anche gli appassionati di modellismo fanno cose notevoli, spesso su modellini molto piccoli, pero caxxo se compro una scheda nuova, magari da mille euri prima di pasticciarla ci penso 2 volte! allora come sono le nuove TI? spingono come da aspettative? esteticamente le ho trovate deludenti, a me piaccionbo le ultime palit...
domani saprai tutto:D
comunque a sto giro hanno castrato abbastanza furbamente la scheda, in pratica i cuda core restano invariati alla titan x, hanno spostato il ''collo di bottiglia'' (se cosi si può definire) sui raster, infatti perde 8 rop's
di conseguenza perdendo 8rop's perde pure 256kb l2 di cache (2816 kb l2 totali contro i 3072 di titan) che si riflette in una perdita di un memory controller a 32 bit, nulla di anomalo visto che manca un modulo memoria da 1gb nel pcb (11x32 bit) che fa scendere il bus da 384 bit a 352bit (384-32=352) , ma qui viene il bello, la 1080ti ha memorie più veloci le nuove 11gbps, quindi recupera in banda anche con un bus da 352 bit
è uscita bene se si pensa che 980ti aveva 96 rop's ma limitata a 88 accessi (su 1080ti eliminano un mc/256 cache/8 rop's proprio fisicamente) di conseguenza il fill rate era minore di titan x ugualmente, solo che 980ti perdeva anche cc (256cc 2smm) manteneva stesso bus e stesse memorie, a mio parere questa 1080ti è uscita meglio
comunque il fill rate teorico di titan x e 1080ti è vicino ugualmente, visto che 1080ti parte con un clock più alto
titan x ha un pixel fill di 146 gb/s
1080ti avrà un pixel fill di 139 gb/s
Questo da boost clock, in boost 3.0 aumenta, quindi anche in compressione con tanto msaa o risoluzioni 4k, sono li anche nel fill rate