UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dopo aver spulciato/letto/guardato 16 recensioni, ho trovato la brutta notizia che temevo: per far girare VR Funhouse sul mio VIVE come alla demo ufficiale Nvidia ci vogliono ben 3 1080 in SLI, di cui una solo per la fisica :-/
Considerato che il prezzo previsto in Italia è di €789, penso che vedrò quella demo senza liquidi, senza capelli e magari pure senza texture :o

Guardando la suite di tom's, queste sono le differenze (QHD e 4k) tra 1080 e 980ti:

Ashesh: +40% +42%
BF4: +34% +33%
GTA V: +29% +32%
Hitman: +28% +31%
Project Cars: +29% +39%
Rise of The Tomb Raider: +31% +32%
The Division: +32% +33%
The Witcher 3: - +34%

Media: +31.8% +34.5%

Ottimo, in linea con le aspettative, anche un pelo meglio. Custom to custom e in OC mi aspetto un divario simile: le custom con PCB seri, power limit larghi e dissipatori migliori saliranno bene, perchè i chip sembrano murare veramente in alto mediamente (2.2-2.3GHz?). La Failer edition è sempre più un fail a quel prezzo: in realtà il dissi non è male per essere un DHE, ma non ne vale assolutamente la pena.

Però se i partner non faranno un ulteriore step sui dissipatori, mi aspetto performance a livello termico un po' peggiori rispetto alle Maxwell: i consumi sono uguali ma il chip è il 21% più piccolo. Si intuisce già dal fatto che, nonostante il dissipatore migliore, la 1080 sia più o meno a livello della 980 come temperatura\rumore (leggermente più calda e leggermente più silenziosa)

La 1070 l'hanno castrata di brutto: questo ulteriore SM disattivo non me l'aspettavo, in pratica han tagliato un cluster... Comunque con il divario che c'è tra 1080 e 980ti, la 1070 sarà anch'essa di poco più veloce: aspettiamoci un -20% rispetto alla 1080, quindi un +5\10% circa sulla 980ti reference.
Con chi avevo scommesso una cassa di birra che l'avrebbe battuta? Crimescene mi pare. @crimescene la vedo male per te la scommessa. :lol:

Ultima modifica:
Per le rece in 2k e 4k ocio a MSAA. Mi fa un po' ridere vedere come anche reviewer seri benchino in 4k con MSSA 4x, poi uno vede la tabellina e pensa "eh ma con GTA V in 4k fa solo 45 fps". E grazie arcairo se togli MSAA ne fa il triplo :asd:

Digital Foundry ha postato i benchmark DX11 e DX12 della 1080.
E' un mostro indiscusso nei giochi DX11, ma nei giochi con l'async non mostra aumenti prestazionali, per cui le voci iniziali che dicevano che non avrebbe supportato il calcolo asincrono ma avrebbe fatto uso della forza bruta erano fondate.
AoS DX11 53,7 fps DX12 53,3 fps
Hitman DX11 47,7 fps DX12 47fps
Nvidia GeForce GTX 1080 review • Eurogamer.net

Rece di Linus here https://www.youtube.com/watch?v=2-61Zn4Sb8Q

Intanto provano i 4k solo con fxaa che è più che sufficente per dimostrare che i 60 fps ci sono tranquillamente. Poi da notare le tabelline sul "dollars per frame" (calcolati sul prezzo di 599 non 699!) per cui la 1080 paragonata a 980Ti e Titan X diventa la più conveniente di tutte
icon_redface.gif

xPUDC5el.jpg

QL1SFJ2l.jpg

Ultima modifica:
Onestamente mi aspettavo di più... sono quasi contento in realtà, vuol dire che come avevo figurato all'inizio mi sa tengo le gemelline, varrebbe la pena prendere 'sta bestiolina solo se potessi vendere le 980 e comprare col ricavato una 1080 custom a costo zero, ma per fare una cosa simile dovrei

1) vendere immediatamente (e conseguentemente stare senza vga per una mesata e con DooM e Overwatch che scalpitano non esiste)
2) avere fortuna

MEH

tutti ci siamo fatti trasportare dall'hype ,chi di piu chi meno .
le prestazioni ci sono, e ci mancherebbe altro....tutto il resto lascia a desiderare,pcb in primis e sta tecnologia boost che ormai è un peso da troppe generazioni
attualmente non ci riesci col ricavato delle due 980 a farci uscire sta fondellis edition,mettiamoci il cuore in pace e aspettiamo qualche custom (sperando non si debba puntare troppo in alto...)

Scusate, perchè in questa review al minuto 5:03, 1440p The Witcher 3 fa 66 fps Hairworks Off mentre nel secondo video al minuto 1:48..
https://www.youtube.com/watch?v=-cLYn937ZFE

https://www.youtube.com/watch?v=bZrGImpdxy0

Per vedere le prestazioni nei titoli che gioco io, quale fonte devo seguire? e con quale criterio?

Scusate se mi quoto, ma vorrei veramente comprendere.
#GranBellaScheda:asd:

Per l'oc mah, leggere che ci sono tagli dovuti agli 83° fa un po' ridere, a quelle temp altro che fornetti, trattasi di fornaci. Più il fatto della ventola radiale al 100% con rumore da F16 al decollo..... epic fail per la FE!

Io sono amareggiato per il taglio netto alla 1070 per aumentare il gap con la sorellona, a questo punto spero AMD ne approfitti in qualche modo :oogle:

Digital Foundry ha postato i benchmark DX11 e DX12 della 1080.
E' un mostro indiscusso nei giochi DX11, ma nei giochi con l'async non mostra aumenti prestazionali, per cui le voci iniziali che dicevano che non avrebbe supportato il calcolo asincrono ma avrebbe fatto uso della forza bruta erano fondate.
AoS DX11 53,7 fps DX12 53,3 fps
Hitman DX11 47,7 fps DX12 47fps
Nvidia GeForce GTX 1080 review • Eurogamer.net

Guarda, a tal proposito sono stati fatti dei passi avanti grossi in teoria: Simultaneous Multi-Projection e Async Compute - Tom's Hardware
Il problema è che la caratteristica forse più interessante al momento nei driver è disattiva. :asd: Poi non dico che con il supporto software a posto mostrerà guadagni tra DX11 e DX12 comparabili a quelli delle AMD perchè le DX12 non sono solo calcolo asincrono e le AMD non guadagnano solo per quello (in DX11 hanno un overhead pazzesco dovuto alle draw calls, in DX12 questo problema scompare), ma dal punto di vista del supporto all'Asynchronous Computing così dovrebbero avvicinarsi molto a GCN.

Per l'oc mah, leggere che ci sono tagli dovuti agli 83° fa un po' ridere, a quelle temp altro che fornetti, trattasi di fornaci. Più il fatto della ventola radiale al 100% con rumore da F16 al decollo..... epic fail per la FE!

Ma nemmeno se uno ha la fretta in culo potrebbe comprarla... Ditemi che non c'è nessuno qui dentro che comprerà quella ***** :vv:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro