Oggi è arrivata la 1070 asus dual e l' ho testata con assetto corsa.
La gpu è ottima, veramente come nuova, sia esteticamente che per la funzionalità, nonostante amazon warehouse la desse come usato in buone condizioni e con segni di usura, segni che almeno a occhio nudo non ci sono.
Quindi sono molto soddisfatto dell' acquisto, considerando anche che l' ho pagata 345 euro.
La nota dolente è il bottleneck con l' i3 7100, e qui mi ricollego al thread che avevo aperto i3 7100 con gtx 1080.
Premetto che assetto corsa, in 4k con tutti i dettagli al massimo tranne l' aa, in una delle condizioni più esigenti del gioco (Spa con 24 macchine e inquadratura dall' interno), va dai 50 ai 65 fps, quindi mi basterebbe rinunciare a pochi dettagli per avere 60 fps stabili. Per questo non posso che essere molto soddisfatto della scheda, che sinceramente va oltre le mie aspettative, infatti mi sarei aspettato queste prestazioni da una 1080.
Il problema è che il processore va spesso al 100%, quindi il bottleneck c'è, e questo, almeno per quanto mi riguarda, sfata il mito che la cpu in 4k conta poco.
Non voglio assolutamente fare polemica, tantomeno riaprire la discussione, la possibilità di dover cambiare cpu l' avevo messa in conto, e non avevo nulla da perdere, come più volte ho detto nel thread suddetto.
Ho voluto scrivere questo post solo a titolo informativo e per chi fosse nella mia stessa situazione.
Colgo l' occasione per ringraziare chi si impegna a dare consigli e chi gestisce questo fantastico forum, che ha un' utilità enorme.