UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

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Visualizza allegato 218847 boh sarò strano io, sbaglierò io non so', sta di fatto che non è la prima volta che affronto questo aspetto

faccio un altro esempio, qui la 1070 custom non c'è ma dovrebbe essere più o meno simile alla palit jetsrteam a 1341mhz di boost 2.0.

posto riferimento 100% a 980ti, 1080g1 sta a 129% (+29%) allo stesso tempo 980ti js è il 77% approssimato (su 100 ovviamente) di 1080g1

io ho sempre visto cosi i calcoli sulle performance gpu.. poi se è sbagliato non so, ma non credo


Il problema è che per me non è mai chiaro cosa siano le differenza in percentuale, per cui preferisco vedere le differenze reali in termini di fps.

Quando fai le percentuali devi dire il metodo di calcolo, ma in questi casi si dovrebbe stare attenti.

Ad esempio:

la 1080 fa 50 fps, mentre la 1070 ne fa 40.

Per me già questa informazione dà una idea migliore del 20% di differenza (in entrambi i casi siamo comunque sotto i 60 fps e le due esperienze alla fin fine sono simili, ma se si vuole entrare nei dettagli servirebbe anche avere gli fps minimi e gli andamenti temporali sulle diverse scene).

Ma se mi vuoi parlare di differenza percentuali allora mi devi scrivere quale sia il riferimento.

Quale delle due?

(50-40)/40 la 1070 come riferimento

o

(50-40)/50 la 1080 come riferimento

i valori sono diversi ed entrambi inaccettabili perchè non è possibile fare una differenza relativa dall'alto verso il basso e ricavare che sia diversa da quella dal basso verso l'altro (dopotutto le schede sempre quelle sono...).

Imho la maniera corretta (che deriva anche dalla definizione di errore relativo) è la seguente:

(50-40)/MEDIA(40;50)

in questa maniera hai un unico valore insindacabile, tenuto conto che in questi casi la percentuale in effetti può superare anche il 100%, come i grafici su TechpowerUP riportano prendendo a modello appunto un sistema di riferimento al 100%
 
Ultima modifica:
E lo stesso metodo che usa tpu

se X gpu sta a 100% e Y gpu sta a 120% e facile calcolare che Y gpu sia +20% piu`veloce

un altro esempio:

se X gpu sta a 100% e Y gpui sta a 70%, avremo X gpu +42% più veloce di Y gpu."

Se Xgpu sta a 100% e Y gpu sta a 50% avremmo x gpu +100% (il doppio) più veloce di Y gpu,
 
dovrebbero usare una formula di questo tipo:

(x-Scheda campione)/Media(Scheda campione;x) - la media appunto per impedire che si abbiano due diversi risultati a scendere o a salire

la scheda di riferimento in questo modo è 0 (numeratore che si annulla) per cui è normalizzata al 100%.

Tutte le altre schede invece ottengono un punteggio che viene sommato algebricamente a 100:

-se ad esempio la GTX PIPPO ottiene -34, allora rispetto alla scheda campione si pone al 66%
-se ad esempio la GTX SEMPRONIO ottiene +34, allora rispetto alla scheda campione si pone al 134%
 
dai è semplicissimo, scriverò i calcoli

gtx 1080 fa 41.2 gtx 980ti ne fa 31.9

posto 980ti a 100% (31.9fps)

100*41.2= 4120/31.9= 129.15. gtx 1080 ha un valre del 129.15% rispetto a 100% di 980ti che si traduce nel +29.15%

posto 1080 al 100% (41.2fps)

100*31.9= 3190/41.2= 77.42%
gtx 980ti è il 77.42% rispetto a 1080

calcolo inverso proporzione, se 1080 sta a 100 e 980ti è il 77.42% di 1080

100-77.42= 22.58/77.42= 29.15%


``e sempre 29.15%,
si fanno le proporzioni a X gpu si pone riferimento 100%, i conti tornano sempre, non bisogna fare nessuna media

semplicemente scheda più lenta avrà un valore negativo sotto al 100% se mettiamo riferimento scheda più veloce, di conseguenza scheda più veloce andrà in positivo rispetto a quando si pone la scheda più lenta come riferimento (100%)

tutto qui, non si sbaglia
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi sfugge però la formulazione, visto che è scritta con passaggi numerici:

se dovessi fare un confronto mediante proporzione farei più semplicemente

41.2/100=31.9/x (la 1080 come riferimento)

da cui x=77.43, quindi 22.57 di differenza percentuale

Perchè 29.15?

Se pongo la 980ti come riferimento o la 1080 la proporzione cambia:

41.2/x=31.9/100

x=29.15

mi sfugge matematicamente come ti possano venire due valori uguali.

PS: mi sfugge il passaggio, non dico che sbagli, ma forse sono io che non ho colto qualcosa.

Per la formula che ho scritto io si ottiene un 25% di differenza, più vicino alla semplice proporzione e un valore univoco.

Se uso:

(41.2-31.9)/41.2=22.57

(41.2-31.9)/31.9=29.15 che è proprio il tuo valore ma che rimane incoerente con il valore precedente di 22.5.

In pratica si tratta della differenza relativa, ma in un caso prendendo come riferimento la 1080, nell'altro la 1070. Per me non va bene se non lo si chiarisce sempre a monte, perchè così una scheda pare inferiore all'altra di x%, e l'altra superiore di y%.

Ora, per me entrambe le formulazioni sono giuste, ma bisognerebbe solo stabilire il criterio usato.
 
Ultima modifica:
ma incremento e decremento devono essere uguali:

non puoi dire che se usi la 1070 e passi alla 1080 hai un incremento del 34% e viceversa un decremento del 25%. Quindi se decrementi dalla più potente ottieni meglio di quando incrementi dalla meno potente? Qual è il riferimento? La 1070 o la 1080? Perchè non fare una media?

Allora parliamo di Errore relativo=Errore assoluto/Media

In questo caso è del 30% circa.
:lol:
 
Ah.. se gtx 1070 fa 38 e gtx 1080 fa 51 l'incremento a csa mia è del 34%..

Ovvero gtx 1080 è piu veloce del 34% rispetto a 1070..


Il 25% è il decremento

Su questa cosa ci avevo gia discusso con parecchi

P.s quello è il boost clock..
In 3.0 le differenze non sono di 110 mhz fi certo

Hai perfettamente ragione, vecchio! :giudice:

dai è semplicissimo, scriverò i calcoli

gtx 1080 fa 41.2 gtx 980ti ne fa 31.9

posto 980ti a 100% (31.9fps)

100*41.2= 4120/38= 129.15. gtx 1080 ha un valre del 129.15% rispetto a 100% di 980ti che si traduce nel +29.15%

posto 1080 al 100% (41.2fps)

100*31.9= 3190/41.2= 77.42%
gtx 980ti è il 77.42% rispetto a 1080

calcolo inverso proporzione, se 1080 sta a 100 e 980ti è il 77.42% di 1080

100-77.42= 22.58/77.42= 29.15%


``e sempre 29.15%,
si fanno le proporzioni a X gpu si pone riferimento 100%, i conti tornano sempre, non bisogna fare nessuna media

semplicemente scheda più lenta avrà un valore negativo sotto al 100% se mettiamo riferimento scheda più veloce, di conseguenza scheda più veloce andrà in positivo rispetto a quando si pone la scheda più lenta come riferimento (100%)

tutto qui, non si sbaglia
Qui hai pure spiegato come si fa il calcolo, come qualche anno fa, alla lavagna eheheheh... :veach:
 
mi sfugge però la formulazione, visto che è scritta con passaggi numerici:

se dovessi fare un confronto mediante proporzione farei più semplicemente

41.2/100=31.9/x (la 1080 come riferimento)

da cui x=77.43, quindi 22.57 di differenza percentuale

Perchè 29.15?

Se pongo la 980ti come riferimento o la 1080 la proporzione cambia:

41.2/x=31.9/100

x=29.15

mi sfugge matematicamente come ti possano venire due valori uguali.

PS: mi sfugge il passaggio, non dico che sbagli, ma forse sono io che non ho colto qualcosa.

Per la formula che ho scritto io si ottiene un 25% di differenza, più vicino alla semplice proporzione e un valore univoco.

Se uso:

(41.2-31.9)/41.2=22.57

(41.2-31.9)/31.9=29.15 che è proprio il tuo valore ma che rimane incoerente con il valore precedente di 22.5.

In pratica si tratta della differenza relativa, ma in un caso prendendo come riferimento la 1080, nell'altro la 1070. Per me non va bene se non lo si chiarisce sempre a monte, perchè così una scheda pare inferiore all'altra di x%, e l'altra superiore di y%.

Ora, per me entrambe le formulazioni sono giuste, ma bisognerebbe solo stabilire il criterio usato.


perchè tu fai un errore fai la sottrazione 100-77.43

devi fare la proporzione

100-77.43= 22.57/77.43= ecco il 29%
 
qualcosa di errato nella definizione?
Nono, la definizione è esattissima.
Solo che non si può fare una media salomonica per sistemare l'incongruenza che i risultati sono diversi. Sembra di essere al mercato. :asd:

L'incremento e il decremento devono essere uguali, come hai giustamente detto prima e nell'ultimo suo post Solid lo ha dimostrato.

Si è fatta solo un po' di confusione nel determinare il criterio di paragone.
 
Nono, la definizione è esattissima.
Solo che non si può fare una media salomonica per sistemare l'incongruenza che i risultati sono diversi. Sembra di essere al mercato. :asd:

L'incremento e il decremento devono essere uguali, come hai giustamente detto prima e nell'ultimo suo post Solid lo ha dimostrato.

Si è fatta solo un po' di confusione nel determinare il criterio di paragone.


No, non volevo mica dire che è giusto il mio metodo o assolutistico, ho buttato così una metodologia usando una definizione "esatta": in quel caso la scheda di riferimento ci entra comunque nel confronto.

L'importante è stabilire a priori come viene valutato il paragone.
 
in questi casi il metodo è solo uno, usato dalla maggior parte dei recensori

come detto prima il metodo sta tutto nel mettere il riferimento 100 a scheda X o Y che sia

non per nulla il sito mi da ragione

posto 1080 al 100% 980ti è il 77%(arrotondato) di 1080

100-77= 23/77=29.8%

erer.webp

riferimento 980ti 100%

1080 sta a 129% (qua è approssimata la percentuale) in sintesi sempre il solito 29%

1080 è piu veloce del 29% di 980ti, 980ti è il 77% di 1080, AKA 1080 è più veloce del 29%


questo è il metodo utilizzato da tpu, pcgh, hardware.fr e tanti altri
 

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Chiarissimo: io non lo avevo analizzato, nè copiato la loro procedura, ma è lo stesso sistema che usavo io perchè mi è venuto di getto, spontaneo, applicando la proporzione e fissando come 100% la scheda presa in esame, e ne ho potuto verificare la validità in molteplici confronti. :veach:
 
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