna mettere almeno 50€ in più

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Lascia perdere, ci fai 150/170€ non di più

La 1080 non sarà mai a quel prezzo, almeno 650€ costeranno

Il loro prezzo giusto sarebbe 1070 350/400€ e 1080 550/600€ ma per un prezzo reale bisogna mettere almeno 50€ in più

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

la 1080 sta già a 630-640 spedita su taoshop (Palit), quindi magari ci arriviamo :)
 
la 1080 sta già a 630-640 spedita su taoshop (Palit), quindi magari ci arriviamo :)
Bhe si, io avevo detto 600/650 quindi ci siamo più o meno

Ma pa palit super jetstream? Quella è ottima.
Però asus, giga extreme, msi x ecc ecc sotto le 650 bombe non le vedremo mai

Se vendi la tua a 170€ sono quasi 500€ da mettere da un minimo di 400€

Con le 980ti a poco oltre i 300€ io andrei su quella se devi prendere una GPU adesso, ammortizzi metà spesa circa con la tua 970

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Bhe si, io avevo detto 600/650 quindi ci siamo più o meno

Ma pa palit super jetstream? Quella è ottima.
Però asus, giga extreme, msi x ecc ecc sotto le 650 bombe non le vedremo mai

Se vendi la tua a 170€ sono quasi 500€ da mettere da un minimo di 400€

Con le 980ti a poco oltre i 300€ io andrei su quella se devi prendere una GPU adesso, ammortizzi metà spesa circa con la tua 970

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
nie mi sa che la tengo fino a natale a sto punto e poi valuto anche in base alle notizie trapelate su vega e sui prezzi raggiunti dalla 1080 mi regolo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top