UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io ho comodo, ho disattivato da GPEDIT la procedura maledetta di 10 e ho impostato per avvisare prima di scaricare e installare, e ho annullato il riavvio forzato senza averne il controllo finiti gli aggiornamenti. Ho anche rimandato i major update di un anno, ma succedeva da tempo. Ho la 1709 al momento.

Scusa l'ignoranza, ho notato che togliendo il jack audio delle casse dalla porta posteriore del pc il problema di latenza sembra quasi sparire.. detto questo cosa pensi si possa fare??

Scusa l'ignoranza, ho notato che togliendo il jack audio delle casse dalla porta posteriore del pc il problema di latenza sembra quasi sparire.. detto questo cosa pensi si possa fare??

Hai delle casse esterne alimentate da un trasformatore a 12v AC ?
Io ne avevo così e mi creava interferenze al pc simili

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Loool. Non ci sto capendo più nulla. Sembra sparire o sparisce?

Se togli le casse non puoi sentire i gracchiamenti, se non tieni attivo un programma per la latenza non sai se sparisce veramente o no.
Fai qualche prova.

Io ho un 5.1 della Creative attaccato alla scheda audio dedicata, farò anche io una prova a questo punto, ma sforiamo i limiti della follia eheheheh

Loool. Non ci sto capendo più nulla. Sembra sparire o sparisce?

Se togli le casse non puoi sentire i gracchiamenti, se non tieni attivo un programma per la latenza non sai se sparisce veramente o no.
Fai qualche prova.

Io ho un 5.1 della Creative attaccato alla scheda audio dedicata, farò anche io una prova a questo punto, ma sforiamo i limiti della follia eheheheh

Si se tolgo il jack audio il e lascio attivo il programma per monitorare la latenza, questa scende da tipo 300-400-o anche 600 a 100-120 massimo, quindi sicuramente quello fa. Devo provare con delle altre casse e vedere se cambia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai delle casse esterne alimentate da un trasformatore a 12v AC ?
Io ne avevo così e mi creava interferenze al pc simili

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho queste casse https://www.amazon.it/gp/product/B00EUUXBDE/?tag=tomsforum-21

Si se tolgo il jack audio il e lascio attivo il programma per monitorare la latenza, questa scende da tipo 300-400-o anche 600 a 100-120 massimo, quindi sicuramente quello fa. Devo provare con delle altre casse e vedere se cambia

Di quale test specifico parli comunque?

Ce ne sono 3, LatencyMon normale, che rileva i picchi. È uguale a Dpclat.exe ma più completo.
Poi c'è quello che ti indica core per core ed è sempre un eseguibile di Latency Mon, si chiama in depth ecc ecc
Aggiornamento: su LatencyMon il picco coincide con l'apertura di un programma che chiede privilegi di amministratore, appena appare l'UAC a tutto schermo. nvlddmkm.sys schizza a 9000 e oltre. Non credo sia un problema però.

È più serio avere latenza sui core più alta di 100us nel test InDepth LatencyMon. Quello fa gracchiare per certo l'audio.

Eh boh. Le mie creative vecchie avevano un subwoofer alimentato da un trasformatore 12vAC separato che gestiva 2 tweet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ce ne sono 3, LatencyMon normale, che rileva i picchi. È uguale a Dpclat.exe ma più completo.
Poi c'è quello che ti indica core per core ed è sempre un eseguibile di Latency Mon, si chiama in depth ecc ecc
Aggiornamento: su LatencyMon il picco coincide con l'apertura di un programma che chiede privilegi di amministratore, appena appare l'UAC a tutto schermo. nvlddmkm.sys schizza a 9000 e oltre. Non credo sia un problema però.

È più serio avere latenza sui core più alta di 100us nel test InDepth LatencyMon. Quello fa gracchiare per certo l'audio.

Con il test core per ore mi sta sempre sui 160us quindi è alto, ed infatti gracchia l'audio spesso. Adesso sembra non essere neanche le casse, non riesco a venirne a capo.. diciamo che il problema non è costante, ma ha dei momenti di "picco" mentre altre volte ascolto video senza problemi.
Ho provato a reinstallare i dirver con ddu ma niente, può essere un problema di driver audio? non so cosa pensare

Con il test core per ore mi sta sempre sui 160us quindi è alto, ed infatti gracchia l'audio spesso. Adesso sembra non essere neanche le casse, non riesco a venirne a capo.. diciamo che il problema non è costante, ma ha dei momenti di "picco" mentre altre volte ascolto video senza problemi.
Ho provato a reinstallare i dirver con ddu ma niente, può essere un problema di driver audio? non so cosa pensare

Welcome to the club.

Io almeno quello dei core che stavano a 130us l'ho risolto, ora sono ok, e come spesso mi capita, nella confusione non riesco a ricordare la soluzione. Sai ne provi tante che alla fine rimbambisci.

Credo di aver smanettato nei servizi, ma al momento ciò che so per certo è che da gestione dispositivi ho disattivato in Input e Output Audio > Altoparlanti Creative X-Fi. Tuttavia l'audio funziona ancora.
Non ho installato i driver audio nvidia HDMI e in gestione dispositivi non lo vedo più.

Cercherò altre info perchè se dovessi aggiornare o formattare stai sicuro che mi ritrovo il problema e non riesco a risolverlo.

---
Edit: nonostante questo, ho alcuni giochi recenti, che nonostante i framerate altissimi, si vedono (A VIDEO) a scatti. Eppure è solo un problema a video, se registro e se analizzo i frame non vanno a scatti. È microstuttering ma solo a video. Per la cronaca ho comprato un DisplayPort per vedere se cambiava qualcosa dal cavo DVI. Nulla.
Il problema è correlato a questo.

P.s il test in depth scalda il processore, non tenerlo ore attivo.
Aggiungo che, per risolvere un problema con un altro gioco che si stoppava da solo (1), e uno gravissimo ad un software di gestione font che uso per lavorare(2), mi è necessario stoppare questi servizi windows

servizi arrestati.webp

Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia (1)
Cache tipi di carattere... (2)
Servizio di cache tipi di carattere... (2)

Gli altri non ricordo di averli disattivati.

Ultima modifica:
Welcome to the club.

Io almeno quello dei core che stavano a 130us l'ho risolto, ora sono ok, e come spesso mi capita, nella confusione non riesco a ricordare la soluzione. Sai ne provi tante che alla fine rimbambisci.

Credo di aver smanettato nei servizi, ma al momento ciò che so per certo è che da gestione dispositivi ho disattivato in Input e Output Audio > Altoparlanti Creative X-Fi. Tuttavia l'audio funziona ancora.
Non ho installato i driver audio nvidia HDMI e in gestione dispositivi non lo vedo più.

Cercherò altre info perchè se dovessi aggiornare o formattare stai sicuro che mi ritrovo il problema e non riesco a risolverlo.

---
Edit: nonostante questo, ho alcuni giochi recenti, che nonostante i framerate altissimi, si vedono (A VIDEO) a scatti. Eppure è solo un problema a video, se registro e se analizzo i frame non vanno a scatti. È microstuttering ma solo a video. Per la cronaca ho comprato un DisplayPort per vedere se cambiava qualcosa dal cavo DVI. Nulla.
Il problema è correlato a questo.

P.s il test in depth scalda il processore, non tenerlo ore attivo.
Aggiungo che, per risolvere un problema con un altro gioco che si stoppava da solo (1), e uno gravissimo ad un software di gestione font che uso per lavorare(2), mi è necessario stoppare questi servizi windows

Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia (1)
Cache tipi di carattere... (2)
Servizio di cache tipi di carattere... (2)

Gli altri non ricordo di averli disattivati.

Rega, per me vi state fissando troppo su quei test, è tutto un effetto placebo al contrario, se qualcuno o qualcosa vi dice che ci potrebbe esssre un problema voi alla fine lo crederete, per molte cose non ve ne accorgereste nemmeno, ovviamente chi sente l'audio desincronizzato ha un problema e anche grosso !

Rega, per me vi state fissando troppo su quei test, è tutto un effetto placebo al contrario, se qualcuno o qualcosa vi dice che ci potrebbe esssre un problema voi alla fine lo crederete, per molte cose non ve ne accorgereste nemmeno, ovviamente chi sente l'audio desincronizzato ha un problema e anche grosso !

Sarebbe bello. L'audio che gracchia senza motivo e il microstuttering misterioso non rilevato da RTSS e Fraps sono tutto ciò che ha fatto partire i miei dubbi.

Solo alla fine ho scoperto l'esistenza di questi test che dimostravano che avevo dei problemi. In rete poi ho letto che era un problema noto di Pascal, e infine sono giunto in questo topic che ne parlava.

Dell'audio desincronizzato me ne sono accorto solo 3-4 volte, e risolvevo stoppando Netflix o VLC, ma siccome era una cosa sporadica non avevo collegato e non ci avevo neanche dato peso (sai essendo abituati al doppiaggio non lo noti subito).

Adesso spuntano magicamente altri che hanno gli stessi problemi... "Coincidenze? Io non credo!" :shock:

Il problema è che l audio lo si sente nettamente gracchiare e alcuni giochi mi scattano, quindi non è solo questione del test

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Ragazzi non date troppo la colpa alle casse, io ho un sistema audio da quasi 1000€ e ovviamente ha cominciato a fare così solo da poco, e solo via spdif

Quindi credo sia una combinazione hardware software che può creare il problema più o meno forte. Nel mio caso fortunatamente basta che attacco il DAC via USB e non sento più gracchiare niente. Con gli aggiornamenti magari si risolverà, intanto vi faccio sapere se con Vega cambia qualcosa tra qualche giorno :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro