gtx 750 da problemi in idle ma funziona in game

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, da alcuni mesi ho acquistato una gtx 750 per il mio piccolo serverino multimediale/ console da gioco "portatile" (rispetto al full-tower vi assicuro che è portatile :asd:) ma aime mi sta dando problemi,
non di surriscaldamento o di artefatti, ma di stabilità; vi spiego meglio,
sin dal principio ho utilizzato la scheda in questa config

Gigabyte z97n-wifi
intel i3 4150 3.5Ghz
4GB dd3 1333 OCZ
alim da 500w preso da un pc OEM acer che avevo a casa
Gigabyte Nvidia gtx 750 1gb
windows 8.1 con shell explorer disabilitata, e con shell predefinita di avvio xbmc o steam in Big Picture.

Ho notato che utilizzando la scheda per giocare, riprodurre mkv, lavorare con blender, non ho alcun problema; mentre
se utilizzo explorer, anche cambiare lo sfondo diventa un odissea, continui crash dei driver (riavvii dei driver video)
che a volte portano il monitor a spegnersi per assenza di segnale video.

Ho provato a testare la scheda con occt ma supera tranquillamente 1 ora di test senza alcun crash.
inoltre giocando con titoli come watch dogs, l'ombra di mordor, o borderlands2 non mi ha MAI dato aclun problema...
Cosa potrebbe essere?

Per escludere le altre componenti ho provato a utilizzare il pc con la shell explorer ma con HDMI connesso alla scheda madre quindi utilizzando la gpu integrata intelHD 4600 (se non sbaglio) e non ho avuto alcun crash.


Ho provato a cambiare OS con windows 8 o 8.1 pro media center pulito e lindo con driver stabili nvidia
ma se utilizzo la gtx 750 continui crash. (addirittura anche durante l'installazione dei driver)

che mi consigliate?
La scheda è ancora nel primo anno di garanzia quindi sono pienamente in tempo per poterla restituire ad il compratore (marketplace amazonico non venditore ma direttamente da loro).

Altri test che posso fare? ( intanto sto scaricando il toolkit cuda per fare dei mem test con CUDA.. magari è la memoria?!?!)
 

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
Aggiornamento:
durante un checkup completo del pc, credendo che potesse essere l'alimentatore, ho smontato tutto e nel rivedere la gpu ho notato un condensatore con una saldatura crepata quasi come se fosse fredda, che possa essere questo il problema? Inoltre, POTREI tranquillamente provare a ripristinare la saldatura con un po' di flussante e una punta di stagno con la stazione saldante per smd, ma saldatura a parte, pregiudicherebbe il fatto di poter mandare in garanzia la scheda?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili