UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
emot-ughh.gif
Questa volta la amd mi ha deluso...mi aspettavo una bestia piena di forza bruta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Questa volta la amd mi ha deluso...mi aspettavo una bestia piena di forza bruta 

A parte che siamo OT c'è il topic apposito per parlare di amd, ma si sapeva da mesi che amd con polaris non puntava alla fascia alta/ent con cui invece punterà a (probabilmente) ottobre con vega!
Per cui secondo me è un ottimo scenario quello in cui polaris 10 full offra performance di poco inferiori a 1070 di certo ad un prezzo (spero molto) inferiore!

Questa volta la amd mi ha deluso...mi aspettavo una bestia piena di forza bruta 

La potenza teorica di un chip non ha alcun riscontro effettivo e non significa nulla.
E' solo la potenza computazionale di un chip dato per clock/cc ed operazione FMA2.
La 780ti processa 6TF, la 980ti 6,5tf, la 970 solo 4tf. Mi riferisco a boost effettivi:)

Tra Nvidia ed AMD c'è una differenza sensibile nella gestione delle ALU, Nvidia ha pipeline lunghe ma è una scalare con operazioni semplici, cc + sfu+ load store. AMD è un'architettura vettoriale. Sono argomenti molto complessi e non mi dilungo, però il chip non va calcolato solo per la potenza teorica.

Polaris 10 sarà molto vicina a 1070, e se costerà sensibilmente di meno, in molti la compreranno. Per vedere superata 1070, e pareggio con 1080, bisogna aspettare Vega 10.

Tra Nvidia ed AMD c'è una differenza sensibile nella gestione delle ALU, Nvidia ha pipeline lunghe ma è una scalare con operazioni semplici, cc + sfu+ load store. AMD è un'architettura vettoriale. Sono argomenti molto complessi e non mi dilungo, però il chip non va calcolato solo per la potenza teorica.
Hu? Questa non la sapevo, che l'arch di AMD è vettoriale. Ma che significa che processa array/matrici invece che scalari? :grat:
In ogni caso davvero difficile da paragonare in base alle specs allora, anche perchè son 2 pp diversi. Di sicuro non van paragonate alle 1080 per ovvi motivi. Sembra far ben sperare però, son sicuro che starà nella fascia 300-350 ma forse pure 300 ebbasta.

Se fosse così di potenza ne avrebbe a sufficienza per scontrarsi con la 1070 e magari superarla

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si ma infatti credo che Polaris 10 si avvicini molto a 1070, magari ci sarà una differenza del 10-12% comunque sufficiente per il VR. Altrimenti, sarà per forza legato a Vega 10, e li non ci sono dubbi a che tipo di performance si guarda.

Su hw upgrade stanno parlando di 1070 che arriverebbe a 2.3ghz di oc ad aria e più lenta di una 1080ti del 20% circa, tutti rumours presi da oc.net-->chiphell :look:

A dati teorici, salvo pipeline allungate (codifica e decodifica) a 2050mhz su 2048cc vai quanto una 980ti a 1500. Solo che la 1070 ha un'architettura migliore a 64 thread che in seguito può essere maggiormente ottimizzata (in relazione proprio ai giochi pro gcn).
Inoltre i registri maggiorati gli consentono di abbassare le latenze. Due sono le strade, aumentare la cache, o i registri. Con la cache ampia memorizzi più dati ma li devi andare a cercare (perdendo tempo, come in un pentolone) ogni volta, invece con ampi registri, puoi processare subito l'istruzione.

Se i cc finali saranno 1920 (ma non credo perchè perdi un GPC), serviranno almeno 2,2ghz per pareggiare una 980ti a 1500.
L'unico problema se vogliamo è che la 1070 è più carente in banda ma ha meno risorse accessibili e compensa in parte.

A dati teorici, salvo pipeline allungate (codifica e decodifica) a 2050mhz su 2048cc vai quanto una 980ti a 1500. Solo che la 1070 ha un'architettura migliore a 64 thread che in seguito può essere maggiormente ottimizzata (in relazione proprio ai giochi pro gcn).
Inoltre i registri maggiorati gli consentono di abbassare le latenze. Due sono le strade, aumentare la cache, o i registri. Con la cache ampia memorizzi più dati ma li devi andare a cercare (perdendo tempo, come in un pentolone) ogni volta, invece con ampi registri, puoi processare subito l'istruzione.

Se i cc finali saranno 1920 (ma non credo perchè perdi un GPC), serviranno almeno 2,2ghz per pareggiare una 980ti a 1500.
L'unico problema se vogliamo è che la 1070 è più carente in banda ma ha meno risorse accessibili e compensa in parte.

Quindi secondo te la 1070 avrà performance molto simili alla 980ti ma con 2.2 di clock??

Bisogna aspettare le recensioni e i vari bench.
Io sto scalpitando nell'attesa e devo comprare il PC a settembre. Esplodo di hype e scimmie varie prima della fine dell'estate.
Io ho 400 euro da spendere nella scheda grafica e a giugno/luglio dovrò fare la mia scelta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro