UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
quello che non capite e che non dovete tirare nessuna 980ti in oc per stare sopra a 1070, basta qualsiasi 980ti custom (anche la meno pompata) per stare sopra a qualsiasi 1070 custom..

la mia ex 980ti strix montata senza toccare nulla boostava a 1440/8200 (e ci sono custom anche più spinte zotac extreme, giga extreme ecc.) ci vuole una 1070 bella spinta per pareggiare quelle performance, non basta prendere una 1070 custom, starà sempre sotto, di poco ma sotto...
gfwerdfgs.webp

comunque una 1070 custom va il 16% meglio di una reference portandosi a 116%, le 980ti più spinte segnano anche 21-23% a 1440p e si portano a 121-123% (anche se qui non sono presenti) quindi il vantaggio è sempre quello, è obbiettivo e oggettivo la 980ti è più veloce, sia a parità di custom design (stessa marca/modello) sia in oc spinto, è più lenta solo in versioni reference del 7-10 e anche 12% in certi casi, dove risulta penalizzata.. tutto qui

poi come già detto, anch'io preferisco 1070 per tutta una serie di fattori, dico solo che non è veloce quanto 980ti, date a cesare quel che di cesare
 
però parlate di multinazionali... quanto stava la 980ti all'uscita?

sembra che sia stata la scheda che per nVidia ha spaccato il mondo... invece era roba per pochissimi. Oggi la 1070 al lancio è molto più accessibile...

Il problema non è più

"quanto costa la 980ti!"

ma è "eh, ma la 980ti che comprai a 800 euro due anni fa è poco più veloce di una scheda che oggi compri a 400 euro, quindi la 980ti is faster than 1070".

Bah!
 
quello che non capite e che non dovete tirare nessuna 980ti in oc per stare sopra a 1070, basta qualsiasi 980ti custom (anche la meno pompata) per stare sopra a qualsiasi 1070 custom..

la mia ex 980ti strix montata senza toccare nulla boostava a 1440/8200 (e ci sono custom anche più spinte zotac extreme, giga extreme ecc.) ci vuole una 1070 bella spinta per pareggiare quelle performance, non basta prendere una 1070 custom, starà sempre sotto, di poco ma sotto...
Visualizza allegato 217571

comunque una 1070 custom va il 16% meglio di una reference portandosi a 116%, le 980ti più spinte segnano anche 21-23% a 1440p e si portano a 121-123% (anche se qui non sono presenti) quindi il vantaggio è sempre quello, è obbiettivo e oggettivo la 980ti è più veloce, sia a parità di custom design (stessa marca/modello) sia in oc spinto, è più lenta solo in versioni reference del 7-10 e anche 12% in certi casi, dove risulta penalizzata.. tutto qui

poi come già detto, anch'io preferisco 1070 per tutta una serie di fattori, dico solo che non è veloce quanto 980ti, date a cesare quel che di cesare
Stai confermando ciò che ti dico io, tu stesso hai detto che oltre i 1500 mhz la scheda non è più efficiente. C'è voglio dire 5% di miglioramento medio non è niente, dai chi nota la differenza? Fatto sta che la 1070 ha a quanto un miglior supporto alle dx12 (cosa da valutare), 2 gb di memoria video in più, consuma meno. Però è vero come dici tu che il marketing di nvidia spesso trae in inganno ma è innegabile che 980Ti/1070 siano ottime e pronte anche per il 4k per certi titoli

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Ma voi giocate o vi fate pippe sui bench? Chiaro che la 980Ti sotto oc vada meglio ma il gioco non vale la candela sinceramente.

a noi piace discutere dicendo le cose come stanno realmente e senza farci prendere per il culo dalle multinazionali (che poi alla fine ci caschiamo lo stesso acquistando i loro prodotti è un altro discorso) se tutti noi ci limitassimo solo a giocare, infischiandocene e fregandocene altamente e go ignoranza go, i forum potrebbero anche benissimo chiudere bottega e non ci sarebbe uno sambio di opinioni reciproco nella speranza di partorire qualcosa di costruttivo o capire le meccaniche di un determinato sistema/prodotto
eh fidati che di ignoranza informatica il web straripa


in questo caso, 980ti is faster than 1070, non si parla solo di oc, ma anche prendendo due prodotti custom (es. zotac extreme) la 980ti sta sempre avanti ''out of the box'' rispetto la 1070 extreme, stessa azienda e stesso modus operandi sulla ''spremitura'' delle frequenze

Mi sa tanto che qua urge un "Mega Papiro" :lol:, spero basti una volta per tutte...

Complimenti vecchio, una risposta da incorniciare: io non avrei saputo rispondere meglio. :)
In queste due righe hai saputo racchiudere sia il nostro modo di pensare che il vero obiettivo che dovrebbe avere questo forum, il quale deve essere come una mano che ci guida nelle scelte, attraverso analisi approfondite che devono andare aldilà delle semplici apparenze, anche a costo di remare controcorrente e di scontrarsi con la maggior parte delle persone che, seguendo il "fil rouge" del momento, fanno un po' come le tre scimmiette, e si rifiutano di accettare qualunque cosa metta in dubbio la loro autoconvinzione.
Qua, invece, spesso l'analisi non si sa neanche cosa sia e si va sempre a finire con i soliti consigli per gli acquisti, solo per "sentito dire" o perchè "quella del mio amico fa figo". Analisi o recensioni utili dettate da confronti o esperienze dirette ce ne sono molto poche. Ci si sente sempre toccati nel personale e si danno quasi sempre risposte poco oggettive.

Come hai giustamente sottolineato, e come si può verificare dai post, la maggior parte degli utenti è ancora convinta che una Gtx 980ti custom debba per forza essere overcloccata per stare sopra una 1070, ma qui la colpa è data maggiormente dalla strategia di marketing di Nvidia, che ha sempre fatto in modo di divulgare confronti fra una Gtx 980ti reference e 1070 founders (che tanto reference non è, o almeno non nella stessa proporzione, dato che ha frequenze di base molto pompate). Di confronti fra queste due Vga in versione "custom" se ne trovano pochissime, ma sono le uniche da prendere seriamente in considerazione (le testate hardware pubblicano soprattutto i confronti fra le Vga inviate da Nvidia, sapientemente selezionate allo scopo, come Asus e MSI che inviarono alle testate dei prototipi già impostati su "OC", magari da mettere a confronto con una Gtx 980ti reference, tanto alla fine la maggior parte degli utenti guarda solo le sigle e lì c'è scritto "Gtx 980ti". Cambiare questo falso messaggio nella loro testa non è affatto facile, sono strategie di marketing estremamente efficaci e se provi a farglielo notare si offendono pure... :asd:

Di seguito un paio di confronti fra custom (anche fra G1 e G1), lo so che sono di Youtube e qualcuno storcerà il naso, ma non si trova molto in giro e queste due, almeno da quanto ho potuto verificare attraverso confronti incrociati, riportano risultati molto affidabili e veritieri fra due custom, sia a stock che in OC, sia in FullHD che in 2K/4K:

Gigabyte G1 Gaming - GTX 980ti vs GTX 1070 (Detalhado) - YouTube

1070 vs 980Ti Showdown - G1 Gaming GTX1070 vs Strix GTX980Ti - YouTube

Intanto su tutte e due si vede come la Gtx 980ti sta sempre sopra, anche a stock, praticamente in tutti i giochi (vantaggio incrementato ulteriormente in OC). Questo anche in FullHD, ma la vera forza del chippone Maxwell si vede soprattutto in 2K/4K, dove la maggior ampiezza del bus a 384 bit la mette in ulteriore posizione dominante. Da notare che anche nelle tanto sbandierate Directx 12, in Rise of The Tomb Raider, la Gtx 980ti sta ugualmente sopra e anche di parecchio: 42,9 fps vs 38,7 in 4k significa un bel 11% netto e questo a frequenze stock! Dov'è finita la tanto sbandierata superiorità delle Pascal nelle Directx 12? Anche in Ashe of Singularity ho visto che due custom fanno lo stesso punteggio e pure nella demo di Battlefield 1, per cui comincio seriamente a domandarmi se anche questa sia un'altra strategia di Marketing di Nvidia fatta circolare sapientemente, dove una paglia viene fatta diventare una trave...
Per adesso il presunto vantaggio della 1070 si vede solo in "Time Spy", ma, essendo un bench fatto appositamente per le Pascal e conoscendo il "vizietto" di Nvidia, lascio a voi la conclusione...

Detto questo, anch'io ho sempre detto che allo stesso prezzo è meglio comprare una Gtx 1070 (ottime anche per lo SLI, vista la maggior freschezza) sia per la maggior rivendibilità che per i due Gb di ram in più , ma non certo per le prestazioni, che Nvidia vuole far credere per giustificare i prezzi al lancio.
@Glorfindel1975
Dire che va poco di più di una 1070 ma che al lancio costava 800€ è un paragone poco sensato, oggi anche una ipotetica 1080ti costerebbe intorno ai 1000€, sono schede di fascia "Top" per pochi eletti, senza avversarie, non potevano venderle a meno, così come una Gtx 780ti veniva venduta a oltre 600€ e adesso va tre/quattro volte meno di una 1080ti. Allora, confrontate in questo modo, una 1080ti dovrebbe costare 1800/2400€.
La discussione di oggi nasce proprio dal fatto che uno/due mesi fa si potevano trovare Gtx 980ti nuove allo stesso prezzo di una gtx 1070, ma mi sembra che siamo tutti d'accordo che a parità di prezzo e prestazioni simili è meglio prendere il nuovo per ovvii motivi. La scelta invece poteva essere a favore della prima, nel caso di un ottimo usato (come la mia) oppure di un'offerta come quelle che ci sono state su Amazon UK, dove sono state comprate 980ti Zotac extreme a 360€ (oltre un mese fa), con ancora le buste sigillate e solo la scatola rovinata. Lo stesso @fakerone può confermare di averci comprato la sua Gigabyte Xtreme Gaming 980ti da quasi 1000€, pagata intorno ai 400€ (quando le 1070 stavano oltre i 500€).
A queste condizioni non credo che ci sia molto da pensare, scegliendo una Maxwell, non penso che i 10€ in più all'anno di corrente posano essere un problema e neanche il tanto paventato calore. Una custom di quelle che ho citato sopra, tenuta a stock batte qualsiasi 1070 custom e non supera mai i 70°, hanno dissipatori molto performanti. La possibilità di fare anche ulteriore OC è solo un valore aggiunto, di certo su un 2k a 60 hz, nei giochi di oggi non serve e inoltre garantisce maggior vita alla Vga dato che non sta quasi sempre sul filo del rasoio come una Gtx 1070, che boosta default a soli 100 Mhz dal suo limite, o anche meno in quelle più tirate, ecco perchè si occano pochissimo e non conviene farlo, mentre su una buona 980ti custom 100 Mhz in più non sono niente..

Io, queste osservazioni, grazie al forum, grazie a @Lordpkappa e a "Guru" come SolidSnake , le avevo fatte già due mesi fa e quando mi capitò questa Gtx 980 G1 di soli due mesi e mezzo a 360€, (faccio presente che le migliori 1070 allora stavano tutte oltre 500€), non ci ho pensato due volte a prenderla, però nuova non l'avrei mai presa (si trovavano anche G1 980ti nuove a 500€) come non avrei mai preso neanche la sovrapprezzata gtx 1070: sarei semplicemente rimasto ancora con la vecchia, grande, Gtx 970 G1, che in FullHD ha ancora molto da dare.

@SolidSnake1989
Le foto del Corsaro più tardi ci provo a farle, ma mi sa che è meglio domani, perche con la luce naturale vengono meglio. :figo:
 
Ultima modifica:
hai praticamente detto tutto..

1-la 980ti non è una scheda di due anni, ma ha un anno e qualche mese..
2- la 980ti è un chippone di fascia ben diversa da 1070, va confrontata con gp102 (titan x e futura TI)
3-le 980ti custom si trovavano a 700/750 ma facevano anche sognare a livello di performance nel 2015, non erano di certo gtx 970, infatti cambiai 2 970 in sli proprio per la 980ti (detto tutto)
4-Voglio vedere a quanto piazzeranno l'erede in versioni custom (1080ti) 900 euro? boh
5- è successa la stessa identica cosa tra 780ti e 970, altrimenti gi`aci lamentiamo ora che non c'è progresso, figuriamoci se stiamo fermi con le perfromance/money ancor di più
6- le politiche di nvidia fanno il lavaggio del cervello e si vede proprio
7- l'overcloccabilità (gain %) del gm200 non si è riscontrata neanche nelle titan x pascal sotto liquido

7-l'acquisto di 1070 è preferibile io stesso ho sempre detto che prefereisco quest'ultima, ma 980ti è più veloce

8-gtx 980ti faster than gtx 1070, qui mi taglierei le palle in piazza
 
il discorso degli 800 euro non è in ottica del fatto che oggi si trova usata una 980ti anche a meno di 400 euro...

il discorso era in riferimento alle questioni di marketing, quasi a voler dire che la 980ti era il meglio del marketing, ma dimenticandoci che, appunto, ha meno di 2 anni ed è stata messa sul mercato a 800 euro o giù di lì

facendo un confronto, in meno di 2 anni nVidia ha messo sul mercato una scheda che, nei fatti, va poco meno della 980ti a 500 euro, calati a poco più di 400 in 2 mesi (se poi 7 fps/10 fps di differenza a 100 fps di media sono tanti, alzo le mani e 42,9 fps vs 38,7 in 4k per me è una differenza risibile (insufficiente PER ENTRAMBE), giusto per fare emozionare gli appassionati di bench, che magari manco ci giocano)

Qualcuno dirà: eh, ma con Pascal io mi aspettavo il doppio di prestazioni, alla metà del prezzo al lancio!

Io ricordo, facendo un confronto, che la 970 all'uscita dava poco alla 780 (poi è cresciuta anche parecchio...), che a sua volta all'uscita costava un botto, ma per la 970, uscita 2 anni dopo il prezzo più basso era il simbolo delle cose fatte per bene.

Per la 1070 sembra di no: nVidia si è permessa di mettere sul mercato una scheda che va poco meno della 980ti a prezzo di lancio quasi la metà della prima. Il guaio è che non dava almeno ANCHE il 25% minimo di prestazioni in più, quello che io chiamo la botte piena e la moglie ubriaca. Se la vogliamo dire tutta nVidia fa la furbetta sia con la 980ti che con la 1070, per i prezzi...

Ma lo sappiamo tutti cosa fa il marketing e l'Hype: Pascal doveva asfaltare anche un tri-SLI di Titan X.
 
Ultima modifica:
quello che non capite e che non dovete tirare nessuna 980ti in oc per stare sopra a 1070, basta qualsiasi 980ti custom (anche la meno pompata) per stare sopra a qualsiasi 1070 custom..

la mia ex 980ti strix montata senza toccare nulla boostava a 1440/8200 (e ci sono custom anche più spinte zotac extreme, giga extreme ecc.) ci vuole una 1070 bella spinta per pareggiare quelle performance, non basta prendere una 1070 custom, starà sempre sotto, di poco ma sotto...
Visualizza allegato 217571

comunque una 1070 custom va il 16% meglio di una reference portandosi a 116%, le 980ti più spinte segnano anche 21-23% a 1440p e si portano a 121-123% (anche se qui non sono presenti) quindi il vantaggio è sempre quello, è obbiettivo e oggettivo la 980ti è più veloce, sia a parità di custom design (stessa marca/modello) sia in oc spinto, è più lenta solo in versioni reference del 7-10 e anche 12% in certi casi, dove risulta penalizzata.. tutto qui

poi come già detto, anch'io preferisco 1070 per tutta una serie di fattori, dico solo che non è veloce quanto 980ti, date a cesare quel che di cesare


Lo dico a titolo informativo.
Vale la formula del 1/1 in rapporto aritmetico.
Le 1070 però a parità di calcolo in virgola mobile, hanno il vantaggio delle latenze sulle ALU, come le ram, riescono ad elaborare prima l'istruzione in frazione di nanosecondi.
Lavorano su 4 partizioni di cache, dove ogni GPC accede con 10/12 cicli di clock. La 980ti parte svantaggiata perchè necessità di più cicli ma allo stesso tempo ha più porzione di buffer. Questo può peccare sui minimi, sopratutto se l'accesso in cache è complicato e ruba molti cicli.
Le rop's della 1070 sono minori e non competono con il numero delle 980ti ma sono in grado di decomprimere in 2:1 in maniera ottimale. Questo significa che le rop's sono più efficienti in compressione e decompressione e scaricano tutto in banda, quindi eviti sempre di più ritardi tra i minimi, perchè il rapporto rop's-cache-banda-ramdac è migliore.
Sulla 980ti quasi sempre i valori 2:1 non vengono decompressi, questo va ad impattare la banda ed aumenta le latenze complessive. Quaesto causa peggioramenti sui minimi spesso e volentieri.
Il nuovo P.E. riesce ad avere delle leggere migliorie sul culling e di 3 P.E dai test riescono ad eseguire più velocemente un triangolo dato per 0,33 a P.E.

Questi sono i vantaggi di tale chip, vantaggi marginali sopratutto a pari clock. Quando si fa 1/1 bisogna tenere conto di questo. Salendo di risoluzione però la 980ti ha 88 rop's e l'altra 48, quindi la 980ti la passa per forza. In 4k anche se aumenti le latenze, aumenti la necessità di accedere in cache (vantaggio 980ti). La potenza della 980ti aumenta salendo di risoluzione e con i clock, altrimenti alcuni giochi mostrano minimi migliori sulla 1070. :)
 
il discorso degli 800 euro non è in ottica del fatto che oggi si trova usata una 980ti anche a meno di 400 euro...

il discorso era in riferimento alle questioni di marketing, quasi a voler dire che la 980ti era il meglio del marketing, ma dimenticandoci che, appunto, ha meno di 2 anni ed è stata messa sul mercato a 800 euro o giù di lì

facendo un confronto, in meno di 2 anni nVidia ha messo sul mercato una scheda che, nei fatti, va poco meno della 980ti a 500 euro, calati a poco più di 400 in 2 mesi (se poi 7 fps/10 fps di differenza a 100 fps di media sono tanti, alzo le mani)

Qualcuno dirà: eh, ma con Pascal io mi aspettavo il doppio di prestazioni, alla metà del prezzo al lancio!

Io ricordo, facendo un confronto, che la 970 all'uscita dava poco alla 780 (poi è cresciuta anche parecchio...), che a sua volta all'uscita costava un botto, ma per la 970, uscita 2 anni dopo il prezzo più basso era il simbolo delle cose fatte per bene.

Per la 1070 sembra di no: nVidia si è permessa di mettere sul mercato una scheda che va poco meno della 980ti a prezzo di lancio quasi la metà della prima. Il guaio è che non dava almeno ANCHE il 25% minimo di prestazioni in più.

Ma lo sappiamo tutti cosa fa il marketing e l'Hype: Pascal doveva asfaltare anche un tri-SLI di Titan X.
No, mi spiace, stavolta non è la stessa cosa come per la 970: stavolta Nvidia ha fatto la furba molto di più, e il rapporto prestazioni/prezzo è peggiorato complice il fatto che allora c'erano le AMD 290 e adesso c'è il nulla e Nvidia logicamente ne ha approfittato.
La Gtx 970 è stata un "must". andava come una 780ti costando la metà e con l'ottimizzazione dei driver l'ha superata, anche se ancora oggi le 780ti non hanno perso altro terreno dalle 970, segno che i driver non sono stati abbandonati (quella storia dei 15 fps in meno su the Witcher fu sistemata subito dopo con un hotfix).
La gtx 970 custom uscì al prezzo di 350€, contro i 600€ della 780ti, quasi la metà, prezzo al momento del lancio di Maxwell, e dopo un mese, visto che era un best.buy, salì addirittura di prezzo di altri 30€ per poi mantenerlo fine alla fine del ciclo, scendendo al max di altri 30€ per tornare al prezzo di partenza (io pagai la mia G1 380€ da Prokoo, uno dei migliori prezzi a Novembre 2014). Una 970 faceva almeno un 5/8% in più di una 780ti sia a stock che occata.
Queste 1070 sono uscite a prezzi da rapina (se vedi nel forum, vedrai che le prime MSI vennero acquistate a 586€ (e ancora oggi stanno a quasi 500€ su amazon), mentre una 980ti si poteva prendere nuova a max 650€ al momento del lancio di Pascal (non quasi la metà come fu per le 970, ma meno di 100€ in più, rispetto a 1070). Ora le 1070 sono scese anche di 100€ e questo dimostra appunto che il prezzo di partenza non era affatto equo enon valevano quei soldi. Se vogliamo equiparare il discorso al confronto fra 970/780ti bisogna aggiungere due importanti considerazioni:
1) Una Gtx 1070 non va di più di una gtx 980ti, nè a stock, nè tantomeno in OC e se qui va un 5% di meno, sommandolo al +7% medio guadagnato da una 970 rispetto a una 780ti nel confronto con la 970 perde oltre il 10%, fcirca il 12%% (5%+7%).
2) Una Gtx 1070 a stock è già pesantemente overcloccata di fabbrica, proprio per limitare il gap rispetto alla gtx 980ti e per invogliare i clienti a preferirla a una gtx 980ti che nello stesso periodo si poteva trovare non a 800€ (quello al lancio), ma a 600/650€. Quindi se la si downcloccasse di quel 10% in più che le è stato furbescamente aggiunto a stock, starebbe il 20/22% in meno delle prestazioni relative della 970 rispetto a una 780ti (sempre in proporzione).

Questo, non per dire che è una scheda cattiva, ma per mettere in luce che non ha niente a che vedere con il rapporto prezzo prestazioni che ha avuto una Gtx 970 che invece ha portato a un salto di prestazioni elevatissimo e ricordo, per chi l'avesse scordato, che una Gtx 970 costava quanto una Gtx 770 della generazione precedente, che andava quasi la metà! Stavolta, invece, nonostante il salto di prestazioni non sia stato lo stesso, queste Pasqualine all'inizio sono stare messe in vendita a ben 200€ in più delle 970 al lancio. Come fa a essere giusto il prezzo? Più care di 200€ e con un salto di prestazioni più basso del 22%, in propozione alla generazione precedente.
Mamma Nvidia ha sfruttato fino all'osso la situazione, ma adesso, ha capito che se vuole vendere a grandi numeri come è stato per la 970, deve abbassare i prezzi, ecco spiegato il calo di anche 100€ che con l'altra serie non c'è mai stato, segno che era un prezzo giusto e secondo me, affinchè il prezzo di queste 1070 sia equo, deve calare ancora, fino a un max di 400€ per le custom più blasonate come MSI o Asus.
800€ per una Gtx 980ti al lancio posso capirli, era una scheda top, fatta per chi voleva il meglio e si sa che il meglio è per pochi e costa molto di più, ma la 1070 ha almeno 4 schede sopra di lei come prestazioni (TitanX "p",Gtx 1080, TitanX "m" e Gtx 980ti) per cui quel prezzo di partenza di oltre 500€, ma anche ora che è ancora oltre 400€, per me è ingiustificato e personalmente non lo avrei mai pagato.
Ecco perchè non bisogna stupirsi se qualcuno, oltre un mese fa, quando le 1070 stavano a oltre 500€, ha preso una Gtx 980ti a 350/400€: è una cosa comprensibile, sotto il punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni è stata pagata la metà del prezzo di lancio di poco più di un anno fa, quindi ci può stare, anzi...
 
Ultima modifica:
Lo dico a titolo informativo.
Vale la formula del 1/1 in rapporto aritmetico.
Le 1070 però a parità di calcolo in virgola mobile, hanno il vantaggio delle latenze sulle ALU, come le ram, riescono ad elaborare prima l'istruzione in frazione di nanosecondi.
Lavorano su 4 partizioni di cache, dove ogni GPC accede con 10/12 cicli di clock. La 980ti parte svantaggiata perchè necessità di più cicli ma allo stesso tempo ha più porzione di buffer. Questo può peccare sui minimi, sopratutto se l'accesso in cache è complicato e ruba molti cicli.
Le rop's della 1070 sono minori e non competono con il numero delle 980ti ma sono in grado di decomprimere in 2:1 in maniera ottimale. Questo significa che le rop's sono più efficienti in compressione e decompressione e scaricano tutto in banda, quindi eviti sempre di più ritardi tra i minimi, perchè il rapporto rop's-cache-banda-ramdac è migliore.
Sulla 980ti quasi sempre i valori 2:1 non vengono decompressi, questo va ad impattare la banda ed aumenta le latenze complessive. Quaesto causa peggioramenti sui minimi spesso e volentieri.
Il nuovo P.E. riesce ad avere delle leggere migliorie sul culling e di 3 P.E dai test riescono ad eseguire più velocemente un triangolo dato per 0,33 a P.E.

Questi sono i vantaggi di tale chip, vantaggi marginali sopratutto a pari clock. Quando si fa 1/1 bisogna tenere conto di questo. Salendo di risoluzione però la 980ti ha 88 rop's e l'altra 48, quindi la 980ti la passa per forza. In 4k anche se aumenti le latenze, aumenti la necessità di accedere in cache (vantaggio 980ti). La potenza della 980ti aumenta salendo di risoluzione e con i clock, altrimenti alcuni giochi mostrano minimi migliori sulla 1070. :)
Ottima spiegazione Mikael, però il problema più grosso è capirla a fondo ahahah, :lol:
...almeno io personalmente ho dovuto abbandonare gli studi di Ingegneria al secondo anno. :(
Hai dato comunque una bella illustrazione sulle differenze di elaborazione delle due architetture ed è certamente una preziosa informazione in più che può tornare utile, anche se qui siamo abituati a confrontarle in maniera certamente meno nobile e cioè attenendoci ai risultati dei vari test e bench, un po' quelli sul Web, ma dopo aver visto troppa disinformazione a scopo di marketing, ce li facciamo anche da soli e ci confrontiamo fra noi. :asd:

Comunque complimenti per la tua preparazione in materia. :)
 
Ultima modifica:
Ottima spiegazione Mikael, però il problema più grosso è capirla ahahah, :lol:
...almeno io personalmente ho dovuto abbandonare gli studi di Ingegneria al secondo anno. :(
Hai dato comunque una bella illustrazione sulle differenze di elaborazione delle due architetture ed è certamente una preziosa informazione in più che può tornare utile, anche se qui siamo abituati a confrontarle in maniera certamente meno nobile e cioè attenendoci ai risultati dei vari test e bench, un po' quelli sul Web, ma dopo aver visto troppa disinformazione a scopo di marketing, ce li facciamo anche da soli e ci confrontiamo fra noi. :asd:

Avete espresso benissimo tutto tu e Solid, però ho lasciato un post magari è utile, sul perchè una 1070 a parità di virgola mobile, spesso produce 2 fps in più o ha frame minimi migliori ma questo non avviene sempre. Bisogna fare conto delle latenze in cui le ALU lavorano, l'accesso cache, ed il rapporto velocistico tra rop's e banda. :)
Il bello però viene aumentando la risoluzione, dove la 980ti mostra i muscoli.
Ad esempio:
1450mhz (fma2) = 8tf
2100mhz (fma2)= 8tf
La 980ti è in leggero svantaggio perchè ha latenze leggermente superiori, ma una è arrivata, l'altra può salire oltre e ribalta tutto.

980ti 88 rop's
1070 48 rop's 2:1
Se le rop's non le uso con filtri e risoluzione, quelle della 1070 possono essere più precise ed efficienti, meno accesso in cache ed il dato subisce meno perdite sui minimi.
Se però salgo di risoluzione e sfrutto veramente le rop's, la 980ti ne ha quasi il doppio, ecco che si ribalta tutto.

Diciamo che la 980ti è una scheda più muscle e più potente se sfruttata.
1550 (fma2) 8,7tf
2270 (fma2) 8,7tf (quando ci arriva)

rop's
1550 (136g.pixel) I dati dallo z-buffer vengono utilizzati in combinazione per backfaceculling (heaven benchmark è basato su di esso)
2100 (100.8g.pixel)

Ecco il vantaggio della 980ti ad alte risoluzioni.

Quindi la 1070 non batte la 980ti, al massimo pareggia, si mantiene più efficiente per latenze, ma a livello muscle secondo il sample le prende. :)
 
Avete espresso benissimo tutto tu e Solid, però ho lasciato un post magari è utile, sul perchè una 1070 a parità di virgola mobile, spesso produce 2 fps in più o ha frame minimi migliori ma questo non avviene sempre. Bisogna fare conto delle latenze in cui le ALU lavorano, l'accesso cache, ed il rapporto velocistico tra rop's e banda. :)
Il bello però viene aumentando la risoluzione, dove la 980ti mostra i muscoli.
Ad esempio:
1450mhz (fma2) = 8tf
2100mhz (fma2)= 8tf
La 980ti è in leggero svantaggio perchè ha latenze leggermente superiori, ma una è arrivata, l'altra può salire oltre e ribalta tutto.

980ti 88 rop's
1070 48 rop's 2:1
Se le rop's non le uso con filtri e risoluzione, quelle della 1070 possono essere più precise ed efficienti, meno accesso in cache ed il dato subisce meno perdite sui minimi.
Se però salgo di risoluzione e sfrutto veramente le rop's, la 980ti ne ha quasi il doppio, ecco che si ribalta tutto.

Diciamo che la 980ti è una scheda più muscle e più potente se sfruttata.
1550 (fma2) 8,7tf
2270 (fma2) 8,7tf (quando ci arriva)

rop's
1550 (136g.pixel) I dati dallo z-buffer vengono utilizzati in combinazione per backfaceculling (heaven benchmark è basato su di esso)
2100 (100.8g.pixel)

Ecco il vantaggio della 980ti ad alte risoluzioni.

Quindi la 1070 non batte la 980ti, al massimo pareggia, si mantiene più efficiente per latenze, ma a livello muscle secondo il sample le prende. :)
Ottimo, con quest'ultima spiegazione posso dire di aver capito ancora meglio. :)
Secondo te, questo è il motivo per cui le Pascal vanno meglio nell'ultimo bench "Time Spy"? E' solo un test che usa meno le rop's, a vantaggio delle latenze migliori di Pascal o c'è dell'altro?
 
Ultima modifica:
Avete espresso benissimo tutto tu e Solid, però ho lasciato un post magari è utile, sul perchè una 1070 a parità di virgola mobile, spesso produce 2 fps in più o ha frame minimi migliori ma questo non avviene sempre. Bisogna fare conto delle latenze in cui le ALU lavorano, l'accesso cache, ed il rapporto velocistico tra rop's e banda. :)
Il bello però viene aumentando la risoluzione, dove la 980ti mostra i muscoli.
Ad esempio:
1450mhz (fma2) = 8tf
2100mhz (fma2)= 8tf
La 980ti è in leggero svantaggio perchè ha latenze leggermente superiori, ma una è arrivata, l'altra può salire oltre e ribalta tutto.

980ti 88 rop's
1070 48 rop's 2:1
Se le rop's non le uso con filtri e risoluzione, quelle della 1070 possono essere più precise ed efficienti, meno accesso in cache ed il dato subisce meno perdite sui minimi.
Se però salgo di risoluzione e sfrutto veramente le rop's, la 980ti ne ha quasi il doppio, ecco che si ribalta tutto.

Diciamo che la 980ti è una scheda più muscle e più potente se sfruttata.
1550 (fma2) 8,7tf
2270 (fma2) 8,7tf (quando ci arriva)

rop's
1550 (136g.pixel) I dati dallo z-buffer vengono utilizzati in combinazione per backfaceculling (heaven benchmark è basato su di esso)
2100 (100.8g.pixel)

Ecco il vantaggio della 980ti ad alte risoluzioni.

Quindi la 1070 non batte la 980ti, al massimo pareggia, si mantiene più efficiente per latenze, ma a livello muscle secondo il sample le prende. :)

@Mikael84 Per quanto concerne il GPGPU in singola precisione ed il GPU Rendering (VRay-RT, Blender, Octane etc.) quale pensi delle due sia da preferire e perché?
 
Secondo te, questo è il motivo per cui le Pascal vanno meglio nell'ultimo bench "Time Spy"? E' solo un test che usa meno le rop's, a vantaggio delle latenze migliori o c'è dell'altro?

Time spy utilizza le dx12 e naturalmente su Pascal va leggermente meglio, anche se test alla mano cambia poco, molto poco.
Maxwell utilizza una pipeline statica basata su 32 stadi. Superati i 32 queste aumentano e va programmata.
Pascal utilizza una funzione dinamica ma a basse latenze, ovvero, lancia un'altra istruzione simil HT, crea una griglia di shader e svolge un lavoro sino all'altezza del pixel, praticamente completo. La sua particolarità sta nel fatto che può interrompere in qualsiasi momento il lavoro svolto e metterlo nel buffer cache e quindi in coda. Metterlo in cache significa che dopo 12-15 cicli lo puoi utilizzare qualora ti ritrovi shader in idle e li puoi alimentare, come avviene con l'HT. Il vantaggio è che maxwell lavora in ms, pascal in ns.
Quindi Pascal si ritrova un leggero vantaggio se serve.
Se non serve, lasci tutto in coda, più code hai più intasi la cache, ecco che su Nvidia non servono dei motori appositi. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top