Un paio di giorni ed h provato la scheda abbastanza bene, i risultati dei bench sono in linea con le specifiche, non ho un i7 ma un i5 6600, ma comunque un buon pc.
Che dire, dopo quasi 3 anni di amd su una r9 380 che si è rotta, posso dire che questa scheda anche se è molto costosa si è dimostrata quasi una liberazione potentissima, macina qualsiasi cosa senza apparente sforzo!
Con amd mi spiace, ma al livello di schede video ho chiuso, dopo la bruttissima esperienza sulla 380 che si è dimostrata una scheda che ha sì i suoi limiti ovviamente, ma che quando la comprai doveva dimostrarsi migliore della sua controparte 960, ma così non è stato, non tanto per le performance ma per l'affidabilità.
Soprattutto i primi mesi sono stati terribili, comprare un gioco e poi scoprire che non puoi giocarci perchè nonostante hai una scheda potente e che potrebbe farcela, non appena giochi 10 minuti lo schermo diventa nero e perdi il segnale video è stata forse una delle mie più grosse delusioni, ma ancor peggio è stato scoprire che questa situazione poi con il passare del tempo non veniva risolta e quando questo avveniva, solitamente dopo mesi, si scopriva poi che un altro gioco (che prima funzionava) era affetto dallo stesso problema.
questo ha portato dentro di me un sospetto, soprattutto alla luce dei fatti, ovvero che dopo appena 2 anni e mezzo la scheda abbia ricominciato a perdere di performance fino a morire, che quel problema, descritto, poi mano mano risolto nel corso del tempo con molta difficoltà, di cui sono affetti tutti i chip 380-380x molto probabilmente sia legato alla morte prematura della mia scheda.
Io sono stato sempre un fan di amd, è giusto che ci sia concorrenza in questo settore, è sano, ma devo registrare purtroppo che nvidia ha una marcia in più e che i prezzi che aveva e che ha sono giustificati, anzi oggi c'è quasi una situazione paradossale, molti dicono per colpa dei miner, ma io non credo sia poi così, la 1070ti che io ho comprato è l'emblema di una strategia commerciale vincente, in quanto ha stronato quasi sul nascere a mio avviso una concorrenza che poteva arrivare da vega, che adesso come adesso è più costosa più energivora e meno performante sottolineando come nvidia sappia cacciare il rpodotto giusto almomento giusto.
Detto ciò sono molto contento, la scheda va da Dio per adesso e speriamo di non cantare vittoria troppo presto