Grazie mille per la chiarissima precisazione. Quindi io che NON faccio OC, mi consigli la Gigabyte? Quale precisi accorgimenti dovrei fare per i driver? E per io che NON faccio OC perché dovrei evitare la Zotac? Sono confuso per il fatto che in rete molti dicono che la Zotac sia la più potente tra le 970... Ecco da dove derivano le mie paranoie :(
Tra le due ti consiglio la G1 non perchè non fai overclock (anzi la G1 è ottima per l'OC) , ma perchè è un'ottima Vga e da possessore ho avuto modo di apprezzarla a fondo e perchè occupa solo 2 slot (4 cm) anzichè 3 (5,5 cm).
La Zotac se ti piace puoi prenderla, ci mancherebbe, è un'ottima scheda e anche molto fresca, però secondo me i tre slot occupati creano qualche problema, soprattutto in caso di SLI, inoltre ritengo la G1 più facile da rivendere, in particolar modo per chi (come me) potrebbe fare uno SLI futuro, dato che è la Gtx 970 più venduta.
Se non fai overclock avrai queste frequenze sulle due Vga:
1) la G1 ha le frequenze base/boost di 1178/1329 Mhz con le memorie a 7010 Mhz e il suo boost 2.0 a default (la frequenza con la quale si avvia nei giochi) è intorno a i 1400 Mhz (varia, come su tutte le schede in base all'ASIC della scheda e parte da 1360 fino a 1430)
2) La Zotac ha le frequenze base/boost a 1203/1355 (
25 Mhz più alte) con le memorie a 7200 Mhz e boosta mediamente intorno ai 1425 Mhz (da 1385 a 1455)
Non so cosa intendano con più potente, forse perche ha queste frequenze alzate a default? O che ha un dissipatore più grande e quindi più fresco, per cui potrebbe essere overcloccata meglio, anche se ti ho spiegato i motivi per i quali non è così? Piacerebbe anche a me sapere i presunti motivi per cui sarebbe "più potente". :utonto:
Ti assicuro che quei 25 Mhz in più sono bazzecole (anche i 200 mhz sulle memorie) e le prestazioni potrebbero essere più alte di 0,5 fps in più o al max di 1 fps (ma non è detto perchè a parità di frequenza la Vga migliore è quella col Chip più produttivo e quello va solo a fortuna).
Quelle frequenze si possono impostare con 2 clic su tutte le Gtx 970 custom ma il
vero overclock si fa almeno a (1500 Core/7800 memorie) e allora si che si hanno incrementi fino al 15%, fino a anche 10 fps in più (a 1550/8000 si riacchiappa una Gtx 980 reference a default e una G1 ci può arrivare stabile mentre una Zotac non penso ce la faccia senza modificarle il bios... :nunu:
Se tu dici di non fare overclock, allora perchè non ti prendi un'ottima MSI Gaming 4G o una Asus Strix?
Sono Vga ottime e anche molto più silenziose perchè in IDLE tengono le ventole ferme che partono solo a 60/65°.
Fra le due la MSI è la migliore ed è anche ottima per l'overclock (quasi quanto la G1), mentre l'Asus è per chi non fa overclock, consuma pochissimo (ha un solo connettore da 12 V) ed è molto silenziosa e compatta. Tutte e due sono lunghe meno di 28 cm, occupano due soli slot, e hanno le frequenze un po' più basse (in pratica partono in game intorno ai 1330 Mhz e quindi faranno un fps in meno della G1, ma quelle frequenze, come detto, le puoi aggiustare facilmente con un software come MSI Afterburner rimanendo comunque molto al di sotto della soglia di sicurezza) :)
Per i driver basta che ti scarichi gli ultimi dal sito ufficiale, ma se nel PC hai attualmente una Vga AMD è
indispensabile prima una disinstallazione completa con DDU (fa tutto da solo in modalità provvisoria e al riavvio installi i nuovi driver).
Puoi scaricarlo dal sito di Guru3D ed è selezionabile anche la lingua italiana. E' molto usato anche per sistemare il PC con driver incasinati e io lo userei anche nel passaggio da una Vga Nvidia precedente, che non fa mai male. ;)