UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, anche se sull'Amazzone oggi costa 30 € in più di Tao catz... (369,99 €). :(
Comunque acquistare oggi una Gtx 970 a 370€ non è una gran mossa, perchè fra 4/6 mesi con circa 400€ si potrebbe acquistare una "Pascal" x70 della nuova serie in uscita che potrebbe andare quasi il doppio (almeno come una Gtx 980ti), però ho visto la tua configurazione e con una Pascal saresti parecchio limitato dal tuo processore che già ti limiterebbe anche una Gtx 970, facendoti da collo di bottiglia anche non di poco nei giochi che richiedono maggiormente l'uso della Cpu, come per esempio The Witcher 3 o Crysis 3. Per quanto riguarda il PCIe 2.0, nessun problema, la perdita di prestazioni è insignificante:
images

La longevità di una Gtx 970 dovrebbe essere garantita per i prossimi 2 anni, per ora con quasi tutti i giochi maxati a Ultra, magari con i prossimi bisognerà scendere di qualche step sull'AA impostando un meno pesante FXAA o rinunciare a qualche feature Gameworks come l'HBAO+ o l'Hairworks su The Witcher. I giochi non potranno rivoluzionarli troppo se vorranno convivere altri 3-4 anni con le "scatolette" PS4 e Xbox One... :asd: :asd:
Però forse nel tuo caso conviene che aggiorni prima il resto del PC, per non limitare la Vga. Lo so, è una gran spesa, e appena potrò dovro' farlo anch'io col mio Phenom (non ho finito di aggiornare perchè ho perso il lavoro :().
Nel frattempo ho limitato il gap giocando a 2048x1536 con un vecchio, anche se ottimo CRT, spostando il carico maggiormente sulla Vga e facendo rifiatare la CPU. In questo modo riesco a giocare a Crysis 3 maxato con SMAA 2x sfruttando la Vga all'85% altrimenti in FullHd non sarei andato oltre il 60% col Phenom occato a 3,7 ghz. Considera che l'FX 6300 non è molto superiore al Phenom x4 per quanto riguarda i giochi (va di più soprattutto nel multithreading), tanto che anche un Fx 8350, che sto cercando usato, non riescirebbe a sfruttare appieno una Gtx 970: rispetto a un Intel i5 c'è un abisso.
La G1 Gaming è ottima, ce l'ho anch'io, ma andava comprata all'uscita, 14 mesi fa per giodersela un paio di anni e rivenduta prima dell'uscita di Pascal (250 €) per perderci il meno possibile. La G1 ha un dissipatore con scocca metallica che tiene la Vga molto fresca e dissipa benissimo (con radiatore a contatto) anche i vrm. Inoltre ha il TDP di ben 250W aumentabile fino a 280W (ma non serve perchè non ci arriva mai) e questo le consente di essere overcloccata meglio delle altre (senza subire tagli dovuti alle temperature o al basso TDP) con frequenze che nei migliori esemplari possono arrivare oltre i 1600 Mhz in bench. Inoltre ha il doppio bios che può salvare il cul@ in caso di flash fallito del bios, ha anche il led luminoso personalizzabile e il backplate metallico posteriore. La Windforce è simile e anch'essa molto buona ma ha la scocca del dissipatore in plastica con due heatpipes di rame in meno, frequenze a default più basse e non ha il led e il backplate. La MSI unisce silenziosità e prestazioni, ma ha un TDP più basso (200W aumentabili a 220W) che a volte è utile per l'overclock e non ha il backplate metallico posteriore.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande... :D

Si l'hai fatto :D bravissimo, conviene prenderla usata la G1?

Si l'hai fatto :D bravissimo, conviene prenderla usata la G1?
Se la trovi a 250€ o poco più sarebbe un'ottimo affare, però occhio ai mercatini online, compra solo in sicurezza con ritiro a mano, magari con prova, perchè a volte se le rivendono a più compratori, non so se mi spiego... :lol: :lol:
E pretendi sempre una copia dello scontrino/fattura perchè la G1 è uscita 14 mesi fa e avrebbe ancora almeno 10 mesi di garanzia, anche se comprata all'uscita, e saresti tutelato in caso di esemplare difettoso (anche se l'hanno perso digli che possono sempre richiedere il duplicato allo shop online o al negoziante). :utonto:

-----------------------------

EDIT: Eccone una proprio a 250 € per esempio:

Gtx 970 g1 gaming - Informatica In vendita a Asti

Ultima modifica:
Se la trovi a 250€ o poco più sarebbe un'ottimo affare, però occhio ai mercatini online, compra solo in sicurezza con ritiro a mano, magari con prova, perchè a volte se le rivendono a più compratori, non so se mi spiego... :lol: :lol:
E pretendi sempre una copia dello scontrino/fattura perchè la G1 è uscita 14 mesi fa e avrebbe ancora almeno 10 mesi di garanzia, anche se comprata all'uscita, e saresti tutelato in caso di esemplare difettoso (anche se l'hanno perso digli che possono sempre richiedere il duplicato allo shop online o al negoziante). :utonto:

-----------------------------

EDIT: Eccone una proprio a 250 € per esempio:

Gtx 970 g1 gaming - Informatica In vendita a Asti

L'ho già contattato, la prenderò da lui ;) Grazie (Sperando che non mi rifili un mattone) L'ha comprata su Amazon.

- - - Updated - - -

Dove trovo una sezione sul forum per vendere componenti o periferiche sul forum? Devo vendere la mia k70 RGB e il mio M65 RGB + MM200 Extended

@MicheleUR c'è il mercatino del forum

- - - Updated - - -

Scusate se rompo ancora
Le differenze tra la gigabyte g1 e la gigabyte windforce (normale) quali sono oltre al backplate?
Sono solo di clock?? Perché se è cosi basterebbe overcloccare un po' la windforce normale no??
Il backplate mi attira parecchio (non tanto per estetica quanto per protezione) ma se le differenze non sono altre potrei valutare di prendere quella senza.

Inoltre ha il TDP di ben 250W aumentabile fino a 280W (ma non serve perchè non ci arriva mai) e questo le consente di essere overcloccata meglio delle altre (senza subire tagli dovuti alle temperature o al basso TDP)

dove hai letto questi valori? chiedo perchè ero entrato nell'argomento consumi e tdp con un utente su un altro forum e non riesco a trovare in giro fonti che li riportassero.

Da quel che ho visto con quest'altro utente con cui discutevo, sembra trall'altroche ci siano anche G1 con bios diversi, quello di questo tipo sembra anche abbastanza limitante visto che dice di arrivare al 111-112% del tdp con un oc alla fine molto modesto (+100Mhz sul core e sulle memorie)

- - - Updated - - -

@MicheleUR c'è il mercatino del forum

- - - Updated - - -

Scusate se rompo ancora
Le differenze tra la gigabyte g1 e la gigabyte windforce (normale) quali sono oltre al backplate?
Sono solo di clock?? Perché se è cosi basterebbe overcloccare un po' la windforce normale no??
Il backplate mi attira parecchio (non tanto per estetica quanto per protezione) ma se le differenze non sono altre potrei valutare di prendere quella senza.

backplate, qualche heatpipe in meno nel corpo lamellare principale del dissipatore che la sormonta (2 invece di 4 della G1) , che si dovrebbe tradurre in qualche grado in più a parità di condizioni e le frequenze un pò più basse di fabbrica.

Ultima modifica:
- - - Updated - - -

backplate e qualche heatpipe in meno nel corpo principale del dissipatore che la sormonta, che si dovrebbe tradurre in qualche grado in più a parità di condizioni e le frequenze un pò più basse di fabbrica.[/QUOTE]

Ok...a sto punto vado di g1 gaming visto che la differenza è di circa 10€
Grazie

Non mi fa inserire l'annuncio sul mercatino del forum :/

Cito dal regolamento:

6.2 L'accesso alla sezione “Mercatino” è riservata ai soli utenti registrati da più di 60 giorni che abbiano all’attivo almeno 100 post nel forum (requisiti da intendersi cumulativi e non alternativi). Pertanto, qualora lo Staff dovesse riscontrare un tentativo di aggiramento di tali regole, lo stesso potrà prendere qualsivoglia provvedimento di qualsiasi natura.

dove hai letto questi valori? chiedo perchè ero entrato nell'argomento consumi e tdp con un utente su un altro forum e non riesco a trovare in giro fonti che li riportassero.

Da quel che ho visto con quest'altro utente con cui discutevo, sembra trall'altroche ci siano anche G1 con bios diversi, quello di questo tipo sembra anche abbastanza limitante visto che dice di arrivare al 111-112% del tdp con un oc alla fine molto modesto (+100Mhz sul core e sulle memorie)
Ciao Ste,
qui è spiegato molto bene:

:sisilui: GTX 970 Comparison: STRIX vs MSI Gaming vs Gigabyte G1

le diverse versioni di bios delle G1 ci sono per via delle due revisioni diverse (1.0 e 2.0), ma soprattutto perchè a diverse marche di memorie sono associati bios diversi (Hynix- Samsung), tempo fa l'ho verificato personalmente sul sito Gigabyte, anzi, quando si deve aggiornare il bios della G1 è necessario flashare due bios diversi: uno dalla porta DVI-I e uno dalla porta DVI-D per aggiornare tutte le porte, altrimenti la G1 userebbe bios diversi a seconda della porta utilizzata.
Non ho mai visto grosse differenze sulle G1 che siano state a causa dal bios, le prestazioni sono sempre state proporzionali alla qualità del chip e all'Asic. La differenza più eclatante l'ho notata su G1 con Vcore a default bassi di soli 1,206V che riescono a prendere ben due step da +25mV di overvolt, arrivando a 1,256 V e portando il guadagno automatico di ben 26 Mhz sul Core (13 Mhz x 2), mentre la maggior parte delle G1, aventi Vcore superiore a 1,206 V prende un solo step di overvolt e si fermano a 1,250 V. Nulla che abbia mai influito sulla percentuale del TDP impiegato che è sempre di 250W + 30W su qualsiasi G1, a prescindere dal bios utilizzato. :sisi:
Probabilmente la G1 dell'utente di cui parli è inserita in un PC con problemi software o di driver (oppure ha modificato maldestramente il bios) perchè è difficile che una G1 arrivi a saturare il 100% di TDP anche con alti overclock. Mi pare che intorno i 1550/2000 su Firestrike si stia comunque sotto il 100% e su Heaven ampiamente sotto il 90%, almeno da quello che ricordo. Può darsi che qualche game lo faccia alzare di più ma non credo molto più di quanto possa arrivare con Firestrike. :)

Quando cavolo cala di prezzo sta stramaledetta 970? G1 o msi intendo... e su tao mi dicono alla cassa se voglio pagare 17 euro mi pare di assicurazione polizza assicurativa ma che palle!
Avete mai preso roba da tao?se si avete cliccato sulla spunta dell'assicurazione che costa 17€?

Quando cavolo cala di prezzo sta stramaledetta 970? G1 o msi intendo... e su tao mi dicono alla cassa se voglio pagare 17 euro mi pare di assicurazione polizza assicurativa ma che palle!
Avete mai preso roba da tao?se si avete cliccato sulla spunta dell'assicurazione che costa 17€?

Non caleranno mai.. sono fuori da piu di un anno, morle della favola non hanno perso un centesimo.. in effetti nvidia ha annunciato un taglio di prezzi ma sembra che non si notino differenze.. è fuffa

Non costa 17€ ma 13€ la spedizione assicurata, la polizza per la garanzia io non la faccio, tanto aspettare di più non mi cambia nulla.
La gtx 970 non calerà mai di prezzo
Ormai nessuno ci spera più, c'è anche la battuta, ormai non si dice più "quando gli asini voleranno" ma "quando la 970 calerà di prezzo".....a parte di scherzi dovrebbe abbasarsi quando uscirà pascal e la 970 ormai non sarà per niente conveniente

L'ho già contattato, la prenderò da lui ;) Grazie (Sperando che non mi rifili un mattone) L'ha comprata su Amazon
Non c'è che dire...detto ...fatto!!! :D
Spero che se ci trovi dentro un mattone non lo tiri a me... io abito vicino Roma e il tizio di Asti non lo conosco proprio :asd:
Ma niente niente ne ho beccato uno vicino casa tua e puoi fare persino un ritiro a mano? In questo caso non saprei come descrivere il tuo colpo di
24.gif
...ehhhmmmm ....di fortuna... :lol:
Comunque sia, facci sapere se sarà un buon acquisto! :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro