UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
però non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, purtroppo capita di beccare una scheda fallata

forse oggi nvidia ha un leggero vantaggio, ma comunque polaris e vega (quando si trovano) non se la cavano malissimo...

Purtroppo non si tratta di scheda fallata, ma di un intero processo produttivo te lo garantisco, e che riguarda tutti i chip 380-380x e forse anche prima, (r9 290x in alcuni casi)basta che scrivi "schermo nero 380" e ti renderai conto centinaia di discussioni, un tread infinito sui forum di amd e di reddit sulla questione oltre che centinaia di migliaia di segnalazioni sui singoli giochi. Tutti con lo stesso chip.

Credimi, nessuno vuole fare di un erba un fascio schede singole fallate possono capitare, ma non è sicuramente questo il caso.
Anche su questo forum c'è un tread dedicato per schermo nero su 380-380x shappire, io avevo msi, tutti con lo stesso identico problema sugli stessi identici giochi, addirittura situazioni riproducibili a comando (come la pioggia in fallout 4 o la neve in primal). Credo che in questo specifico caso si sia andato oltre la semplice questione software o di driver, anzi i driver a mio avviso sono serviti a metterci una pezza e non sempre è stato nemmeno possibile

Tra vega e polaris, sì magari hanno entrambe prestazioni buone, ma amd con l'uscita della 1070ti li ha stroncati sul nascere, il punto non sta tanto sulle prestazioni, ma sul rapporto qualità prezzo, nonostante i prezzi siano comunque altissimi. io per il 2k non comprerei mai vega adesso come adesso al di la delle esperienze passate

Ultima modifica:
Ma davvero c'è ancora gente che pensa, lato GPU, che amd sia migliore o al pari di Nvidia ?
No questo non l'ho mai veramente pensato, ma che almeno facessero schede meno costose, ma comunque accettabili sulle prestazioni.
Che tra amd e nvidia nel corso del tempo si sia formato un certo gap è evidente, ma bisogna anche dire che negli ultimi anni amd ha saputo un pochino migliorarsi almeno sul lato driver. Che rincorrano è evidente, e rimangono forti perplessità sui consumi e sulle temperature di esercizio rispetto alla controparte.

però non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, purtroppo capita di beccare una scheda fallata

forse oggi nvidia ha un leggero vantaggio, ma comunque polaris e vega (quando si trovano) non se la cavano malissimo...
Polaris no, alla fine volendo è anche un pelo superiore alla 1060. Vega però...un mezzo fallimento. Per carità, la scheda in se non è affatto male, è che non se ne trovano, costano tanto, consumano di più, non esistono praticamente custom. Poi da quando c'è anche la 1070ti nvidia ha ampliato in range di scelta, ovviamente è una mossa di mercato pazzesca. Nvidia viene spesso raffigurata come un mostro, dalle politiche scorrette ecc ecc. (In parte è vero come la vram della 970), in realtà è semplice mercato, forse è AMD che è troppo "moscia" da quel punto di vista

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Purtroppo non si tratta di scheda fallata, ma di un intero processo produttivo te lo garantisco, e che riguarda tutti i chip 380-380x e forse anche prima, (r9 290x in alcuni casi)basta che scrivi "schermo nero 380" e ti renderai conto centinaia di discussioni, un tread infinito sui forum di amd e di reddit sulla questione oltre che centinaia di migliaia di segnalazioni sui singoli giochi. Tutti con lo stesso chip.

Credimi, nessuno vuole fare di un erba un fascio schede singole fallate possono capitare, ma non è sicuramente questo il caso.
Anche su questo forum c'è un tread dedicato per schermo nero su 380-380x shappire, io avevo msi, tutti con lo stesso identico problema sugli stessi identici giochi, addirittura situazioni riproducibili a comando (come la pioggia in fallout 4 o la neve in primal). Credo che in questo specifico caso si sia andato oltre la semplice questione software o di driver, anzi i driver a mio avviso sono serviti a metterci una pezza e non sempre è stato nemmeno possibile

Tra vega e polaris, sì magari hanno entrambe prestazioni buone, ma amd con l'uscita della 1070ti li ha stroncati sul nascere, il punto non sta tanto sulle prestazioni, ma sul rapporto qualità prezzo, nonostante i prezzi siano comunque altissimi. io per il 2k non comprerei mai vega adesso come adesso al di la delle esperienze passate

azz non pensavo fosse un problema così grave :muro::muro::muro:

Polaris no, alla fine volendo è anche un pelo superiore alla 1060. Vega però...un mezzo fallimento. Per carità, la scheda in se non è affatto male, è che non se ne trovano, costano tanto, consumano di più, non esistono praticamente custom. Poi da quando c'è anche la 1070ti nvidia ha ampliato in range di scelta, ovviamente è una mossa di mercato pazzesca. Nvidia viene spesso raffigurata come un mostro, dalle politiche scorrette ecc ecc. (In parte è vero come la vram della 970), in realtà è semplice mercato, forse è AMD che è troppo "moscia" da quel punto di vista

beh di fatto hanno il monopolio delle gpu quindi, per certi versi, possono permettersi certe cose.

Sono curioso di vedere cosa tireranno fuori con volta/turing, e soprattutto voglio vedere i prezzi dato che, anche questa volta, avranno zero concorrenza :cav:

azz non pensavo fosse un problema così grave :muro::muro::muro:

beh di fatto hanno il monopolio delle gpu quindi, per certi versi, possono permettersi certe cose.

Sono curioso di vedere cosa tireranno fuori con volta/turing, e soprattutto voglio vedere i prezzi dato che, anche questa volta, avranno zero concorrenza :cav:

Sono sicuro che i prezzi saranno altini, e rimarranno altini anche per la serie 10, se avessi potuto aspettare avrei preso la prox serie, ma purtroppo la 380 ha tirato le cuoia anzitempo.

Comunque che nvidia sia uno step avanti è evidente, da tutto dal software ai driver allo sfruttamento delle vga ecc ecc la 380 era un calorifero e consumava tantissimo, la 1070 in confronto fa paura costerà pure il doppio ed è una scheda di un altro livello, ma certe cose si vede che stanno un passo avanti anche su schede meno costose

Sono sicuro che i prezzi saranno altini, e rimarranno altini anche per la serie 10, se avessi potuto aspettare avrei preso la prox serie, ma purtroppo la 380 ha tirato le cuoia anzitempo.

Comunque che nvidia sia uno step avanti è evidente, da tutto dal software ai driver allo sfruttamento delle vga ecc ecc la 380 era un calorifero e consumava tantissimo, la 1070 in confronto fa paura costerà pure il doppio ed è una scheda di un altro livello, ma certe cose si vede che stanno un passo avanti anche su schede meno costose
consuma uguale o meno e vai quasi il doppio xD quello c'è da considerare

AMD dedica ormai da tempo troppe poche risorse su troppi fronti. Quando cerca di supportare i comparti grafici, i processori fanno pietà, quando rilancia i processori, le vga arrancano, per come la vedo io si tratta di un problema che riguarda la gestione dell'azienda su troppi fronti difficili.

Ryzen per carità bei prodotti anche preformanti, e sono riusciti anche a riprendere qualche quota di mercato, in alcuni ambiti il trend generale è sempre molto favorevole ad intel per ciò che riguarda il gaming.

Per ciò che riguarda le VGA gli ultimi 2 anni sono stati da dimenticare, non per l'impegno che rispetto al passato c'è stato ed è stato anche buono (driver rilasciati regolarmente, miglioramenti nei software ecc), amd soffre sempre di problematiche "di fondo" non ho idea a cosa siano effettivamente dovuti, ma sembra quasi che le schede non riescano mai a sfruttare a pieno il loro potenziale che c'è sulla carta.

Prendiamo ad esempio la mia ex 380, con la sua diretta concorrente al tempo 960, due schede molto diffuse. Come prestazioni c'è un vantaggio della 380 in generale del 10-15%, ma se vediamo le specifiche tecniche la 380 dovrebbe surclassare nettamente la 960, ma come detto abbiamo un reale guadagno solo del 10-15% e nemmeno in tutti i giochi, ma nell'80%.

Ma il flop più epico lo vediamo proprio da vega, rx 64 che ha specifiche mostruose che surclassano la 1070 ti in tutto e per tutto, memorie hbm2 un bus di memoria 2048 bit e quasi il doppio di shading units, eppure la 1070 ti non solo gli tiene testa egregiamente, ma addirittura in alcuni titoli è migliore e in molti altri pareggia

Vi arriva anche a voi a circa 65 gradi il processore dopo un'ora di gioco in questi ultimi giorni ?? Scusate l ot
Quale processore con quale dissipatore, su quale gioco in quale case con quale T in camera?
Scheda video a che T? Cpu con che % di utilizzo?

Quale processore con quale dissipatore, su quale gioco in quale case con quale T in camera?

eh infatti, un po vaga come domanda xD e quante ventole sul case ?la pasta termica quanti anni ha? heheh

Scheda video massimo 50 gradi comunque. 65 li raggiunge proprio al massimo. Di solito sta a 55 in questi giorni ma torna subito a 45 50 il processore. Temperatura oggi in camera 32 gradi.

Scheda video massimo 50 gradi comunque. 65 li raggiunge proprio al massimo. Di solito sta a 55 in questi giorni ma torna subito a 45 50 il processore. Temperatura oggi in camera 32 gradi.
vabbè, sei nella norma, anche il mio 7700k con custom, e in camera con 28 gradi si avvicina ai 65 di picco ma insieme ho anche la scheda video che scalda l'acqua e tengo le ventole a 1000giri.
65 gradi in estate è normalissismo

Ma è normale dai, il mio sta a 65° al 40% di utilizzo XD
Conta che anche la scheda video influisce sulla temperatura perché spara aria calda dentro il case, quest'aria poi sale e passa vicino alla CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro